vi prego scoraggiatemi...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 10:50 pm

Guarda che non ho detto che la qualità è pessima, ma il rapporto col prezzo.
Paghi tanto più cioè che ti danno ma è ovvio eh, come è ovvio che hai tante rogne in meno ed è normale pagare questo servizio.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Emc » sab gen 11, 2014 4:35 pm

Daniele non sono poi così d'accordo. Il rapporto qualità/prezzo per le case a catalogo è sempre molto valido. Tenuto conto poi che le case a catalogo NON sono differenti per nulla come materiali, impianti e qualità costruttiva degli edifici a progetto. Non hanno pareti di serie B e materiali di serie C per le case a catalogo. Le producono le stesse catene, gli stessi uomini e le montano gli stessi montatori che magari qualche centinaio di km più in la dopo la tua costruiranno una casa da 1.000.0000€. Come dice gby sono basiche, ovvero hanno forme semplici, ma basica non vuol dire banale! Ma guardiamoci bene tra di noi, ma quante cavolo di case da architetto folle o dalle linee ultra innovative abbiamo visto in giro? La verità è che il 95% delle persone vuole case che funzionino, che siano ben progettate e costruite e le case a" catalogo" delle maggiori aziende rispondono a questi requisiti, Certo che se si resta nello standard costruttivo i costi sono competitivi e che se mi chiedi una parete a doppia altezza e vetrate tipo piscina i costi oscillano e che cavolo. Se chiedi ad Haas di costruirti la casa a catalogo della Huff è chiaro che non sarà competitiva rispetto alla Huff, hanno standard diversi, ma il discorso vale anche all'inverso! Se chiedi a Huff di costruirti una casa a catalogo di Haas il suo costo sarà molto più alto! Attenzione che standard diversi non significa qualità diversa!!! NON confondiamoci, gli standard sono per la maggior parte dei casi processi produttivi, NON c'entra nulla la qualità del materiale e del prodotto finito, quella è frutto della capacità e dell'affidabilità. E poi...i cataloghi sono ricchissimi e comprendono case semplici, ma anche complesse e assicuiro anche molto costose. E poi...ma se una persona spulciando le centinaia di case a catalogo di un'azienda non riesce a trovarne una che gli piaccia...cambi azienda accidenti. Il fatto è che troppo spesso i clienti sono sconnessi con la realtà, vorrebbero ciò che non possono avere ( soprattutto perchè non hanno denaro) e allora si divincolano e si disperano tra le braccia di tecnici che se ne fregano e li trascinano in avventure disastrose, ma vale anche il contrario....ci sono validi tecnici che non riescono a dissuadere clienti astrusi e sono costretti ad abbandonarli nelle grinfie di certi senza scrupoli. A quel punto si ha voglia di cercare la casa dei propri sogni...che sia a catalogo o a progetto.

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Emily65 » dom gen 12, 2014 12:51 am

Emc ha scritto: Se chiedi ad Haas di costruirti la casa a catalogo della Huff è chiaro che non sarà competitiva rispetto alla Huff, hanno standard diversi, ma il discorso vale anche all'inverso! Se chiedi a Huff di costruirti una casa a catalogo di Haas il suo costo sarà molto più alto! Attenzione che standard diversi non significa qualità diversa!!! NON confondiamoci, gli standard sono per la maggior parte dei casi processi produttivi, NON c'entra nulla la qualità del materiale e del prodotto finito, quella è frutto della capacità e dell'affidabilità.
Caro EMC il paragone non regge Huf e Haas sono due realtà,due mondi e due target assolutamente differenti.
La Huf ,la vedi la sogni ma non te la puoi permettere ( la più piccola costa dai 500.000 in sù)
hanno due sistemi costruttivi diversi! ( telaio e graticcio )
per cui Haas non ha il know how per costruire Huf e viceversa Huf non si degna di costruire banalissime casette a telaio.
Questo solo per chiarire.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da franco mori » dom gen 12, 2014 9:21 am

questa discussione sul rapporto qualita prezzo non ha basi certe...perche il prezzo e certo ma la qualita no.....nel senso che la qualita non e solo data dalla qualita del materiale ma anche dall assemblaggio, vi faccio un paragone

volete farvi una pizza......

soluzione A - andate da una bella pizzeria napoletana, vi sedete , non fate una benemerita cippa, chiaccherate e vi arriva la pizza bella fumante e ottima...( ottima se avete scelto bene il pizzaiolo o la haus....)
prezzo con coperto e tutto 10 euro circa

soluzione B - comprate gli ingredienti per la pizza , la mozzarella etc.....e vi mettete li a farvela....impiegate una buona mezz ora del vostro tempo e , normalmente , se non siete del mestiere il risultato e incerto e opinabile anche se avete scelto la migliore mozzarella e la migliore farina (alias se vi posate i serramenti o i pavimenti da soli....)
prezzo circa 4 euro


quindi il discorso che sta facendo daniele dipende dalle vostre competenze artigiane o dagli artigiani a cui vi affidate. c e anche da considerare nel costo finale una cosa che NESSUNO di voi considera e il costo del TEMPO che impiegate a seguire i lavori o a farli che inevitablmente andra a detrimento del vostro tempo libero e che danneggera la qualita della vostra professione perche se arrivate al lunedi stanchi renderete di meno e quindi guadagnerete di meno...a meno che non siate dipendenti il cui guadagno non dipenda dalla qualita del proprio lavoro.

comunque la mia statistica personale e che ho venduto il 98 per cento di case chiavi in mano.

per l discorso delle case a catalogo lo abbiamo gia fatto tante volte, e inutile ripeterlo ma il succo e questo ( chiedendo scusa ad andreotti per rubargli e adattare al caso la citazione ) "le case a catalogo logorano chi non le puo vendere" :D

Votan
Messaggi: 111
Iscritto il: lun gen 16, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: bl

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Votan » dom gen 12, 2014 10:06 am

Ciao Franco,
in base alla mia esperienza personale sono completamente d'accordo con te: io ho fatto un chiavi in mano quasi completo (tranne impianto elettrico, amico elettricista..) e ne sono molto soddisfatto!
Certo avevo fatto tutti i preventivi da "impiantisti" locali, ma il risparmio, quando c'era, non era così rilevante a fronte di tempi d'intervento non certi, impiantistica proposta più "antiquata"e difficoltà di gestione delle varie maestranze.
Io vivo in zona periferica dove c'è meno possibilità di scelta (e meno concorrenza...), magari in zone più centrali sarà sicuramente diverso...
Inoltre con il chiavi in mano hai un pò più "margine di manovra" nelle trattative ...
Comunque il cantiere con la Hauspresente procedeva a grande velocità, i lavori esterni ed il resto sono andati bene, ma chiaramente con ritmi diversi: lo stress da cantiere c'è sempre, ma più riduci i tempi e + si riduce anche lui....
Diverso il discorso se uno non ha fretta e vuole fare molto da sè, come dici tu deve essere molto capace per non fare errori di percorso...
Il discorso assistenza è relativo, il termotecnico che mi ha installato la pdc sta a mezz'ora da casa mia, ma la competenza non è paragonabile a quella dell'idraulico di paese, se metti un impianto appena un pò più moderno va da sè che non puoi avere l'assistenza a km zero...

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Daniele84 » dom gen 12, 2014 11:54 am

Io ho sempre detto che se si parla di telaio sempre meglio chiavi in mano visto che è troppo delicata per farci mettere le mani a tanti soggetti diversi altrimenti io propendo per il grezzo.

Per il resto sono d'accordo che le case a catalogo sono comode e vanno da dio, dico solo che in relazioni le la casa e le finiture le paghi molto più rispetto al loro costo effettivo, c'è un grande ricarico.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da franco mori » dom gen 12, 2014 1:42 pm

Perche le maggiori haus soprav vivono? Perche ricaricano il giusto per farlo.....nn rinunciano al guadagno pur di vendere.....autostrada per il fallimento a pedaggio libero!!!

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Daniele84 » dom gen 12, 2014 2:05 pm

spingon oper quelle a catalogo perchè meno rogne, lavoro più veloce, più case da poter costruire, maggior ricarico, maggior guadagno ma non è detto che il committente abbia un risparmio, anzi...
Certo che il cliente sa cosa spende e si fa due conti e se è dentro con i soldi firma perchè ha casa finita e pronta a breve ma paga moooolto di più in relazione a cosa ha, la maggior spesa in teoria è compensata dal minor sbattimento però mi pare ovvio che lo paga questo vantaggio (il minor tempo).

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da SSLMCM » dom gen 12, 2014 3:38 pm

Ma no, c'è la fai.
Io ho una casa con struttura a telaio, esattamente come quella che descrivi, ovvero un piano solo e da 140mq, il chiavi in mano con il loro capitolato mi sarebbe costata 230.000€ Ai quali vanno aggiunti i costi per la platea, tecnico, tasse, servizi ecc.
Solo che poi il capitolato non l'ho rispettato e sono arrivato a 290 più il resto

fefe78
Messaggi: 23
Iscritto il: sab giu 09, 2012 7:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da fefe78 » dom gen 12, 2014 3:53 pm

Forse non era chiaro che i 250/270 non erano solo esclusivamente per la casa.. ;-)

In ogni caso beati voi che potete permettervi di "giocare" di 50/60k sulla casa.. :-)
Ultima modifica di fefe78 il dom gen 12, 2014 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Emc » dom gen 12, 2014 3:58 pm

Rispondo ad Emily sulla questione Haas-Huf
Caro EMC il paragone non regge Huf e Haas sono due realtà,due mondi e due target assolutamente differenti.
La Huf ,la vedi la sogni ma non te la puoi permettere ( la più piccola costa dai 500.000 in sù)
hanno due sistemi costruttivi diversi! ( telaio e graticcio )
per cui Haas non ha il know how per costruire Huf e viceversa Huf non si degna di costruire banalissime casette a telaio.
Questo solo per chiarire.

Cara Emily era evidente che avessi fatto paragoni con due "sistemi" diversi altrimenti non avrei potuto spiegare il concetto...e poi...per tua informazione Haas ha il know out per costruire case sul tipo di Huf, ma non ha interesse per quel settore di mercato. Haas può costruire case a graticcio su ordinazione e grandissime infrastrutture di altissima complessità che Huf se le sogna...certo i costi di una casa Haas a graticcio sarebbe sicuramente più elevati della stessa costruita da Huf che è maestra nel settore, ma non è l'unica depositaria della sapienza.
Le "banalissime casette" a telaio di Haas (ma di qualsiasi altra azienda di prefabbricazione) anche i signori Huf se dovessero costruirle avrebbero da pedalare non poco per adeguare linee di produzione e ottimizzare materiali e tecniche...quindi...Inoltre...le banalissime casette a telaio di Haas, come di qualsiasi altra azienda analoga rappresentano il 99,99% delle costruzioni che la gente normale vuole, chiede e soprattutto può permettersi...bisogna restare sulla terra per costruirsi una casa...tutto il resto è sogno.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da gbykat » dom gen 12, 2014 5:13 pm

però visto che si parla haas devo dire una cosa e spero che emc non se la prenda ma,anzi,m dia iuna spiegazione.

per la casa che sto costruendo tra i tanti preventivi che ho fatto(cercando di stare il più possibile a parità di dotazione e materiali)ne ho fatti fare 2 anche ad haas.(una architetto di busto mi pare)
uno al grezzo avanzato e uno chiavi in mano.respingendoli entrambi per il costo me ne hanno fatto un altro con qualche variazione al ribasso come materiali e serramenti.
ma perchè una ditta così organizzata anche confronto a competitori di grandi dimensioni è così molto più costosa?
parliamo di un gap di 20-25%.
con un capitolato tra l altro molto standard.
a me non è andato bene perchè era caro e perchè con meno soldi riuscivo,e ci son riuscito bene,a farci star dentro determinate cose rivolgendomi ad altra ditta che tra l altro è pure bella grossa.
torno a ribadire che secondo me hanno margini troppo grandi(tutte grandi).
e non è vero che le grandi stanno a galla tanti anni perchè si fan pagare.prendiamo wigo o grifner o la elk di un pò di anni fa,o case dani....
haas ha su youtube un video dove fano vedere il processo di lavorazione delle pareti.il trasporto.lo stoccagio.il montaggio in una settimana....la voce sotto dice anche che proprio grazie a tale organizzazione riescono a fornire un prezzocometitivo ed è anche per questo che ho chiesto preventivo di spesa.
però già a vedere come fanno le pareti nel video non è che mi entusiasmavano e quando ho visto il prezzo ci son rimasto male.per quanto riguarda i modelli prefabbricati di serie anche li i prezzi son cari.
poi i materiali ho visto eps,legno massello nel telaio,finestre doppio vetro normalissime,impianti con caloriferi a gas.carton gesso ovunque.....niente che giustifichi i prezzi alti insomma.cosa come le pdc,legno a vista a manetta,travoni ti lamellare,fibrolegno....insomma le solite cosine che costano di più.
se volete posso postare il preventivo....
ecco,non capisco perchè abbiano i prezzi così alti.forse l architettura della casa un pò anomala....che altro?

naturalmente parlo della mia casa,della mia esperienza...non intendo in nessun modo dire che haas sia cara o faccia male le case,anzi.....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Emc » dom gen 12, 2014 6:06 pm

Ciao! Per prima cosa riconfermo che io non sono agente Haas, ma lo è mia moglie e forse dovrebbe rispondere lei, ma per sua scelta non intende usare il blogo come "luogo" di lavoro...tanto ci penso io! :D Comunque posso rischiarmi di darti delle risposte...
Il video che hai visto è datato. Attualmente per i montanti nelle pareti sono usati puntoni lamellari, in genere bifacciali e così per le travature nelle luci standard o adeguate per luci più impegnative. Lo standard per le finestre attualmente è telaio legno alluminio e il triplo vetro con tutta una serie praticamente infinita di varianti in quanto le produce Haas stessa tramite le sue tre aziende Hoco, Bayerwald e Stabil.
Gli impianti diciamo "standard" sono una scelta di partenza per offrire un edificio valido ed efficente, poi se si vuole si può ontare tutto e dico tutto ad eccezione delle turbine termonucleari :D . Dipende dal cliente.
Il cappotto standard è in polistirolo, ma si può avere la lana di roccia ad alta densità, NON cappotti con materiali biologici giudicati ad oggi troppo delicati e a rischio danneggiamento.
Il prezzo dipende anche dal progetto ovviamente. Se il progetto del cliente è molto al di fuori dello standard ecco che i prezzi salgono, ma cerco di farmi capire meglio. La linea di produzione predispone i pezzi nelle innumerevoli forme con dimensioni codificate per raggiungere ad esempio, l'altezza di 2.70 cm finito. Se il progetto mi presenta altezze diverse come i 3.00 metri o più ecco che si esce dallo standard. Se si vogliono pareti a doppia altezza con misure particolari, si esce dallo standard e così per tutta una serie anche di particolari che il cliente non vede. Soppalchi con slanci particolari, tetto piano, mancanza di gronda, ogni volta che si scelgono queste soluzioni architettoniche è necessario adottare metodi di lavorazione e montaggio adeguati. Un tetto piano ad esempio è quanto di più complesso esista e dipende da come è realizzato se ti durerà senza problemi per decine di anni o dopo un paio di anni avrai perdite e infiltrazioni. La differenza di costo tra costruire male un tetto e farlo bene è del 30%...significa adotare isolamenti tripli anche a vasca che costano e molto, significa prevedere muri di contenimento e travature impiantate e isolate 10 volte di più che un tetto normale, ma tutto questo il cliente non lo vede. Un tetto piano è un tetto piano, ma non è così!!! E questo vale per tutta una serie incredibile di particolari compresa la qualità della ferramenta (graffette, viti, piastre, ecc) avere materiale scadente o averne di buono farà la differenza nella qualità generale del prodotto finito, ma graffette d'acciaio di un certo tipo, anti ritrazione costano 10 volte di più che graffette normali...avere il controllo praticamente totale sulla filiera è un plus valore, ma costa e questo incide sul prezzo finale. Certo che a volte si possono avere le stesse case a prezzo inferiore, ma sono proprio le stesse case? Questo lungo discorso credo valga per molte delle aziende prefabbricatrici...non ci si scappa. Con questo non voglio dire che sia perfetta, costruendo centinaia di case in un anno può accadere il caso sfortunato, ma sono casi sporadici, il fatto è che le case che fornisce valgono tutti i soldi che sono pagate fino all'ultimo centesimo. Possono non piacere, ma sono valide ben costruite. Possono tutti i costruttori dire la stessa cosa? La possono dire decennio dopo decennio?

fefe78
Messaggi: 23
Iscritto il: sab giu 09, 2012 7:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da fefe78 » dom gen 12, 2014 6:17 pm

Lungo da me fare il moderatore.. Ma credo siamo un po OT

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da tmx64 » dom gen 12, 2014 6:19 pm

fefe78 ha scritto:...il mio budget è sui 250/270k, escluso terreno,.....L'idea era una casa monopiano di 140mq lordi, avrei voluto l'interrato....
Ciao Fefe,
Il budget, con un po' di attenzione, è OK. Più sui 270.000 però.
Senza terreno e senza interrato (costi alti, problemi, ...) naturalmente.
Se posso darti un consiglio, ora però devi dedicati alla ricerca di un terreno e alla ricerca (basilare!!!) di un buon tecnico, non necessariamente conoscitore delle case in legno.
In questa fase lascia perdere chiavi in mano, grezzo avanzato, grande Haus tedesca o piccola realtà locale.
Ripeto: bisogna cercarsi un tecnico competente!!! Sarà lui a fare la differenza, non la Haus.


Ciao
TMX

Rispondi