Recensioni bio-house

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da AndyB72 » lun ott 21, 2013 2:21 pm

pitus17 ha scritto:per la cronaca emmediesse era un utente come me interessato alla biohouse di montebelluna non a quella di udine
Mi scuso, pensavo si parlasse di quella di Udine.
Certo che queste aziende non hanno una gran fantasia per i nomi !!

pitus17
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 13, 2012 3:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da pitus17 » lun ott 21, 2013 2:23 pm

MH, c' è qualcosa che non mi quadra...

ho sempre capito che per informazioni specifiche di una particolare haus è meglio parlarne in mp perchè sennò sembra spam, ho capito male? Se mi dai conferma che è così subito dopo scrivo molto volentieri la mia esperienza con tale ditta e chiedo venia della mia scorretta interpretazione.

emmediesse
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 13, 2013 3:12 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da emmediesse » lun ott 21, 2013 2:24 pm

Scusate
1. Io non sono uno del settore, ma solamente una persona che si sta informando su questa azienda.
2. Pensavo di poter scrivere su questo forum partendo dal presupposto di trovare persone che
a) avessero già costruito in bioedilizia
b) lo stessero facendo in questo periodo
c ) si stessero informando per poterlo fare un domani
In ognuno dei 3 casi pensavo di poter trovare qui ottimi consigli da chi era già più avanti di me.

Così non è stato
Ho trovato solo un bel po' di perditempo, molti venditori a quanto pare .. e un paio di cortesi persone ( pitus ad esempio, il quale mi ha dato ottime info e spero me ne darà in futuro se proseguirò nel mio progetto).

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da hm52 » lun ott 21, 2013 2:49 pm

ma non ci avevi abbandonato?
cambiato idea?
cosa fai ancora in mezzo a dei perditempo?

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da hm52 » lun ott 21, 2013 2:56 pm

pitus17 si secondo me hai capito male... a cosa serve un forum se non a condividere le proprie esperienze in modo da fare un tesoro comune di buone aziende a cui rivolgersi... se tutti fanno come te della bio-house non si saprà mai nulla e alla fine si lascia campo aperto alle solite quattro haus che fanno ingrassare i tedeschi...

se hai una esperienza positiva con un costruttore italiano SCRIVILA soprattutto se non sei tu a chiedere dell'azienda in prima persona...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da AndyB72 » lun ott 21, 2013 3:07 pm

emmediesse ha scritto:Scusate
1. Io non sono uno del settore, ma solamente una persona che si sta informando su questa azienda.
2. Pensavo di poter scrivere su questo forum partendo dal presupposto di trovare persone che
a) avessero già costruito in bioedilizia
b) lo stessero facendo in questo periodo
c ) si stessero informando per poterlo fare un domani
In ognuno dei 3 casi pensavo di poter trovare qui ottimi consigli da chi era già più avanti di me.

Così non è stato
Ho trovato solo un bel po' di perditempo, molti venditori a quanto pare .. e un paio di cortesi persone ( pitus ad esempio, il quale mi ha dato ottime info e spero me ne darà in futuro se proseguirò nel mio progetto).
Mi permetto di chiarire una questione:
1) In questo si possono fare domande tecniche, sulla qualità delle pareti o dei materiali proposti dai vari costruttori o domande tecniche di altro tipo
2) In questo forum abbiamo la fortuna che fra i partecipanti ci sono alcuni tecnici molto preparati che generosamente rispondono anche alle domande banali che inevitabilmente i nuovi propongono
3) Abbiamo inoltre la fortuna che fra gli utenti ci sono altre persone che hanno già costruito casa e hanno quindi un'esperienza diretta sulle spalle e una storia da raccontare a chi deve ancora iniziare a costruire, fornendo quindi un servizio di consulenza non da poco

Se sei entrato qui pretendendo che qualcuno commenti invece l'operato di una o dell'altra azienda hai scelto l'approccio sbagliato, cosa che fra l'altro ho fatto anche io 3-4 anni fa quando ho iniziato a scrivere qui e a quel tempo ti assicuro che le "cazziatone" erano decisamente più pesanti. Anzi, diciamo che lo erano fin troppo, infatti un paio di utenti sono stati bannati, dopo di che il forum è diventato leggibile e utile a tutti. Ma questa è storia... :)

In questo forum puoi quindi trovare risposte a domande tecniche come in pochi altri. Sfrutta questa occasione senza inutili puntualizzazioni e prese di posizione.

newhaus87
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 12, 2011 6:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: TREVISO

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da newhaus87 » lun ott 21, 2013 3:22 pm

Comunque sia Bio-House è un'ottima azienda!
Io ho scelto loro dopo due anni di ricerche. E posso dire che la serietà e professionalità
che ho visto in loro, alcune Big se la sognano! (sto ancora aspettando dei preventivi dalle BIG)
Qualità, precisione e puntualità! Pareti completamente prodotte in Italia;
E al primo appuntamento ti portano in fabbrica.
E su tanti altri aspetti voto 10 +
Bisogna dare fiducia anche ai piccoli... altrimenti si crea il potere dei grandi!
Buon proseguimento!
Antonio

pitus17
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 13, 2012 3:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da pitus17 » lun ott 21, 2013 3:36 pm

OOOOOOOK allora in breve vi dico la mia esperienza...

Ditta secondo me di medie dimensioni, dal sito si vedono diverse case realizzate e mi hanno portato a vederne 3 finite in 3 zone diverse + una in costruzione, parlando con la ditta cui si appoggiano per la fornitura dei pavimenti mi han detto che gli garantiscono almeno 15 case all'anno già da un pò di anni, per farla semplice direi che almeno una 60 di case le hanno fatte.

prevalentemente telaio, lo fan loro e quando vai in ditta vedi bene dietro agli uffici che c'è il centro di lavoro

Perchè ho scelto loro? perchè i contatti con alcuni big non mi avevano convinto (il wolf a pelle dopo diversi incontri mi avrebbe venduto qualsiasi cosa e non mi è piaciuto, la rensch rappresentante onestissimo, l'unico ad avermi spiegato bene i costi al di fuori della casa ma non sono riuscito a farmi piacere i loro modelli, la rubner e la wigo non mi hanno badato..) così come i piccoli artigiani locali che qui nella mia zona stanno costruendo le loro prime case un pò mi spaventavano. Questa ditta l'ho conosciuta alla fiera Recam di montebelluna, mi aveva colpito il fatto che la platea la realizzavano loro e che per un costo secondo me molto basso offrivano la progettazione della casa di cui poi, che si facesse con loro oppure no davano i dwg e le piantine.

Ho cominciato ad andare in ditta ed in effetti per il costo pattuito abbiamo sviluppato il progetto fondendo 2 loro case a catalogo e adattandolo alla mia terra (progetto a onor del vero molto semplice, niente di particolare), ovviamente non è come avere un architetto che ti segue passo passo però mi hanno dato diverse possibilità di scelta e alla fine ciò che ne è venuto fuori mi convinceva.

contratto firmato a febbraio di quest'anno (un malloppone di capitolato dove c'è scritto tutto, cm per cm e materiale per materiale e questa è proprio una gran bella cosa della prefabbricazione in generale), ad aprile il mio geometra aveva il progetto che ha sistemato per consegnarlo al mio comune, il tutto mi è stato approvato proprio recentemente..

nel frattempo abbiamo mandato avanti la ex legge 10 e abbiamo scelto bagni e piastrelle, ora se non ci sono intoppi si procederà con platea e taglio pareti, per dicembre dovrei averle..

parete "classica" a telaio che ho già postato mesi fa, a grandi linee cappotto da 8 in lana di roccia, telaio con all'interno fibra di legno alta densità e internamente spazio vuoto con pannelli in fibrocell, anche dai calcoli del termotecnico sembra teoricamente soddisfacente.

Lamentele per ora non ne ho, è chiaro che non lavorano solo per me quindi ogni tanto bisgna aspettare per una risposta o cose così, all'atto pratico le case che sono andato a vedere i proprietari non avevano grande lamentele se non che in estate faceva un pò caldo ma un pò me l'aspettavo (è infatti monterò un paio di clima) se siete interessati quando cominceranno fiscamente a costruire vi terrò informati...

Ciao

Avatar utente
simmessa
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 06, 2013 6:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da simmessa » dom ott 27, 2013 9:47 am

Grazie Pitus per averci raccontato la tua esperienza,

dal sito ho apprezzato il fatto che propongano sia il telaio (versione standard e premium) sia il massello (xlam).

Purtroppo non ho trovato il capitolato scaricabile come fanno altre haus, ma quello che ho visto non mi sembra male (per il poco che ne capisco, attualmente...)

Ciao!

S.

CAMINETTI
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 03, 2014 6:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da CAMINETTI » mar apr 29, 2014 4:36 pm

pitus17 ha scritto:OOOOOOOK allora in breve vi dico la mia esperienza...

Ditta secondo me di medie dimensioni, dal sito si vedono diverse case realizzate e mi hanno portato a vederne 3 finite in 3 zone diverse + una in costruzione, parlando con la ditta cui si appoggiano per la fornitura dei pavimenti mi han detto che gli garantiscono almeno 15 case all'anno già da un pò di anni, per farla semplice direi che almeno una 60 di case le hanno fatte.

prevalentemente telaio, lo fan loro e quando vai in ditta vedi bene dietro agli uffici che c'è il centro di lavoro

Perchè ho scelto loro? perchè i contatti con alcuni big non mi avevano convinto (il wolf a pelle dopo diversi incontri mi avrebbe venduto qualsiasi cosa e non mi è piaciuto, la rensch rappresentante onestissimo, l'unico ad avermi spiegato bene i costi al di fuori della casa ma non sono riuscito a farmi piacere i loro modelli, la rubner e la wigo non mi hanno badato..) così come i piccoli artigiani locali che qui nella mia zona stanno costruendo le loro prime case un pò mi spaventavano. Questa ditta l'ho conosciuta alla fiera Recam di montebelluna, mi aveva colpito il fatto che la platea la realizzavano loro e che per un costo secondo me molto basso offrivano la progettazione della casa di cui poi, che si facesse con loro oppure no davano i dwg e le piantine.



Ho cominciato ad andare in ditta ed in effetti per il costo pattuito abbiamo sviluppato il progetto fondendo 2 loro case a catalogo e adattandolo alla mia terra (progetto a onor del vero molto semplice, niente di particolare), ovviamente non è come avere un architetto che ti segue passo passo però mi hanno dato diverse possibilità di scelta e alla fine ciò che ne è venuto fuori mi convinceva.

contratto firmato a febbraio di quest'anno (un malloppone di capitolato dove c'è scritto tutto, cm per cm e materiale per materiale e questa è proprio una gran bella cosa della prefabbricazione in generale), ad aprile il mio geometra aveva il progetto che ha sistemato per consegnarlo al mio comune, il tutto mi è stato approvato proprio recentemente..

nel frattempo abbiamo mandato avanti la ex legge 10 e abbiamo scelto bagni e piastrelle, ora se non ci sono intoppi si procederà con platea e taglio pareti, per dicembre dovrei averle..

parete "classica" a telaio che ho già postato mesi fa, a grandi linee cappotto da 8 in lana di roccia, telaio con all'interno fibra di legno alta densità e internamente spazio vuoto con pannelli in fibrocell, anche dai calcoli del termotecnico sembra teoricamente soddisfacente.

Lamentele per ora non ne ho, è chiaro che non lavorano solo per me quindi ogni tanto bisgna aspettare per una risposta o cose così, all'atto pratico le case che sono andato a vedere i proprietari non avevano grande lamentele se non che in estate faceva un pò caldo ma un pò me l'aspettavo (è infatti monterò un paio di clima) se siete interessati quando cominceranno fiscamente a costruire vi terrò informati...

Ciao
Ciao pitus 17 come e' andata ?
Mi farebbe piacere se ci informassi di come ti sei trovato con tale haus.
Caminetti.

pitus17
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 13, 2012 3:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da pitus17 » mer apr 30, 2014 8:12 am

Buondì,

casa quasi finita (data papabile inizio giugno), mi mancano i palchetti i serramenti e la fine degli impianti, le cose sono andate avanti molto velocemente, a novembre han cominciato a portare le pareti, prima delle ferie di natale erano al tetto, tornati dalle ferie cappotto, impianti vari, massetto piastrelle e particolari vari, adesso io e mia moglie abbiamo tentennato un pò sulla tinta esterna ma nel frattempo abbiamo finito le vasche e dei muretti che ci mancavano..

Per ora siamo contenti, la casa non è mai stata "ferma", sempre una o due squadre a lavorarci sopra,per i dubbi c'è un referente che ti segue e poi tipo per la scelta del colore interno ed esterno ci hanno fastto parlare con una loro persona competente che ci ha proposto alcune soluzioni interessanti..

Ovvio che 10 minuti dopo che si arriva alla conclusione di un SAL arriva la fattura ma questo lo si sa dall'inizio, ripeto per ora niente da lamentarmi, ora sono curioso di vedere come si comporteranno in post-vendita per tutte quelle "magagne" che fisiologicamente emergeranno quando ci andrò a vivere, se interessati vi aggiornerò..

Buon weekend lungo a tutti

CAMINETTI
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 03, 2014 6:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da CAMINETTI » mer mag 07, 2014 6:33 pm

Grazie pitus ,e' fra le 4 aziende che ho scelto per fare il preventivo , chiaramente un tuo giudizio e' piu' che interessante anche per il futuro.Noi siamo in Toscana ho visto che per ora hanno costruito fino all'Emilia ma mi hanno detto che non ci sono problemi in fin dei conti e' qualche km. in piu'.
Ciao.

pippo1973
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 21, 2017 10:09 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da pippo1973 » sab mar 25, 2017 9:36 am

Buon giorno. Io sono nuovo del forum e vorrei riprendere una discussione di qualche anno fa riguardo la ditta bio house di Montebelluna, dato che è fra le ditte che io e mia moglie vorremmo contattare. Mi sembra che siano una ditta seria che produce in Italia ma se possibile vorremmo qualche parere da chi le loro case le abita da un po, giusto per vedere se le loro aspettative si sono poi realizzate. Grazie.

teno
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 16, 2011 12:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da teno » mar apr 25, 2017 10:32 am

Ciao, entro fine mese inizio con la platea con la Biohouse, per adesso tutto bene, hanno tanto lavoro per cui non aspettatevi miracoli sui tempi,per il resto nessun problema.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Recensioni bio-house

Messaggio da tmx64 » mer apr 26, 2017 11:13 am

Ciao Teno
teno ha scritto:Ciao, entro fine mese inizio con la platea con la Biohouse, per adesso tutto bene, hanno tanto lavoro per cui non aspettatevi miracoli sui tempi,per il resto nessun problema.
La platea viene fatta dalla Biohouse o da voi?

Magari sarebbe interessante x tutti sapere gli eventuali motivi che ti hanno portato scegliere questa società, perché ne hai scartate altre, in che zona costruisci, grezzo o chiavi in mano,...


ciao!!
tmx

Rispondi