gpl e metano differenze???

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: gpl e metano differenze???

Messaggio da gbykat » ven dic 27, 2013 8:27 am

sull isolameno è il miglior ragionamento che puoi fare.
sul fatto di mettere una caldaia a condensazione non saprei.
tieni conto del fattore ecologico
del fattore di avere una enorme bombolone di gas sotto casa e tieni conto che tra 10-15 anni la cambi perchè metano e gpl non sò se ci sarano,credo di si, ma vedo che si ammazano per questo sheel gas.

in effetti la cosa migliore che puoi fare è affidarti al termotecnico,ma almeno ci vai un pò preparato.

ps
la pdc ha una vita elevata.non si sa ancora quanto perchè saranno 10 anni che si son vite le prime e ancora no si rompono-
tieni conto che alla fine è come il motore di una cella solo che lavora al contrario e di solito sono mooolto durevoli ma mai come una caldaia che alla fine non fa altro che bruciare....
ciao
facci sapere

riccio123
Messaggi: 49
Iscritto il: mer nov 27, 2013 7:39 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gpl e metano differenze???

Messaggio da riccio123 » sab dic 28, 2013 2:46 am

dopo l'incontro con l'ingegnere abbiamo fatto delle valutazioni considerando tutti i fattori del caso vantaggi e svantaggi di una tecnologia contro l'altra ne è venuto fuori questo risultato:

tenendo conto dei fattori comuni:

panello solare, fotovoltaico 3 kw, pannello radiante a pavimento, ventilazione meccanica controllata, piano cottura induzione

sono usciti questi valori teorici come costi annui:

caldaia gpl condensazione 1600€

pompa di calore aria-acqua 1330€ (investimento inizale 3500€ in più della caldaia gpl)

pompa di calore acqua-acqua 782 (investimento inziale 7500€ in più della caldai gpl)

i prezzi dei costi annui considerano anche le ipotetiche manutenzioni ordinarie ed il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria per un abitazione bifamiliare di 240mp totali

che dite cosa mi converrebbe???

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: gpl e metano differenze???

Messaggio da marco63 » dom dic 29, 2013 8:06 am

Ciao, avete considerato anche il fatto che per le PDC con quantità di mezzo refrigerante > 3 kg è obbligatoria la verifica annuale da parte di un installatore qualificato?

riccio123
Messaggi: 49
Iscritto il: mer nov 27, 2013 7:39 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gpl e metano differenze???

Messaggio da riccio123 » mer gen 01, 2014 10:47 pm

questa cosa del controllo annuale della pdc non la sapevo mi informo

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: gpl e metano differenze???

Messaggio da marco63 » sab gen 04, 2014 11:52 am

Ciao visto che qui da gpl vs metano siamo passati a gas vs PDC ...

Esistono anche le PDC alimentate a gas, motore otto invece che elettrico, evoluzione del famoso Totem Fiat in grado di fornire energia termica ed elettrica con alto rendimento; Giustificabili per impianti di una certa potenza.

Per curiosita': Qui qualcuno e' a conoscenza di qualche realizzazione ? feed back?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: gpl e metano differenze???

Messaggio da gbykat » sab gen 04, 2014 12:20 pm

marco63 ha scritto:Ciao visto che qui da gpl vs metano siamo passati a gas vs PDC ...

Esistono anche le PDC alimentate a gas, motore otto invece che elettrico, evoluzione del famoso Totem Fiat in grado di fornire energia termica ed elettrica con alto rendimento; Giustificabili per impianti di una certa potenza.

Per curiosita': Qui qualcuno e' a conoscenza di qualche realizzazione ? feed back?
si,nel palazzo dove lavoro io il riscaldamento è a pompe di calore a gas metano.
l unità esterne sono sul tetto.ogni unità lavora con una decina di termostati che ognuno regola 4-5 split.
ma il metano non lavora nelle unità esterne ma all interno tra gli split che madano aria calda e le unità esterne ,nel controsoffitto,ci sono come dei grossi tubi,dove avviene la combustione.
ma parliamo di impianto molto grande.fa un palazzo di 6 piani molto ampio.
fanno caldo freddo umidità.
non ho la più pallida idea di come facciano il freddo.sò solo che in primavera arrivano e mettono in modalità estiva.
sono molto performanti.climatizzano in attimo.consumo elettrico ridicolo.
consumi del gas non lo conosco.

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: gpl e metano differenze???

Messaggio da marco63 » sab gen 04, 2014 8:39 pm

Credo si tratti di un normale impianto PDC caldo/freddo dove, invece del freon, viene utilizzato metano quale liquido refrigerante; Il compressorre e' comunque spinto da un motore elettrico.

Le PDC alimentate a gas invece hanno un motore a scoppio derivato da quelli delle automobili.
Il loro funzionamento e' piu' economico perche' il metano costa meno dell' elettricita ... quindi se unisci il costo del metano alla resa della PDC ed al recupero di calore dal circuito di raffreddamento del motore capirai che e' una macchina molto efficente.
Coogenerano elettricita'.

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: gpl e metano differenze???

Messaggio da marco63 » dom gen 12, 2014 2:14 pm

Ok, domanda su PDC a gas e' completamente fuori contesto! fine OT!

GPL vs metano?

Da consumatore dico metano salvo indisponibilita' della rete o costi d' allacciamento proibitivi:

Basta fare due ricerche per trovare diverse tabelle comparative dei costi x Kwh, e poi non devi anticiparne l' acquisto.

riccio123
Messaggi: 49
Iscritto il: mer nov 27, 2013 7:39 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gpl e metano differenze???

Messaggio da riccio123 » dom gen 12, 2014 10:08 pm

come avevo già descritto il metano nella mia zona non c'è....

comunque ho optato per una caldaia a condensazione preferendo l'investimento su infissi che mi danno una resa massima come valori energetici, poi se fra 7-8 anni il quadro tecnologico in termini di riscaldamento e raffrescamento mi daranno soluzioni davvero molto più convenienti vauterò se cambiare, invece gli infissi saranno sempre gli stessi anche tra 20 anni

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: gpl e metano differenze???

Messaggio da marco63 » lun gen 13, 2014 7:50 pm

riccio123 ha scritto:come avevo già descritto il metano nella mia zona non c'è....
ops ... Ecco cosa succede a postare dopo il pranzo domenicale :roll:

Rispondi