Pulizia pannelli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Trisky Blues
Controllo antispam: cinque

Pulizia pannelli

Messaggio da Trisky Blues » lun nov 04, 2013 8:31 am

I pannelli sul tetto vanno puliti o è sufficiente l'azione delle pioggia ed eventualmente, una o due volte all'anno, della neve (sono di BO)?...lo chiedo perche mi è stato proposto di fare un'apertura sul tetto con un accesso in una sorta di "piccolo terrazzino", proprio per poter agevolmente arrivare con uno spazzolone ad intervenire sui pannelli.
Immagino, tra l'altro, che "rompere la continuità del tetto" con una simile soluzione comporti dei costi non indifferenti, o sbaglio?

Emc
Contatta:

Re: Pulizia pannelli

Messaggio da Emc » lun nov 04, 2013 8:39 am

Vediamo se ho ben capito...stai costruendo casa e qualcuno ti ha proposto di fare una botola nel tetto con creazione di un terrazzino a tasca per poter manutenere i pannelli fotovoltaici? E' UNA FOLLIA!!! A meno che tu non abbia un tetto di 1000 mq coperto da pannelli non ha senso. Il costo di un terrazzino a tasca in un tetto è spropositato ed è una situazione ad alto richio se non è costruito a superregola d'arte. Ti basta una botola/lucernaio e l'installazione di due o tre gradini da tetto...sono sostanzialmente dei soprategola che si fissano a dei ganci tipo ganci linea vita e te la cavi alla grande con una spesa limitata.

Trisky Blues

Messaggio da Trisky Blues » lun nov 04, 2013 11:43 am

Grazie EMC, è quello che pensavo

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun nov 04, 2013 2:10 pm

Trisky Blues ha scritto:.. mi è stato proposto di fare un'apertura sul tetto con un accesso in una sorta di "piccolo terrazzino", ...
Ciao Trisky
forse ti hanno proposto questo
http://www.velux.it/privati/finestre-pe ... GXL73.aspx

Con le nostre normali pendenza dei tetti (circa 30-35 %), la pedanina non è necessaria.
Dovresti però avere anche una linea vita per girare sul tetto...

ciao
TMX

Trisky Blues

Messaggio da Trisky Blues » lun nov 04, 2013 2:23 pm

No, forse non mi sono spiegato bene: sarebbe proprio un lastrico solare, di circa 2,5 x 3 mt, dove volendo ci si prende anche il sole :lol: .
Essendo però il progetto basato fondamentalmente su un piano con un'area soppalcata di dimensioni inferiori dove confinerei mio figlio (camera+bagno e piccolo open space), di un "terrazzino" non ne vedrei il bisogno (c'è il giardino) e a maggior ragione se lo scopo fosse essenzialmente quello sopra citato.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun nov 04, 2013 9:34 pm

Ribadisco è da folli se lo si considera come soluzione per "pulire" il FV ed è da folli anche per prendere il sole....uno scherzetto che come minimo ti costa almeno 10.000€....

Rispondi