nuovo progetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

weasel
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 29, 2013 8:53 pm
Controllo antispam: diciotto

nuovo progetto

Messaggio da weasel » sab nov 02, 2013 11:12 am

Buongiorno a tutti, dopo un po di attesa stiamo partendo per la nuova avventura.. vi descrivo un po la nostra situazione:

terreno: acquistato (2500 m dei quali metà edificabile e metà giardino). libero su 4 lati
azienda per la costruzione : Domusgaia di Tricesimo (UD)
sistema costruttivo: xlam
stile architettonico: due piani da 70-75 metri, tetto piano, moderno, cubico, con volumi netti e ampie vetrate (sui lati dove è possibile)

L'idea sarebbe quella di essere autonomi senza allacciamento al gas, alimentando tutto con energia elettrica (fv sul tetto da 6kw)

L'azienda l'abbiamo scelta per l'attenzione all'utilizzo di materiali di qualità (almeno a nostro parere) e per la disponibilità a ricercare soluzioni innovative.

Attualmente stiamo aspettando i disegni preliminari dell'architetto per poi scendere nei dettagli.. Man mano che i lavori procederanno aggiornerò il post per sentire anche i vostri pareri.

Per ora per le pareti ci hanno proposto una struttura di questo tipo:
dall'interno: 2 lastre di fermacell, 10/12 cm di xlam 5 strati,16 cm di fibra di legno morbida,6cm di fibra di legno rigida, intonaco armaco e pittura.

per gli impianti io vorrei evitare troppa ridondanza di sistemi.. mi piacerebbe una VMC che possa fare caldo, freddo, ACS e deumidificazione dell'aria eliminando completamente il riscaldamento a pavimento e aggiungendo solo una stufa a pellet per i picchi di freddo (zona climatica E- 2200GG)
Cosa ne pensate?

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: nuovo progetto

Messaggio da Gio&Cri » sab nov 02, 2013 1:36 pm

Siamo contenti per voi e un grosso inboccalupo

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da gbykat » sab nov 02, 2013 3:56 pm

una casa in bioedilizia è sempre una casa ottima.
da quel che leggo anche la vostra è ottima.
bisogna vedere poi come la montano e tutti i particolari.
la ditta mai sentita,ma è lontana da dove abito io.
per l impiantistica
anche io ho scelto di non mettere troppa roba ma di usare un sistema abbastanza insolito ma innovativo.

vmc pcd con scambiatore termodinamica che scalda raffresca deumidifica aria/aria
stufa per i picchi in caso voglia escludere la resistenza che cmq ha comando manuale
impianto acs separato in pdc aria acqua da 150 lt separata così risparmio 8000 euri e in caso di guasto ho l'impianto separato.
ftw da 6kwp così copro tutto il consumo elettrico e non metto il termico.
niente gas.

quindi non posso che condividere alla grande.
attendiamo le foto... :D

weasel
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 29, 2013 8:53 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: nuovo progetto

Messaggio da weasel » sab nov 02, 2013 5:33 pm

Grazie della tua esperienza.. vorrei fare qualcosa di molto simile a te..
gli 8000 euro di risparmi che hai citato ti riferisci al risparmio di mettere un riscaldamento "tradizionale"?
dici che non è necessario mettere qualche pannello di termico per preriscaldare ACS e non forzare troppo la pdc dedicata? in quel modo la si potrebbe addirittura spegnere per 6 mesi all'anno con un accumulo adeguato..

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da gbykat » sab nov 02, 2013 6:15 pm

weasel ha scritto:Grazie della tua esperienza.. vorrei fare qualcosa di molto simile a te..
gli 8000 euro di risparmi che hai citato ti riferisci al risparmio di mettere un riscaldamento "tradizionale"?
dici che non è necessario mettere qualche pannello di termico per preriscaldare ACS e non forzare troppo la pdc dedicata? in quel modo la si potrebbe addirittura spegnere per 6 mesi all'anno con un accumulo adeguato..
ero partito con una casa di una ditta pseudo tedesca con cui non sono andato accordo per vari motivi ma che mi avevano fatto progetti e legge10 e prentivato questo impianto.

pdc da 10 kw rotex o panasonic
accumulo 300 rotex
riscald pannelli pavimento
vmc con recuperatore
due pannelli termici
3 kwp di ftw
scarichi e tubi acs quasi 50.000 di impianti

poi ho cercato un altra ditta,mi sono informato meglio e alla fine ho consultato anche un architetto certificatore casaclima

vmc mydatec 3.7 kw che comprente vmc riscald rinfresc umid
acs in pdc da 150 lt tipo nuos o similare
6 kwp di ftw
con impianto tubi acs circa 35.000
+ stufa e canna fumaria

risparmio insomma sui 8-10.000 euri e l impianto è più semplice.

ovviamente è una questione di scelte.e bisogna investire bene in isolamento,serramenti,progettazione.questo in ogni caso.
la sceta è data anche dal fatto che il comune con il nuovo piano regolatore mi obbliga ad installare un pò di ftw e quindi avendo tutto che va a corrente è inutile che sto li ad usare i termici e scaldare acqua.
vado giù di corrente e via.

il fatto di spegnere la pdc in estate non mi interessa perchè l estate è il periodo che il ftw rende di più e si usa di meno perchè il riscaldamento è spento eda noi la condizionata non si usa.e ora che si usa lo scambio sul posto la corrente conviene di più consumarsela che venderla perchè la pagano proprio poco.
poi a me piacciono le cose semplici.
una casa complicata bella grossa ce l ho già.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da Emc » sab nov 02, 2013 9:35 pm

Auguri! Solo una precisazione NON esiste la VMC che faccia caldo e freddo. La VMC fa solo il ricambio d'aria con al massimo lo scambiatore di calore e in via eccezionale può essere abbinata ad una piccola pompa di calore che fa da raffrescamento. Qualsiasi altro sistema che offra una climatizzazione completa e funzioni ad aria NON si chiama VMC ma è un sistema a PDC. Il costo di un sistema come questo è decisamente superiore a qualsiasi altro sistema tradizionale a gas ed è lo stesso che vada ad aria o usi il sistema radiante a pavimento. Niente di particolarmente innovativo e sinceramente se si vuol parlare di ridondanza il sistema sopraspecificato è senz'altro ridondante rispetto ad un normale riscaldamento a termosifoni che funzionerebbe benissimo e costerebbe un terzo. 6 kw di FV sono "al pelo" se si pensa di usare energia elettrica anche per cucinare con piastre ad induzione. Detto questo è evidente che se ci si vuole slegare dal gas senz'altro non ci sono altri sistemi che la PDC oppure usare stufe e forni a legna (o pellet). Riguardo la struttura della casa i dati forniti sono...pochi e non permettono alcuna valutazione...i solai? Il tetto? I serramenti? Come si risolvono i ponti termici? Come sono montate le parti strutturali?....non si possono non definire questi particolari fin da subito altrimenti potrebbe "saltar fuori" un'ottimo prodotto come una schifezza! :D

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da gbykat » dom nov 03, 2013 7:29 am

Emc ha scritto:Auguri! Solo una precisazione NON esiste la VMC che faccia caldo e freddo. La VMC fa solo il ricambio d'aria con al massimo lo scambiatore di calore e in via eccezionale può essere abbinata ad una piccola pompa di calore che fa da raffrescamento. Qualsiasi altro sistema che offra una climatizzazione completa e funzioni ad aria NON si chiama VMC ma è un sistema a PDC. Il costo di un sistema come questo è decisamente superiore a qualsiasi altro sistema tradizionale a gas ed è lo stesso che vada ad aria o usi il sistema radiante a pavimento. Niente di particolarmente innovativo e sinceramente se si vuol parlare di ridondanza il sistema sopraspecificato è senz'altro ridondante rispetto ad un normale riscaldamento a termosifoni che funzionerebbe benissimo e costerebbe un terzo. 6 kw di FV sono "al pelo" se si pensa di usare energia elettrica anche per cucinare con piastre ad induzione. Detto questo è evidente che se ci si vuole slegare dal gas senz'altro non ci sono altri sistemi che la PDC oppure usare stufe e forni a legna (o pellet). Riguardo la struttura della casa i dati forniti sono...pochi e non permettono alcuna valutazione...i solai? Il tetto? I serramenti? Come si risolvono i ponti termici? Come sono montate le parti strutturali?....non si possono non definire questi particolari fin da subito altrimenti potrebbe "saltar fuori" un'ottimo prodotto come una schifezza! :D
http://www.mydatec.com/it/vmc/vmc-mydat ... struzioni/
invece per quanto riguarda quel che scrivi sui particolari costruttivi sono assolutamente daccordo.

weasel
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 29, 2013 8:53 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: nuovo progetto

Messaggio da weasel » dom nov 03, 2013 8:53 am

grazie EMC per le tue indicazioni. Quello che ho scritto e` solo il prologo.. ero solo ansioso di cominciare a scrivere e sentire le vostre opinioni.. certamente appena la ditta, spero questa settimana, mi dara` qualche info in più`.. la condividero` con voi con estremo piacere.. una idea generale dell`azienda la si puo` vedere sul sito..

per quanto riguarda i termosifoni classici.. non ne amo particolarmente l`estetica ne la concezione di dover scaldare l`acqua a 60/70 gradi per averne 20 in casa quando già` solo con il disc a pavimento si può` scaldare solo a 35/40...
sto comunque sfruttando il week end per informarmi su tutte le possibili novità`..

a proposito di fv.. che ne pensate delle batterie d`accumulo per ottimizzare l`auto consumo? `idea non e` male ma.. forse costano ancora troppo rispetto all`effettivo vantaggio..

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: nuovo progetto

Messaggio da marco63 » dom nov 03, 2013 10:19 am

weasel ha scritto:per quanto riguarda i termosifoni classici.. non ne amo particolarmente l`estetica ne la concezione di dover scaldare l`acqua a 60/70 gradi per averne 20 in casa quando già` solo con il disc a pavimento si può` scaldare solo a 35/40...
ciao, per le temperature dei radiatori io posso portarti la mia esperienza: sono anni che non supero mai i 50 gradi, anzi dalla scorsa stagione li tengo 35/40 (fino a -5 esterni, con piu' freddo torno ai 50 gradi di mandata).
Il confort non sara' quello dei pannelli ma comunque simile se si adotta la stessa condotta (funzionamento praticamente continuo) perche' la distribuzioni delle temperatura e' piu' uniforme (rispetto alla conduzione ON/OFF con mandata a 60/70)
E ti parlo di una casa del '61 in classe G.

Se parliamo di estetica, praticita' e confort "definitivo" concordo pienamente, voglio mettere anche io i pannelli .
weasel ha scritto:a proposito di fv.. che ne pensate delle batterie d`accumulo per ottimizzare l`auto consumo? `idea non e` male ma.. forse costano ancora troppo rispetto all`effettivo vantaggio..
Se ne e' gia parlato ... senza incentivi conviene se non sei servito dalla rete elettrica.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da gbykat » dom nov 03, 2013 10:23 am

marco63 ha scritto:
weasel ha scritto:per quanto riguarda i termosifoni classici.. non ne amo particolarmente l`estetica ne la concezione di dover scaldare l`acqua a 60/70 gradi per averne 20 in casa quando già` solo con il disc a pavimento si può` scaldare solo a 35/40...
ciao, per le temperature dei radiatori io posso portarti la mia esperienza: sono anni che non supero mai i 50 gradi, anzi dalla scorsa stagione li tengo 35/40 (fino a -5 esterni, con piu' freddo torno ai 50 gradi di mandata).
Il confort non sara' quello dei pannelli ma comunque simile se si adotta la stessa condotta (funzionamento praticamente continuo) perche' la distribuzioni delle temperatura e' piu' uniforme (rispetto alla conduzione ON/OFF con mandata a 60/70)
E ti parlo di una casa del '61 in classe G.

Se parliamo di estetica, praticita' e confort "definitivo" concordo pienamente, voglio mettere anche io i pannelli .
weasel ha scritto:a proposito di fv.. che ne pensate delle batterie d`accumulo per ottimizzare l`auto consumo? `idea non e` male ma.. forse costano ancora troppo rispetto all`effettivo vantaggio..
Se ne e' gia parlato ... senza incentivi conviene se non sei servito dalla rete elettrica.
quoto e aggiungo:
per le batterie ancora non vi è una normativa chiara,i prezzi sono molto alti,vi sono problemi e costi per lo smaltimento e le prestazioni sono quel che sono

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: nuovo progetto

Messaggio da marco63 » dom nov 03, 2013 10:44 am

gbykat ha scritto: smaltimento
Mi viene la pelle d' oca solo a pensarci ... dovrebbe esserci un registro delle batterie per assicurasi che a fine vita vengano conferite per lo smaltimeto corretto (sempre che poi non vengano sversate nella campagna altrui :( ).

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da Emc » dom nov 03, 2013 2:12 pm

Una casa prefabbricata ben fatta munita di VMC garantisce che con un sistema a termosifoni ci sia lo stesso confort della stessa casa riscaldata con radiante a pavimento e questo a parità di costi realizzativi. Il consumo in termini di gas è praticamente identico. Un sistema radiante deve essere acceso all'inizio della stagione invernale e spento alla fine. Pensare di accendere e spegnere un sistema radiante durante il giorno non ha senso perchè l'efficienza sarebbe vanificata. la questione estetica riguardo i termosifoni è soggettiva e insindacabile. Attendiamo i tuoi upgrade sulla tecnica costruttiva. :D

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: nuovo progetto

Messaggio da Daniele84 » dom nov 03, 2013 8:27 pm

Quoto emc sul discorso termosifoni.
Per l'estetica dipende da cosa si installa :)

giolliare
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:11 am

Re: nuovo progetto

Messaggio da giolliare » dom nov 03, 2013 9:43 pm

ciao weasel
innanzitutto complimenti e un gran in bocca al lupo per la tua avventura
se può esserti di aiuto anch'io ho valutato la ditta che hai scelto e mi aveva fatto una buona impressione anche se poi abbiamo fatto una scelta diversa
se vuoi qualche considerazione in più in MP nessun problema !

per quanto riguarda l'impiantistica ritengo - da NON tecnico quale sono - che quasi tutte le ditte tendano a sovra dimensionare onde evitare casini a casa finita (a loro discapito bisogna dire che capire bene le esigenze ed il modo di viviere dei committenti non è cosa banale ....)
alla fine io ho scelto PDC per acqua sanitaria con accumulo da 300 lt, stufa a legna ad accumulo prefabbricata (che ho recuperato dalla vecchia casa), fv da 4,5 kw e termoarredi elettrici nei bagni, e poi impianto per riscaldamento a pavimento che in un primo momento non collegheremo
(lo so mancano tutti i dati della casa per valutare la mia scelta ma appena ho un minuto spero di poter postare anch'io l'inizio della mia avventura ....... :wink: )


ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 04, 2013 11:24 am

Emc ha scritto:Una casa prefabbricata ben fatta munita di VMC garantisce che con un sistema a termosifoni ci sia lo stesso confort della stessa casa riscaldata con radiante a pavimento e questo a parità di costi realizzativi.
Be speravo che oramai fosse un dato di fatto che il riscaldamento radiante a pavimento ad irraggiamento fosse indiscutibilmente più CONFORTEVOLE e SALUBRE rispetto al riscaldamento a termosifone che funziona per convezione (creando moti convettivi di caldo e freddo dell'aria).
Paolo

Se poi pensiamo di scaldare solamente con aria di mandata il problema è e rimane sempre il solito...
Il CARICO TERMICO massimo ammissibile per evitare di dover surriscaldare l'aria al di sopra della temperatura consigliata per evitare che inneschi processi di bruciatura delle polveri oltre a seccare troppo l'aria.

Rispondi