VMC, quale?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Giacomobiel
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 12, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

VMC, quale?

Messaggio da Giacomobiel » mar feb 18, 2014 5:54 pm

Buongiorno a tutti, sono alle fasi terminali del progetto della mia casa prefabbricata, sarà quasi sicuramente con pareti a telaio
acqua calda sanitaria con pompa di calore, riscaldamento con pompa di calore ma con termoconvettori e naturalmente con una bella VMC con recupero di calore,a questo punto mi viene il dubbio, ci sono molti tipi, alcuni deumidificano altri umidificano altri cambiano solamente l'aria altri preriscaldano o raffrescano, qual'è la soluzione ottimale?
grazie

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: VMC, quale?

Messaggio da Truzzman » gio feb 20, 2014 6:16 pm

La soluzione ottimale deriva da un'attenta analisi tecnica delle condizioni climatiche della casa che dipende dal clima esterno e dal tipo di gestione della casa internamente.

Se fai la a Venezia sul Canal Grande probabilmente dovrai deumidificare, se la fai in Alta Badia no.

Se la casa ha buon sfasamento e corretta tipologia di isolamento non dovrai raffrescare (salvo che non ti trovi in una zona climatica molto calda).

Dai qualche indicazione in più.

Avatar utente
Giacomobiel
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 12, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: VMC, quale?

Messaggio da Giacomobiel » gio feb 20, 2014 6:26 pm

io punto ad avere un buon sfasamento e una corretta tipologia di isolamento,
per l'esattezza la casa verrà costruita in prov. di Milano, estremo ovest della prov. più precisamente Zona aeroporto Malpensa per capirci, non c'è l'umidità di Venezia e anche la nebbia ormai è un ricordo
però d'estate l'umidità non da' scampo!

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: VMC, quale?

Messaggio da Truzzman » ven feb 21, 2014 5:55 pm

Lo sfasamento (e non solo lui) riguarda il calore sensibile.
L'umidità (calore latente) può arrivare da fuori ma viene prodotta in quantità anche all'interno dalle attività svolte in casa.
L'umidità interna non la abbatti in modo efficace con la sola vmc, troppo basse le portate d'aria. Servirebbero specifici deumidificatori specialmente se prevedi fare anche raffrescamento con il radiante (consigliato in questo caso quello a soffitto)

VMC con pdc integrata offrono un raffrescamento abbastanza blando e un pò di deumidificazione dell'aria che arriva da fuori.
QUelle dotate di ricircolo permettono di raddoppiare le portate alle bocchette e risultano più efficaci in deumidificazione/raffrescamento, peraltro potrebbero essere più rumorose e richiedono un'installazione più complessa.


Se giò vuoi fare riscaldamento e raffrescamento con il radiante, avrai una pompa di calore che fa acqua fredda in estate, allora diventa abbastanza inutile avere la VMC con la pompa di calore integrata, basta inserire una batteria di raffreddamento all'uscita della VMC.

Serve comunque un calcolo termotecnico che dica quanto calore latente e sensibile devi abbattere e di conseguenza capire come dimensionare i relativi impianti.

In generale gli impianti vanno scelti con questo criterio, si deve capire cose devono fare, come e in che quantità e poi si sceglie quello che lo fa meglio al minor costo.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: VMC, quale?

Messaggio da Emc » ven feb 21, 2014 6:00 pm

VMC con scambiatore di calore entalpico e serve per cambiare aria con filtraggio in entrata, riduzione del gap termico, regolazione dell'umidita, al massimo se abiti in una zona molto fredda con inverno lungo installa un preriscaldatore. Questa è la soluzione ottimale per un VMC

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: VMC, quale?

Messaggio da cri_15 » ven feb 21, 2014 9:21 pm

Per me no entalpico

Avatar utente
Sampei
Messaggi: 37
Iscritto il: ven feb 07, 2014 10:26 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC, quale?

Messaggio da Sampei » ven feb 21, 2014 10:57 pm

cri_15 ha scritto:Per me no entalpico
Come mai sconsigli lo scambiatore entalpico? Indipendentemente se sei in montagna con clima secco che in padana col 90% di ur fissa?

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: VMC, quale?

Messaggio da Truzzman » sab feb 22, 2014 8:45 am

L'entalpico deumidifica poco

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: VMC, quale?

Messaggio da Emc » sab feb 22, 2014 10:07 am

Vero, ma in realtà già il ricambio d'aria regola magnificamente l'umidità, l'entalpico permette anzi di rimediare al "difetto" dell'aria troppo secca in estate.

Avatar utente
Giacomobiel
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 12, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: VMC, quale?

Messaggio da Giacomobiel » sab feb 22, 2014 12:04 pm

io pensavo di usare la PDC per il riscaldamento, non vorrei metterlo a pavimento ma con dei radiatori
termodinamici, questi http://www.climotec.it/allegati/Panamab ... le2013.pdf
che fanno caldo e freddo, di conseguenza l'eccesso di umidità estiva dovrebbe essere scongiurata!
Il mio Architetto è quasi inorridito quando li ha visti ma io punto a non avere il riscaldamento sotto i piedi!

VMC,parli di aria troppo secca in estate? non è il contrario
grazie per le risposte!!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: VMC, quale?

Messaggio da gbykat » sab feb 22, 2014 12:59 pm

ciao,io nella nuova casa ci metto questo.
la casa deve avere un ottimo isolamento e deve essere ben costruita e progettata.
con questa macchina (fatta riunione proprio giovedì in merito con termotecnico idarulico e costruttore)e l'aggiunta di un paio di split giusto in caso di grandi picchi,avrò con una sola macchina il riscaldamento,raffrescamento,vmc,e deumidificazione ,con consumi paragonabili ad un phone per capelli.
la scelta di mettere due splittini per raggiungere la necessità di potenza richiesta dalla casa è data dal fatto che gli splittini li posso usare anche come raffreddamento in estate mentre l eventuale batteria a resistenza è valida solo per l 'inverno.
così facendo ho evitato di mettere tubi sottopavimento,caloriferi e impianti vari.
una sola macchina che fa tutto,e due splittini supplementari in caso di bisogno e via andare.
spesa più che sostenibile.
la casa non è grandissima,volume intorno ai 450 m3.
per l acs un banale boiler elettrico :shock: .
fornelli in vetroceramica che uso da 20 anni,una figata.
niente gas da nessuna parte.

http://www.mydatec.com/it/vmc/vmc-mydat ... struzioni/

ma ogni casa ha le sue esigenze
ogni persona i suoi gusti
ogni termotecnico le sue turbe... :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: VMC, quale?

Messaggio da Emc » sab feb 22, 2014 5:23 pm

Giacomobile hai ragione chissà a cosa pensavo :D

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: VMC, quale?

Messaggio da Truzzman » dom feb 23, 2014 9:14 pm

Giacomobiel ha scritto:io pensavo di usare la PDC per il riscaldamento, non vorrei metterlo a pavimento ma con dei radiatori
termodinamici, questi http://www.climotec.it/allegati/Panamab ... le2013.pdf
che fanno caldo e freddo, di conseguenza l'eccesso di umidità estiva dovrebbe essere scongiurata!
Il mio Architetto è quasi inorridito quando li ha visti ma io punto a non avere il riscaldamento sotto i piedi!

VMC,parli di aria troppo secca in estate? non è il contrario
grazie per le risposte!!

Sono ventilconvettori e basta, devi collegarli ad una sorgente fredda o calda secondo la stagione.

Occhio alle potenze in base alla temperatura dell'acqua, fare 50° in continuo con la pdc è impegnativo d'inverno, quindi devi ridurre a 40° massimo ma cali vistosamente di potenza e aumenti le portate d'acqua e le dimensioni.

Se la casa è ottimamente isolata, puoi mettere anche i caloriferi, sempre che non si debba raffrescare d'estate.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: VMC, quale?

Messaggio da cri_15 » lun feb 24, 2014 10:43 am

Sampei ha scritto:
cri_15 ha scritto:Per me no entalpico
Come mai sconsigli lo scambiatore entalpico? Indipendentemente se sei in montagna con clima secco che in padana col 90% di ur fissa?
In generale non è il "mio preferito", cmq la risposta era riferita all'utente giacomobiel che non è in alta montagna

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: VMC, quale?

Messaggio da cri_15 » lun feb 24, 2014 10:44 am

Emc ha scritto:Vero, ma in realtà già il ricambio d'aria regola magnificamente l'umidità, l'entalpico permette anzi di rimediare al "difetto" dell'aria troppo secca in estate.
:?: :?: :?:

Edit: leggo ora che hai rettificato :wink:

Rispondi