VMC puntuale: indicazioni e costi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
internauta
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 02, 2014 7:15 pm
Controllo antispam: diciotto

VMC puntuale: indicazioni e costi

Messaggio da internauta » mar feb 04, 2014 12:54 am

Salve!
Sono nuova del forum e sono approdata qua con un problema comune a molti: la muffa che imperversa in casa!
Desiderosa di affrontare il problema in modo biocompatibile (abbiamo imbiancato con vernici a base di pigmenti naturali...figuriamoci se adesso voglio riempirmi casa con "pozioni" antimuffa ultratossiche), mi sono letta un sacco di interessanti interventi su questo forum e ho fatto due cose: mi sono procurata dell'acqua ossigenata 130 volumi, e ho cominciato ad informarmi per la ventilazione forzata. E adesso ho bisogno di qualche consiglio competente...
La nostra casa è un terratetto ricavato da un ex-capannone (sì, è pieno di ponti termici...I Know); ci abitiamo da meno di un anno e con l'inverno e le piogge si è progressivamente formata della muffa bianco-grigio-verdino su tutto il soffitto. Niente di drammatico, ma sempre muffa è. Mi hanno detto trattarsi di un problema di condensa; un tecnico ha misurato la temperatura superficiale di vari punti e confermato che la muffa si è formata sulle parti più fredde. Noi abbiamo due bagni, entrambi ciechi, muniti di aspiratori che sembrano svolgere bene il loro lavoro: nessuna traccia di muffa.
Le solite cose: arieggio ogni giorno, non stendo panni perchè ho l'asciugatrice, il riscaldamento è programmato per mantenere una temperatura costante di 19-20°C...ma abito in una città di mare e nonostante tutto, l'umidità in casa nostra è sempre superiore al 60%, con punte dell'80%. Mi è parso di capire che la VMC (puntuale, è ovvio, perchè la casa ormai è bell' e fatta) potrebbe aiutare non poco.
Quindi ci siamo informati sui vari dispositivi. Abbiamo trovato questi: http://www.sistemiantimuffa.it/prodotti ... llata.html; ci hanno consigliato l'aeroplus (costo circa 500 euro + iva). Dovremmo installarne due, uno per camera (praticamente tutto il piano superiore, dove abbiamo camera matrim, bagno, camera con studio in soppalco); è tutto automatico, ha il rilevatore d'umidità, si installa a parete con il solo foro sull'esterno.
Qui sul forum, invece, dotting indicava questi http://www.4clima.com/prodotti/it/E100S ... _4939.aspx, che mi sembrano buoni: costo un po' inferiore, minore rumorosità, maggior recupero di calore e maggiore "portata di ricambio" (o come si dice...), ma non capisco se hanno il rilevatore d'umidità e vanno in automatico o se dobbiamo accenderli/spegnerli noi.
Ecco, io da profana, non ci capisco nulla... Qualcuno potrebbe illuminarmi con uno o più consigli?? Avete esperienze in merito?
Spero di non essermi dilungata troppo e di non aver infranto alcuna regola del forum (si possono mettere link e prezzi, vero?). Vorrei almeno poter discutere della cosa con persone competenti e super partes, visto che io ho modo di contattare solo commerciali.
Grazie

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: VMC puntuale: indicazioni e costi

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 04, 2014 9:05 am

Per quella cifra non penso abbiano rilevatori di umidità ma penso siano dotati del minimo indispensabile e cioè ti ricambiano l'aria, ti recuperano un poco di calore (mediamente se dice 70% potrebbe recuperartene il 60 effettivo non di più) e ti darà i dati dell'umidità.
Quello di Forclima mi pare ridotto al minimo quindi non mi pare di vedere che tu possa valutare l'umidità effettiva dell'ambiente.
Quello di Siegenia mi pare più complesso e penso abbia anche il modello programmabile con sensori.

Io a casa mia ho installato Meltem
http://www.meltem.com/it/recupero-energ ... mma-m-wrg/

Costa decisamente di più di quelli sopra però è estremamente programmabile.
Il modello topo ha verifiche programmabili di umidità interna con sistemi automatici di deumidificazione oltre che sensori di CO2 (aria viziata) con possibilità di programmazione ricambio quando all'intrno dell'ambiente ci sono tante persone.

Così ad occhio non cercherei un sistema base ed estremamente economico, cercherei un sistema con possibilità di programmazione. Occhio anche dove lo vai a posizionare perchè diventa fondamentale.
Purtroppo se la temperatura degli spigoli ponti termici è estremamente bassa anche sistemi similari non fanno miracoli.
In casa non puoi pensare con sistemi del genere di abbassare l'umidità dall'80% al 55% quello che riescono a fare è portartela dall'80% al 70% .
Questo dato te lo assicuro perchè lo vedo a casa mia.
Per fortuna io non ho problemi di muffa solamente leggo nelle giornate umide che internamente la macchia mi da il 70/75 % di umidità.
Quindi occhio a spendere se non dopo aver capito bene cosa fare.
Per toglierla, oltre ad acqua ossigenata anche i famosi rimedi della nonna funzionano.
Acqua e aceto spruzzata con lo spruzzino.
http://www.naturalia-bau.it/it/muffaway ... muffa.html (evoluzione del metodo della nonna)

Ciao Paolo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: VMC puntuale: indicazioni e costi

Messaggio da Emc » mar feb 04, 2014 9:12 am

L'ideale è avere in mano il progetto (stato di fatto) e verificare se è possibile installare un sistema con unica macchina e più punti di presa e mandata. Questa soluzione è da preferire al posizionamento di più unità autonome perchè permette di avere una gestione totale del sistema visto che probabilmente le varie stanze non sono a compartimento stagno e la gestione di ognuna influisce sulle altre. Ovviamente è una questione di costi e di fattibilità. L'ottimo sarebbe che l'impianto funzionasse tutto il giorno con regimi differenziati in ragione dei periodi di massima produzione di vapore acqueo (cucina, lavaggi, docce ecc). Poi la questione è se possibile risolvere i ponti termici o almeno attenuarli.

internauta
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 02, 2014 7:15 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC puntuale: indicazioni e costi

Messaggio da internauta » mar feb 04, 2014 3:09 pm

Paolo Boni: ho dato un'occhiata ai prodotti Meltem che hai linkato e mi sembrano dei buoni prodotti, valuterò anche loro. Non mi aspetto miracoli, spero solo di intervenire in parte su una variabile del problema! Grazie per le indicazioni e la tua esperienza.

Emc: sicuramente il tuo approccio al problema è quello più corretto e risolutivo, ma per noi è inattuabile... Cerchiamo di fare qualcosa nel limite del possibile: aspiratori in cucina e bagni (con funzionamento automatico regolato da rilevatore d'umidità) e ventilazione forzata nelle camere. Mi auguro che possa aiutare abbastanza, considerato che nella nostra città è un problema legato a pochi mesi l'anno di cattiva stagione.

Grazie ad entrambi per l'aiuto!

Posso sperare anche in un parere di Dotting? Se non ho capito male, se ne intende (ed è stato lui ad indicare nel forum lo scambiatore 4clima)...

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: VMC puntuale: indicazioni e costi

Messaggio da gbykat » mar feb 04, 2014 3:47 pm

internauta ha scritto:Salve!
Sono nuova del forum e sono approdata qua con un problema comune a molti: la muffa che imperversa in casa!
Desiderosa di affrontare il problema in modo biocompatibile (abbiamo imbiancato con vernici a base di pigmenti naturali...figuriamoci se adesso voglio riempirmi casa con "pozioni" antimuffa ultratossiche), mi sono letta un sacco di interessanti interventi su questo forum e ho fatto due cose: mi sono procurata dell'acqua ossigenata 130 volumi, e ho cominciato ad informarmi per la ventilazione forzata. E adesso ho bisogno di qualche consiglio competente...
La nostra casa è un terratetto ricavato da un ex-capannone (sì, è pieno di ponti termici...I Know); ci abitiamo da meno di un anno e con l'inverno e le piogge si è progressivamente formata della muffa bianco-grigio-verdino su tutto il soffitto. Niente di drammatico, ma sempre muffa è. Mi hanno detto trattarsi di un problema di condensa; un tecnico ha misurato la temperatura superficiale di vari punti e confermato che la muffa si è formata sulle parti più fredde. Noi abbiamo due bagni, entrambi ciechi, muniti di aspiratori che sembrano svolgere bene il loro lavoro: nessuna traccia di muffa.
Le solite cose: arieggio ogni giorno, non stendo panni perchè ho l'asciugatrice, il riscaldamento è programmato per mantenere una temperatura costante di 19-20°C...ma abito in una città di mare e nonostante tutto, l'umidità in casa nostra è sempre superiore al 60%, con punte dell'80%. Mi è parso di capire che la VMC (puntuale, è ovvio, perchè la casa ormai è bell' e fatta) potrebbe aiutare non poco.
Quindi ci siamo informati sui vari dispositivi. Abbiamo trovato questi: http://www.sistemiantimuffa.it/prodotti ... llata.html; ci hanno consigliato l'aeroplus (costo circa 500 euro + iva). Dovremmo installarne due, uno per camera (praticamente tutto il piano superiore, dove abbiamo camera matrim, bagno, camera con studio in soppalco); è tutto automatico, ha il rilevatore d'umidità, si installa a parete con il solo foro sull'esterno.
Qui sul forum, invece, dotting indicava questi http://www.4clima.com/prodotti/it/E100S ... _4939.aspx, che mi sembrano buoni: costo un po' inferiore, minore rumorosità, maggior recupero di calore e maggiore "portata di ricambio" (o come si dice...), ma non capisco se hanno il rilevatore d'umidità e vanno in automatico o se dobbiamo accenderli/spegnerli noi.
Ecco, io da profana, non ci capisco nulla... Qualcuno potrebbe illuminarmi con uno o più consigli?? Avete esperienze in merito?
Spero di non essermi dilungata troppo e di non aver infranto alcuna regola del forum (si possono mettere link e prezzi, vero?). Vorrei almeno poter discutere della cosa con persone competenti e super partes, visto che io ho modo di contattare solo commerciali.
Grazie
il fatto stesso che nei bagni non hai la muffa perchè sono ventilati indica l importanza dell ricambio aria.
sicuramente una macchina con recuperatore di calore.
visto che hai un tecnico che ti ha misurato e consigliato ti conviene rivolgerti a lui per dimensionare tale macchina al di là del modello che sceglierai che comunque sono sicuro avrai la furbizia di chiedere a lui,appunto,anche parere in merito.

internauta
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 02, 2014 7:15 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC puntuale: indicazioni e costi

Messaggio da internauta » mar feb 04, 2014 9:39 pm

Il punto è che il tecnico che è venuto a fare il sopralluogo è della ditta che ho indicato: per quanto ci sia sembrata una persona competente ed onesta (non ha cercato di venderci il prodotto più costoso, nè un numero superfluo di macchine), rimane un parere di parte. Ci faceva piacere anche avere un consiglio disinteressato, giusto per confrontare, ma non conosciamo figure del genere a cui rivolgerci (intendo non venditori).

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: VMC puntuale: indicazioni e costi

Messaggio da Daniele84 » mer feb 05, 2014 9:09 am


gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: VMC puntuale: indicazioni e costi

Messaggio da gbykat » mer feb 05, 2014 5:51 pm

permettetemi di fare una marchetta per la macchina che ho scelto per la mia casa e che quindi secondo me è la più adatta alle mie esigenze.
esiste una vmc termodinamica a doppio flusso di cui chiesi info tempo indietro.
alla fine l ho scelta.
è anche presente nella tabella casaclima per via delle sue peculiarità con una ottima classificazione.
tra l altro è l unica che fa quello che fa.
prende l aria da fuori,la riscalda o raffredda con una sua pdc,la filtra,recupera temperatura,la distribuisce,la preleva nelle stanze brutte.
insieme ad una stufa a pellets è in grado di dare una autonomia ad una casa.senza impianti a gas e senza pannelli a pavimento.

esiste anche un modello che oltre a quanto sopra è abbinata a una pdc ulteriore della nuos ariston per fare l acs.

si chiama mydatec.
prezzo dipende dal dimensionamento ma è molto conveniente per quel che fa e per quel che non bisogna più comprare e installare.
la casa deve essere in classe A

internauta
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 02, 2014 7:15 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC puntuale: indicazioni e costi

Messaggio da internauta » gio feb 06, 2014 11:37 am

Sarà di sicuro un buon prodotto, ma direi che è decisamente troppo per le mie esigenze. Tra l'altro cerchiamo una soluzione con un minor "impatto edilizio": non stiamo ristrutturando, non possiamo demolire casa per la vmc. Una casa in classe G, tra l'altro... Grazie comunque per l'indicazione.

Daniele84: ottimo consiglio, adesso so che devo cercare una macchina con un buon recupero di calore.
Qualcuno ha esperienza personale dell'inventer? Non ho ben capito se è una macchina singola o se se ne montano due che lavorano insieme in punti diversi della casa.

Rispondi