Sconticino?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Sconticino?

Messaggio da Emc » ven gen 17, 2014 12:36 pm

La questione è che da una parte l'azienda deve garantirsi che sarà pagata anche perchè quando parte con la produzione praticamente in una settimana ha già realizzato la casa ed è ovvio che non può permettersi di arrivare sul cantiere, montarla e sentirsi fare ...maramao!!! Quindi la richiesta di una forma di garanzia al cliente è giusta!! Tramite fidejussione o cessione di cedito...ecc. Il cliente poi sulla base del contratto rilascerà i pagamenti a SAL ad avvenuto completamento dei relativi lavori...esempio...montaggio dell'intera struttura+serrammenti...60/70%...e il valore c'è tutto. Se l'azienda NON monta il cliente NON eroga!!! E così per tutti i passi successivi...impianti, finiture, collaudo ecc...il cliente è ben garantito!!!! Come diceva Franco la questione si pone se l'azienda ti chiede anticipi o caparre consistenti senza offrirti una garanzia. Mediamente oggi si chiede il 10% alla firma del contratto e sul contratto è scritto ben chiaro come questo 10% può essere restituito o trattenuto...esempio. Se mi firmi un contratto e prima di partire con la costruzione in fabbrica mi fai fare il prestrutturale o modificare il progetto...magari due o tre volte...mi fai fare la progettazione impianti perchè il comune la chiede...è chiaro che è lavoro e costa e se poi prima di costruire mi recedi per motivi anche validi...io quel lavoro te lo devo far pagare....mi pare giusto, ed ecco che mi rivarrò sull'anticipo per una quota corrispondente. Se l'azienda non avrà prodotto lavoro restituirà l'intera somma. Il problema sorge se la ditta chiede un anticipo e non chierisce sul contratto i termini di utilizzo, magari poi se lo fa pagare "brevimano" :shock: e caso termendo, ti chiede non il 10%, ma il 20 o il 30% :shock: :shock: percentuale che sinceramente non trovo giustificabili. Comunque in quel caso si che è FONDAMENTALE che l'azienda rilasci una garanzia al cliente.

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Emily65 » ven gen 17, 2014 12:47 pm

franco mori ha scritto:Per noi il problema nn si pone perche chiediamo i soldi al sal controfirmato dal tuo direttore lavori cioe dopo averti consegnato il prodotto ed e giusto che ti chiediamo fideussione per essere sicuri che tu abbia i soldi per pagare cio che noi costruiamo sul tuo terreno. Wigo nn era una grande haus elk si ed e fallita appunto perche nn chiedeva fideussioni.

Io nn voglio far passare nessun messaggio contro le piccole haus anche perche se si fanno pagare con il sal credo che il privato nn corra rischi di nessun genere. Se invece come di solito succede ti chiedono cospicui acconti allora il rischio c e .
Verissimo !!
per una volta quoto Franco,pagando con SAL e costruendo sul terreno di
proprietà del committente,il rischio e della Haus se non si fa rilasciare una fideiussione,
perché monta la casa es il cliente può dirgli: ho scherzato...non ho i soldi !
secondo la legge italiana la haus non può andare a smontargli la casa.
Diffidate piuttosto da chi vi chiede tanti soldi prima di montare la casa ( in questo caso sì,fatevi dare una fideiussione bancaria)
ma se la Haus vi chiede il solito acconto del 10% ed il primo SAL dopo la copertura de tetto capite bene che si sottopongono ad un rischio molto elevato senza avere le dovute garanzie.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Daniele84 » ven gen 17, 2014 12:56 pm

non si discute sulla ovvietà di dover dare tu una fidejussione ma sul fatto che la haus non te la fa.

io ad esempio all'ultimo ho preferito non fare fidejussioni perchè mi costava un bel pò ed erano soldi buttati perciò ho pagato tutto anticipato alla haus il mese prima e mi sono fatto dare da loro una fidejussione bancaria.

Votan
Messaggi: 111
Iscritto il: lun gen 16, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: bl

Re: Sconticino?

Messaggio da Votan » ven gen 17, 2014 1:08 pm

Mi permetto di sottolineare come questa distinzione tra grandi Haus o piccole sia ridicola e non veritiera, non si può sempre generalizzare; esperienza personale:

- Wigo Haus (a mio modesto avviso non classificabile come grande Haus) voleva la fideiussione
- Haas e Rubner invece no

La ditta con cui poi ho costruito (secondo i Vs. criteri una Big), voleva emettere fideiussione per l'importo da me anticipato (cosa da me rifiutata non avendo loro richiestamela a sua volta).
Questo per dire che non ci sono "regole" generali, mi sembra che ultimamente sul forum si siano create due correnti di pensiero "estremiste" ed in contrasto fra loro che su ogni argomento vedono solo "o tutto bianco o tutto nero".
La realtà è molto + variegata ....

ameliefolie
Messaggi: 48
Iscritto il: lun dic 24, 2012 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da ameliefolie » ven gen 17, 2014 2:16 pm

a Votan:
io ho contattato gli agenti della mia zona per Haas e ti garantisco che la fideussione la chiedono ECCOME!!!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Sconticino?

Messaggio da gbykat » ven gen 17, 2014 3:01 pm

secondo la mia esperienza posso dire che di solito è la ditta costruttrice che chiede garanzie fidejussorie al cliente quando si opta per un avanzamento lavori in cui la haus è esposta.
quando invece è il cliente che mette fuori gli acconti fino all 80-90% della casa prima di vederla non chiedono niente.
in qualche caso il cliente chiede fidejussione a garanzia degli acconti versati ma non tutte le ditte accettano.inoltre le spese sono a carico del cliente.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Daniele84 » ven gen 17, 2014 3:03 pm

a me avevano detto:
o paghi a sal e fai la fidejussione per noi oppure paghi tutto prima e ti facciamo noi la fidejussione io ovviamente ho preferito scaricare su di loro il costo della fidejussione visto che per me erano soldi buttati e regalati alla banca

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da diotallevi » ven gen 17, 2014 3:33 pm

Ragazzi molto interessante il tema delle fidejussioni....

Tornano in topic però sullo sconticino mi pare di capire che non tutti lo applicano e chi lo fa si limita a pochi punti percentuali (2-3%).

Altre esperienze dirette?

Votan
Messaggi: 111
Iscritto il: lun gen 16, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: bl

Re: Sconticino?

Messaggio da Votan » ven gen 17, 2014 3:43 pm

si avete ragione, non mi ero spiegato bene: oltre alla caparra alla firma contratto, avevo anticipato un' importo maggiore di quello previsto a collaudo basamento a fronte di migliori condizioni economiche, su questo "anticipo" volevano emettere fideiussione a mia garanzia....
quindi il mio intervento precedente non ha + molto senso, probabilmente non mi hanno chiesto garanzie sul "restante" importo, perchè già ritenevano la cifra anticipata sufficente...
scusate, "mea culpa"... :roll:

Avatar utente
limone
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 1:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: FERRARA

Re: Sconticino?

Messaggio da limone » ven gen 17, 2014 10:49 pm

Votan ha scritto:avevo anticipato un' importo maggiore di quello previsto a collaudo basamento a fronte di migliori condizioni economiche
Quindi per ottenere uno sconto hai preferito pagare quasi tutto prima che iniziassero a costruire? Ma non è stato un rischio? Anche una ditta grossa potrebbe sempre avere dei problemi. Hai avuto molta fiducia nella ditta!

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Daniele84 » ven gen 17, 2014 10:54 pm

io pure ho fatto così ma ppunto avevo una fidejussione loro in mano

Votan
Messaggi: 111
Iscritto il: lun gen 16, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: bl

Re: Sconticino?

Messaggio da Votan » ven gen 17, 2014 11:19 pm

limone ha scritto:
Votan ha scritto:avevo anticipato un' importo maggiore di quello previsto a collaudo basamento a fronte di migliori condizioni economiche
Quindi per ottenere uno sconto hai preferito pagare quasi tutto prima che iniziassero a costruire? Ma non è stato un rischio? Anche una ditta grossa potrebbe sempre avere dei problemi. Hai avuto molta fiducia nella ditta!

Si, è stato un rischio! Anche perchè se io lo volevo la fidejussione loro l'avrebbero fatta....
Ero molto fiducioso nella ditta e convinto che i tempi d'ntervento sarebbero stati brevi, a posteriori è andata bene ma certamente non è una soluzione molto consigliabile...
Non ho pagato tutto subito, ma sicuramente mi "ero esposto"...

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da gaspy75 » mar apr 15, 2014 7:48 pm

Daniele84 ha scritto:a me avevano detto:
o paghi a sal e fai la fidejussione per noi oppure paghi tutto prima e ti facciamo noi la fidejussione io ovviamente ho preferito scaricare su di loro il costo della fidejussione visto che per me erano soldi buttati e regalati alla banca
Buonasera Daniele, mi hanno fatto la stessa offerta quando ho chiesto se i miei soldi servissero per la mia casa o per finire/iniziare quelle degli altri. Però si tratta di fidejussione assicurativa e non ho ancora verificato chi è la compagnia (sto ancora cercando di ottenere una visura camerale). Per vostra esperienza è tanto il rischio tra le due scelte?

Per quanto riguarda lo sconto, offrire la casa poi come "visionabile" o "demo" si ottiene che punto percentuale? E' una cosa che si usa ancora? Grazie mille. Buona serata

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Daniele84 » mer apr 16, 2014 7:09 am

gaspy75 ha scritto:
Daniele84 ha scritto:a me avevano detto:
o paghi a sal e fai la fidejussione per noi oppure paghi tutto prima e ti facciamo noi la fidejussione io ovviamente ho preferito scaricare su di loro il costo della fidejussione visto che per me erano soldi buttati e regalati alla banca
Buonasera Daniele, mi hanno fatto la stessa offerta quando ho chiesto se i miei soldi servissero per la mia casa o per finire/iniziare quelle degli altri. Però si tratta di fidejussione assicurativa e non ho ancora verificato chi è la compagnia (sto ancora cercando di ottenere una visura camerale). Per vostra esperienza è tanto il rischio tra le due scelte?

Per quanto riguarda lo sconto, offrire la casa poi come "visionabile" o "demo" si ottiene che punto percentuale? E' una cosa che si usa ancora? Grazie mille. Buona serata
fidejussione bancaria o nisba...
per la demo boh non saprei, io lo sconto l'ho contrattato prima in base al tipo di pagamento/chiusura contratto entro l'anno ecc.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sconticino?

Messaggio da tmx64 » mer apr 16, 2014 3:49 pm

Ciao Gaspy
gaspy75 ha scritto:.. ho chiesto se i miei soldi servissero per la mia casa o per finire/iniziare quelle degli altri....
nessuna società tiene i soldi dei singoli ordini separati. Tutto finisce in un unica pentola. I soldi dell'anticipo che dai oggi, verranno usati probabilmente x i pagamenti di domani o dopodomani e non x la tua casa tra 4 mesi.
gaspy75 ha scritto:... si tratta di fidejussione assicurativa ...
...valgono poco o niente...
gaspy75 ha scritto:... Per quanto riguarda lo sconto, offrire la casa poi come "visionabile" o "demo" si ottiene che punto percentuale? E' una cosa che si usa ancora? ...
....direi che forse ti farà uno sconto una società che sta costruendo la sua prima casa....le altre molto difficilmente.

Comunque non mi soffermerei più di tanto sugli sconti. Alla fine, quello che conta è il prezzo finale.
Posso farti il 20% di sconto e farti pagare lo stesso la casa più di quello che vale!

ciao
tmx

Rispondi