panico paura... casa nuova fredda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

panico paura... casa nuova fredda?

Messaggio da sallyna » mar ott 08, 2013 4:28 pm

Stiamo per rogitare la "meravigliosa" casa nuova in edilizia tradizionale classe B che ho trovato un anno fa. A farmela in legno ho dovuto rinunciare, era una operazione ntroppo costosa e ho trovato una occasione, quindi...
Era al rustico (murature a cassa vuota poverelle da 30, platea con igloo non so bene da quanto ma supponto poverelle), e in questo anno l'hanno finita con cappotto (polistirolo o come si chiama da 10 cm), serramenti in legno a norma con le leggi piemontesi piuttosto restrittive, (non chiedetemi le prestazioni, non so) isolamento del sottotetto (lana di roccia), impianti (riscaldamento a pavimento) pannelli solari, ecc ecc. vabbuò, il certificatore l'ha certificata in classe B due settimane fa, fosse stata in classe C a sto punto l'avrei comprata lo stesso, eh, quindi spero che non abbia prodotto un falso solo per far contento il venditore :roll: .
In ogni caso, da quando han messo i serramenti (a luglio) mi son messa a guardare ka temp interna ed ero tutta contenta perchè in casa non si sono mai superati i 24,5 gradi nemmeno quando fuori ce n'erano 35. Del resto era tutta chiusa, finestre e persiane, il caldo non ci poteva entrare granchè.
Poi è arrivato il freddo, e ho visto con angoscia che il termometro è precipitato verso il basso :| , quindi se a luglio il caldo non è entrato a fine settembre però è uscito...
Ora: non mi sembra credibile che nel mio appartamento 1975 classe Z ci siano 19 gradi a riscaldamento spento ovviamente e nella casa nuova classe B ce ne siano 16,8. WHY???? peccchhheeèèè??? Mi aspettavo che il calduccio stesse lì, e non che evaporasse non so bene da dove. Ditemi che ha ragione il mio vicino di casa, a sostenere che no, le case nuove son sempre gelide, stai tranquilla che dopo una scaldata di una settimana va tutto a posto...

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: panico paura... casa nuova fredda?

Messaggio da cri_15 » mar ott 08, 2013 4:51 pm

E' possibile.
Nell'appartamento ci stai abitando e quindi ci sono gli apporti gratuiti (carichi interni più irraggiamento solare).
L'altra è una casa ancora chiusa, senza apporti, quindi, una volta che ha "sfruttato" la sua inerzia, non può essere a temperatura più alta della media esterna

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: panico paura... casa nuova fredda?

Messaggio da franco mori » mar ott 08, 2013 8:14 pm

sallyna ha scritto:Stiamo per rogitare la "meravigliosa" casa nuova in edilizia tradizionale classe B che ho trovato un anno fa. A farmela in legno ho dovuto rinunciare, era una operazione ntroppo costosa e ho trovato una occasione, quindi...
Era al rustico (murature a cassa vuota poverelle da 30, platea con igloo non so bene da quanto ma supponto poverelle), e in questo anno l'hanno finita con cappotto (polistirolo o come si chiama da 10 cm), serramenti in legno a norma con le leggi piemontesi piuttosto restrittive, (non chiedetemi le prestazioni, non so) isolamento del sottotetto (lana di roccia), impianti (riscaldamento a pavimento) pannelli solari, ecc ecc. vabbuò, il certificatore l'ha certificata in classe B due settimane fa, fosse stata in classe C a sto punto l'avrei comprata lo stesso, eh, quindi spero che non abbia prodotto un falso solo per far contento il venditore :roll: .
In ogni caso, da quando han messo i serramenti (a luglio) mi son messa a guardare ka temp interna ed ero tutta contenta perchè in casa non si sono mai superati i 24,5 gradi nemmeno quando fuori ce n'erano 35. Del resto era tutta chiusa, finestre e persiane, il caldo non ci poteva entrare granchè.
Poi è arrivato il freddo, e ho visto con angoscia che il termometro è precipitato verso il basso :| , quindi se a luglio il caldo non è entrato a fine settembre però è uscito...
Ora: non mi sembra credibile che nel mio appartamento 1975 classe Z ci siano 19 gradi a riscaldamento spento ovviamente e nella casa nuova classe B ce ne siano 16,8. WHY???? peccchhheeèèè??? Mi aspettavo che il calduccio stesse lì, e non che evaporasse non so bene da dove. Ditemi che ha ragione il mio vicino di casa, a sostenere che no, le case nuove son sempre gelide, stai tranquilla che dopo una scaldata di una settimana va tutto a posto...
il primo anno si deve asciugare l intonaco...l anno prossimo andra meglio.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: panico paura... casa nuova fredda?

Messaggio da tmx64 » mer ott 09, 2013 11:28 am

sallyna ha scritto:Ora: non mi sembra credibile che nel mio appartamento 1975 classe Z ci siano 19 gradi a riscaldamento spento ovviamente e nella casa nuova classe B ce ne siano 16,8. WHY???? peccchhheeèèè??? ...
Ciao Sallyna,
abiti ancora nel vecchio appartamento e il nuovo è stao appena completato, è ancora vuoto e mai stato utilizzato?! Corretto?!? Se è così allora direi che hanno ragione Cri e Franco e non dovresti preoccupare.
Quando si abita una casa, anche senza riscaldamento, tutte le mie attività danno un contributo di calore: cucino, asciugo i capelli con il fon, io stesso sono un temosifone (di circa 50-90 kg a 36 gradi costanti...mica da sottovalutare!!), mi vengono a trovare 5 amici, la televisione scalda, le lampadine scaldano,....hai voglia!!!!

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: panico paura... casa nuova fredda?

Messaggio da IngMR » mer ott 09, 2013 12:30 pm

vedrai che quando l'abiterai invece di 16,8 avrai max max 15 gradi.... :D scherzo eh!

sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: panico paura... casa nuova fredda?

Messaggio da sallyna » gio ott 10, 2013 9:31 am

:lol: Grazie! Sì, avete capito bene, viviamo ancora nel vecchio alloggio classe Z che vorremmo lasciare prima che si debba accendere il riscaldamento, ma a sto punto non credo ce la faremo: ieri sera per fare le docce abbiamo dovuto cacciare quella famiglia di pinguini che si era insediata in bagno... :roll: non resisteremo fino ai primi di novembre.

Conosco l'effetto stalla prodotto da chi soggiorna nelle stanze, ma forse l'ho sottovalutato!... Ad ogni modo quando arriveremo al dunque vi dirò, per ora mi metto tranquilla e aspetto :D

Rispondi