Rubner

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Rubner

Messaggio da marco63 » sab gen 04, 2014 12:19 pm

Esatto Daniele, il margine ottenuto da economia di scala, ottimizzazioni di processo e pianificazione se lo "pappano" nei costi di gestione fissi tipici di una grande azienda; Il contrario di quanto avviene nella piccola dove l' artigiano ottimizza se stesso ma soffre sui costi materiali. Purtroppo l' aumentare della burocrazia aiuta le prime e fa' impazzire i secondi .

Anche io, come Grabriele, ho trovato un po' datate certe finiture, sulla qualita' mi pare che (se non gli si chiedono cose strane) non si corrano rischi, il design di certe loro (o chi avara' investisto nei progetti) referenze mi piace molto.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » sab gen 04, 2014 1:03 pm

ma non è un problema solo di rubner, sono le grandi realtà.
ovvio che alla haus più piccolina che fa 10 case l'anno dopo le prime 2 3 è già coperta e può mettere sicuramente più cura nei dettagli e tempo dietro d'altra parte ha i suoi contro anche questa struttura.
perchè credete che rubner chiude a dicembre e gennaio?probabilmente si spara 2 mesi di cig eventi atmosferici e si sgrava di parecchio il costo del lavoro.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » sab gen 04, 2014 1:13 pm

gbykat ha scritto:
Daniele84 ha scritto:ti sfugge che hanno costi fissi altissimi come tutte le big e se non si sbrigano ad arrivare alla costruzione che porta in pareggio l'anno son dolori, poi puntando molto sul nome perchè per chi non si informa a fondo, ma non solo, il termine di scelta maggiore è "hanno fatto un sacco di case e hanno storia quindi sono migliori" possono permettersi di risparmiare loro pur non facendo risparmiare il cliente.
quali costi fissi?

-personale..se è vero che fan tante case il personale fisso gli costa ben meno che affidarsi ai terzisti...altrimenti si affiderebbero
-logistica? i capannini sono loro,i camion sono loro.....e cmq facendo fare tanti viaggi possono avere maggiore convenienza
-legname e materiali? è la loro forza comprare tanto e avere maggior convenienza.

la verità è che le ditte grandi guadagnano molto di più,hanno maggiori margini e i vantaggi vanno da una parte sola.
fidati non è così, non hai idea di quanto costa il personale e immagino rubner superi i 100 dipendenti, solo di inail per i montatori ti arrivano batoste enormi calcolando la tariffa a cui sono soggetti e i rischi che corrono.
un impiegato normale ti costa almeno 30000 euro l'anno.
logistica e proprietà su mezzi e fabbricati significa anche tanti costi di gestione, tasse, obsolescenza ecc

hanno il vantaggio sugli acquisti certamente ma sono costretti a raggiungere un saving goal che di certo è alto e devono farlo in fretta.
Se provi a parlare con i tuoi montatori chiedi se gli è mai capitato di costruire sotto una big haus e chiedi quale è il concetto più ripetuto...tempo tempo tempo veloci veloci veloci.

Il mondo delle haus è diverso dalle normali ditte edili, qua o chiudi un contratto per una casa o non lavori non è che puoi fare una casa in un cantiere,fogne per un altro committente, ristrutturazione per un altro ecc ecc

muccopezzato
Messaggi: 59
Iscritto il: dom gen 20, 2013 8:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rubner

Messaggio da muccopezzato » dom gen 05, 2014 5:35 pm

..come Griffner, Vigo..etc..
Scusate ma dico la mia, di preventivi ne ho fatti parecchi, e non mi sembra di avere visto differenze di prezzo verso il basso da parte di costruttori concorrenti, anzi...l'ultima che si giocava il contratto era Vigo, che ha una struttura che mi piace molto con tutto quel legno a vista, ma, modificando la casa catalogo ( per motivi di metri quadri edificabili) il prezzo lievitava parecchio.
Avrei voluto rischiare anche con nuovi costruttori, ma dopo accurate ricerche su internet, andando a vedere con ricerca per immagini da dove arrivassero veramente le foto del catalogo,su facebook,su you tube,sui forum.....non mi sono fidato.
Ovvio però che noi si cercava un tipo di casa semplice semplice, l'unica che potevamo permetterci senza risc. A pavimento, vmc,geotermiche e finiture speciali.
Certo che vedere il cantiere fermo, non me l'aspettavo proprio........

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » dom gen 05, 2014 5:43 pm

Beh ma riscaldamento a pavimento non serve a nulla se hai fatto un buon involucro, idem geotermia se non sei un condominio o un singolo pieno di soldi.

A volte si rischia di vedere o bianco o nero, quindi p Big Haus e vai sul sicuro (che poi non è vero visto wigo) o piccola Haus sgangherata senza certezza.
Nel mezzo invece c'è un mondo e pensa che le Big di norma non ti fanno neanche una fidejussione e poi resti nella cacca come è capitato a qualcuno recentemente mentre una piccola ditta che non lavora a catalogo la fidejussione è molto più facile che te la faccia.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Rubner

Messaggio da gbykat » dom gen 05, 2014 11:28 pm

muccopezzato ha scritto:..come Griffner, Vigo..etc..
Scusate ma dico la mia, di preventivi ne ho fatti parecchi, e non mi sembra di avere visto differenze di prezzo verso il basso da parte di costruttori concorrenti, anzi...l'ultima che si giocava il contratto era Vigo, che ha una struttura che mi piace molto con tutto quel legno a vista, ma, modificando la casa catalogo ( per motivi di metri quadri edificabili) il prezzo lievitava parecchio.
Avrei voluto rischiare anche con nuovi costruttori, ma dopo accurate ricerche su internet, andando a vedere con ricerca per immagini da dove arrivassero veramente le foto del catalogo,su facebook,su you tube,sui forum.....non mi sono fidato.
Ovvio però che noi si cercava un tipo di casa semplice semplice, l'unica che potevamo permetterci senza risc. A pavimento, vmc,geotermiche e finiture speciali.
Certo che vedere il cantiere fermo, non me l'aspettavo proprio........
ti avranno pur dato una spiegazione.
cmq avrai pure un contratto d opera in mano con la cronologia.
se sono nei termini e se la casa è al sicuro non vedo che problemi avresti a parte un pò d 'ansia nel non vedere i lavori finiti.
nei mesi freddi è usuale che molte imprese edili si fermino e mettano operai in cassa edile.
un paio di mesi e vedrai che riparte tutto.magari anche prima.
e poi si stabilizza meglio la casa.....

certo strano se non ti hanno almeno avvisato e spiegato.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » lun gen 06, 2014 9:19 am

cassa integrazione (eventi atmosferici) volevi dire forse.
magari non è il caso ma può essere una cattiva abitudine italiana questa...
poi magari la ditta più piccola invece di cig a dicembre e gennaio prepara in fabbrica le pareti interne per il primo cantiere dell'anno cosa molto più sostenibile e etica per l'italia intera :D

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Rubner

Messaggio da Emc » lun gen 06, 2014 10:18 am

Non esiste che si interrompa il cantiere di una casa prefabbricata! Non esiste a meno che l'azienda abbia terminato i lavori e debbano subentrare altri artigiani. in tutto il resto d'Europa le sospensioni eventuali sono programmate in anticipo. Quando costruirono casa mia mi avevano avvisato già due mesi prima di iniziare che il cantiere sarebbe stato sospeso per quasi tre settimane (Natale) e per mettere in sicurezza l'edificio, che comunque aveva già il cappotto e i serramenti, hanno comunque coperto con le tegole tutto il tetto nonostante al ritorno abbiano dovuto rismontarne più della metà per completare l'isolamento! E quando hanno lavorato lo hanno fatto sotto la neve, la pioggia e la nebbia! Ma che cavolo di cassa edile ogni volta che cade una goccia di pioggia! Vizio tipicamente italiano. E per questo aspetto parteggio per i crucchi.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » lun gen 06, 2014 10:46 am

cassa edile?avete le idee confuse..

muccopezzato
Messaggi: 59
Iscritto il: dom gen 20, 2013 8:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rubner

Messaggio da muccopezzato » lun gen 06, 2014 5:29 pm

Mi spiego male scrivendo......è ovvio che so' perché il cantiere e' fermo, e, preferisco di sicuro aspettare qualche mese anziché far fare intonaco od altro a -10 . La casa ha le tegole, e' foderata esternamente. Anche la ditta dove lavoro io è chiusa, cerchiamo di non sbranare tutto, l'origine dei miei problemi non è la R ma i mesi e mesi che ho dovuto aspettare i comodi del comune (500 abitanti). Se ci avessero messo due mesi a darmi la concessione, avrei cominciato a costruire a Luglio.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Rubner

Messaggio da Emc » lun gen 06, 2014 6:29 pm

muccopezzato...parole sante!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rubner

Messaggio da cavallopazzo83 » mar gen 07, 2014 4:46 pm

Per epserienza personale non è all'altezza del brand... In questo periodo sto ampliando una casa Rubner e posso tranquillamente dirti che il prodotto finito non è un granchè, ci sono vari dettagli che potevano essere gestiti in maniera migliore, sia a livello costruttivo che proprio di manodopera.
Con questo non voglio dire che è una ciofeca, ma sicuramente non vale i soldi che la paghi...

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » mar gen 07, 2014 4:53 pm

un terzo, dopo le due case con particolari interni scadenti che mi hanno detto la ditta di cui parlavo, che pone problemi a interventi successivi alla casa...strano la tabella di franco dice che è facile :D

vabbè dai Franco questa era una trollata di bassa lega mi vergono pure io :lol:

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rubner

Messaggio da cavallopazzo83 » mar gen 07, 2014 8:15 pm

Non ho capito cosa hai scritto Daniele, puoi scriverlo nuovamente per cortesia?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Rubner

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 9:41 pm

Daniele84 ha scritto:un terzo, dopo le due case con particolari interni scadenti che mi hanno detto la ditta di cui parlavo, che pone problemi a interventi successivi alla casa...strano la tabella di franco dice che è facile :D

vabbè dai Franco questa era una trollata di bassa lega mi vergono pure io :lol:


a prescindere dall italiano maccheronico che va beh ci sta in un forum dove si scrive nei ritagli di tempo, eccoti ancora qui a dare addosso alla Rubner,,,,come mai ? e' forse una concorrente della ditta che ti ha costruito casa??? :wink:

Rispondi