Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da luciano » mer gen 01, 2014 7:30 pm

Impegnarsi in discussioni dal titolo come questo è si delirante.
L'indimenticato Petrolini disse, rivolgendosi ad un disturbatore del balcone del teatro presso cui si esibiva: non ce l'ho con te ma con chi ti sta accanto, perché non ti butta giù dal balcone!
Ora, lungi da me dal voler buttare giù qualcuno né dal balcone, né da nessuna altra parte, ma ce l'ho con l'amministratore di questo forum, se c'è ancora un amministratore, che permette l'impostazione di discussioni come questa, ma purtroppo non solo questa, dal contenuto così provocatorio prima ancora che parziale e dall'esito più che scontato.

Lungi da me dal far costruire, a certi venditori, anche solo la cuccia del mio cane, ma solo una preghiera: gli accenti e le h sono fatti per essere usati. Il mondo della bioedilizia è talmente affascinante che non mi sorprenderebbe la visione e la lettura di questo forum anche da parte di ragazzi della scuola dell'obbligo!

Saluti e tanti Auguri ancora a tutti.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 7:51 pm

per il momento l unico intervento degno di essere letto e quello di diotiallevi, che ha chiarito meglio , se vogliamo , il fattore sismico e ci ha fornito alcuni dettagli sulla struttura delle pareti molto interessanti.... spero ne arrivino altri. magari se tmx vuole chiarire i punti della tabella su cui non e d accordo non sarebbe male....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 01, 2014 8:01 pm

luciano ha scritto:Impegnarsi in discussioni dal titolo come questo è si delirante.
L'indimenticato Petrolini disse, rivolgendosi ad un disturbatore del balcone del teatro presso cui si esibiva: non ce l'ho con te ma con chi ti sta accanto, perché non ti butta giù dal balcone!
Ora, lungi da me dal voler buttare giù qualcuno né dal balcone, né da nessuna altra parte, ma ce l'ho con l'amministratore di questo forum, se c'è ancora un amministratore, che permette l'impostazione di discussioni come questa, ma purtroppo non solo questa, dal contenuto così provocatorio prima ancora che parziale e dall'esito più che scontato.

Lungi da me dal far costruire, a certi venditori, anche solo la cuccia del mio cane, ma solo una preghiera: gli accenti e le h sono fatti per essere usati. Il mondo della bioedilizia è talmente affascinante che non mi sorprenderebbe la visione e la lettura di questo forum anche da parte di ragazzi della scuola dell'obbligo!

Saluti e tanti Auguri ancora a tutti.

caro sig Luciano

lei e la seconda volta che mi insulta, prima dandomi dello squalo e poi del nazista.... :lol: :lol: :lol:

forse non e abituato al confronto , ma ad avere ragione alzando la voce...

ora la inviterei, invece di invocare l aiuto del moderatore che , evidentemente, se non interviene, e' perche il contenuto di questa discussione non e' offensivo ne tendenzioso ma perfettamente democratico, a dire la sua argomentando il suo disaccordo....

per gli accenti , le h etc etc le ricordo che questo e un forum, che a volte scriviamo col telefonino, e che, se scriviamo, lo facciamo per passione non per interesse ,pur essendo venditori , in quanto appassionati dalla materia e per il gusto di confrontarci.

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da luciano » mer gen 01, 2014 11:08 pm

Siamo nel 2014, ma c'è sempre chi se le canta e se le suona a suo piacimento provando gusto a fare del vittimismo senza averne facoltà. Ma con il sottoscritto tali numeri da giocoliere non prendono e non prenderanno.

Piuttosto, senza scomodare la psicologia forense, c'è da chiedersi seriamente: cosa spinge un venditore di pareti a telaio ad aprire discussioni di cotanta levatura intellettuale?

Disperazione? Preoccupazione? Saranno calate le sue quote di mercato e vede crescere esponenzialmente quelle riferite all'X-LAM, MHM o ad altre tecniche di costruzione? Forse!

E' più o meno quello che accade anche nel marketing farmaceutico. Ricordo quando una decina di anni fa circa fu immessa sul mercato l'atorvastatina (farmaco che abbassa il colesterolo), ricordo lo sconcerto, il timore, il disorientamento totale di chi aveva avuto fino ad allora il monopolio del mercato, ovverosia le multinazionali titolari di molecole quali simvastatina o pravastatina. Molecole presenti sul mercato da decenni.
Non riuscivano a capacitarsi di come atorvastatina riuscisse, con solo 1/4 del dosaggio rispetto alle altre, a dimezzare i livelli di colesterolo totale.
Gli argomenti erano più o meno quelli che una mente geniale di questo forum sta cercando di far passare per costruttivi e privi di interesse personale: eh ma noi siamo quelli più testati ed amenità di questo genere.
Risultato? Oggi atorvastatina, è di gran lunga la statina più utilizzata per l'abbassamento ed il controllo del colesterolo perché si è dimostrata anche come quella più efficace ne ridurre la mortalità per incidenti cardiovascolari etc. etc.

Ma credo di non aver descritto nulla di particolarmente innovativo: è nell'indole umano attaccare o scappare, anche a testa bassa se occorre, quando si sente fortemente in pericolo e quando la paura lo assale.

Mi scuso per il pistolotto e ringrazio per chi avesse voluto seguirmi nel ragionamento.

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da luciano » mer gen 01, 2014 11:23 pm

P.S. Dare del nazista è, a mio avviso, una cosa seria. Molto seria. Chi si è sentito diffamato può tranquillamente ricorrere nelle sedi opportune senza, ripeto, fare dell'inutile e squallido vittimismo.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » mer gen 01, 2014 11:50 pm

quoto in parte luciano.
per quanto franco possa anche dire cose magari vere, senza straccio di prova, è proprio il modo in cui ha impostato la discussione, non la prima ultimamente, a essere sbagliato.

per quanto dice Diotallevi, ci sono passato anche io attraverso quei dubbi, ascoltare sempre tutti se vuoi un consiglio ma poi scegliere senza troppe paranoie.
Di che sisma parliamo per minare la robustezza delle pareti?sicuro che le tavole dell'xlam tenute da colla non subiscano nessuno danno rispetto alle tavole giuntate con chiodi o a un telaio?

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » gio gen 02, 2014 1:51 am

franco mori ha scritto:Mi riferivo all intervento di emily.....interessante quello di diotiallevi.....sicuramente la struttura a xlam e più rigida....che sia un bene od un male dipendera probabilmente dall entita del sisma
O.K. ma non hai risposto !!
Qualche problema ?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 02, 2014 7:58 am

Vorrei nn rispondere alle provocazioni evidenti perche sarebbe OT. Quindi mi limito a rispondere ad argomenti di un qualche interesse . Allora per quanto riguarda Emily , no non c e nessun problema, la Spazio Positivo e depositaria del marchio RenschHaus in Italia , questo vuol dire che se vuoi comprare una rensch in italia sei obbligata farla dalla Spazio Positivo. Che non e una realta commerciale ma produttiva e che produce in val sugana sotto stretto controllo qualitativo della Rensch Haus. Quindi io sono un venditore del marchio Rensch Haus e posso scriverlo quanto mi pare. Colgo anzi l occasione per invitare chi volesse a visitare la ns fabbrica e campionatura nel trentino. Io sono orgoglioso di questa realta.....oggi la fiat ha comprato la chrysler e, nel suo piccolo, anche la Spazio Positivo fa parte di un italia che alza la testa e ha successo!!! Siamo partiti alla grande e abbiamo raggiunto e superato i budget di vendita per il 2013. I clienti hanno potuto apprezzare una migliore performance delle pareti, ora abbiamo uno standard di U. 0.140 e con i dovuti accorgimenti che si discostano pochissimo dallo standard (una decina di migliaia di euro)proponiamo una casa passiva (lo so perche collaboro a parma con un architetto del PHI) la campionatura poi e stata curata da un arredatore per interni italiano ed e bellissima e di altissimo livello. Per finire, grazie al risparmio dei costi di trasporto e trasferta , abbiamo diminuito considerevolmente i prezzi delle case a catalogo e , soprattutto, essendo la fabbrica più piccola e flessiblie realizziamo progettazioni su misura a costi di molto poco superiori a quelli delle case a catalogo. Per cui emily ti ringrazio per avermi dato l occasione di spiegare tutte queste cose.....sono sicuro che nn lo farai più......ti ricordo anche che essere positivi aiuta a vivere meglio......un buon consiglio per te!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 02, 2014 8:07 am

Daniele84 ha scritto:quoto in parte luciano.
per quanto franco possa anche dire cose magari vere, senza straccio di prova, è proprio il modo in cui ha impostato la discussione, non la prima ultimamente, a essere sbagliato.

per quanto dice Diotallevi, ci sono passato anche io attraverso quei dubbi, ascoltare sempre tutti se vuoi un consiglio ma poi scegliere senza troppe paranoie.
Di che sisma parliamo per minare la robustezza delle pareti?sicuro che le tavole dell'xlam tenute da colla non subiscano nessuno danno rispetto alle tavole giuntate con chiodi o a un telaio?
Contesto quello che dici Daniele, lo schema proposto non l ho scritto io e se come dici tu le cose sono vere non vedo di che prova ci sia bisogno.....piuttosto siete liberi di obbiettarle con argomenti , ma qui mi sembra di assistere alla reazione stizzita di persone che evidentemente o per interesse o per convinzioni personali ( magari hanno acquistato una casa in xlam ed ora gli vengono dei dubbi...)Non vogliono mettersi in discussione. Perche ancora nessuno a parte Diotiallevi ha postato qualcosa di tecnico??? Ora vado due giorni in vacanza, spero al mio ritorno di trovare commenti utili. Altrimenti vorra dire che questa tabella e VERA in tutte le sue parti.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 02, 2014 8:25 am

Dimenticavo, in una cosa merita risposta il sig luciano. La mia esperienza di venditore e che , dopo un primo periodo di entusiasmo, ora riicevo cliente molto propensi al telaio dietro consiglio dei propri tecnici. Piuttosto mi trovo a combattere con telaisti di bassa qualita , qui a parma e dintorni. Perche allora ce l ho tanto con l xlam? Sono mesi che pseudo venditori di xlam presentano il telaio come un prodoTto obsoleto, mi sembrava giusto riportare le cose sul giusto binario, cioe che l xlam ha un suo perche soprattutto per le grandi strutture .poi una domanda....ma cosa costerebbe fare un xlam casa passiva? Di quanti cms dovrebbe essere il muro?con la fibra di legno come cappotto ci si riuscirebbe? ( Ma dal 2020, cioe fra 6 anni, dovremo poi costruire solo passivo???) E chi costruisce oggi in classe B od A avra un prodotto deprezzato in caso di rivendita?)

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » gio gen 02, 2014 8:52 am

franco mori ha scritto:
Daniele84 ha scritto:quoto in parte luciano.
per quanto franco possa anche dire cose magari vere, senza straccio di prova, è proprio il modo in cui ha impostato la discussione, non la prima ultimamente, a essere sbagliato.

per quanto dice Diotallevi, ci sono passato anche io attraverso quei dubbi, ascoltare sempre tutti se vuoi un consiglio ma poi scegliere senza troppe paranoie.
Di che sisma parliamo per minare la robustezza delle pareti?sicuro che le tavole dell'xlam tenute da colla non subiscano nessuno danno rispetto alle tavole giuntate con chiodi o a un telaio?
Contesto quello che dici Daniele, lo schema proposto non l ho scritto io e se come dici tu le cose sono vere non vedo di che prova ci sia bisogno.....piuttosto siete liberi di obbiettarle con argomenti , ma qui mi sembra di assistere alla reazione stizzita di persone che evidentemente o per interesse o per convinzioni personali ( magari hanno acquistato una casa in xlam ed ora gli vengono dei dubbi...)Non vogliono mettersi in discussione. Perche ancora nessuno a parte Diotiallevi ha postato qualcosa di tecnico??? Ora vado due giorni in vacanza, spero al mio ritorno di trovare commenti utili. Altrimenti vorra dire che questa tabella e VERA in tutte le sue parti.
io non ho costruito in xlam e non mi piace troppo.

lo schema chi l'ha scritto?non si sa è questo il fatto, dal tono sembra uno schema commerciale di parte e i tuoi sono deliri quando dici "non vedo di che prova ci sia bisogno" o "se non risponde nessuno allora quello che dice la tabella è VERO in tutte le sue parti", spero non debba spiegare il perchè.

ribadisco che è carta straccia senza uno straccio di prova, studio, link ecc dietro.
come quando dicono "trasmittanza a parita di spessore" con xlam a 0.26 e telaio 0.16...ma quando mai Immagine

con che parete?stratigrafia del telaio?

per non parlare di "possibilità di modifiche a costruzione ultimata", difficile in xlam e facile a telaio Immagine

su che basi è difficile in x-lam? facile a telaio? non mi risulta e neanche all'impresa che sta ristrutturando casa dei suoceri che ha messo le mani su due rubner e a detta loro è stato un delirio a differenza di altri interventi sempre su legno.

quindi fino a che non farai una discussione non commerciale ma basata su fatti c'è poco da discutere, prova a postare qualcosa come feci io sui problemi del telaio con le perforazione del freno vapore e la muffa nel coibente con materiale da due diversi enti tedeschi

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » gio gen 02, 2014 9:03 am


Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da tmx64 » gio gen 02, 2014 11:33 am

Franco, se posso citare Pascoli, mi sa che questa volta hai messo il c...lo nella pedata!!! :lol:
Scherzi (e volgarità) a parte, direi che tutta la tabella trasuda "costruttore a telaio" da tutti i pori.
Premetto che personalmente, nonostante la realizzazione anche di case in xlam, preferisco il telaio.

I premi due punti non dicono niente. Secondo lo stesso ragionamento, il mattone dovrebbe essere il massimo:un migliaio di anni di vita + un numero di case immenso.
Il punto tre (Eurocoodice) mi dice poco. Per il calcolo devo usare le Nuove Norme Tecniche. Non viene citato espressamente l'xlam ma ho tutte le basi x un calcolo a norma.
I due coefficienti relativi al sisma sono corretti ma non vogliono certo dire che la casa a telaio sia più sicura (vedi anche le varie verifiche pratiche su edifici pluripiano proprio in xlam che trovi su YouTube). Dicono semplicemente che il calcolo di verifica sismica si baserà su alcuni parametri diversi, e basta. Una casa in mattoni o in cemento avrà a sua volta parametri di calcolo diversi. Dire poi a priori che, in caso di sisma, sarà più facile intervenire su una casa a telaio... bah ... direi che è impossibile dirlo.
Il punto sulla trasmittanza, come già commentato da altri prima di me, non ha senso.
A quali stratigrafie si riferisce??!? A quelle che convengono?? :D
Riguardo allo sfasamento, idem con patate, anche se si tratta di un punto a favore del xlam.
Sulle modifiche direi quasi il contrario. Con una bella motosega farei prima in una casa in xlam!! Sempre nel rispetto della statica naturalmente.
Riguardo infine al divieto di utilizzo del xlam per edifici in classe di servizio tre (=palude piovosa :D ), non ho idea dove salti fuori.

Un piccolo esempio del fatto che si tratti di una tabella da "telaista" è che non viene citato che, sopra i due-tre piani, con il telaio non ci faccio niente. Vedi per esempio i condomini di nove (9!!!) piani fatti in xlam a Milano.

Ciao!!
Pesce & Love

P.S. Gli errori grammaticali non sono dovuti al telefonino...... sono proprio miei!!!!!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da tmx64 » gio gen 02, 2014 11:39 am

.....ops!!!!
Intendevo Peace & Love!!!!
Questa volta è proprio colpa del telefonino!!!!!

Ciao
Tmx

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » gio gen 02, 2014 12:14 pm

franco mori ha scritto:Vorrei nn rispondere alle provocazioni evidenti perche sarebbe OT. . Per cui emily ti ringrazio per avermi dato l occasione di spiegare tutte queste cose.....sono sicuro che nn lo farai più......ti ricordo anche che essere positivi aiuta a vivere meglio......un buon consiglio per te!
Prego,prego ......lo faccio volentieri così puoi farti della pubblicità!
Produzione in trentino ? una azienda di Serramenti !
Campionatura ? idem come sopra
sotto stretto controllo della RH ?? :lol: :lol: :lol: delirio !
il resto si commenta da sé .....
sii positivo..... io lo sono già,grazie per il consiglio

Rispondi