30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da luciano » dom ott 06, 2013 6:49 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
luciano ha scritto:Domanda semplice semplice o, se volete, terra terra: quanti piani si possono costruire di un edificio a telaio e quanti ne posso fare a xlam? La risposta, che e' frutto di calcoli e mica di chiacchiere, dovrebbe chiarire, e non poco, le idee sulla solidita' di un sistema anziche' un altro.

Saluti
In che modo la risposta dovrebbe sancire quale sistema sia migliore? Sei in un campo minato.... Pensa bene la tua risposta...
Ehhhh pure i campi minati adesso. Chissà se ne hai visto mai davvero uno. Ne dubito!
Sai qual'è il vero problema per quelli come te? E' che ho l'impressione che diverse ditte di edilizia tradizionale (quelle fatte da manovali che si sono sempre spaccati la schiena a tirare su case a mattoni al caldo ed al freddo) stanno cominciando a capire come gira il vento ed si stanno "riciclando" nella bioedilizia chiedendo e trovando collaborazione nei falegnami pure questi in crisi come i primi.
O vogliamo pensare che un carpentiere od un artigiano edile trovi impossibile tirare su una casa, magari in xlam e magari dopo un aver frequentato un corsicino aventi un prof. come te, dopo anni e anni passati a lavorare con la malta ed a piegare il ferro? Se pensi questo, magari adducendo che il tuo settore è per esperti che manco la Nasa, bhe penso proprio che rischi sul serio di rimanere deluso.
Sai, fossi in te mi preoccuperei! Ecco questa è la mia risposta che aspettavi.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da IngMR » dom ott 06, 2013 6:52 pm

franco mori ha scritto: http://www.promolegno.com/fileadmin/pro ... zza-BO.pdf

contesto questo post, in quanto il fatto che con l xlam si possano fare piu piani, non ha nulla a che fare con la sua durata nel tempo. Il telaio e utilizzabile sino a tre piani massimo , l xlam oltre
Mi sa che ti sbagli. Con il decreto salvaitalia, dicembre 2011 gov Monti, è stato di fatto eliminato il limite delle costruzioni in altezza per le strutture in legno.
Ora il limite è dato solo dalle capacità fisiche del sistema legno e collegamenti metallici. Per ogni casistica la struttura in legno deve rispondere a una serie di fattori e requisiti previsti. Il sistema di verifica non cambia per telaio o xlam, cambiano i valori dei 2 sistemi. Per cui nessuno è escluso a priori, bisogna solo verificare che la struttura soddisfi tutti i requisiti necessari

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da cavallopazzo83 » dom ott 06, 2013 7:25 pm

luciano ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:
luciano ha scritto:Domanda semplice semplice o, se volete, terra terra: quanti piani si possono costruire di un edificio a telaio e quanti ne posso fare a xlam? La risposta, che e' frutto di calcoli e mica di chiacchiere, dovrebbe chiarire, e non poco, le idee sulla solidita' di un sistema anziche' un altro.

Saluti
In che modo la risposta dovrebbe sancire quale sistema sia migliore? Sei in un campo minato.... Pensa bene la tua risposta...
Ehhhh pure i campi minati adesso. Chissà se ne hai visto mai davvero uno. Ne dubito!
Sai qual'è il vero problema per quelli come te? E' che ho l'impressione che diverse ditte di edilizia tradizionale (quelle fatte da manovali che si sono sempre spaccati la schiena a tirare su case a mattoni al caldo ed al freddo) stanno cominciando a capire come gira il vento ed si stanno "riciclando" nella bioedilizia chiedendo e trovando collaborazione nei falegnami pure questi in crisi come i primi.
O vogliamo pensare che un carpentiere od un artigiano edile trovi impossibile tirare su una casa, magari in xlam e magari dopo un aver frequentato un corsicino aventi un prof. come te, dopo anni e anni passati a lavorare con la malta ed a piegare il ferro? Se pensi questo, magari adducendo che il tuo settore è per esperti che manco la Nasa, bhe penso proprio che rischi sul serio di rimanere deluso.
Sai, fossi in te mi preoccuperei! Ecco questa è la mia risposta che aspettavi.
Hai scritto un sacco di fregnacce senza rispondere alla domanda posta.....

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da gbykat » dom ott 06, 2013 7:45 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Conosco la materia. Gli obblighi di cui sopra sono da assolversi casi di compravendita immobiliare, non di appalto in conto terzi.
leggi bene....
o la materia la conosci bene ma non tutta o questi hanno sbagliato a scrivere le leggi....
scrivono chiaramente (la legge) riferendosi anche alla vendita di beni e servizi come case in costruzione e appalti...
....cmq leggi......
anche io conosco molto bene il mio lavoro,sono uno dei migliori senza dubbio il più modesto anche,un campione nato....però ogni giorno assaporo la gioia di imparare cose nuove che mi stupiscono.....

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da luciano » dom ott 06, 2013 11:29 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
luciano ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:
luciano ha scritto:Domanda semplice semplice o, se volete, terra terra: quanti piani si possono costruire di un edificio a telaio e quanti ne posso fare a xlam? La risposta, che e' frutto di calcoli e mica di chiacchiere, dovrebbe chiarire, e non poco, le idee sulla solidita' di un sistema anziche' un altro.

Saluti
In che modo la risposta dovrebbe sancire quale sistema sia migliore? Sei in un campo minato.... Pensa bene la tua risposta...
Ehhhh pure i campi minati adesso. Chissà se ne hai visto mai davvero uno. Ne dubito!
Sai qual'è il vero problema per quelli come te? E' che ho l'impressione che diverse ditte di edilizia tradizionale (quelle fatte da manovali che si sono sempre spaccati la schiena a tirare su case a mattoni al caldo ed al freddo) stanno cominciando a capire come gira il vento ed si stanno "riciclando" nella bioedilizia chiedendo e trovando collaborazione nei falegnami pure questi in crisi come i primi.
O vogliamo pensare che un carpentiere od un artigiano edile trovi impossibile tirare su una casa, magari in xlam e magari dopo un aver frequentato un corsicino aventi un prof. come te, dopo anni e anni passati a lavorare con la malta ed a piegare il ferro? Se pensi questo, magari adducendo che il tuo settore è per esperti che manco la Nasa, bhe penso proprio che rischi sul serio di rimanere deluso.
Sai, fossi in te mi preoccuperei! Ecco questa è la mia risposta che aspettavi.
Hai scritto un sacco di fregnacce senza rispondere alla domanda posta.....
Fregnacce o meno mi sembra una realtà non tanto lontana.
Ascolta, prima di confrontarmi con te debbo togliermi assolutamente un dubbio.
Diverso tempo fa, leggendo qua e la il forum, mi sono imbattuto in uno scambio di opinioni (puro, anzi purissimo eufemismo) tra due iscritti al medesimo forum dove ad un certo punto uno dei due, nel chiaro tentativo di dare del pezzente all'altro, riportava spavaldamente, non accorgendosi lontanamente di quanto il suo tentativo fosse a dir poco miserabile, che guadagnava tot migliaia di euro, di andare in giro in importante auto aziendale, di percepire tot provvigioni e quant'altro.
Bhe ti posso dire che, nel leggere quelle righe, non ricordo di aver provato uno schifo maggiore biasimando l'Amministratore che non aveva bannato e quel messaggio e il suo autore.
Ora, la mia memoria, vista la non più verdissima età, potrebbe trarmi in inganno, per cui ti chiedo conferma: non è che sei tu quel soggetto?! Ti prego dimmi che non sei ed in tal caso ti chiedo anticipatamente e pubblicamente scusa.
In caso contrario però, ti chiedo gentilmente di ignorarmi.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 07, 2013 8:27 am

gbykat ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Conosco la materia. Gli obblighi di cui sopra sono da assolversi casi di compravendita immobiliare, non di appalto in conto terzi.
leggi bene....
o la materia la conosci bene ma non tutta o questi hanno sbagliato a scrivere le leggi....
scrivono chiaramente (la legge) riferendosi anche alla vendita di beni e servizi come case in costruzione e appalti...
....cmq leggi......
anche io conosco molto bene il mio lavoro,sono uno dei migliori senza dubbio il più modesto anche,un campione nato....però ogni giorno assaporo la gioia di imparare cose nuove che mi stupiscono.....
Se ti dico che la materia la conosco è perché ci ho messo il naso.... Case in costruzione significa che tu comperi un prodotto finito, fai un preliminare e non un contratto d'appalto, compri su carta insomma ma non hai nulla di proprietà.

Se non mi credi chiedi ad un qualsiasi legale, forse dovresti farlo visto che mi par di capire che non hai compreso a fondo, anche perché una volta che firmi non torni indietro, lo dico per te,

State prendendo un granchio gigantesco.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 07, 2013 8:34 am

luciano ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:
luciano ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:
luciano ha scritto:Domanda semplice semplice o, se volete, terra terra: quanti piani si possono costruire di un edificio a telaio e quanti ne posso fare a xlam? La risposta, che e' frutto di calcoli e mica di chiacchiere, dovrebbe chiarire, e non poco, le idee sulla solidita' di un sistema anziche' un altro.

Saluti
In che modo la risposta dovrebbe sancire quale sistema sia migliore? Sei in un campo minato.... Pensa bene la tua risposta...
Ehhhh pure i campi minati adesso. Chissà se ne hai visto mai davvero uno. Ne dubito!
Sai qual'è il vero problema per quelli come te? E' che ho l'impressione che diverse ditte di edilizia tradizionale (quelle fatte da manovali che si sono sempre spaccati la schiena a tirare su case a mattoni al caldo ed al freddo) stanno cominciando a capire come gira il vento ed si stanno "riciclando" nella bioedilizia chiedendo e trovando collaborazione nei falegnami pure questi in crisi come i primi.
O vogliamo pensare che un carpentiere od un artigiano edile trovi impossibile tirare su una casa, magari in xlam e magari dopo un aver frequentato un corsicino aventi un prof. come te, dopo anni e anni passati a lavorare con la malta ed a piegare il ferro? Se pensi questo, magari adducendo che il tuo settore è per esperti che manco la Nasa, bhe penso proprio che rischi sul serio di rimanere deluso.
Sai, fossi in te mi preoccuperei! Ecco questa è la mia risposta che aspettavi.
Hai scritto un sacco di fregnacce senza rispondere alla domanda posta.....
Fregnacce o meno mi sembra una realtà non tanto lontana.
Ascolta, prima di confrontarmi con te debbo togliermi assolutamente un dubbio.
Diverso tempo fa, leggendo qua e la il forum, mi sono imbattuto in uno scambio di opinioni (puro, anzi purissimo eufemismo) tra due iscritti al medesimo forum dove ad un certo punto uno dei due, nel chiaro tentativo di dare del pezzente all'altro, riportava spavaldamente, non accorgendosi lontanamente di quanto il suo tentativo fosse a dir poco miserabile, che guadagnava tot migliaia di euro, di andare in giro in importante auto aziendale, di percepire tot provvigioni e quant'altro.
Bhe ti posso dire che, nel leggere quelle righe, non ricordo di aver provato uno schifo maggiore biasimando l'Amministratore che non aveva bannato e quel messaggio e il suo autore.
Ora, la mia memoria, vista la non più verdissima età, potrebbe trarmi in inganno, per cui ti chiedo conferma: non è che sei tu quel soggetto?! Ti prego dimmi che non sei ed in tal caso ti chiedo anticipatamente e pubblicamente scusa.
In caso contrario però, ti chiedo gentilmente di ignorarmi.
Non escludo che possa essere stato io. La giovane età e qualche mania potrebbe avermi portato a scrivere fregnacce tipo quella.
Se vuoi ti ignorò, ma non scrivere boiate, perché poi qualcuno le legge e ci crede...
Rinnovo l'invito ad argomentare la tua tesi, velatamente ( nemmeno poi molto ) sostieni che un sistema costruttivo sia meglio di un altro, portando argomentazioni spicciole. Quindi, sempre per il discorso di cui sopra, ti chiedo di esprimere qualcosa di più fondato, ricordati che qui ti leggono persone che poi ci credono....
Mi sarà capitato di sostenere le mie tesi con discorsi ridicoli magari, ma tu ora non sei molto lontano....

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da tmx64 » lun ott 07, 2013 12:51 pm

gbykat ha scritto:http://consumatore.tgcom24.it/wpmu/2011 ... eiussione/

per tornare in tema......
Ciao Gbykat
qui devo dare ragione a Cavallopazzo. C'era già stata una lunga discussione al riguardo.
Un conto è comprare una casa / appartamento da un impresa. Un conto invece è costruirsela.
Sono due mondo giuridicamente completamente diversi.

Il primissimo esempio di questa sostanziale differenza è che nel primo caso devi fare un rogito / passare da un notaio, nel secondo no. Nel secondo caso (che è il tuo caso specifico) il costruttore sei tu!

ciao
TMX

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da gbykat » lun ott 07, 2013 4:31 pm

leggi......... la 1669 e relative sentenze citano chiaramente la responsabilità civile e penale e la garanzia decennale sulle strutture sia dle venditore che del COSTRUTTORE .....Art.1669 c.c. Rovina e difetti di cose immobili
Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l'opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l'appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta [c.c. 2053; c.p. 676].
Il diritto del committente si prescrive in un anno dalla denunzia [c.c. 2946].

Partendo da una recente sentenza del foro felsineo, soffermiamo l’attenzione sulla norma di cui all’art.1669 c.c.

Trib. Bologna Sez. II, Sent., 20-06-2011
"L'oggetto della garanzia di buona esecuzione cui è tenuto l'appaltatore di edifici o di altre cose immobili destinate per loro natura a lunga durata secondo quanto previsto dall'art. 1669 c.c., è norma applicabile, per consolidata giurisprudenza, anche nei confronti del costruttore - venditore (per tutte: Cass. n. 4622/2002; n. 8187/2000; n. 3146/1998; n. 9853/1998).
I gravi difetti dell'opera tali da costituire l’oggetto della garanzia di cui all’art. 1669 c.c, ricorrono anche se non si producono fenomeni tali da influire sulla stabilità della costruzione e consistono in qualsiasi alterazione, conseguente ad un'insoddisfacente realizzazione dell'opera, che, pur non riguardando le sue parti essenziali, ne compromettono la conservazione, limitandone sensibilmente il godimento o diminuendone in maniera rilevante il valore. Difetti nei quali va dunque sicuramente compreso quello in esame ove si consideri che il distacco, sollevamento e conseguente pericolo di rottura (già verificatasi, sia pure in parte, al momento dell'accertamento peritale) ha riguardato la quasi totalità della pavimentazione in ceramica della zona giorno (camera da pranzo, cucina, soggiorno, disimpegno, bagno di servizio, bagno principale e relativo disimpegno - sul tema: Cass. n. 11740/2003; n. 117/2000; n. 4692/1999; con riferimento specifico ai vizi del pavimento: Cass. n. 8149/2004).

La disciplina in questione sebbene prevista in tema di appalto, secondo il costante indirizzo della giurisprudenza di merito e di legittimità, trova altresì applicazione in caso di acquisto di privato dal venditore-costruttore dell’immobile medesimo.

La denuncia di gravi difetti di costruzione, oltre che dal committente e suoi aventi causa, può essere fatta anche dagli acquirenti dell'immobile, in base al principio che le disposizioni di cui all'art. 1669 c.c. mirano a disciplinare le conseguenze dannose di quei difetti che incidono profondamente sugli elementi essenziali dell'opera e che influiscono sulla durata e solidità della stessa, compromettendone la conservazione e configurano, quindi, una responsabilità extracontrattuale, sancita per ragioni e finalità di interesse generale, con la conseguenza che la relativa azione, nonostante la collocazione della norma tra quelle in materia di appalto, è data non solo al committente e suoi aventi causa nei confronti dell'appaltatore, ma anche all'acquirente nei confronti del costruttore venditore.(Cass. civ., Sez. II, sent. n. 4622 del 29-03-2002)

Questa norma sancisce una forma di responsabilità extracontrattuale e si pone in un rapporto di specialità rispetto al principio generale del neminem laedere, comportando una presunzione di responsabilità in capo al costruttore, di cui non andrà provata la colpa. Rimarrà esperibile l’azione di responsabilità extracontrattuale ex art. 2043 c.c. ogniqualvolta la rovina totale o parziale, o il pericolo di essa o i gravi difetti si manifestino oltre il decennio dalla realizzazione dell’immobile.

In tema di responsabilità dell'appaltatore per gravi difetti dell'opera, sono ammissibili, rispetto al medesimo evento, sia l'azione prevista dall'art. 1669 cod. civ., che l'azione contemplata dall'art. 2043 cod. civ., norma generale sulla responsabilità per fatto illecito. L'azione ex art. 1669 cod. civ. si pone in rapporto di specialità rispetto alla seconda, risultando questa esperibile quando in concreto la prima non lo sia, perciò anche nel caso di danno manifestatosi e prodottosi oltre il decennio dal compimento dell'opera. Pertanto, poiché nell'ipotesi di esperimento dell'azione ex art. 2043 cod. civ. non opera il regime probatorio speciale di presunzione della responsabilità del costruttore, in tale caso, spetta a colui che agisce provare tutti gli elementi richiesti dalla norma generale, e, in particolare, anche la colpa del costruttore. (Cass. Civ. Sez. I, sent. n. 8520 del 12-04-2006)


La norma di cui all’art. 1669 c.c. offre altresì una tutela parallela a quella generale e di natura contrattuale di garanzia per vizi prevista per ogni tipologia di compravendita ex artt. 1490 e seguenti c.c.. Tuttavia rispetto a detta disciplina il regime previsto dall’art. 1669 c.c. può presentarsi maggiormente vantaggioso soprattutto con riferimento al termine di decadenza annuale ivi previsto per la denuncia del vizio, a fronte di quello di otto giorni statuito con riguardo alla garanzia per vizi ex art. 1495 c.c.



Nella pronuncia del Tribunale di Bologna quivi riportata, d’altro canto, sembrano allargarsi le maglie di applicazione di detta tutela, non solo dal punto di vista della legittimazione attiva e passiva (rapporto acquirente – costruttore/venditore) ma anche con riguardo alla natura dei vizi lamentati; comprendendo il “grave difetto di costruzione” “qualsiasi alterazione, conseguente ad un'insoddisfacente realizzazione dell'opera, che, pur non riguardando le sue parti essenziali, ne compromettono la conservazione, limitandone sensibilmente il godimento o diminuendone in maniera rilevante il valore”.

Ai fini della responsabilità dell'appaltatore ex art. 1669 cod. civ., costituiscono gravi difetti dell'edificio non solo quelli incidenti sulla struttura e sulla funzionalità dell'"opus", ma anche i vizi costruttivi che menomano apprezzabilmente il normale godimento della cosa o impediscono che questa fornisca l'utilità cui è destinata, come il crollo o il disfacimento del rivestimento esterno dell'edificio.
(Cass. Civ., Sez. II, sent. n. 6585 del 11-11-1986)

Configurano gravi difetti dell'edificio a norma dell'art. 1669 c.c. anche le carenze costruttive dell'opera - da intendere anche come singola unità abitativa - che pregiudicano o menomano in modo grave il normale godimento e/o la funzionalità e/o l'abitabilità della medesima, come allorché la realizzazione è avvenuta con materiali inidonei e/o non a regola d'arte ed anche se incidenti su elementi secondari ed accessori dell'opera (quali impermeabilizzazione, rivestimenti, infissi, pavimentazione, impianti, etc.), purché tali da compromettere la sua funzionalità e l'abitabilità ed eliminabili solo con lavori di manutenzione, ancorché ordinaria, e cioè mediante opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici o che mediante opere che integrano o mantengono in efficienza gli impianti tecnologici installati. (Principio affermato dalla Suprema Corte in una fattispecie in cui gli acquirenti avevano agito per responsabilità extracontrattuale nei confronti del costruttore perché le mattonelle del pavimento dei singoli appartamenti si erano scollate e rotte in misura percentuale notevole rispetto alla superficie rivestita).
(Cass. civ., Sez. II, sent. n. 8140 del 28-04-2004) .


Proproniamo altresì formula di atto di citazione ex art.1669 c.c con richiesta di risarcimento del danno, proposta dall’acquirente di immobile nei confronti del costruttore-venditore.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da gbykat » lun ott 07, 2013 4:33 pm

è altresì di normativa recente e vigente il diritto del compratore o committente richiede al costruttore o venditore assicurazione versata a copertura a garanzia di eventuali vizi della struttura.ovviamnete con i rincari del caso....

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da gbykat » lun ott 07, 2013 5:43 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
gbykat ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Conosco la materia. Gli obblighi di cui sopra sono da assolversi casi di compravendita immobiliare, non di appalto in conto terzi.
leggi bene....
o la materia la conosci bene ma non tutta o questi hanno sbagliato a scrivere le leggi....
scrivono chiaramente (la legge) riferendosi anche alla vendita di beni e servizi come case in costruzione e appalti...
....cmq leggi......
anche io conosco molto bene il mio lavoro,sono uno dei migliori senza dubbio il più modesto anche,un campione nato....però ogni giorno assaporo la gioia di imparare cose nuove che mi stupiscono.....
Se ti dico che la materia la conosco è perché ci ho messo il naso.... Case in costruzione significa che tu comperi un prodotto finito, fai un preliminare e non un contratto d'appalto, compri su carta insomma ma non hai nulla di proprietà.

Se non mi credi chiedi ad un qualsiasi legale, forse dovresti farlo visto che mi par di capire che non hai compreso a fondo, anche perché una volta che firmi non torni indietro, lo dico per te,

State prendendo un granchio gigantesco.

tutela apprestata per l’acquirente è il diritto al rilascio da parte del costruttore – il quale è obbligato a farlo senza poter accampare alcuna scusa – di una polizza fideiussoria a garanzia delle somme riscosse o da riscuotere dall’acquirente per l’acquisto dell’immobile in costruzione. La sanzione apprestata dall’ordinamento per la violazione dell’obbligo della prestazione della garanzia fideiussoria è la nullità del contratto per mancato rilascio della polizza.

La polizza deve essere rilasciata da banche, compagnie di assicurazione o intermediari finanziari sottoposti ai controlli ed alla sorveglianza della Banca d’Italia. Il rilascio e la consegna della polizza all’acquirente della casa serve a garantire al suddetto consumatore la restituzione delle somme versate o ancora da versare al costruttore nel caso in cui quest’ultimo incorra in una situazione di crisi dell’impresa come il fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, o esecuzione immobiliare.

L’efficacia della fideiussione cessa al momento del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento sull’immobile oell’atto definitivo di assegnazione in capo all’acquirente

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 08, 2013 10:43 am

L’efficacia della fideiussione cessa al momento del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento sull’immobile oell’atto definitivo di assegnazione in capo all’acquirente
Qui ti sei riposto da solo. Il trasferimento della proprietà indica un rogito. Il rogito indica una compravendita. Non mi risulta che un appaltatore abbia mai rogitato la casa costruita al cliente.

Il costruttore al quale si riferisce il testo della normativa, altro non è che il palazzinaro, poi c'è l'appaltatore ( possono essere anche la stessa figura nel caso in cui la speculazione venga eseguita direttamente da impresa ) che è colui che costruisce ed infine il cliente, colui che compra.
Nel contratto d'appalto invece ci sono l'appaltatore, colui che realizza di fatto l'opera e il committente, colui che commissiona, quindi tu stai facendo riferimento alle normative sbagliate, che nulla hanno a che vedere con l'appalto.


Non so se mi sono spiegato.

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da luciano » mar ott 08, 2013 11:26 am

cavallopazzo83 ha scritto:
luciano ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:
luciano ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:
luciano ha scritto:Domanda semplice semplice o, se volete, terra terra: quanti piani si possono costruire di un edificio a telaio e quanti ne posso fare a xlam? La risposta, che e' frutto di calcoli e mica di chiacchiere, dovrebbe chiarire, e non poco, le idee sulla solidita' di un sistema anziche' un altro.

Saluti
In che modo la risposta dovrebbe sancire quale sistema sia migliore? Sei in un campo minato.... Pensa bene la tua risposta...
Ehhhh pure i campi minati adesso. Chissà se ne hai visto mai davvero uno. Ne dubito!
Sai qual'è il vero problema per quelli come te? E' che ho l'impressione che diverse ditte di edilizia tradizionale (quelle fatte da manovali che si sono sempre spaccati la schiena a tirare su case a mattoni al caldo ed al freddo) stanno cominciando a capire come gira il vento ed si stanno "riciclando" nella bioedilizia chiedendo e trovando collaborazione nei falegnami pure questi in crisi come i primi.
O vogliamo pensare che un carpentiere od un artigiano edile trovi impossibile tirare su una casa, magari in xlam e magari dopo un aver frequentato un corsicino aventi un prof. come te, dopo anni e anni passati a lavorare con la malta ed a piegare il ferro? Se pensi questo, magari adducendo che il tuo settore è per esperti che manco la Nasa, bhe penso proprio che rischi sul serio di rimanere deluso.
Sai, fossi in te mi preoccuperei! Ecco questa è la mia risposta che aspettavi.
Hai scritto un sacco di fregnacce senza rispondere alla domanda posta.....
Fregnacce o meno mi sembra una realtà non tanto lontana.
Ascolta, prima di confrontarmi con te debbo togliermi assolutamente un dubbio.
Diverso tempo fa, leggendo qua e la il forum, mi sono imbattuto in uno scambio di opinioni (puro, anzi purissimo eufemismo) tra due iscritti al medesimo forum dove ad un certo punto uno dei due, nel chiaro tentativo di dare del pezzente all'altro, riportava spavaldamente, non accorgendosi lontanamente di quanto il suo tentativo fosse a dir poco miserabile, che guadagnava tot migliaia di euro, di andare in giro in importante auto aziendale, di percepire tot provvigioni e quant'altro.
Bhe ti posso dire che, nel leggere quelle righe, non ricordo di aver provato uno schifo maggiore biasimando l'Amministratore che non aveva bannato e quel messaggio e il suo autore.
Ora, la mia memoria, vista la non più verdissima età, potrebbe trarmi in inganno, per cui ti chiedo conferma: non è che sei tu quel soggetto?! Ti prego dimmi che non sei ed in tal caso ti chiedo anticipatamente e pubblicamente scusa.
In caso contrario però, ti chiedo gentilmente di ignorarmi.
Non escludo che possa essere stato io. La giovane età e qualche mania potrebbe avermi portato a scrivere fregnacce tipo quella.
Se vuoi ti ignorò, ma non scrivere boiate, perché poi qualcuno le legge e ci crede...
Rinnovo l'invito ad argomentare la tua tesi, velatamente ( nemmeno poi molto ) sostieni che un sistema costruttivo sia meglio di un altro, portando argomentazioni spicciole. Quindi, sempre per il discorso di cui sopra, ti chiedo di esprimere qualcosa di più fondato, ricordati che qui ti leggono persone che poi ci credono....
Mi sarà capitato di sostenere le mie tesi con discorsi ridicoli magari, ma tu ora non sei molto lontano....

Alla tua età e forse anche meno (avevo 26/27 anni ahimè) coordinavo le scorte di personaggi tipo Scarpinato, Lo Forte, Pignatone e c. nella bellissima Palermo.
Certe boiate o fregnacce, termini a te cari e usati spesso a sproposito, si evitano se solo si contasse lentamente fino a 10.

Ma apprezzo l'autocritica iniziale, un po' meno quello che hai scritto dopo per i motivi di cui sopra.

Ad ogni modo cercherò di spiegare meglio il mio punto di vista. Una casa, e qui è difficile trovarsi in disaccordo con chicchessia, è un qualcosa che uno vorrebbe tramandare ai suoi figli e magari nipoti. Sarò anche un nostalgico o demodè ma per me è così..
Per questo motivo ma non soloUna casa in xlam che ha una resistenza/tenuta etc. dimostrata superiore anche al legno pieno, da questo punto di vista mi soddisfa più che pienamente e diciamo che si avvicina, ma solo ed esclusivamente su questo aspetto, alla classica casa in mattoni che noi tutti conosciamo.

Ora, qualcuno su questo forum, si è affrettato a scrivere che le case a telaio ci sono da più di 30 anni e sono ancora in piedi, mentre non si può dire la stessa cosa per quelle in xalm per il solo motivo che esistono da meno di 30 anni. Motivazioni piuttosto lacunose, permettimi.
Come tanti sanno, dal punto di vista delle performance (trasmittanza, etc. etc.), scegliendo gli opportuni isolanti e loro spessori, non ci sono grosse differenze.
La differenza rimane sulla struttura che per me, per una questione di sostanza nel vero senso del termine, è enormemente a vantaggio dell'xlam.

Ora ci sarebbe da chiedersi come mai la maggior parte delle haus propongono tanto il sistema a telaio. Per me la risposta è piuttosto semplice: costano meno. Forse perchè il legno in mc impiegato è decisamente inferiore all'xlam o mhm?
Io so solo che ho alla mano un preventivo della Rubner che se mi ha fatto quasi svenire per la struttura a telaio mi mandava quasi al creatore quello per in legno pieno. E sai qual'è stata la risposta serafica del geometra/tecnico che c'era nella sede di Milano del motivo di così tanta differenza? Perché il legno costa tanto di più!!!

Vedi, Cavallopazzo, il mio è un ragionamento da utente, come tanti, disinteressato. Disinteressato nel senso che non sono venditore o, come qualcuno ama definirsi meglio, consulente di quella o quell'altra ditta come probabilmente sei anche tu. Nulla di male ci mancherebbe altro ma il senso di un forum, qualunque forum, è quello di dare e raccogliere informazioni possibilmente quanto meno faziose possibili. Senza riferimento alcuno!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da franco mori » mar ott 08, 2013 11:35 am

visto che il qualcuno sono io......certo che il legno costa di piu ....che il materiale isolante....ma non e necessario tutto quel legno per fare una villa a due piani (diversamente per una palazzina multipiano)....se poi tu vuoi sentire il muro pieno perche ti da l impressione di piu solidita libero di farlo....purche ne sopporti la differenza di costo. Come ho gia scritto, sono convinto anche io che l xlam fra 30 anni sara ancora li , ma il punto era un altro e secondo me ti e sfuggito.

"come fa una casa a xlam a costare come una casa a telaio??????[/b]" vedi la rubner che ha due prezzi diversi. Forse da qui nascono le case che "risucchiano"umidita dal terreno, le case a cui crepano i muri....ma non crepe estetiche di cartongesso, parlo di vere e proprie crepe....sono cose che si sono viste anche qui sul forum. Se tu vuoi l xlam libero di farlo purche lo paghi di piu!

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: 30ANNI DI GARANZIA AHAHAHA

Messaggio da cri_15 » mar ott 08, 2013 11:38 am

questa volta io sto con franco

Rispondi