Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » gio gen 02, 2014 12:42 pm

come al solito tmx si rivela il più imparziale...
comunque si quella tabella è uno specchietto per le allodole di una ditta, Franco quando ha visitato la pagina internet e trovato la tabella per correttezza avrebbe dovuto postare il link invece di hostarla altrove e evitare il resto :wink:

Votan
Messaggi: 111
Iscritto il: lun gen 16, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: bl

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Votan » gio gen 02, 2014 1:19 pm

luciano ha scritto:Siamo nel 2014, ma c'è sempre chi se le canta e se le suona a suo piacimento provando gusto a fare del vittimismo senza averne facoltà. Ma con il sottoscritto tali numeri da giocoliere non prendono e non prenderanno.

Piuttosto, senza scomodare la psicologia forense, c'è da chiedersi seriamente: cosa spinge un venditore di pareti a telaio ad aprire discussioni di cotanta levatura intellettuale?

Disperazione? Preoccupazione? Saranno calate le sue quote di mercato e vede crescere esponenzialmente quelle riferite all'X-LAM, MHM o ad altre tecniche di costruzione? Forse!

E' più o meno quello che accade anche nel marketing farmaceutico. Ricordo quando una decina di anni fa circa fu immessa sul mercato l'atorvastatina (farmaco che abbassa il colesterolo), ricordo lo sconcerto, il timore, il disorientamento totale di chi aveva avuto fino ad allora il monopolio del mercato, ovverosia le multinazionali titolari di molecole quali simvastatina o pravastatina. Molecole presenti sul mercato da decenni.
Non riuscivano a capacitarsi di come atorvastatina riuscisse, con solo 1/4 del dosaggio rispetto alle altre, a dimezzare i livelli di colesterolo totale.
Gli argomenti erano più o meno quelli che una mente geniale di questo forum sta cercando di far passare per costruttivi e privi di interesse personale: eh ma noi siamo quelli più testati ed amenità di questo genere.
Risultato? Oggi atorvastatina, è di gran lunga la statina più utilizzata per l'abbassamento ed il controllo del colesterolo perché si è dimostrata anche come quella più efficace ne ridurre la mortalità per incidenti cardiovascolari etc. etc.

Ma credo di non aver descritto nulla di particolarmente innovativo: è nell'indole umano attaccare o scappare, anche a testa bassa se occorre, quando si sente fortemente in pericolo e quando la paura lo assale.

Mi scuso per il pistolotto e ringrazio per chi avesse voluto seguirmi nel ragionamento.



Buongiorno,
mi permetto solo di dire che l' esempo farmaceutico non mi sembra molto calzante: sono state confrontate delle molecole di generazione diversa appartenenti ad una stessa classe, qui parliamo di due sistemi costruttivi completamente differenti ...
Inoltre, una precisazione: l'atorvastatina, largamente utilizzata per un buon rapporto efficacia/costo, è a sua volta superata da molecole + moderne ma ancora troppo costose...

Auguri di Buon Anno a tutti!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 02, 2014 1:49 pm

Per Emily.....informati meglio...se ignori le cose nn parlarne.
Per daniele io nn l ho presa da li
Per tmx...ma ti sembra un commento tecnico il tuo?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 02, 2014 2:07 pm

Scusa dimenticavo daniele l importante nn e chi l ha scritta ma se e vera o no. Per tmx.....se nn sai (come me) cos e il codice di calcolo nn e colpa mia.per la classe di servizio 3 siamo in pianura padana . Più dell 85 per cento di uniditia per lunghi periodi....

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » gio gen 02, 2014 2:18 pm

ma è vero o no cosa?
non ha senso quella tabella è un semplice specchietto per i gonzi che lo prendono per oro colato.

il valore U a paragone :lol:
ma paragone di cosa? quale è la stratigrafia presa in esame per ritornare quei valori?
eddai su, mesi a ripetere tutti quanti compreso te la tiritera di prendere i tecnici, di guardare la stratigrafia ecc e ora che ti torna utile butti là un dato sensa senso con la presunzione di spacciarlo per verità da smontare e non per cazzata da sostenere, l'onere della prova non è di chi ha scritto quella porcheria ma di chi la legge e si mette a ridere, quindi è vero fino a prova contraria....manner :lol:

e la facilità di intervento? su che basi si dice che xlam è difficile e telaio facile? :lol: :lol: :lol: :lol:

no ma fidatevi delle tabelle sulle pagine commerciali di una haus, sono vere vi dico!!! :lol:

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » gio gen 02, 2014 2:24 pm

franco mori ha scritto:Per Emily.....informati meglio...se ignori le cose nn parlarne.
Per daniele io nn l ho presa da li
Per tmx...ma ti sembra un commento tecnico il tuo?
Sono SUPER informata!
oggi basta fare un giro in fiera o parlare con la concorrenza e come per magia
vengono fuori dati,nomi e situazioni,poi basta verificare via WEB ed il gioco e fatto.
Buon anno

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 02, 2014 2:39 pm

Facciamo cosi,,,,vieni in val sugana e poi vediiamo chi ha ragione!!! La prossima volta che vado faccio un servizio fotografico e lo posto....grazie per l idea!

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da diotallevi » gio gen 02, 2014 3:40 pm

Daniele84 ha scritto:Di che sisma parliamo per minare la robustezza delle pareti?
Ovviamente si parla di sismi di notevole serietà; mi portava l'esempio dell'aquila o superiori..
Daniele84 ha scritto:sicuro che le tavole dell'xlam tenute da colla non subiscano nessuno danno rispetto alle tavole giuntate con chiodi o a un telaio?
Io non sono sicuro di nulla...Riporto solo, con parole mie che spero siano corrette, quanto mi è stato spiegato..

In sostanza già pareti in xlam da 8 cm, anche con un sisma simile a quello famoso di Kobe, lavorano al 30% delle loro possibilità di assorbimento d'energia (i piani non si distaccano fra loro) comportandosi come un modulo unico che scarica tutta l'energia (cicli isteretici) sui giunti di collegamento in metallo che andranno incontro a deformazioni plastiche e svasamenti a livello delle viti di giunzione.
A quel punto è gioco facile aprire le contropareti e sostituire i giunti metallici spostandoli di qualche centimetro..

Nelle strutture a telaio o xlam non incollato tutta l'energia derivante dai movimenti oscillatori e sussultori si scarica invece sulla miriade di giunti diffusi (graffe, chiodi, pioli, viti ecc..) deformandoli o addirittura interrompendone la continuità; a quel punto andare a controllare e ripristinare tutti i giunti diviene impresa ardua se non impossibile.

Sulla veridicità di quanto scritto io, ovviamente, non mi assumo alcuna responsabilità, posso solo dire che chi me lo ha spiegato è l'ingegnere di riferimento di diverse hause che mi hanno fornito preventivazione...

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » gio gen 02, 2014 3:43 pm

franco mori ha scritto:Facciamo cosi,,,,vieni in val sugana e poi vediiamo chi ha ragione!!! La prossima volta che vado faccio un servizio fotografico e lo posto....grazie per l idea!
grazie per l'invito,ma facciamo così......
-aspettiamo che abbiate almeno un sito ( dopo 3 mesi non è ancora pronto)
e poi vedremo cosa fare,le foto non servono,fatti caro Franco fatti non chiacchiere !

Ivan81
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 03, 2012 5:56 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Ancona

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Ivan81 » gio gen 02, 2014 4:20 pm

Scusate, possiamo sfruttare questo post (di per se abbastanza inutile e fuorviante), per discutere le osservazioni di Diotallevi (peraltro l'unico che sta portando a mio modo di vedere qualche spunto utile..)?
TMX (uno a caso... :wink: ) potresti darci una tua chiave di lettura?

grazie

Ivan

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » gio gen 02, 2014 5:02 pm

diotallevi ha scritto:
Daniele84 ha scritto:Di che sisma parliamo per minare la robustezza delle pareti?
Ovviamente si parla di sismi di notevole serietà; mi portava l'esempio dell'aquila o superiori..
Daniele84 ha scritto:sicuro che le tavole dell'xlam tenute da colla non subiscano nessuno danno rispetto alle tavole giuntate con chiodi o a un telaio?
Io non sono sicuro di nulla...Riporto solo, con parole mie che spero siano corrette, quanto mi è stato spiegato..

In sostanza già pareti in xlam da 8 cm, anche con un sisma simile a quello famoso di Kobe, lavorano al 30% delle loro possibilità di assorbimento d'energia (i piani non si distaccano fra loro) comportandosi come un modulo unico che scarica tutta l'energia (cicli isteretici) sui giunti di collegamento in metallo che andranno incontro a deformazioni plastiche e svasamenti a livello delle viti di giunzione.
A quel punto è gioco facile aprire le contropareti e sostituire i giunti metallici spostandoli di qualche centimetro..

Nelle strutture a telaio o xlam non incollato tutta l'energia derivante dai movimenti oscillatori e sussultori si scarica invece sulla miriade di giunti diffusi (graffe, chiodi, pioli, viti ecc..) deformandoli o addirittura interrompendone la continuità; a quel punto andare a controllare e ripristinare tutti i giunti diviene impresa ardua se non impossibile.

Sulla veridicità di quanto scritto io, ovviamente, non mi assumo alcuna responsabilità, posso solo dire che chi me lo ha spiegato è l'ingegnere di riferimento di diverse hause che mi hanno fornito preventivazione...
no ma non volevo dire che hai detto cose inesatte, semplicemente di scegliere anche in base al tuo feeling personale e non solo per come si comporta la casa se "arriva il big ben terremoto mortale che spazza via tutto" o catastrofi varie.

comunque i giunti di cui parli sono presenti anche nell'mhm, nelle tavole dei carichi statici che ho sono analizzati in una gli eventi sismici e in un'altra la forza del vento e in base a questo calcolato anche dove, come e quanti giunti posizionare.

tipo questi
http://www.strongtie.de/media/MC-D-1(1).64.1-6.pdf

credo si comporti allo stesso modo xlam e mhm cioè come un modulo unico solo che in xlam le tavole sono tenute da colle mentre nell'mhm da chiodi alluminio

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » gio gen 02, 2014 5:18 pm

Daniele84 ha scritto:
diotallevi ha scritto:
Daniele84 ha scritto:Di che sisma parliamo per minare la robustezza delle pareti?
Ovviamente si parla di sismi di notevole serietà; mi portava l'esempio dell'aquila o superiori..
Daniele84 ha scritto:sicuro che le tavole dell'xlam tenute da colla non subiscano nessuno danno rispetto alle tavole giuntate con chiodi o a un telaio?
Io non sono sicuro di nulla...Riporto solo, con parole mie che spero siano corrette, quanto mi è stato spiegato..

In sostanza già pareti in xlam da 8 cm, anche con un sisma simile a quello famoso di Kobe, lavorano al 30% delle loro possibilità di assorbimento d'energia (i piani non si distaccano fra loro) comportandosi come un modulo unico che scarica tutta l'energia (cicli isteretici) sui giunti di collegamento in metallo che andranno incontro a deformazioni plastiche e svasamenti a livello delle viti di giunzione.
A quel punto è gioco facile aprire le contropareti e sostituire i giunti metallici spostandoli di qualche centimetro..

Nelle strutture a telaio o xlam non incollato tutta l'energia derivante dai movimenti oscillatori e sussultori si scarica invece sulla miriade di giunti diffusi (graffe, chiodi, pioli, viti ecc..) deformandoli o addirittura interrompendone la continuità; a quel punto andare a controllare e ripristinare tutti i giunti diviene impresa ardua se non impossibile.

Sulla veridicità di quanto scritto io, ovviamente, non mi assumo alcuna responsabilità, posso solo dire che chi me lo ha spiegato è l'ingegnere di riferimento di diverse hause che mi hanno fornito preventivazione...
no ma non volevo dire che hai detto cose inesatte, semplicemente di scegliere anche in base al tuo feeling personale e non solo per come si comporta la casa se "arriva il big ben terremoto mortale che spazza via tutto" o catastrofi varie.

comunque i giunti di cui parli sono presenti anche nell'mhm, nelle tavole dei carichi statici che ho sono analizzati in una gli eventi sismici e in un'altra la forza del vento e in base a questo calcolato anche dove, come e quanti giunti posizionare.

tipo questi
http://www.strongtie.de/media/MC-D-1(1).64.1-6.pdf

credo si comporti allo stesso modo xlam e mhm cioè come un modulo unico solo che in xlam le tavole sono tenute da colle mentre nell'mhm da chiodi alluminio
comunque il discorso è interessante so per certo che la ditta con cui ho costruito aveva case già finite vicino mirandola mi pare e aveva un cantiere aperto durante il terremoto e non vorrei dire sciocchezze ma sono anche quasi sicuro che hanno avuto come test anche l'aquila e dintorni.
se sei in contatto con loro prova a farti dare qualche riferimento più preciso sulle case di cui parlo e magari metterti in contatto con i proprietari.

jack76
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:55 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da jack76 » gio gen 02, 2014 5:19 pm

non mi si apre il link :?

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » gio gen 02, 2014 5:26 pm


Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da angel72 » gio gen 02, 2014 6:13 pm

l'unico vero dubbio rispetto alle due ultime discussioni aperte da franco è se vadano riposte nell'umido o nella plastica
buon anno
ps sembra che il buon franco (a meno che non abbia perso il senno, ma non credo :wink: ) stia alimentando le polemiche per qualche suo fine recondito...mah, forse c'entrano i nuovi assetti aziendali, boh?! fatto sta che si diverte a passare per pirla pur avendo ampliamente dimostrato di non esserlo...mah...contento lui :D
eddài franco, dicci, dicci :lol: :lol:

Rispondi