Rubner

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Rubner

Messaggio da barce » mer gen 01, 2014 5:26 pm

Ciao a tutti e Buon 2014!!

...allora...leggo che ultimamente ci sono parecchi commenti negativi su questa ditta...vorrei capire se i commenti sono seri e fondati o tendenziosi...
Ho letto di commenti che parlano di qualità medio-bassa, cosa intendete? Nella mia ignoranza mi pareva ci avessero proposto un buon prodotto, con parete a telaio con cappotto in sughero, fibra di legno e fibrogesso. Fibra di legno che si trova anche nelle pareti interne e nei solai. Anche il campionario (visto di persona quando abbiamo visitato l'azienda) ci sembrava buono...
Per favore potreste darci dei chiarimenti? Ci sono venuti dei dubbi e siccome è una delle aziende che abbiamo preso seriamente in considerazione vorremo essere sicuri della scelta che andremo a fare.

Grazie mille

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Rubner

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 6:17 pm

Io barce valuterei in base al mio personale giudizio....onestamente scrivere che un azienda come la rubner produca case di qualita medio bassa sia un po.....estremo. Come tutte le aziende grosse avra le sue pecche ma sicuramente un nome da difendere.....va beh se chiedi a barbara te ne dira peste e corna ma altri qui sono soddisfatti....caso strano le persone che sparano a zero sugli altri sono poi quelle che sono rimaste fregate dalla loro presupponenza . Detto questo ci sono cose che sorprendono tipo sospendere un cantiere per due mesi....ma bisognerebbe sentire anche l altra campana.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Rubner

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 8:17 pm

franco mori ha scritto:.va beh se chiedi a barbara te ne dira peste e corna ma altri qui sono soddisfatti....caso strano le persone che sparano a zero sugli altri sono poi quelle che sono rimaste fregate dalla loro presupponenza .
ovviamente non mi riferisco a barbara che ha piu di una ragione per avercela con la ditta....(anche se penso che, in questo caso, sia opera del rappresentante...)

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Rubner

Messaggio da marco63 » mer gen 01, 2014 8:38 pm

Non e' sicuramente tra quelle che ho definitivamente scartato, ma piuttosto alta nella mia classifica.

Avatar utente
barce
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mar 24, 2012 2:17 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da barce » mer gen 01, 2014 8:57 pm

Nel nostro caso abbiamo trovato un venditore davvero bravo che ha capito le nostre esigenze e (a parer mio) ha fatto tutto il possibile con il budget a disposizione. credo che la scelta finale dipenda anche da questo. A parità di ditta se trovi il venditore scorretto (x non dire altro) come è successo a qualcuno qui sul forum è chiaro che poi ne risente la ditta! Io persoalmente penso che ci siano tante ditte buone, alla fine, come dice Franco, la scelta finale dipende dal giudizio personale.

saxsuk
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 28, 2007 9:22 pm

Re: Rubner

Messaggio da saxsuk » ven gen 03, 2014 9:43 pm

franco mori ha scritto:Io barce valuterei in base al mio personale giudizio....onestamente scrivere che un azienda come la rubner produca case di qualita medio bassa sia un po.....estremo. Come tutte le aziende grosse avra le sue pecche ma sicuramente un nome da difendere.....va beh se chiedi a barbara te ne dira peste e corna ma altri qui sono soddisfatti....caso strano le persone che sparano a zero sugli altri sono poi quelle che sono rimaste fregate dalla loro presupponenza . Detto questo ci sono cose che sorprendono tipo sospendere un cantiere per due mesi....ma bisognerebbe sentire anche l altra campana.
Sono d'accordo con Franco. Noi costruiremo con la haus in oggetto. Le grandi haus hanno dei pro e dei contro. Pro: esperienza (25/30 anni di costruzioni e 500 case all'anno), prodotto testato, ottimo livello qualitativo. Contro: standardizzazione elevata, costi mediamente superiori, rigidità nei pagamenti.
Nella scelta è' necessario seguire la ragione (senza troppe elucubrazioni mentali pero!!) e poi ascoltare anche il cuore! L'agente ha un ruolo importantissimo e fa la differenza nelle indecisioni.
Comunque c'e' poco da fare....è necessario scendere a dei compromessi!! La costruzione in legno necessita di attenzione particolare (soprattutto la tipologia a telaio nella montatura) ........Occhio all'esperienza perché con quello che c'e' in giro è meglio affidarsi a chi ne ha costruite un po' di case in legno!
ciao!

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » sab gen 04, 2014 1:27 am

le case le costruiscono i montatori non l'azienda e questo vale per qualsiasi sistema costruttivo.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Rubner

Messaggio da franco mori » sab gen 04, 2014 8:03 am

Daniele84 ha scritto:le case le costruiscono i montatori non l'azienda e questo vale per qualsiasi sistema costruttivo.
I montatori le montano la rubner le costruisce. Se no si chiamerebbero costruttori e nn montatori, purtroppo dietro questo piccolo errore di termini si nasconde un mondo di equivoci.....e di errori dovuti al pressapochismo . Io ammiro i montatori perche si fanno il mazzo in cantiere ma rispetto e ammiro anche gli ingegneri che hanno impegnato anni per studiare la fisica di una parete e per progettarla.....certo a montare la casa farebbero probabilmente una pessima figura come ugualmente la fanno i montatori se se la progettano da soli. Ogni riferimento a fatti e persone e puramente casuale :lol: :lol: :lol:

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » sab gen 04, 2014 9:09 am

beh ovvio ma i progettisti cambiano in una haus, non è che se una haus ha 10000 case costruite per forza di cosa il progettista che farà la tua ha 10000 case di esperienza, magari è nuovo ed è alla decima o magari lavorava per un'altra haus fino a poco tempo prima.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Rubner

Messaggio da tmx64 » sab gen 04, 2014 9:22 am

barce ha scritto:...leggo che ultimamente ci sono parecchi commenti negativi su questa ditta...
franco mori ha scritto:...onestamente scrivere che un azienda come la rubner produca case di qualita medio bassa sia un po.....estremo. .
Ciao a tutti,
non so perché ma mi sento chiamato in causa :D
La mia è stata una valutazione sul pacchetto R complessivo, considerando anche la prima disponibilità a dare informazioni commerciali (info tecniche, soluzioni, primi prezzi, preventivi,...), passando dalle varianti di prodotto possibili ed esecuzione in cantiere, per finire anche ad abbandoni prolungati dello stesso.
Ho avuto modo anche di parlare per es. con elettricisti che hanno sollevato perplessità su impianti eseguiti.
Naturalmente ho preso queste valutazioni con cento molle!
Forse la migliore valutazione della R l'ho letta proprio sul forum, fatta da qualcuno di voi: ottime case degli anni settanta!
A mio avviso, la R purtroppo è rimasta addormentata sugli allori del passato e non si è accorta dell'incredibile accelerazione del mercato che c'è stata. Adesso ormai è forse troppo tardi x reagire perché si sono imposte tante nuove aziende valide che tengono fascie di mercato da cui non le scalzerai più.
Ripeto: non parlo dei singoli materiali o di com'è la stratigrafia della parete.
Per me "la casa" parte da come mi danno le prime info/risposte a come mi rispondono x i piccoli problemi che ho dopo alcuni anni che hanno finito di costruire.

Ciao
Tmx

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Rubner

Messaggio da Emc » sab gen 04, 2014 10:30 am

Costruttori= azienda che dalla materia prima la lavora e la trasforma "costruendo" le parti, ovvero pareti, solai, tetti, ecc.
Montatori = operai che "erigono" le parti strutturali, ovvero le montano. Possono essere dipendenti dell'azienda costruttrice o liberi professionisti che montano case di più costruttori secondo commesse.
Assemblatori = Intermediari tra chi produce (costruttori), chi trasporta, chi monta (montatori) e chi realizza gli impianti. Possono fungere da intermediari anche con i progettisti (in genere) o essere a loro volta progettisti.
Progettista architettonico = chi progetta l'edificio, può essere indipendente (del cliente), dell'azienda costruttrice o dell'assemblatore.
Progettista strutturale = chi definisce strutturalmente il progetto architettonico. Generalmente dell'azienda costruttrice oppure tecnico libero professionista (possibilmente esperto in pratica e non solo in teoria)
Progettisti impiantisti = chi definisce, conoscendo la norma, la tipologia edilizia, e secondo i desiderata del cliente il dimensionamento degli impianti tecnici.
Artigiano = colui che realizza gli impianti definiti dal progettista degli impianti.
Filiera = percorso produttivo; dalla materia prima al prodotto finito.
Cliente = colui che si "perde" nel marasma del processo e che crede di saperne una più del diavolo ma alla fine si deve affidare (dare fiducia) a qualcuno... e comunque vada opera una scelta,...sbagliata? Corretta?..... :D

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » sab gen 04, 2014 10:46 am

Emc ha scritto:Costruttori= azienda che dalla materia prima la lavora e la trasforma "costruendo" le parti, ovvero pareti, solai, tetti, ecc.
Montatori = operai che "erigono" le parti strutturali, ovvero le montano. Possono essere dipendenti dell'azienda costruttrice o liberi professionisti che montano case di più costruttori secondo commesse.
Assemblatori = Intermediari tra chi produce (costruttori), chi trasporta, chi monta (montatori) e chi realizza gli impianti. Possono fungere da intermediari anche con i progettisti (in genere) o essere a loro volta progettisti.
Progettista architettonico = chi progetta l'edificio, può essere indipendente (del cliente), dell'azienda costruttrice o dell'assemblatore.
Progettista strutturale = chi definisce strutturalmente il progetto architettonico. Generalmente dell'azienda costruttrice oppure tecnico libero professionista (possibilmente esperto in pratica e non solo in teoria)
Progettisti impiantisti = chi definisce, conoscendo la norma, la tipologia edilizia, e secondo i desiderata del cliente il dimensionamento degli impianti tecnici.
Artigiano = colui che realizza gli impianti definiti dal progettista degli impianti.
Filiera = percorso produttivo; dalla materia prima al prodotto finito.
Cliente = colui che si "perde" nel marasma del processo e che crede di saperne una più del diavolo ma alla fine si deve affidare (dare fiducia) a qualcuno... e comunque vada opera una scelta,...sbagliata? Corretta?..... :D
e quindi?che senso ha dire "abbiamo fatto 10000 case" se poi quando capita a te magari la squadra di montatori è esterna col caposquadra che sta col cronometro in mano, il progettista è nuovo magari o è uno scarso dei tanti ecc?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Rubner

Messaggio da gbykat » sab gen 04, 2014 11:21 am

la R...r l'abbiamo visitata tra le prime selezionate per cercare un costruttore,tra cui la wolf,hanse hause,brenner haus e case dani.

come saprete vi fanno visitare la tipologia di casa che volete e nel mio caso era il telaio.visitata la casa a Pero (mi) abbiamo esaminato le particolarità tecniche,gli impianti.la parte merceologica.
Come tipo di stratigrafia te la fanno un pò come vuoi ma se esci un attimino dalle tre tipologie base che propongono,sono dolori sul prezzo.
e a proposito di prezzo sono piuttosto altini,un pò come tutte le più grandi.non capisco il perchè.avrebbe più logica che una ditta grande,con logistica ben organizzata e centralizzata,con mezzi e personale proprio ,con ufficio commerciale e tecnico proprio,con la potenza di acquisto che hanno...dovrebbero essere invece meno,molto meno costose.
evidentemente qualcosa mi sfugge.
la solidità dell azienda non si discute.la marca dei materiali è conosciuta ma cmq in linea con quasi tutte le aziende.
R deludente su alcuni particolari come l uso massiccio nei capitolati standard di cartongesso o di esp per cappotti.
propongono anche sughero e fibrolegno ma il prezzo è veramente alto.
impianti basici,rifiniture un pò vecchie.
capitolato base veramente poveretto per quanto riguarda porte e finestre,un pò meglio ceramiche e bagni.anche ormai proporre il klinker porcellanato e la ceramica similegno in una casa in bioedilizia....mhà.....
una cosa di cui si discute poco e invece importantisima è l utilizzo del legno massello semi grezzo contro il listellato.
fanno la differenza a livello di prezzo.inoltre un legno listellato garantisce magior stabilità sia all interno del telaio che nelle parti portanti.la ditta di cui sopra fa largo uso di legno massiccio anche nei telai,nel tetto e nei portanti.
insomma ,a mio modesto giudizio ,con quei prezzi,con quel nome,dovrebbero magari arricchire un pò il capitolato ed evolvere un tantino la parte estetica.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » sab gen 04, 2014 11:28 am

ti sfugge che hanno costi fissi altissimi come tutte le big e se non si sbrigano ad arrivare alla costruzione che porta in pareggio l'anno son dolori, poi puntando molto sul nome perchè per chi non si informa a fondo, ma non solo, il termine di scelta maggiore è "hanno fatto un sacco di case e hanno storia quindi sono migliori" possono permettersi di risparmiare loro pur non facendo risparmiare il cliente.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Rubner

Messaggio da gbykat » sab gen 04, 2014 12:12 pm

Daniele84 ha scritto:ti sfugge che hanno costi fissi altissimi come tutte le big e se non si sbrigano ad arrivare alla costruzione che porta in pareggio l'anno son dolori, poi puntando molto sul nome perchè per chi non si informa a fondo, ma non solo, il termine di scelta maggiore è "hanno fatto un sacco di case e hanno storia quindi sono migliori" possono permettersi di risparmiare loro pur non facendo risparmiare il cliente.
quali costi fissi?

-personale..se è vero che fan tante case il personale fisso gli costa ben meno che affidarsi ai terzisti...altrimenti si affiderebbero
-logistica? i capannini sono loro,i camion sono loro.....e cmq facendo fare tanti viaggi possono avere maggiore convenienza
-legname e materiali? è la loro forza comprare tanto e avere maggior convenienza.

la verità è che le ditte grandi guadagnano molto di più,hanno maggiori margini e i vantaggi vanno da una parte sola.

Rispondi