natural beton

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

natural beton

Messaggio da barbara71 » mer set 25, 2013 8:58 pm

ho cercato nel forum, non se ne è mai parlato, perchè?

http://www.equilibrium-bioedilizia.it/i ... ural-beton

mi hanno fatto una buona proposta .. ma non trovo nulla che parli di loro...

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: natural beton

Messaggio da Daniele84 » gio set 26, 2013 7:02 am

mi pare ci abbia ricostruito un aquilano su un altro forum.
in effetti non capisco perchè non ti guardi intorno e molli un attimo il legno, giusto per farti un idea.

vrandrea
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ago 30, 2013 11:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: natural beton

Messaggio da vrandrea » gio set 26, 2013 10:17 am

questo è un materiale che ci interessa mooolto. Qualche mese fa ho contattato anch'io equilibrium per un cappotto esterno su muratuta in blocchi di tufo + nuova muratura da realizzarsi, anche se il calcecanapa vorrei utilizzarlo all'interno (esterno in fibra di legno, se ce la farò, ahimè), e mi pareva una buona proposta. Peccato la distanza da dove vivo io faccia crescere parecchio il preventivo con le spese di trasporto. Toccata con mano sia la muratura in beton sia i mattoni, alla fiera della canapa, sono rimasto stupito della solidità del materiale.. insomma a me piace, ma non sono certo un esperto, anzi...
Sono anche in contatto con http://www.calcecanapa.it/prodotti.html tramite banca della calce e ho trovato molta disponibilità da parte loro.. probabilmente userò il loro termointonaco per gli interni.
Anche tu Barbara dovresti utilizzare il beton all'interno?
Esperti, mi associo (se posso), cosa ne pensate de 'sto calcecanapa?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: natural beton

Messaggio da Paolo Boni » gio set 26, 2013 12:58 pm

Ne abbiamo parlato tante volte.
E' un gran bel prodotto, un pelino caro però ha grandi opportunità.
Io lo vedo molto bene come riempimento del telaio soprattutto in zone calde dove serve massa.
Inoltre è ottimo per cappotti esterni (anche se chiaramente non isola tanto quanto un pannello isolante).
Naturalmente (come avete visto) non sono solo loro a farlo ma in italia ci sono anche artigiani che lo posano comprando il materiale. Si abbina molto bene a finiture interne d'argilla oppure a finiture sempre in calce con pagliuzze di canapa o paglia che lo rendono estremamente bello esteticamente.
I pregi sono tantissimi per via di due materiali estremamente adatti alla costruzione.
Ciao Paolo

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: natural beton

Messaggio da barbara71 » mar ott 01, 2013 8:46 am

Paolo Boni ha scritto:Ne abbiamo parlato tante volte.
E' un gran bel prodotto, un pelino caro però ha grandi opportunità.
Io lo vedo molto bene come riempimento del telaio soprattutto in zone calde dove serve massa.
Inoltre è ottimo per cappotti esterni (anche se chiaramente non isola tanto quanto un pannello isolante).
Naturalmente (come avete visto) non sono solo loro a farlo ma in italia ci sono anche artigiani che lo posano comprando il materiale. Si abbina molto bene a finiture interne d'argilla oppure a finiture sempre in calce con pagliuzze di canapa o paglia che lo rendono estremamente bello esteticamente.
I pregi sono tantissimi per via di due materiali estremamente adatti alla costruzione.
Ciao Paolo
si difatti io sto trattando per il solo acquisto del materiale.
ormai devo decidere: o questo o la lana.

Rispondi