vi prego scoraggiatemi...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 5:59 pm

fefe78 ha scritto:Ma.. Cerco di essere realista.. Non voglio per forza essere scoraggiato.. Ma se la Haus entro 200, che vuol dire poi 200, rimangono quindi 60/70 per tutto il contorno.. E francamente mi paiono insufficienti..
butta giù una lista dettagliata e vedrai che di sicuro persone che come me hanno costruito o stanno costruendo ti diremo i costi reali di singole voci così ti fai meglio un'idea.

P.S: più che eps dovrei parlare di neopor forse, io ho usato neopor (etics etag004), quindi permeabile al vapore ecc ecc

fefe78
Messaggi: 23
Iscritto il: sab giu 09, 2012 7:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da fefe78 » ven gen 10, 2014 6:28 pm

Sapessi la lista probabilmente sarei già un passo avanti.. Credo che la conosca bene solo chi ci è già passato, ci è attualmente dentro o lo fa per mestiere...
Io so solo che all'appello mancano platea, costi del geometra/architetto, una serie infinita di certificazioni,relazioni,collaudi etc, costi di allacciamento,tasse varie... E mi mancherà ancora sicuramente qualcosa..

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da gbykat » ven gen 10, 2014 6:34 pm

la mia casa:

pt 101 mq
p1(sottotetto con due camere e un bagno H al colmo interno netta 270)
no garage
no muro cinta ma solo 80 mt di rete e paline
cancello semplice
serramenti pvc trplovetro con frangisole motorizzato
ottime pareti e tetto, fibrolegno e FIBROGESSO o perline abete ovunque dove necessario
tetto a vista e meta rivestimenti delle pareti interne in legno
no canne fumarie
riscalmento pcd aria aria+vmc+pdc acs+ ftw 3 kwp
platea "rinforzata perchè in pendenza.
parte strutturale piuttosto complessa che ha richiesto una soluzione a telaio e un certo numero di travi e pilastri sebbene fossi orientato sull xlam.

costi escluso il terreno:

platea ventilata mq 101 25.000
casa finita 199.000 piastrelle e imbianco io e parte degli impianti li faccio fare io
cancello e paline 3.000 monto io
allacciamenti 4.000
tax 6.000
iva 9.000
tecnici 14.000
varie 5.000
----------------------------------------------
265.000

pubblico quello che è la mia previsione di spesa.
fino ad ora tutto perfetto.
ovviamente è molto più articolata.
ci sono diversi lavori che sono compresi come costo materiali ma me li faccio io come imbiancatura montaggio sanitari piastrellatura sistemazione giardino marciapiedi.
la platea se ero in piano costava la metà
ho risparmiato tanto anche sull impianto di riscaldamento con una soluzione particolare.
il ftw è previsto da 3 kwp ma volendo posso far meno.
la qualità di materiali e pareti è piuttosto alta e si poteva risparmiare un pò usando lana minerale o eps.
risparmiato un pò anche scegliendo una soluzione per il massetto molto nuova.

UNA NOTA DI MERITO al costruttore della casa che è uno che di case capisce veramente e non ho nesun intermediario o rivenditore ma ho trattato direttamente con il costruttore che ha di proprietà la fabbrica,la ditta montatrice,l ufficio tecnico.ed è anche vicino qundi niente spese di trasporto e trasferta operai.


ho postato i costi per la mia casa per aiutare l amico sopra.
ovviamente ogni casa ha le sue peculiarità.
ho scritto anche perchè è costata così.
può essere tanto o poco ma ,appunto,dipende dalla casa,da come è fatta.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Emc » ven gen 10, 2014 7:57 pm

Costi medi verificati su base esperienza per costruzione casa mia personale e "viste" molte altre case azienda per cui lavora mia moglie e di altre aziende (serie) . Come dice anche Franco, nei 200.000€ ci stai con una casa due piani, con 70.000€ ci puoi stare con tutto, platea allacciamenti oneri e tecnico....ovviamente devi scegliere una casa a catalogo così risparmi sul costo del progettista in quanto alla fine ti serve un buon tecnico che istruisca la pratica e non si faccia pagare come progettista perchè il progetto non l'ha fatto lui! Case a catalogo ce ne sono a josa e sono spessissimo adattabili alla grande. Le aziende con i controfiocchi hanno già ben presente la lista di TUTTO e dico TUTTO ciò che ti serve e sanno persino valutare anche se ce la puoi fare economicamente....volendo e ti possono anche accompagnare alla ricerca del mutuo e se proprio vuoi ecc ecc.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 8:06 pm

Si ma paghi molto più rispetto al reale valore.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da gbykat » ven gen 10, 2014 8:18 pm

facendo tanti preventivi e tante visite.
sopratutto esaminando tanti capitolati ..poso dire con una certa certezza che con quel budget una casa da catalogo riesce a farla ma se mi permettete un giudizio ...sono case veramente basiche..non sto qu a postare i capitolati ma veramente basiche e impersonali.

a spender poco son capaci tutti facendo una casa misera.
è facile anche farsi fregare....
è farla bene senza farsi spennare che è difficile.

certo che se uno non ha voglia di sbattersi,dice vabene fatemi sta casa basta che ci sto dentro senza guardare come la fanno.

poi però avrà gli impianti del calo cudega,cartone gesso anche nei pavimenti,porte di plastica,serramenti scarni ecc.....

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 8:25 pm

Più che altro hanno costi che in relazione a quanto ti danno sono assurdi, hanno un ricarico enorme su quelle a catalogo

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da gbykat » ven gen 10, 2014 8:44 pm

Daniele84 ha scritto:Più che altro hanno costi che in relazione a quanto ti danno sono assurdi, hanno un ricarico enorme su quelle a catalogo
ho la buona abitudine di non criticare nel particolare una azienda in particolare.
mi trovi cmq daccordo.
ho trovato il rapporto qualità prezzo di alcune aziende molto famose che era asolutamente sbilanciato a favore delle stesse.
ne ho trovate anche che il prezzo era troppo basso e per poco casco anche in una bella truffa.
quindi bisogna essere fiscali e preparati.
cè da dire che la grandi case come la haas la rensch,la wolf,rubner,elk,ecc una volta che hai stabilito cosa vuoi dopo non dovresti più aver problemi, te la fanno bene e di corsa.
ma se hai qualche idea tua,una casa particolare o se esci dal tradizionale con gli impianti..basta,sei finito,ti pelano come una patata.
se qualcuno ha dubbi son pronto a pubblicare i prezzi dei grezzi avanzati fatti sulla stessa casa che confermano ampiamente quanto scrivo da sempre.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 8:47 pm

ma non fatto nomi, ho parlato in generale, le case a catalogo chge ho visto io di diverse haus hanno un rapporto qualità prezzo pessimo

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da hm52 » ven gen 10, 2014 10:00 pm

franco mori ha scritto:ma allora hm 52 visto che daniele ha un mhm con eps ( o sbaglio daniele ?) Secondo te fa condensa?
Franco o franco... cca nisciuno è fess

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da franco mori » ven gen 10, 2014 10:05 pm

Ma io volevo dire una cosa.....ma allora sto eps lo sdoganiamo????? O e sempre visto come il materiale del diavolo?????no perche se lo dico io che e ecologico e conveniente....tutti a darmi addosso,dagli al venditore truffaldino!!!ora che lo dice daniele va tutto bene....oh raga ma com e sta cosa?????

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 10:07 pm

ma io ho usato neopor certificato etics :teach: :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da franco mori » ven gen 10, 2014 10:08 pm

hm52 ha scritto:
franco mori ha scritto:ma allora hm 52 visto che daniele ha un mhm con eps ( o sbaglio daniele ?) Secondo te fa condensa?
Franco o franco... cca nisciuno è fess
Va beh lo ammetto ho fatto un po l amico del giaguaro!

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 10:11 pm

a me piace più di sughero, fibra di legno ecc però a patto di non prendere quello proprio della mutua e di avere massa dalla parete che sia legno massiccio o muratura

http://www.brucha.at/opmodule/user/bruc ... or_gph.pdf

Maic.deto
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 01, 2012 12:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da Maic.deto » ven gen 10, 2014 10:41 pm

Daniele84 ha scritto:ma non fatto nomi, ho parlato in generale, le case a catalogo chge ho visto io di diverse haus hanno un rapporto qualità prezzo pessimo
Sono possessore di una casa a catalogo e non capisco il perché di questi giudizi "in generale". Secondo me è per quanto riguarda la nostra esperienza i pregi sono più dei difetti.
- risparmio sul progettista
- costo inferiore al mq
- possibiltà di modificare finestre e tutte le pareti interne
- casa "studiata e collaudata" da tecnici certificati
- scelta delle finiture identica a case a progetto libero (siamo molto orgogliosi delle nostre finuture :mrgreen: :mrgreen: )
Come dice gbykat ci sono anche i contro certo:
- perimetro fisso
- forme esterne semplici
- se ti discosti molto da ciò che è proposto ti "pelano"; ma a questo punto secondo me non ha più senso parlare di case a catalogo

Poi quello che dice gbykat
gbykat ha scritto: cè da dire che la grandi case come la haas la rensch,la wolf,rubner,elk,ecc una volta che hai stabilito cosa vuoi dopo non dovresti più aver problemi, te la fanno bene e di corsa..
Non è cosa da poco soprattutto per chi ha un budget fisso.

Rispondi