illuminare ambienti con tetti a vista
Moderatore: michele ricci
illuminare ambienti con tetti a vista
Forse non è la sezione adatta per trattare questo argomento, ma mi trovo in difficoltà su una cosa....sto per costruire una casa in legno quasi tutta su un piano e tutta con tetto a vista...ora abituato a soffitti tradizionali piani e con ambiento di dimensioni classiche non so come illuminare ambienti con tetti a vista anche, come la sala che misura 30mq.
dove posso trovare aiuti o consigli per realizzare idee carine e trovare un tipo di illuminazione sostenibile ma allo stesso tempo moderna???
dove posso trovare aiuti o consigli per realizzare idee carine e trovare un tipo di illuminazione sostenibile ma allo stesso tempo moderna???
Re: illuminare ambienti con tetti a vista
mica ho capito sai...riccio123 ha scritto:Forse non è la sezione adatta per trattare questo argomento, ma mi trovo in difficoltà su una cosa....sto per costruire una casa in legno quasi tutta su un piano e tutta con tetto a vista...ora abituato a soffitti tradizionali piani e con ambiento di dimensioni classiche non so come illuminare ambienti con tetti a vista anche, come la sala che misura 30mq.
intendi travi a vista?
puoi usare binari di led oppure normali lampadari..
presta attenzione in caso a fare i fori per i punti luci in maniera simmetrica tra le travi.
si intendo travi a vista
Mmmm...dipende molto dalla forma del tetto, dal colore, dalle dimensioni, insomma da molti aspetti. Generalmente chi ha il tetto a vista (o soffitto) non ama veder pendere lampadari e al massimo usa applique. I cavi per l'alimentazione possono essere fatti passare all'interno delle travi o nell'assicciato soprastante, compatibilmente con la presenza del coibentante e delle varie guaine. L'alternativa è creare più punti presa alti più o meno all'altezza dell'imposta travi dai quali poi far partire sistemi a basso voltaggio per realizzare illuminazioni a filo o binario e/o spot vari. Ovviamente significa fare un progetto ben studiato. Nel realizzare illuminazioni "diffuse" deve essere valutata la possibilità di munirsi di punti luce da piantana per equilibrare i flussi. Le riviste di settore e le riviste di arredamento possono dare moltissimi spunti.
per la mia casa sto studiando vari tipi di illuminazione a seconda degli ambienti.
Ho solo un ambiente con soffitto piano con travi a vista e non ho messo nulla che "penzola" o inserito.
La luce provenrrà da 3 applique + una lampada da terra Arco (F.lli Castiglione) + strisce led rgb (ancora da studiare il posizionamento).
Però la luce a led soffusa sarà presente un pò ovunque... Ad esempio in cucina metterò strisce a led rgb sotto i mobili (nella fascia vicina allo soccolo), luce a led rgb sottopensile e lampadario centrale. Corridoi con luce a led rgb nel perimetro del soffito e plafoniera led. Nella camera da letto, led rgb sotto il ripiano del mobile 300cm e dietro la testiera del letto + apllique a led + lampadario con gu10 a led.
Ho solo un ambiente con soffitto piano con travi a vista e non ho messo nulla che "penzola" o inserito.
La luce provenrrà da 3 applique + una lampada da terra Arco (F.lli Castiglione) + strisce led rgb (ancora da studiare il posizionamento).
Però la luce a led soffusa sarà presente un pò ovunque... Ad esempio in cucina metterò strisce a led rgb sotto i mobili (nella fascia vicina allo soccolo), luce a led rgb sottopensile e lampadario centrale. Corridoi con luce a led rgb nel perimetro del soffito e plafoniera led. Nella camera da letto, led rgb sotto il ripiano del mobile 300cm e dietro la testiera del letto + apllique a led + lampadario con gu10 a led.
-
Truzzman
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Tetto verniciato di bianco, luci a parete che proiettano verso il tetto che rifletterà luce diffusa (e quindi molto confortevole) in tutto l'ambiente. Così eviterai di far passare cavi elettrici nel tetto.
ma mi fai verniciare il tetto a vista inclinato di bianco?!?!?!?
nooo voglio tenere il tetto a vista del colore originale se no chiudevo tutto con con cartongesso
nooo voglio tenere il tetto a vista del colore originale se no chiudevo tutto con con cartongesso
-
Truzzman
- Contatta:
Ognuno ha i suoi gusti e a volte certe scelte uniscono estetica e praticità.
Dopo un po' di anni il legno si scurisce causa ossidazione dovuta ai raggi uv, tienine conto.
In ogni caso la migliore illuminazione è quella diffusa, ottenibile facilmente come ho scritto.
Dopo un po' di anni il legno si scurisce causa ossidazione dovuta ai raggi uv, tienine conto.
In ogni caso la migliore illuminazione è quella diffusa, ottenibile facilmente come ho scritto.
Consiglio a tutti infatti di passare due mani di impregnante all'acqua con un po di bianco mischiato così da schiarire e bilanciare l'effetto descritto da truzman
-
marco63
Quoto ... ho in previsione parecchio legno a vista ed ho iniziato a fare un paio di prove.Daniele84 ha scritto:Consiglio a tutti infatti di passare due mani di impregnante all'acqua con un po di bianco mischiato così da schiarire e bilanciare l'effetto descritto da truzman
io ho usato il Renner all'acqua e aggiunto bianco a basso voc
daniele, hai una foto per vedere l'effetto? grazie
purtroppo non si capisce molto.
se interessa farò qualche foto ad hoc per far vedere l'effetto tra prima e dopo.

se interessa farò qualche foto ad hoc per far vedere l'effetto tra prima e dopo.

grazie, in effetti non si capisce molto, xò penso di poter dire che io sono interessato ad un effetto più sbiancante 
basta aggiungere più bianco.cri_15 ha scritto:grazie, in effetti non si capisce molto, xò penso di poter dire che io sono interessato ad un effetto più sbiancante
io consiglio, o meglio mi ha consigliato lo zio di mia moglie che ha fatto per una vita il pittore anche in giro per il mondo e ancora fa un pò di tutto, di comprare un megabidone di impregnante trasparente all'acqua e aggiungere il bianco da te.
basta che fai le prove poi, aggiungi e mescoli bene e lo provi su una tavoletta fino a trovare il giusto mix.