primi problemi per l xlam

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

primi problemi per l xlam

Messaggio da franco mori » mer dic 18, 2013 5:57 pm

Voci ufficiose mi dicono che una famosa ditta fornitrice di cappotti sta avendo problemi su alcune forniture a strutture di xlam che, a distanza di alcuni anni, stanno avendo problemi di stabilita......ma mi informero meglio e vi sapro dire...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Emc » gio dic 19, 2013 9:05 am

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Daniele84 » gio dic 19, 2013 9:17 am

che tristezza sto post...

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da angel72 » gio dic 19, 2013 1:08 pm

franco....oooooh franco!
son settimane che non ti fai vivo e poi arrivi co' sta monnezza!??!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Emc » gio dic 19, 2013 4:37 pm

Perchè monnezza? Si dovrebbero accettare di buon grado tutte le notizie e le informazioni che arrivano, fatto salvo ovviamente le opportune verifiche del caso. Si è spesso scritto in modo non troppo entusiasta del telaio e non capisco perchè non si debba considerare anche qualche informazione negativa sull'xlam.! E poi non mi pare che Franco sia una persona poco seria e "sparlona" per cui ben vengano le sue segnalazioni.

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Noodles » gio dic 19, 2013 4:55 pm

aspettiamo info più precise... Io per ora son senza cappotto e devo aspettare temperature più miti per metterlo, altrimenti sarei anch'io in difficoltà...

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da angel72 » gio dic 19, 2013 5:07 pm

premesso che nel mio caso si tratta di scelta costruttiva, non di lavoro (il pane me lo guadagno vendendo lavatrici e non case), e che quindi il mio interesse nel difendere una tipologia rispetto all'altra è nullo, e premesso che si può scegliere x-lam o telaio per n-motivi, tutti ampliamente dibattuti da anni su queste pagine, trovo semplicemente che l'intervento di franco, lasciato lì a decantare, senza citare fonti, dettagli, circostante, abbia valore e credibilità pari a zero; tecnicamente parlando, è spamming bello e buono, cioè spazzatura, cioè monnezza
poi però preferisco buttarla sul ridere, e ci mancherebbe :wink:

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da gbykat » gio dic 19, 2013 5:18 pm

sarei curioso.
detta così non vuol dire nulla.

anche io avevo deciso ditta e tutto puntando sull xlam e invece alla fine,in ultima istanza,sono andato sul telaio per motivi di statica e portate dei carichi.solo perchè la mia casa ha diverse soluzioni estetiche e statiche che richiedono qualche soluzione particolare.
questo su consiglio di ben due strutturisti.
ma i motivi mi son stati ben descritti calcoli alla mano.

tanto meglio per il portafoglio perchè ho speso meno di quello che mi aspettavo.
ma son curioso di sapere bene questa novità.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da franco mori » ven dic 20, 2013 6:07 am

Chiaramente il tema e delicato. Anche perche ci sono fior di ditte che costruiscono in xlam e costruiscono sicuramente bene.......in una riunione mi hanno riferito che questa ditta di cappotti chiamata a rispondere di difetti al cappotto verificatisi dopo alcuni anni su strutture ad xlam ha deciso di selezionare le fornitura dopo la verifica tecnica della qualita costruttiva del cliente. E una notizia ufficiosa ma chi di voi qui ha a che fare con i fornitori di cappotti la avra gia sicuramente sentita perche si sta spargendo a macchia d olio. I motivi nn sono chiari .....approfondiro e lo riferiro..

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da franco mori » ven dic 20, 2013 6:15 am

Per cui se volete il messaggio non era ....l xlam fa schifo e nn compratelo ma era.....attenzione a dove comprate....ed era riferito a chi guarda solo l ultima riga del preventivo. Questo vale ovviamente anche per il telaio. Era un informazione in più per voi .

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da franco mori » ven dic 20, 2013 7:54 am

gbykat ha scritto:sarei curioso.
e sinonimo di intelligenza e voglia di conoscere....tutto il contrario di chi e arroccato sulle proprie convinzioni.... :wink:

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Daniele84 » ven dic 20, 2013 9:49 am

premesso che a esser pignoli non ho scelto neanche io xlam ma dire le cose così non ha senso è un semplice gridare al lupo al lupo, lasciando oltretutto il messaggio così a decantare e incutere preoccupazioni a chi sta per scegliere un conto era dire il telaio ha dei problemi per quanto riguarda il pacchetto isolamento a parete e i freni vapori in caso vengano forati portando a esempio casi reali, ricerche ecc e un conto è spararla così senza portar nulla.
Poi di cosa si parla?di xlam in genere o della parete che hanno incontrato queste persone?è un problema insito e generalizzato come può essere quello per il telaio o dipende dalla haus?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da Emc » ven dic 20, 2013 9:53 am

Beh! C'è una nota azienda che fornisce cappotti (sintetici) che mette in chiaro molto bene alcune condizioni "tecniche" necessarie affinchè il suo prodotto sia compatibile con le strutture a telaio!!! Niente di nuovo dunque sotto il sole. Ha ragione Franco....dipende sempre da come e quindi chi costruisce le strutture. Non basta dire su dei bei siti e con belle parole che ...siamo il meglio, usiamo legno di prima qualità....il solito insomma!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da franco mori » ven dic 20, 2013 10:13 am

Da quello che mi hanno detto dipende dalla haus.....come per il telaio....in pratica si deforma la parete e crea problemi al cappotto. D altronde io vendo finestre in legno lamellare e vi garantisco che se il legno nn e bello stagionato la finestra si deforma....figuriamoci un xlam...che e un po come prendere le polpette al ristorante....chissa che legno c e dentro. Da quello che ho sentito ha anche a che fare con la presenza di barriere al vapore o meno....se posso approfondiro

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da cavallopazzo83 » ven dic 20, 2013 12:04 pm

Non è una novità...

Rispondi