Qualche consiglio sul sistema MHM?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Cappe77
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:13 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Aymavilles (AO)

Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Cappe77 » dom ago 25, 2013 10:38 am

Buongiorno a tutti!! sono in fase di preventivi e scelte importanti per la nostra nuova costruzione in Valle d'Aosta (Zona climatica E). Sto cercando di informarmi il meglio possibile per ora su che tecnica utilizzare per la costruzione (telaio, Xlam..). La case sarà di circa 120 mq commerciali con circa 70 mq al PT e 50 mq al primo piano. Vista le dimensioni della struttura sarei più propenso verso il telaio (anche più conveniente) ma accetto volentieri consigli anche perchè mi sono imbattuto in questa nuova soluzione costruttiva che si chiama MHM. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Il venditore mi parla di tavole sempre in abete però non incollate ma inchiodate con chiodi in alluminio. Non mi fa impazzire quest'ultima cosa ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Intanto domani mattina ho un incontro col venditore che mi porterà credo anche un preventivo.
Grazie anticipatamente!!

Cappe77
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:13 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Aymavilles (AO)

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Cappe77 » dom ago 25, 2013 1:38 pm

Mi sono dimenticato di scrivere che MHM e' l'acronimo di "Massiv Holz Mauer" . Grazie!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da gbykat » dom ago 25, 2013 3:53 pm

ti segnalo un tipo sistema brevettato che è simile a quello che descrivi tu ma usano dei chiodi di faggio sotto pressione......per migliori delucidazioni visita www. biohabitat.it

non vorrei far pubblicità ma questi avendo il brevetto,sono gli unici a farli così..io ho in mano un preventivo di una ditta che usa il loro materiale.
ottima impressione e prezzo siamo sull xlam.

ovviamente non sono un promoter di suddetta ditta (non continuo infatti a ripetere il nome)ma se qualcuno di questa ditta si sentisse obbligato di farmi un pensiero per aver nominato il loro prodotto,mi piacerebbe avere un piano di questo legno di mt 1x2 per farci un tavolo....grazie :mrgreen:

scherzo ne...

jack76
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:55 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da jack76 » dom ago 25, 2013 9:09 pm

grz gbykat, ottimo questo sistema

più mi informo e maggiore diventa la confusione per la scelta della casa in zona umida come rovigo che devo acquistare

Cappe77
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:13 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Aymavilles (AO)

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Cappe77 » dom ago 25, 2013 10:12 pm

Ti ringrazio anche io! Provo a contattarli e intanto domani mi faccio spiegare bene dal venditore questo MHM..

jack76
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:55 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da jack76 » dom ago 25, 2013 10:26 pm

Gli ho chiesto pure io informazioni dato che la cosa interessa pure a me
abitando in pianura ....l'umidità...la conosco, purtroppo
tienici informati su cosa ti dice il venditore
poi se ho info in merito vedrò di postare pure io

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 26, 2013 12:05 am

jack76 ha scritto:Gli ho chiesto pure io informazioni dato che la cosa interessa pure a me
abitando in pianura ....l'umidità...la conosco, purtroppo
tienici informati su cosa ti dice il venditore
poi se ho info in merito vedrò di postare pure io
per l'umidità la massività della parete fa ben poco, serve igroscopicità e ottima ventilazione

jack76
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:55 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da jack76 » lun ago 26, 2013 5:28 am

Consigli x pareti igroscopiche x zone umide ne hai ?
Grazie molte x eventuali informazioni

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Emc » lun ago 26, 2013 7:28 am

Tutti i sistemi vanno bene per le zone umide! E' una leggenda il fatto che non vadano bene le case in legno nella pianura Padana perchè ci sono le nebbie, una grandissima cavolata. D'altro canto nei paesi nordici e in Canada ad esempio le case di legno ci sono e godono di ottima salute. Le saune sono in legno e pure molte imbarcazioni. Se proprio vogliamo dirla giusta è l'umidità interna che può rappresentare un problema e allora ecco che bisogna costruire con adeguati accorgimenti e ventilare, arieggiare...come dice Paolo.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da franco mori » lun ago 26, 2013 11:23 am

io ho appena finito di parlare con un cliente a cui un ingegnere ha detto che le case di legno vanno bene solo in nord europa perche qui c e troppa escursione termica....ed umidita....vorrei portare l ingegnere nel nord europa dove c e pieno di zone di acqua stagnante , paludi e zanzare, circondate da case di legno, dove si va dai meno 25 ai piu 30 , con un escursione ben piu alta che da noi. Io capisco che uno voglia difendere il proprio orticello dell edilizia tradizionale, ma disinformare le persone lo considero pari a truffarle :evil: :twisted:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Emc » lun ago 26, 2013 1:16 pm

Secondo il mio parere c'è anche una buona dose di pura ignoranza oltre che di furbizia e opportunismo.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 26, 2013 1:51 pm

franco mori ha scritto:....vorrei portare l ingegnere nel nord europa
Già che lo porti lasciacelo...
:mrgreen:

Cappe77
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:13 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Aymavilles (AO)

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Cappe77 » lun ago 26, 2013 2:49 pm

Emc ha scritto:Tutti i sistemi vanno bene per le zone umide! E' una leggenda il fatto che non vadano bene le case in legno nella pianura Padana perchè ci sono le nebbie, una grandissima cavolata. D'altro canto nei paesi nordici e in Canada ad esempio le case di legno ci sono e godono di ottima salute. Le saune sono in legno e pure molte imbarcazioni. Se proprio vogliamo dirla giusta è l'umidità interna che può rappresentare un problema e allora ecco che bisogna costruire con adeguati accorgimenti e ventilare, arieggiare...come dice Paolo.
Quoto in pieno! non sarà il mio caso perchè fortunatamente in Valle d'Aosta c'è tutto tranne che umidità! ma non facciamoci spaventare dall'umidità!! cosa dovrebbero dire i pali di fondazione in pino e larice del campanile di San Marco che sono in ottimo stato dopo 1000 anni??? :mrgreen: :mrgreen:

jack76
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:55 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da jack76 » lun ago 26, 2013 10:24 pm

non voglio fare il saputello (le saune non sono in abete e un motivo c'è, le barche son verniciate con minimo 20 mani di vernice, i pali son piantati nella sabbia quindi zone anossiche e le muffe o batteri che rovinino il legno non ce n'è )
io con estrema ignoranza chiedo quali sono gli accorgimenti per zone umide dato che non ci ho mai vissuto o lavorato come ebanista in questa regione

detta così: (per l'umidità la massività della parete fa ben poco, serve igroscopicità e ottima ventilazione) sembra che le mhm siano da scartare e poi invece con ventilazione e igroscopicità si possono fare .... :?

son niubbo io chiedo venia ma non ho capito se può andar bene tutto a patto che i lavori sian fatti a modo ?
se invece una persona non ha ricambio di aria iperdomotico e nel periodo estivo se ne va per 3 mesi che cosa trova quando torna a casina ??
grz molte e buon lavoro

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da franco mori » mar ago 27, 2013 7:30 am

jack76 ha scritto:non voglio fare il saputello (le saune non sono in abete e un motivo c'è, le barche son verniciate con minimo 20 mani di vernice, i pali son piantati nella sabbia quindi zone anossiche e le muffe o batteri che rovinino il legno non ce n'è )
io con estrema ignoranza chiedo quali sono gli accorgimenti per zone umide dato che non ci ho mai vissuto o lavorato come ebanista in questa regione

detta così: (per l'umidità la massività della parete fa ben poco, serve igroscopicità e ottima ventilazione) sembra che le mhm siano da scartare e poi invece con ventilazione e igroscopicità si possono fare .... :?

son niubbo io chiedo venia ma non ho capito se può andar bene tutto a patto che i lavori sian fatti a modo ?
se invece una persona non ha ricambio di aria iperdomotico e nel periodo estivo se ne va per 3 mesi che cosa trova quando torna a casina ??
grz molte e buon lavoro
il campanile del duomo di parma del 1100 ha il tetto in legno...tutte o quasi le nuove costruzioni in edilizia tradizionale hanno il tetto in legno, dobbiamo fare nostro il fatto che il legno non subisce l umidita le muffe i batteri i topi e gli ufo! sembra che l umidita ce l abbiamo solo in pianura padana....

Rispondi