Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 08, 2014 11:53 am

lo spessore dei travetti interni può variare rispetto alla scelta della situazione che si vuole ragiungere.
Per una ricerca di trasmittanze ridotte U 0,10 non conviene aumentare a dismisura il pacchetto interno ma piuttosto rimanere sui 20 cm e poi andare di cappotto esterno.

Ricordatevi che con valori di trasmittanza così prestazionali l'incidenza dell'onda termica diviene abbastanza irrilevante dato che la capacità d'isolamento controbilancia l'isolamento al caldo dato dalla massa.

Non trovo mai consigliabile pensare di lasciare un telaio isolato solamente dall'intercapedine (anche se questa è elevata e si riescono a raggiungere U ottime). Questo perchè il telaio è, per sua natura una struttura composta da parecchi ponti termici lineare (dei travetti) che non hanno potere isolante.
Quindi meglio ridurre il ponte termico con un adeguato cappotto esterno.
Ciao Paolo

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » mer gen 08, 2014 12:21 pm

Paolo Boni ha scritto:lo spessore dei travetti interni può variare rispetto alla scelta della situazione che si vuole ragiungere.
Per una ricerca di trasmittanze ridotte U 0,10 non conviene aumentare a dismisura il pacchetto interno ma piuttosto rimanere sui 20 cm e poi andare di cappotto esterno.

Ricordatevi che con valori di trasmittanza così prestazionali l'incidenza dell'onda termica diviene abbastanza irrilevante dato che la capacità d'isolamento controbilancia l'isolamento al caldo dato dalla massa.

Non trovo mai consigliabile pensare di lasciare un telaio isolato solamente dall'intercapedine (anche se questa è elevata e si riescono a raggiungere U ottime). Questo perchè il telaio è, per sua natura una struttura composta da parecchi ponti termici lineare (dei travetti) che non hanno potere isolante.
Quindi meglio ridurre il ponte termico con un adeguato cappotto esterno.
Ciao Paolo
non ho mai parlato di una grande parete 24 cm senza cappotto!!
la parete che ho scelto ha un telaio di 24 cm ed un cappotto in fibra di legno da 6 cm (totale parete 33 cm !
U = 0,13 casa da realizzare in bassa Val d'Aosta

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 12:47 pm

io 0,13 l'ho fatto a Vicenza, sono stato io esagerato o te stretta?che temperature hai da quelle parti?

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » mer gen 08, 2014 1:01 pm

Daniele84 ha scritto:io 0,13 l'ho fatto a Vicenza, sono stato io esagerato o te stretta?che temperature hai da quelle parti?
Ciao Daniele,mi Sto arrivando! che hai esagerato tu,io costruisco a 700 m slm,
temperature non troppo rigide,a VI forse ti bastava uno 0,17,
comunque va bene meglio esagerare se si può!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emc » mer gen 08, 2014 1:12 pm

Le tue osservazioni Paolo sono assolutamente condivisibili perchè logiche...dal punto di vista tecnico. E' evidente che comunque la strutura a telaio debba essere munita di un cappotto che vada ( oltre che per proteggere) ad assolvere il compito di limitare gli effetti negativi indotti dai ponti termici lineari comunque portati dai montanti. Un'altro aspetto che ritengo molto importante nel definire le strutture a telaio è la modalità di pannellatura. Sono personalmente convinto che sia buona cosa utilizzare pannelli di una certa massa e resistenza fisica per sigillare il telaio. Pannelli in legno (anche a strati incrociati) o in composito strutturale e NON limitare il tamponamento a sole lastre di cartongesso o fibrogesso questo anche perchè è evidente che le proprietà elastiche dei pannelli di legno sono decisamente superiori ai pannelli in gesso (sotto qualsiasi forma si voglia vederli) la resistenza a sollecitazioni su carichi "di punta" o sollecitazioni a flessione che possono derivare da eventi sismici, sono sicuramente meglio assorbite dal legno piuttosto che dal gesso, eventualmente è ipotizzabile combinare i due materiali. Una buona pannellatura è altresì utile a definire una migliore prestazione dell'intera parete dal punto di vista energetico e acustico.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 4:48 pm

Scusate ma vorrei riportare l attenzione sulla tabella iniziale e farei un riassunto
Prima di tutto la tabella nn proviene da un azienda che fa solo telaio ma anche xlam. Questo elimina il problema che sia una tabella di parte. Io poi nn l ho presa da questa azienda e lo dimostra la veste grafica diversa. per cui e una tabella fatta per orientare il cliente in maniera imparziale alla scelta dell uno o altro sistema

- e indubitabile che ci sia molto più costruito di telaio che di xlam.
- e indubitabile che il telaio come e prefabbricato oggi abbia almento 50 anni di storia mentre l xlam al massimo 15, questo comporta inesperienza come testimoniato da cavallo pazzo ( certo il nik non agevola la credibilita della testimonianza :lol: ) sui problemi riscontrati nell xlam . Ci si chiede anche come si possa dare garanzia di trent anni su un prodotto come xlam che ne ha quindici di storia
- per quanto riguarda il fattore sismico sembra nn esserci uno studio adeguato sulle conseguenze del sisma sulla parete xlam o telaio. la teoria comunque favorisce nei numeri il telaio anche se questo comporta probabilmente più difficolta nel ripristino allo stato originale della parete a telaio
- per la resistenza all umidita sembra esserci un punto a sfavore dell xlam che e fatto di legno non trattato e soprattutto lasciato alle intemperie per più tempo del telaio. Qui e importante verificare la qualita del legname e del montaggio in entrambi i sistemi ma in particolar modo nel xlam. Vedi testimonianze di diotiallevi e ingmr
- sembra nn ci siano differenze nell eventuale possibilita di modifica post cantiere
- i codici di calcolo esistono per entrambi i sistemi
- il coeff U della parete e relativo spessore va verificato caso per caso. L unico caso pratico fatto favorisce il telaio
-lo sfasamento e migliore nell xlam
Credo che questa sia la sintesi di 15 pagine di discussione di cui solo due o tre sono da salvare.
E che rappresenti una buona guida per il neoutente

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 5:03 pm

franco mori ha scritto:Scusate ma vorrei riportare l attenzione sulla tabella iniziale e farei un riassunto
Prima di tutto la tabella nn proviene da un azienda che fa solo telaio ma anche xlam. Questo elimina il problema che sia una tabella di parte. Io poi nn l ho presa da questa azienda e lo dimostra la veste grafica diversa. per cui e una tabella fatta per orientare il cliente in maniera imparziale alla scelta dell uno o altro sistema

- e indubitabile che ci sia molto più costruito di telaio che di xlam.
- e indubitabile che il telaio come e prefabbricato oggi abbia almento 50 anni di storia mentre l xlam al massimo 15, questo comporta inesperienza come testimoniato da cavallo pazzo ( certo il nik non agevola la credibilita della testimonianza :lol: ) sui problemi riscontrati nell xlam . Ci si chiede anche come si possa dare garanzia di trent anni su un prodotto come xlam che ne ha quindici di storia
- per quanto riguarda il fattore sismico sembra nn esserci uno studio adeguato sulle conseguenze del sisma sulla parete xlam o telaio. la teoria comunque favorisce nei numeri il telaio anche se questo comporta probabilmente più difficolta nel ripristino allo stato originale della parete a telaio
- per la resistenza all umidita sembra esserci un punto a sfavore dell xlam che e fatto di legno non trattato e soprattutto lasciato alle intemperie per più tempo del telaio. Qui e importante verificare la qualita del legname e del montaggio in entrambi i sistemi ma in particolar modo nel xlam. Vedi testimonianze di diotiallevi e ingmr
- sembra nn ci siano differenze nell eventuale possibilita di modifica post cantiere
- i codici di calcolo esistono per entrambi i sistemi
- il coeff U della parete e relativo spessore va verificato caso per caso. L unico caso pratico fatto favorisce il telaio
-lo sfasamento e migliore nell xlam
Credo che questa sia la sintesi di 15 pagine di discussione di cui solo due o tre sono da salvare.
E che rappresenti una buona guida per il neoutente
1) e quindi?c'è più costruito in pietra o mattoni o acciaio ecc che in legno
2)questa è una menzogna reiterata, neanche voi non date garanzia se non parole al vento.
3)benchè tu la rigiri questo punto da quello che dici anceh tu è a favore dell'xlam visto che entrambe non crollerebbero ma con il telaio avresti più problemi successivamente per il ripristino.
4)altra fesseria, non è una peculiarità dell'xlam il fatto di restare senza cappotto alle intemperie da della professionalità di una ditta. Il vantaggio lo ha l'xlam con la possibilità di verifica delle certificazioni obbligatorie mentre per il telaio la verifica non si può fare e neanche si può verificare la bontà del materiale coibente utilizzato internamente alla parete. Il coibente è di "marca"? è rimasto a lungo in magazzino sotto al sole?all'umidità?è stato lavorato bene in fabbrica?
L'altro difetto della produzione in fabbrica è nella posa del cappotto che non è sfalsata, un difetto grave così come segnalato anche da KlimaHaus (devo postare un link?)
5)modifiche post cantiere imo più facili e più alla portata di tutti nell'xlam non dovendo combattere con frenivapore, coibenti interni ecc
6)vabè
7)il discorso U non ha senso come ampiamente detto da tutti
8)ovvio.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 08, 2014 5:07 pm

8) con l'Xlam di solito si risparmia mentre con il telaio di solito si spende di più.
Questo è vero nel caso si affidi la costruzione alle grandi Haus del settore. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 5:11 pm

Ora mi dedicherei agli OT....che sono cmque interessanti.

Per Emiliy . Il telaio nostro non e da 16 ma da 20....come il tuo e da 24 ma le travi sono da 20 più 4 cms di tamponamento(altrimenti il tuo spessore finale sarebbe ben più di 33.lo dico per deduzione perche nn so il nome dell azienda con cui costruisci ( Le ns travi sono da 16 più 4 cms di tamponamento). Se il tuo U e 0.130 con la parete da 33 il nostro e 0.140 con la parete da 30 per cui molto più efficiente. Mentre esistono testimonianze sulla convenienza a fare l xlam da 5 strati anziche 3 non ne esistono sul telaio da 20 piuttosto che da 24.
Per il discorso costo nn saprei bisogna vedere le dotazioni e la qualita generale.

Per daniele....strano stavi per scegliere il telaio e ora lo denigri stavi per scegliere rubner e ora la denigri nn capisco il comportamento
Soprattutto dici che nn avresti mai costruito in xlam ma a telaio si....se nn sei d accordo sulla tabella allora spiegami perche avresti scelto il telaio e nn l xlam

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 5:22 pm

Nn voglio riaprire una discussione di 20 pagine....chi ha seguito il topic decidera se credere alle mie fesserie o a quelle di daniele. L unica cosa che ti posso dire e che ho chiamato il ns capo cantiere e da noi gli angoli dei cappotti vengono fatti in fabbrica per eliminare il problema che dici tu. Postero le foto in un topic apposito. Per il controllo della qualita dei materiali avendo noi una fabbrica ognuno e invitato a controllare oltre che a fornire le certificazioni di tutti i materiali che poi sono visibili per la maggior parte anche in cantiere. Difficile e invece andare a controllare la provenienza dell xlam essendo la maggior parte dei dealers dei commercianti.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 5:27 pm

Paolo Boni ha scritto:8) con l'Xlam di solito si risparmia mentre con il telaio di solito si spende di più.
Questo è vero nel caso si affidi la costruzione alle grandi Haus del settore. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si come quella piccola ditta (di xlam?) con cui avevi fatto l asilo un paio di anni fa e poi e fallita.....

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 5:35 pm

Il problema non sono solo gli ma ogni pannello del cappotto che deve essere montato sfalsato, c'è poco da fare altrimenti o lo fai così o non lo fai a regola d'arte.

Da quello che ho capito è obbligatorio fare la certificazione e produrla poi se la ditta è disomesta il problema è loro non del sistema xlam

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 5:40 pm

Mmm pensavo di aver scritto dall'ufficio prima di uscire...

Xlam per me non è né carne ne pesce tanto vale fare MHM senza colle e contropareti per impiantistica e più legno impiegato.
Sceglievo rubner per finiture meno teutoniche e spartane tipiche tedesche e per l'assenza di paradossi come fare pareti da 0,14 o meno e poi proporre impianto costosi, riscaldamento a pavimento ecc ma magari dipende dal singolo venditore quello.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da carletto » mer gen 08, 2014 5:41 pm

Ma non vorrei dire una boiata stante anche il fatto che non ho voglia di leggere tutte le pagine, però leggendo la tabella si parla sempre di dati riferiti alla "ns. parete standard". Quindi è un paragone tra due loro prodotti. Di cui comunque non conosciamo le caratteristiche di nessuno dei due. Questo paragone mi è utile per valutare un eventuale rapporto commerciale con questa azienda e nel proseguio decidere se farla in xlam o a telaio con la suddetta. Non lo vedo utile, a mio modesto parere, per valutare se preferire una o l'altra tecnica. Sbaglio? Bù.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da tmx64 » mer gen 08, 2014 5:45 pm

franco mori ha scritto:Scusate ma vorrei riportare l attenzione sulla tabella iniziale e farei un riassunto...
franco mori ha scritto:.. Difficile e invece andare a controllare la provenienza dell xlam essendo la maggior parte dei dealers dei commercianti.
franco mori ha scritto:Nn voglio riaprire una discussione di 20 pagine....chi ha seguito il topic decidera se credere alle mie fesserie o a quelle di daniele. ....
....Franco,te lo dico con tutto il cuore,...basta!! Abbiamo capito! Stai devastando il forum!!
Tra i continui interventi, le info mezze vere, i giochettini da commerciale, etc. tec. etc.....abbiamo capito!!
L'unica azienda seria è la tua e tutto il resto sono solo degli incompetenti. Abbiamo capito però ora basta!!!!!!
Chi arriva sul forum in questoi giorno crederà che è capitato in una gabbia di matti e sicuramente non capirà nulla delle case...anzi.

Ciao
TMX

Rispondi