Con le mie quattro nozioni di fisica e quanto qui letto vorrei riassumere il tutto in una serie di affermazioni che mi piacerebbe vedere accettate, smentite o integrate ... o fate pure cancellare l' argomento.
- Una buona parete gestisce correttamente l' umidita' conservando lo stato della parete medesima, null' altro. VERO o FALSO ?
- La parete non deve smaltire l' umidita' prodotta all' interno dell' abitazione. VERO o FALSO ?
- Il vapore prodotto all' interno dell' abitazione va' smaltito solo ventilando (o usando deudimificatori). VERO o FALSO ?
- Una buona parete e' in grado di assorbire e/o restituire temporaneamente umidita' all' interno dell' abitazione, entro certi limiti, mantenendo il livello di confort al variare delle condizioni climatiche. VERO o FALSO ?
- Una barriera impermeabile al vapore, oltre a limitare la capacita' della parete di gestire o compensare umidita', se mal posizionata puo' costituire un pericolo perche' il punto di rugiada potrebbe non restare costantemente sul lato giusto. VERO o FALSO ?
- Un foro prodotto nella barriera attraverso il quale non possa trafilare aria non costituisce un pericolo soprattutto se immediatamente "dietro" c' e' un materiale compatto in grado almeno di frenare il vapore.
- In una parete xlam e' molto piu' utile garantire la tenuta all' aria che posare una barriera. VERO o FALSO ?