Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da IngMR » gio gen 09, 2014 9:19 am

franco mori ha scritto:
- per quanto riguarda il fattore sismico sembra nn esserci uno studio adeguato sulle conseguenze del sisma sulla parete xlam o telaio. la teoria comunque favorisce nei numeri il telaio anche se questo comporta probabilmente più difficolta nel ripristino allo stato originale della parete a telaio
- per la resistenza all umidita sembra esserci un punto a sfavore dell xlam che e fatto di legno non trattato e soprattutto lasciato alle intemperie per più tempo del telaio. Qui e importante verificare la qualita del legname e del montaggio in entrambi i sistemi ma in particolar modo nel xlam. Vedi testimonianze di diotiallevi e ingmr
- sembra nn ci siano differenze nell eventuale possibilita di modifica post cantiere
aspetta..
Sul sisma esistono più di uno studio che afferma l'adeguatezza delle costruzioni sia in xlam sia in telaio. C'è la questione ripristino (che non vuol dire che per ogni sollecitazione sia da effettuare, ma da valutare se sottoposto a una serie d sollecitazioni di un certo livello), circa il quale si stanno facendo studi più mirati, e teoricamente vede un favore verso l'xlam se non altro per il minor numero di nodi. Contemporaneamente spero (perchè non so per certo) che si valuti l'efficienza dei pannelli xlam dopo aver subito la stessa serie di sollecitazioni.

L'xlam NON è pensato, studiato, creato, realizzato per la classe di servizio 3. Ipoteticamente lo si potrebbe rendere adatto ma credo sia anche una questione di costi assurdi

Sulle modifiche non hai risposte certe perchè le variabili sono troppe. dalle tipologie di variazione, alla posizione della variazione, alla scelta dell'elemento da variare

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » gio gen 09, 2014 11:03 am

franco mori ha scritto:Per emily

- vorrei che mi spiegassi la composizione del 24 cm del telaio....perche non puoi avere una trave all interno del telaio di 24 cm. Altrimenti il cappotto di 6 cm a cosa si appoggia??? Nei telai il sandwich e fatto da travi distanziate circa 60 cm l uno dall altro con un tamponamento fatto da normalmente da un truciolare di due cm per lato che serve a chiudere il pacchetto.
non devo spiegartelo io,sei tu il grande venditore super esperto!

P.S. chi ha detto che non ho le travi nel telaio,continui a essere confuso,non mi hai spiegato i cms cosa sono?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 11:18 am

Volevo dire che in un pacchetto telaio da 24 cms le travi sono spesse massimo 20 cms. Il discorso dei cms e il centimetro al plurale in inglese centimeters....parlo spesso in inglese con fornitori esteri e ho mescolato molti termini tra le due lingue

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » gio gen 09, 2014 12:17 pm

franco mori ha scritto:Volevo dire che in un pacchetto telaio da 24 cms le travi sono spesse massimo 20 cms. Il discorso dei cms e il centimetro al plurale in inglese centimeters....parlo spesso in inglese con fornitori esteri e ho mescolato molti termini tra le due lingue
le travi sono da 24 esattamente come il telaio,domanda ....sei mai andato a vedere come si assembla una parete??
io si,sono andata nella azienda in questione ed ho ne ho visitata uno delle due sedi di produzione,il pannello in legno ed il cappotto
vengono sostenuti dal telaio e dalle travi ( basta guardare una delle tante foto sulle pareti che girano sul web per capirne la struttura)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 12:26 pm

mi dici che azienda e che visito il sito?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 12:39 pm

http://www.raro-haus.it/index.php/il-sistema/pareti allora EMILY se guardi la foto in sezione verticale della parete a telaio di questa azienda vedrai che il pacchetto telaio , come e descritto, e rivestito da entrambe in lati di un pannello di circa un paio di cms di spessore

quindi

partendo dall interno la tua parete dovrebbe essere

-pannello di cartongesso o fermacell di 2cms
-telaio di 24 cms (2 cm di rivestimento piu trave da 20 cms piu rivestimento da due cms )
- cappotto di fibra di legno da 6 cms
- intonaco esterno di un cm

totale 33 cms

se non e cosi ci posti uno schema grafico di come e fatta la tua parete...ma piu semplicemente ci dici il nome dell azienda che lo vediamo sul web?

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » gio gen 09, 2014 12:44 pm

franco mori ha scritto:mi dici che azienda e che visito il sito?
no mi dispiace,ma non ho nessuna intenzione di fare della pubblicità ed essere poi tacciata di fare da sponsor,
il mio interesse è costruire una casa scegliendo quella che per me è la soluzione e l'azienda ottimale!

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 12:46 pm

franco mori ha scritto:http://www.raro-haus.it/index.php/il-sistema/pareti allora EMILY se guardi la foto in sezione verticale della parete a telaio di questa azienda vedrai che il pacchetto telaio , come e descritto, e rivestito da entrambe in lati di un pannello di circa un paio di cms di spessore

quindi

partendo dall interno la tua parete dovrebbe essere

-pannello di cartongesso o fermacell di 2cms
-telaio di 24 cms (2 cm di rivestimento piu trave da 20 cms piu rivestimento da due cms )
- cappotto di fibra di legno da 6 cms
- intonaco esterno di un cm

totale 33 cms

se non e cosi ci posti uno schema grafico di come e fatta la tua parete...ma piu semplicemente ci dici il nome dell azienda che lo vediamo sul web?
ma che centra?quella è un divisorio interno non è la parete esterna

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » gio gen 09, 2014 1:14 pm

Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:http://www.raro-haus.it/index.php/il-sistema/pareti allora EMILY se guardi la foto in sezione verticale della parete a telaio di questa azienda vedrai che il pacchetto telaio , come e descritto, e rivestito da entrambe in lati di un pannello di circa un paio di cms di spessore

quindi

partendo dall interno la tua parete dovrebbe essere

-pannello di cartongesso o fermacell di 2cms
-telaio di 24 cms (2 cm di rivestimento piu trave da 20 cms piu rivestimento da due cms )
- cappotto di fibra di legno da 6 cms
- intonaco esterno di un cm

totale 33 cms

se non e cosi ci posti uno schema grafico di come e fatta la tua parete...ma piu semplicemente ci dici il nome dell azienda che lo vediamo sul web?
ma che centra?quella è un divisorio interno non è la parete esterna
sono d'accordo con te,io continuo a ribadire che:
- o il Franco ci sta prendendo per i f-------i
-o sta cercando di smaltire la sbornia di capodanno ( senza peraltro riuscirci )
-o più semplicemente è di un ignoranza disarmante :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 1:27 pm

il divisorio come la parete esterna ha il telaio fatto nella stessa maniera. Comunque perche emily non ci posti una descrizione della stratigrafia?(era per far vedere ad emily un telaio senza cappotto ....se no non capisce...)

per quanto riguarda il cappotto lo posiamo sfalsato ....

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 1:31 pm

ma all'inizio avevi detto di no..
come fai a posarlo sfalsato poi scusa?
ipotizziamo che arriva una parete perimetrale di sud divisa in due modulo da 3 metri l'uno come fate a montare sui due moduli separati il cappotto sfalsato? significherebbe che esternamente un pannello si e uno no esce oltre la parete di buoni 30 40 cm ...mi sembra follia

e difatti qui si vede

http://www.youtube.com/watch?v=s917sIPfHa8

non lo montate sfalsato...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 1:36 pm

non esce di 30 40 cms ma di un po meno...nel video non si vede bene ti postero le foto dove e evidente.

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » gio gen 09, 2014 2:07 pm

franco mori ha scritto:il divisorio come la parete esterna ha il telaio fatto nella stessa maniera. Comunque perche emily non ci posti una descrizione della stratigrafia?(era per far vedere ad emily un telaio senza cappotto ....se no non capisce...)

per quanto riguarda il cappotto lo posiamo sfalsato ....
non devo vendere niente,per cui non mi interessa la tua opinione sulla parete che ho acquistato,
oltretutto hai dimostrato di non capire niente di ciò che si parla in questo forum,
cerca sul web magari sei fortunato è trovi la haus che farà la mia casa

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » ven gen 10, 2014 10:18 pm

Oramai più nessuno commenta questo topic che pero ha avuto quasi 2000 letture....promiseland dovrebbe pagarmi...faccio audience!!!! Anche gli inserzionisti dovrebbero darmi una percentuale se no ocio che nn scrivo più e il forum langue senza di me..... :lol: :D :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » dom gen 12, 2014 9:25 am

tanto per rivitalizzare....Millodi mi daresti info sulla tua casa per favore ? ( se no potremmo pensare che non e vero che la stai facendo e che sei un rappresentante sotto mentite spoglie.. :wink: .)

Rispondi