Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » mar gen 07, 2014 4:33 pm

franco mori ha scritto:
Maic.deto ha scritto:
Daniele84 ha scritto:non è vero Franco, le ultime osservazioni su criticità proprie del telaio sono state avanzate con tanto di documentazione e case study linkati ma ovviamente hai fatto finta di non leggere per non dover rispondere sull'argomento.
può essere anche giusto eh, fai il tuo lavoro quindi ignori ciò che crea problemi e enfatizzi ciò che c'è di positivo però non ti lamentare se ti viene fatto notare.

Daniele non sono d'accordo.
Ad un certo punto è stato detto che un foro nella parete a telaio per appendere una TV poteva essere un problema per l'umidità, mentre i documenti da te postati, che ho provato a leggere con l'aiuto di google translator, parlano di problemi con la barriera vapore per ragioni e in posizioni completamente differenti. Quindi quel topic era provocatorio esattamente come questo. Probabilmente esistono analoghi documenti sulla criticità di costruzioni in xlam.

Una cosa vorrei dire: nessuno ha la scienza in tasca e non capisco questa vostra "preoccupazione" per i nuovi utenti del forum. Anch'io ho letto, mi sono informato, ho girato cantieri e ho consapevolmente deciso di costruire a telaio, scelta che rifarei assolutamente. Per il discorso solidità, tanto caro a Luciano, lo trovo assolutamente non tecnico. Ogni casa deve essere abbastanza "solida" per l'uso a cui è adibita, e una parete a telaio non può essere di certo bucata con un gioco per bambini...
Ovviamente ognuno ha esigenze diverse. Ad esempio mi è parso di capire che per chi è in grado di fare molti lavori in autonomia, una parete in xlam è meglio. Quindi ognuno si informa sui vantaggi/rischi di ogni sistema e poi decide.
gia' Daniele , come mai posti cose inesatte? o non pertinenti? gia Votan si e lamentato di un tuo comportamento poco corretto....e come mai ti preoccupi tanto dei neoutenti??? scusa ho sbagliato non sei un venditore xlam, ma forse tutto cio che e diverso dalla tua casa lo vedi come il diavolo...e perche mai? non compreresti mai il telaio ne l xlam...un atteggiamento sospetto....come minimo...
ma cosa straccazzo stai dicendo :lol:

quali sono le cose non pertinenti che ho postato?

Votan non si è lamentato anzi ha detto, visti i pm scambiati tra noi mesi e mesi fa, che non sono ne un venditore ne uno che ha interessi particolari.
sei anche poco attento visto che ho detto che non comprerei mai casa in xlam ma non in telaio visto che, VOTAN può confermare (ma non solo lui visto che ho scambiato pm con altri anche), ero in ballo a decidere appunto tra TELAIO o MHM e quindi mi pare ovvio che preferisco il telaio all'xlam.
Ciò non toglie che la tabella iniziale o alcune affermazioni tipo "facciamo case da 100 anni" "la garanzia sono 30 anni di storia" sono boiate e spero che i neoutenti possibili committenti non decidano in base a certe cose a prescidnere da Rensch, rubner, wolf ecc ecc

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 7:14 pm

Eh si adesso l esperienza e una boiata.....la realta e invece che quello che dico, vostro malgrado, sta trovando conferme proprio qui nel forum....come testimonia cavallo pazzo nel topic "primi problemi per l xlam".....che i cappotti crepano sull xlam e devono capire il perche....intanto quei poveri proprietari si trovano col cappotto staccato o crepato.....appunto per mancanza di storia ed esperienza.....

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » mar gen 07, 2014 7:19 pm

franco mori ha scritto:a proposito permettetemi una domanda OT, come mai nel sito Subissati ed anche in altre aziende tipo Ligna Construct lo spessore minimo dell xlam consigliato e di 5 strati mentre mi sembra che qui tutti parlano di 3 strati? nel link della Subissati si dice che i 5 strati sono lo spessore minimo da loro consigliato per garantire la stabilita dimensionale della parete....? e una domanda....credo importante per chi si avvicina ad una scelta xlam. Non sara che , per caso, se si offre un 5 strati ci si trova ad essere poco competitivi? quindi vendiamo il 3 strati che a livello teorico e sufficiente strutturalmente senza preoccuparsi tanto di quella che sara la stabilita della parete?
stessa cosa si può dire della tua azienda che vende una parete con telaio da 16 cm mentre alter Haus
offrono 20 0 addirittura 24 cm !!
:mrgreen:
continua pure ad ignorare le mie stoccate ,gli utenti leggono....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 9:45 pm

Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:
Maic.deto ha scritto:
Daniele84 ha scritto:non è vero Franco, le ultime osservazioni su criticità proprie del telaio sono state avanzate con tanto di documentazione e case study linkati ma ovviamente hai fatto finta di non leggere per non dover rispondere sull'argomento.
può essere anche giusto eh, fai il tuo lavoro quindi ignori ciò che crea problemi e enfatizzi ciò che c'è di positivo però non ti lamentare se ti viene fatto notare.

Daniele non sono d'accordo.
Ad un certo punto è stato detto che un foro nella parete a telaio per appendere una TV poteva essere un problema per l'umidità, mentre i documenti da te postati, che ho provato a leggere con l'aiuto di google translator, parlano di problemi con la barriera vapore per ragioni e in posizioni completamente differenti. Quindi quel topic era provocatorio esattamente come questo. Probabilmente esistono analoghi documenti sulla criticità di costruzioni in xlam.

Una cosa vorrei dire: nessuno ha la scienza in tasca e non capisco questa vostra "preoccupazione" per i nuovi utenti del forum. Anch'io ho letto, mi sono informato, ho girato cantieri e ho consapevolmente deciso di costruire a telaio, scelta che rifarei assolutamente. Per il discorso solidità, tanto caro a Luciano, lo trovo assolutamente non tecnico. Ogni casa deve essere abbastanza "solida" per l'uso a cui è adibita, e una parete a telaio non può essere di certo bucata con un gioco per bambini...
Ovviamente ognuno ha esigenze diverse. Ad esempio mi è parso di capire che per chi è in grado di fare molti lavori in autonomia, una parete in xlam è meglio. Quindi ognuno si informa sui vantaggi/rischi di ogni sistema e poi decide.
gia' Daniele , come mai posti cose inesatte? o non pertinenti? gia Votan si e lamentato di un tuo comportamento poco corretto....e come mai ti preoccupi tanto dei neoutenti??? scusa ho sbagliato non sei un venditore xlam, ma forse tutto cio che e diverso dalla tua casa lo vedi come il diavolo...e perche mai? non compreresti mai il telaio ne l xlam...un atteggiamento sospetto....come minimo...
ma cosa straccazzo stai dicendo :lol:

quali sono le cose non pertinenti che ho postato?

Votan non si è lamentato anzi ha detto, visti i pm scambiati tra noi mesi e mesi fa, che non sono ne un venditore ne uno che ha interessi particolari.
sei anche poco attento visto che ho detto che non comprerei mai casa in xlam ma non in telaio visto che, VOTAN può confermare (ma non solo lui visto che ho scambiato pm con altri anche), ero in ballo a decidere appunto tra TELAIO o MHM e quindi mi pare ovvio che preferisco il telaio all'xlam.
Ciò non toglie che la tabella iniziale o alcune affermazioni tipo "facciamo case da 100 anni" "la garanzia sono 30 anni di storia" sono boiate e spero che i neoutenti possibili committenti non decidano in base a certe cose a prescidnere da Rensch, rubner, wolf ecc ecc
Votan si e lamentato che hai attaccato direttamente Rubner, e lo hai rifatto stasera sul topic Rubner.....lo ha trovato poco corretto....come se tu avessi un interesse contro Rubner...non sono parole mie...ma sue....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 9:56 pm

per i vari denigratori ....leggetevi qui l intervento di cavallo pazzo, che costruisce case anche in xlam

"
Ho letto il post " a pezzi e tocchi", confermo comunque che l'xlam mi ha dato qualche problema, nella fattispecie su una casa montata 2 anni fa, si riscotrano problemi di crepe nel pannello, devo dire che non ho realizzate molte in effetti, ma spero che il problema non si ripresenti.
Non sono l'unico comunque, ho dei conoscenti che lavorano per il produttore, pare che ci sia un discreto numero di problemi simili al mio, quindi non ho sbagliato la posa :mrgreen:

Adesso cercheremo di capire come risolverli e da cosa sono stati provocati, poi vi saprò dire..."

magari e uno spunto per voi per meditare .....prima di parlare a vanvera

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 3:28 am

franco mori ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:
Maic.deto ha scritto:
Daniele84 ha scritto:non è vero Franco, le ultime osservazioni su criticità proprie del telaio sono state avanzate con tanto di documentazione e case study linkati ma ovviamente hai fatto finta di non leggere per non dover rispondere sull'argomento.
può essere anche giusto eh, fai il tuo lavoro quindi ignori ciò che crea problemi e enfatizzi ciò che c'è di positivo però non ti lamentare se ti viene fatto notare.

Daniele non sono d'accordo.
Ad un certo punto è stato detto che un foro nella parete a telaio per appendere una TV poteva essere un problema per l'umidità, mentre i documenti da te postati, che ho provato a leggere con l'aiuto di google translator, parlano di problemi con la barriera vapore per ragioni e in posizioni completamente differenti. Quindi quel topic era provocatorio esattamente come questo. Probabilmente esistono analoghi documenti sulla criticità di costruzioni in xlam.

Una cosa vorrei dire: nessuno ha la scienza in tasca e non capisco questa vostra "preoccupazione" per i nuovi utenti del forum. Anch'io ho letto, mi sono informato, ho girato cantieri e ho consapevolmente deciso di costruire a telaio, scelta che rifarei assolutamente. Per il discorso solidità, tanto caro a Luciano, lo trovo assolutamente non tecnico. Ogni casa deve essere abbastanza "solida" per l'uso a cui è adibita, e una parete a telaio non può essere di certo bucata con un gioco per bambini...
Ovviamente ognuno ha esigenze diverse. Ad esempio mi è parso di capire che per chi è in grado di fare molti lavori in autonomia, una parete in xlam è meglio. Quindi ognuno si informa sui vantaggi/rischi di ogni sistema e poi decide.
gia' Daniele , come mai posti cose inesatte? o non pertinenti? gia Votan si e lamentato di un tuo comportamento poco corretto....e come mai ti preoccupi tanto dei neoutenti??? scusa ho sbagliato non sei un venditore xlam, ma forse tutto cio che e diverso dalla tua casa lo vedi come il diavolo...e perche mai? non compreresti mai il telaio ne l xlam...un atteggiamento sospetto....come minimo...
ma cosa straccazzo stai dicendo :lol:

quali sono le cose non pertinenti che ho postato?

Votan non si è lamentato anzi ha detto, visti i pm scambiati tra noi mesi e mesi fa, che non sono ne un venditore ne uno che ha interessi particolari.
sei anche poco attento visto che ho detto che non comprerei mai casa in xlam ma non in telaio visto che, VOTAN può confermare (ma non solo lui visto che ho scambiato pm con altri anche), ero in ballo a decidere appunto tra TELAIO o MHM e quindi mi pare ovvio che preferisco il telaio all'xlam.
Ciò non toglie che la tabella iniziale o alcune affermazioni tipo "facciamo case da 100 anni" "la garanzia sono 30 anni di storia" sono boiate e spero che i neoutenti possibili committenti non decidano in base a certe cose a prescidnere da Rensch, rubner, wolf ecc ecc
Votan si e lamentato che hai attaccato direttamente Rubner, e lo hai rifatto stasera sul topic Rubner.....lo ha trovato poco corretto....come se tu avessi un interesse contro Rubner...non sono parole mie...ma sue....
Dici cazzate visto che sono stato vicino a chiudere con Rubner e votan lo sa visto che in pm gli avevo chiesto diverse cose

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da IngMR » mer gen 08, 2014 9:01 am

scusate, è un po stucchevole il litigio....
sulle sezioni, è vero, ci sono ditte che offrono telaio a parete a sezione 20 o 24. Ricordiamo però che strutturalmente basterebbe circa la metà e, specialmente in parete, l'aumento della sezione non è sempre un'ottima cosa in quanto i miglioramenti delle prestazioni che si ottengono (graficamente ad andamento non costante, ovvero ad ogni cm di isolante in più NON coincide uno stesso delta di miglioramento prestazionale. man mano che si aumenta l'isolamento, le prestazioni aumentano ma in rapporto minore) non sono tali da giustificare l'aumento dei costi.
ma soprattutto, Daniele... alle 3 e mezza del mattino a scrivere qui?!?!?!? sveglia presto o notte di festa?? :D

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 9:14 am

per me non è un litigio...non sono mica arrabbiato o cos'altro con lui e non lo attacco in quanto franco mori ma per il topic quindi in un'altra discussione magari mi troverò d'accordo come successo in passato.
è lui che insinua che io sia un promoter della haus :lol:
se vuole gli dò il mio linkedin così vede di che mi occupo e il tempo che richiede il lavoro, mi servirebbe la giornata da 48 ore per fare altro.

btw per stanotte mi ero svegliato per mia figlia e avevo perso il sonno...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 08, 2014 9:38 am

La Pangasio BioHaus è effettivamente l'unica che utilizza il telaio giusto per l'ambiente giusto con il giusto coibente e nel giusto controllo delle caratteristiche ambientali e fisiche del sistema casa-individuo-clima.
E' l'unica che sa effettivamente mettere l'uomo al centro della casa concepita come nido che sappia accogliere.
Per concludere il giusto prezzo e la soddisfazione del cliente e delle maestranze concludono il percorso esperienziale del fare casa-nido.

Le ditte di Franco, la Rubner- e tutte le altre sono lontanissime dai meravigliosi standard della PANGASIO BIO-HAUS.

Paolo

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » mer gen 08, 2014 9:48 am

IngMR ha scritto:scusate, è un po stucchevole il litigio....
sulle sezioni, è vero, ci sono ditte che offrono telaio a parete a sezione 20 o 24. Ricordiamo però che strutturalmente basterebbe circa la metà e, specialmente in parete, l'aumento della sezione non è sempre un'ottima cosa in quanto i miglioramenti delle prestazioni che si ottengono (graficamente ad andamento non costante, ovvero ad ogni cm di isolante in più NON coincide uno stesso delta di miglioramento prestazionale. man mano che si aumenta l'isolamento, le prestazioni aumentano ma in rapporto minore) non sono tali da giustificare l'aumento dei costi.
ma soprattutto, Daniele... alle 3 e mezza del mattino a scrivere qui?!?!?!? sveglia presto o notte di festa?? :D
e chi ha parlato di costi maggiori???
a parità di costi ho trovato aziende con telaio da 24 cm ( per cui più legno oltre al coibente )
il problema lo ha sollevato il solito Franco Mori,che parla di Xlam a 3 o 5 strati,
denigrando altre aziende..........

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da angel72 » mer gen 08, 2014 10:00 am

Paolo Boni ha scritto:La Pangasio BioHaus è effettivamente l'unica che utilizza il telaio giusto per l'ambiente giusto con il giusto coibente e nel giusto controllo delle caratteristiche ambientali e fisiche del sistema casa-individuo-clima.
E' l'unica che sa effettivamente mettere l'uomo al centro della casa concepita come nido che sappia accogliere.
Per concludere il giusto prezzo e la soddisfazione del cliente e delle maestranze concludono il percorso esperienziale del fare casa-nido.

Le ditte di Franco, la Rubner- e tutte le altre sono lontanissime dai meravigliosi standard della PANGASIO BIO-HAUS.

Paolo
http://www.lastampa.it/2014/01/02/edizi ... agina.html
venghino siori venghino a visitare i meravigliosi litorali liguri, e la cucina genuina delle nostre tavole

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emc » mer gen 08, 2014 10:55 am

IngMR sulla questione dimensioni della parete a telaio la cosa mi interessa. Avere montanti e quindi spessori da 20 o 24 implica il fatto che "delego" in maniera pesante alla parete e alla coibentazione interna il compito di raggiungere certe prestazioni di tipo energetico. Più coibentazione ci sarà nella parete meno cappotto avrò per raggiungere le prestazioni che mi sono prefissato. Questo non si limita a definire uno spessore diverso delle parti e punto e basta. Avere meno spessore cappotto può significare molte altre "cose". Ad esempio posso utilizzare cappotti leggeri (eps) piuttosto che pesanti e quindi creare condizioni migliori rispetto a rischi di distacco dello stesso....ad esempio. Posso permettermi con spessori ridotti di cappotto di creare con maggior facilità effetti con pietre rigenerate.... sempre ad esempio. Posso permettermi di chiedere al cappotto più un compito di protezione della parete che di supporto al raggiungimento delle prestazioni energetiche. Certo non è così semplice la faccenda perchè ci sono degli effetti diciamo collaterali da compensare. La minor massa esterna dovrà essere compensata con una stratigrafia e composizione della parete adeguata per migliorare lo sfasamento, ma sono tutti aspetti risolvibili benissimo con adeguata preparazione e materiali. Sinceramente sono convinto che aumentare lo spessore della parete sia una buona strada ( entro certi limiti) anche se diciamo strutturalmente può sembrare eccessivo in realtà il plus consumo di legname è minimo e i maggiori costi limitati, ma compensati da un aumento della qualità generale della struttura. Questo non significa che le pareti a minor spessore non vadano bene, solo che devono essere strutturate in maniera diversa, ovvio.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da IngMR » mer gen 08, 2014 11:26 am

le soluzioni sono molteplici, così come le varianti. Il mio era un discorso generale per sottolineare il fatto che l'andamento del rapporto spessore/prestazione non è una retta fissa crescente proporzionale ma una curva che (dopo un certo valore) all'aumentare dello spessore diminuisce il delta di valore prestazionale.
Esistono anche sistemi a telaio con grandi sezioni a cui non corrispondono sezioni lignee strutturali piene. Per non fare nomi, ci sono sistemi in cui il montante è composto da 2 listelli uniti da un'assa (la ho semplificata molto per capire meglio), con elementi orizzontali agli estremi dei montanti formati da lamelle sottili incollate con resistenza nettamente superiore a un lamellare classico di pari sezione. Questa è un'altra soluzione con un utilizzo minore di legno (ma costi non inferiori). L'aumento della sezione può anche arrivare a 50 cm ipoteticamente, ma non ne vedo il senso. Meglio sarebbe variare sui materiali e sulle varie scelte che questi presentano, ma si torna a una (o più) vecchia discussione sui pacchetti pensati per una certa casa in un certo luogo in una certa condizione

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da tmx64 » mer gen 08, 2014 11:33 am

ciao ingMR
....ma di nome, per caso, fai Attilio?!?

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da IngMR » mer gen 08, 2014 11:46 am

magari!! non credo avrei poi il tempo di scrivere sul forum... :D

Rispondi