primi problemi per l xlam

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da diotallevi » mar gen 07, 2014 4:52 pm

Questa della finitura superficiale su un cappotto in fibra di legno è un vero rebus..

Acclarato che la rasatura la consigli in prodotti a base di calce mi sembra di capire che non prediligi i silossanici per l'intonachino; eppure anche nel link da te postato non capisco se consigli una o l'altra; per le silossaniche si parla di alta traspirabilità pur in presenza di elevatissima idrorepellenza..

Per quanto ti riguarda è un problema di naturalità del prodotto?

Posare la rasatura a base di calce è semplice come quelle normalmente proposte?

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da cavallopazzo83 » mar gen 07, 2014 4:57 pm

Ho letto il post " a pezzi e tocchi", confermo comunque che l'xlam mi ha dato qualche problema, nella fattispecie su una casa montata 2 anni fa, si riscotrano problemi di crepe nel pannello, devo dire che non ho realizzate molte in effetti, ma spero che il problema non si ripresenti.
Non sono l'unico comunque, ho dei conoscenti che lavorano per il produttore, pare che ci sia un discreto numero di problemi simili al mio, quindi non ho sbagliato la posa :mrgreen:

Adesso cercheremo di capire come risolverli e da cosa sono stati provocati, poi vi saprò dire...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 07, 2014 6:22 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Ho letto il post " a pezzi e tocchi", confermo comunque che l'xlam mi ha dato qualche problema, nella fattispecie su una casa montata 2 anni fa, si riscotrano problemi di crepe nel pannello, devo dire che non ho realizzate molte in effetti, ma spero che il problema non si ripresenti.
Non sono l'unico comunque, ho dei conoscenti che lavorano per il produttore, pare che ci sia un discreto numero di problemi simili al mio, quindi non ho sbagliato la posa :mrgreen:

Adesso cercheremo di capire come risolverli e da cosa sono stati provocati, poi vi saprò dire...
Le crepe nei pannelli non sono un problema fa parte del legno.
La parte strutturale non viene compromessa per una crepettina in alcuni punti.
Per questo quando si parla di tenuta all'aria e di casa passiva nell'X-Lam è sempre consigliabile integrare con un telo a tenuta interno perchè qualche crepa si può anche formare.

Per Diotallevi:
NOn base calce ma calce NHL (c'e una bella differenza)
l'Idrorepellenza è uguale a poca traspirabilità o traspirabilità ridotta, non esiste a parità di traspirabilità un'idrorepellenza identica. Inoltre come ti dicevo visto che comunque sono prodotti dal costo assai simile preferisco andare su di un prodotto assolutamente compatibile con la calce NHL rispetto ad un prodotto non nato per essere utilizzato con calci naturali ma per ricercare una caratteristica differente.
La calce è semplice tanto quanto un intonaco cementizio solo che è MOOOOLTTTOOOOOO MEGLIO.
Certo occhio alla dicitura "a base calce", la percentuale di calce potrebbe anche essere un 10% rispetto al 95 % degli intonaci nhl

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 7:22 pm

Ma sembra che non dico poi tutte queste str.....te...... :D

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da cavallopazzo83 » mar gen 07, 2014 8:14 pm

Sono conscio Paolo delle crepe... Ma non sono crepette o crepine, sono crepe importanti, assi che si scollano ecc...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 9:50 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Sono conscio Paolo delle crepe... Ma non sono crepette o crepine, sono crepe importanti, assi che si scollano ecc...
io non ho ancora capito con che tecnica costruisce la tua ditta cavallo....telaio? xlam ? block haus? o tutte e tre?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 9:53 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Sono conscio Paolo delle crepe... Ma non sono crepette o crepine, sono crepe importanti, assi che si scollano ecc...
pero :shock: :shock: :shock:

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 3:31 am

Paolo Boni ha scritto:
Ivan81 ha scritto:Grazie Paolo.
E' un punto su cui insisti spesso; ora mi è molto più chiaro.
Mi chiedo (e anche diotallevi se lo è chiesto con me :D ) se la finitura superficiale della rasatura a calce NHL ha un impatto su questo tuo ragionamento. Se seguo la tua linea dovrei utilizzare un prodotto a base silicato per garantire massima traspirabilità; un silossanico può rappresentare una buona soluzione?
Sulle calci due soluzioni trovo ottimali Tonachino sempre di calce o silicati di potassio
le motivazioni principali le puoi leggere qui:

http://www.infoedilizia.it/forum/materi ... ssani.html

Con la naturalità meglio lasciare la traspirabilità.
Poi calcola che l'idrorepellenza è una questioni legata a superfici orizzontali non certo a superfici verticali dove l'acqua non ristagna.
Inoltre silicati o grasselli di calce rendono la superfici e assolutamente con il suo corretto grado di idrorepellenza.
Paolo
E per gli interni Paolo?
Sopra a in graffiato rofix mi è stato proposta o la pittura a silicati kerakoll che userò per alcune cose, il programma nuovo endless che Imo è bellissimo, oppure la pittura in Grasselli di calce che si chiama Biocalce tinteggio sempre kerakoll.

Da quello che ho capito con la Biocalce ho un prodotto più naturale e traspirante ma non ho la lavabilità di un silicato . giusto? Tuo consiglio?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 08, 2014 9:47 am

Daniele84 ha scritto:
E per gli interni Paolo?
Sopra a in graffiato rofix mi è stato proposta o la pittura a silicati kerakoll che userò per alcune cose, il programma nuovo endless che Imo è bellissimo, oppure la pittura in Grasselli di calce che si chiama Biocalce tinteggio sempre kerakoll.

Da quello che ho capito con la Biocalce ho un prodotto più naturale e traspirante ma non ho la lavabilità di un silicato . giusto? Tuo consiglio?
Le resine sono quanto di meno naturale ci possa essere in natura, oltre a crearti una vera e propria barriera vapore.
La biocalce è un prodotto di calce naturale ed è pure certificata oltre ad essere un ottimo prodotto.
Calcola che la calce naturale è almeno 3000 anni che la utilizzano e non ha mai dato problemi oltre ad essere ancora presente in edifici romani o anche prima.
Stiamo parlando della stessa identica calce, nessuna diversità.

Quindi assolutamente Biocalce Kerakoll.
Se poi ti danno la possibilità di poter scegliere altre marche le grandi calci che si trovano sono TCS, MGN, Spring Color.
Tutti prodotti assolutamente eccezionali.
Ciao Paolo

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 11:52 am

Paolo Boni ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
E per gli interni Paolo?
Sopra a in graffiato rofix mi è stato proposta o la pittura a silicati kerakoll che userò per alcune cose, il programma nuovo endless che Imo è bellissimo, oppure la pittura in Grasselli di calce che si chiama Biocalce tinteggio sempre kerakoll.

Da quello che ho capito con la Biocalce ho un prodotto più naturale e traspirante ma non ho la lavabilità di un silicato . giusto? Tuo consiglio?
Le resine sono quanto di meno naturale ci possa essere in natura, oltre a crearti una vera e propria barriera vapore.
La biocalce è un prodotto di calce naturale ed è pure certificata oltre ad essere un ottimo prodotto.
Calcola che la calce naturale è almeno 3000 anni che la utilizzano e non ha mai dato problemi oltre ad essere ancora presente in edifici romani o anche prima.
Stiamo parlando della stessa identica calce, nessuna diversità.

Quindi assolutamente Biocalce Kerakoll.
Se poi ti danno la possibilità di poter scegliere altre marche le grandi calci che si trovano sono TCS, MGN, Spring Color.
Tutti prodotti assolutamente eccezionali.
Ciao Paolo
le pitture di casa me le faccio io, quindi mi compro il prodotto e la cosa bella è che la biocalce costa tanto ma tanto meno dei silicati però credo di aver capito non sia molto lavabile.
Per la marca a me piace molto kerakoll come azienda non solo a livello di prodotti ma anche di gestione aziendale proprio :D

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 08, 2014 11:56 am

Daniele84 ha scritto: le pitture di casa me le faccio io, quindi mi compro il prodotto e la cosa bella è che la biocalce costa tanto ma tanto meno dei silicati però credo di aver capito non sia molto lavabile.
Per la marca a me piace molto kerakoll come azienda non solo a livello di prodotti ma anche di gestione aziendale proprio :D
Vada per Kerakoll allora

Ivan81
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 03, 2012 5:56 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Ancona

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Ivan81 » mer gen 08, 2014 12:40 pm

La cosa che mi spaventa di queste pitture è la loro lavabilità. Sono paragonabili alle altre o si deve accettare un compromesso?
Se non sbaglio Andy si era espresso non favorevolmente sulle pitture completamente naturali (non so se fossero a base calce) proprio per la loro delicatezza.

Tornando un attimo all'esterno, secondo voi un prodotto come questo può essere applicato su calce NHL?
http://www.caparol.it/Portals/_it/uploa ... NQT_IT.pdf

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 12:49 pm

anche io mi ricordo un post su quel tono in effetti, ma forse erano pitture particolari biologiche vegane con adozione di un panda wwf ecc stracostose...la biocalce invece costa pochissimo tipo 3 euro a litro

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 08, 2014 2:15 pm

Ivan81 ha scritto: Tornando un attimo all'esterno, secondo voi un prodotto come questo può essere applicato su calce NHL?
http://www.caparol.it/Portals/_it/uploa ... NQT_IT.pdf
non conosco il prodotto specifico.
due aspetti importanti:
1) nella scheda tecnica NON E' SPECIFICATA LA COMPOSIZIONE
2) Nella scheda tecnica si dice: "In caso di contatto con la pelle, lavarsi
immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. Non gettare i residui nelle fognature;
smaltire questo materiale e relativi contenitori in punto di raccolta rifiuti pericolosi o speciali
autorizzato.
Proteggere gli occhi e la pelle contro gli spruzzi di pittura"

Morale...
Non la confronterei mai con un prodotto naturale e di grande qualità come la calce... Oltre al fatto che ha una tossicità chiaramente elevata.

La possibilità di rendere lavabile una finitura può anche essere data con ulteriori trattamenti superficiali (es. stucchi veneziani o intonaci schiacciati come facevano una volta)

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 2:21 pm

nella scheda tecnica della biocalce però parlano di pennellessa come strumento per la posa :\
io volevo usare il rullo, ci saranno problemi secondo te?

Rispondi