Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da gbykat » mar dic 31, 2013 9:35 pm

franco,la fonte dai ,altrimenti l amico che ti critica ha ragione.

buon anno... :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 10:06 am

Finalmente un po di movimento. In realta, ho visto risposte senza contenuto. Questa tabella l ho trovata su internet e, lo sappiamo , su internet si trova di tutto, per cui direi che l approccio più giusto sarebbe commentare quello che c e scritto in tabella.
Cosi si farebbe veramente informazione!

Per cui cominciamo a farlo...vi va? Punto per punto...e invito anche i tecnici a farlo

Cosa c e di giusto o sbagliato in questa tabella???

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 10:37 am

Millodi ha scritto:Pur non piacendomi scrivere sui forum oggi mi sento esausto di leggere commenti di venditori che portano acqua al loro mulino.
Mi rivolgo a tutta la comunità del forum e in particolar modo al MODERATORE

Non è corretto che gli interventi di franco mori e in maniera ancora più aggressiva quelli di EMC portino sempre a queste conclusioni:
-telaio è meglio di X-lam
-grande ditta meglio di piccola ditta
-costruttore tedesco meglio di costruttore italiano
-caretteristiche costruttive che guarda caso sono dei loro prodotti sono sempre meglio di altri

Franco Mori è venditore Rensch e lo ha detto ma è troppo poco in quanto uno deve leggere almeno 100 post per scoprirlo. EMC ha la moglie che è agente per HAAS ed egli partecipa alle vendite e ai colloqui con i clienti e ovviamente ai profitti ma nel forum non ha mai chiarito la sua posizione rimando nel vago o scherzandoci sopra.

Chi frequenta il forum per la prima volta fa fatica a capire che siete venditori, tutto questo è forviante e scorretto.

Gli utenti vengono su questo forum da privato per sapere da privati che stanno costruendo o al massimo da professionisti (ovviamente non legati a costruttori) per imparare qualcosa sullo sconosciuto mondo della bioedlizia.
Ha senso che intervengano i venditori? Che informazioni oggettive potranno mai dare?

Sarebbe corretto che voi cambiaste i vostri nomi con il marchio delle vostre ditte o che almeno lo aggiungeste alla vostra firma così un neofita che approda per le prime volte su questo forum capisce subito da che parte state, un po come quando si compra La Repubblica o Il Giornale.

Per chi non si fidasse io non vendo niente ma al contrario mi sono fatto fare due preventivi e ho conosciuto di persona i due venditori:
-Rensh, ufficio a fianco dello Star Hotel in cui c'era anche il socio di Mori un signore con la barba
-Haas, nella casa di EMC con pavimento in legno naturale in cui mi avete fatto giustamente toglire le scarpe
Due brave persone ma pur sempre dei VENDITORI che sul forum dovrebbero presentarsi con nome delle loro aziende.

Con questo chiudo e non replico più, era solo un lecito sfogo, augurandomi che il 2014 porti un forum più trasparente.
In effetti e vero, pensandoci, che dovrei scrivere nel mio nome il nome dellla mia azienda, perche puo nn essere chiaro chi sono per un nuovo utente. Per cui invito il moderatore ad aggiungere il nome della mia azienda al mio. Per il resto credo che anche il mio contributo sia utile come il caso di questa tabella....che e pubblicata per approfondire l argomento.....certo faccio anche il mio mestiere ma lo dico anche!!! E lo faccio in maniera diretta ed aperta al confronto....certo quando le risposte sono solo insulti privi d contenuto mi viene il dubbio di avere colto nel segno......
:wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 11:05 am

(attenzione questo post e scritto da un bieco venditore Rensch Haus) (fino a che il moderatore non mi modifica il nome scrivero cosi!!! :lol: :lol: :lol: )

io ho trovato questo per quanto riguarda il fattore q di resistenza ai sismi

"Pannelli X-lam
Sono difatti le molteplici e diffuse connessioni metalliche (viti, piatti, angolari) che garantiscono la plasticizzazione del sistema, che è in effetti costituito da singoli elementi di una materia, il legno, che è fragile ed elastica.
Il grado di duttilità dell’edificio (altrimenti detto fattore di struttura q) risulta peraltro maggiore negli edifici a telaio rispetto alle costruzioni a pannelli: infatti, dal punto di vista dissipativo, un numero elevato di collegamenti garantisce maggiore duttilità; i pannelli a telaio sono connessi da innumerevoli connessioni diffuse (chiodi o viti) tra montanti del telaio e lastre di rivestimento e sicuramente in numero molto maggiore delle connessioni reciproche tra pannelli X-lam.
Le norme europee ed italiane premiano in questo caso la struttura a telaio con una capacità dissipativa almeno doppia di quella a pannelli portanti.
Allora: meglio il telaio o l’X-lam? Né l’uno né l’altro, o meglio: l’uno e l’altro. Ma sempre e comunque frutto di una scelta condivisa tra l’Architetto, l’Ingegnere e l’Utente."

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 11:07 am

la fonte e la seguente

"Attilio Marchetti Rossi
Attilio Marchetti Rossi, pesarese, classe 1956, è ingegnere civile libero professionista esperto nella progettazione di grandi strutture in legno.
Si è laureato nel 1980 presso l’Università di Bologna e specializzato in “Timber Engineering” all’Università di Toronto in Canada nel 1981.
È stato membro della Commissione Europea TC/250 per la redazione dell’EUROCODICE 5 e ha partecipato al gruppo di lavoro del CNR per le istruzioni DT 206, i principali strumenti normativi per le costruzioni di legno.
È relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero riguardanti le tematiche dell’uso strutturale del legno in edilizia.
Dal 2009 è Direttore scientifico di TIMBER ACADEMY, società italiana che si occupa di promozione e ricerca sull’impiego sostenibile del legno nelle costruzioni.
L’ingegner Marchetti Rossi ha progettato e diretto le più significative strutture in legno lamellare a grande luce in Italia: palasport, palazzi del ghiaccio, centri commerciali ed agro-alimentari, piscine, sale teatrali e di spettacolo.


per cui direi che, se non avete nulla in contrario, il punto relativo alla capacita dissipativa e chiarito e vero.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 11:10 am

sui primi due punti direi che nessuno possa dire niente .....cosi come sul fatto che a parita di spessore la parete a telaio garantisca un maggiore coefficiente U. Per quanto riguarda il codice di calcolo mi piacerebbe che qualche progettista dicesse la sua ed anche sul punto relativo all umidita del legno. Cosi come mi sembra si possa dire che sia piu facile fare interventi sul telaio a cantiere ultimato che sull xlam

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 12:50 pm

http://www.cnr.it/documenti/norme/Istru ... 6_2007.pdf se leggete a pagina 17 la tabella sulla classe di servizio e su cosa significa si chiarisce anche il punto dell umidita del materiale e del clima circostante. Non dimentichiamoci che l xlam l hanno inventato nelle valli alpine notoriamente molto secche....ma importato in val padana come reagisce? sicuramente dipendera dal grado di essicazione del materiale con cui e composto...ma l xlam non e fatto con materiali di scarto?? o di recupero? e che grado di essicazione avranno mai? o meglio la ditta che ve lo vende, si porra il problema dell umidita della zona in cui verra costruito? Queste sono domande , non affermazioni.....per cui attendo commenti. Io ho lavorato per la Sud Tirol Fenster della Val Pusteria che mi diceva che non "esportava" piu scuri in abete in val padana perche avevano avuto troppi problemi di distorzione del materiale....per cui o larice o niente...ma la Sud Tirol Fenster vende scuri da decenni, questa e un esperienza che hanno fatto nei primi anni....per cui l esperienza conta , eccome se conta. Diversamente nel telaio , proprio per la struttura dello stesso, le deformazioni sono possibili (non e vero tmx...?)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 12:51 pm

e sara forse per questo che stanno scoprendo che vi vuole la barriera al vapore nell xlam per garantirne l integrita? ( non e vero Daniele?)

i post di luciano non li commento perche sono deliranti....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 12:57 pm

va beh ora ho finito....stamattina avevo tempo e mi ci sono dedicato...a voi commenti , insulti, oppure , speriamo , risposte con dei contenuti.

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » mer gen 01, 2014 2:54 pm

[quote="franco mori"](attenzione questo post e scritto da un bieco venditore Rensch Haus) (fino a che il moderatore non mi modifica il nome scrivero cosi!!! :lol: :lol: :lol: )

Caro Franco,ti sbagli..... sei un venditore di Spazio Positivo (by Rensch Haus) dove di R.H. non c'è più nulla se non il nome,
sbaglio o ti vergogni a dire che lavori per Spazio Positivo ??
Buon Anno Emily

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da diotallevi » mer gen 01, 2014 3:58 pm

Sono iscritto da 4 anni, scrivo poco ma leggo tutto; nel caso specifico credo che sia utile contribuire nel mio piccolo..

In questi 4 anni ho girato in lungo e in largo, letto, studiato, analizzato; mi sono confrontato con decine di tecnici ognuno con la propria fede e con decine di commerciali ognuno con i propri dogmi.

Sono ancora molto combattuto sulla scelta finale e se non fosse che credo fermamente nelle tecnologie del legno per aspetti che vanno oltre a quelli strettamente strutturali avrei già costruito in tradizionale che, dati alla mano, è assolutamente molto meno caro a parità di prestazioni.

In questo mio peregrinare ho conosciuto uno degli ingegneri più quotati del nord est per la progettazione in legno e fra le varie cose di cui abbiamo parlato mi piacerebbe riportare quanto segue sulle risposte ai sismi (perdonatemi eventuali inesattezze terminologiche ma spero comunque di spiegarmi bene):
pareti in xlam da soli 8 cm, anche durante il peggiore dei sismi, lavorano al 30% delle loro capacità dissipative; nel caso dell'xlam, per le sue intrinseche caratteristiche strutturali, i cicli isteretici si scaricano soprattutto sulle giunzioni puntuali di aggancio tra le pareti e tra parenti e platea/solai, quindi dopo un sisma basta controllare e sostituire gli agganci puntuali per riavere la propria casa come in origine (qualche giorno di lavoro).
Nelle case a telaio dopo un sisma serio è sostanzialmente impossibile ricontrollare tutti i punti di giunzione ed eventualmente portarli allo stato originario; sostanzialmente ha maggiori capacità dissipative, anche oltre il necessario, ma successivamente al sisma le pareti non sono facilmente recuperabili allo stato originario.

Lo stesso discorso vale per tutte quelle tecnologie con giunzioni diffuse come mhm, bio-xlam, thoma, Nur-holz...
In particolare per le tecniche basate su pioli o viti in legno ha espresso tutta la sua contrarietà..

Ve lo immaginate andare a verificare milioni di chiodi, viti o graffe?

Quindi il tema non è la resistenza ai sismi che è ottima per tutte le tecnologie, lavorando tutte oltre i margini di sicurezza, ma l'eventuale gestione dell'involucro nel post-sisma...

Sperando di aver scritto in forma comprensibile ci tengo a però a ribadire che quanto riportato e comunque un punto di vista, anche se tecnico, ed ognuno dovrà utilizzarlo come meglio crede confrontandosi con i propri tecnici di riferimento.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 4:12 pm

Avevo sollecitato interventi con contenuto.....

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da diotallevi » mer gen 01, 2014 4:13 pm

franco mori ha scritto:...ma l xlam non e fatto con materiali di scarto?? o di recupero? e che grado di essicazione avranno mai? o meglio la ditta che ve lo vende, si porra il problema dell umidita della zona in cui verra costruito? Queste sono domande , non affermazioni.
Su questo punto specifico, per quanto ne abbia potuto capire io, è consigliabile farsi dare certificazione ETAG delle pareti e verificare che le stesse siano prodotte con almeno l'80% di tavole con classe di resistenza C24 (molti produttori usano C18) ed ovviamente verificare che in stabilimento vi sia la verifica sistematica dell'umidità residua prima dell'incollaggio.

Anche su questo punto ribadisco che non sono un tecnico; le mie sono solo convinzioni personali da verificare con il vostro tecnico.

Costruirsi la casa è una cosa seria ed io nella vita faccio altro.. :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 4:21 pm

Mi riferivo all intervento di emily.....interessante quello di diotiallevi.....sicuramente la struttura a xlam e più rigida....che sia un bene od un male dipendera probabilmente dall entita del sisma

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 4:28 pm

Gia.....verificare in stabilimento.....ma dove e questo stabilimento? quante ditte ccommerciano senza produrre?

Rispondi