Qualche consiglio sul sistema MHM?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Pasquo7
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 05, 2014 12:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Pasquo7 » mar apr 15, 2014 2:35 pm

Questa credo sia una sintesi della sintesi di quanto scritto e discusso (tanto) su questo forum. Basta avere un pò di tempo per cercare e leggere.

Saluti

Luciano[/quote]

Ti ringrazio Luciano, purtroppo se avessi tempo a disposizione per poter leggere tutte le discussioni di questo forum lo farei, ma tra lavoro, moglie, figli, hobby... Purtroppo riesco a far ben poco.

Maic.deto
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 01, 2012 12:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Maic.deto » mar apr 15, 2014 2:51 pm

luciano ha scritto:La differenza sostanziale, ma questo è del tutto evidente, sta nella netta differenza di massa.
come sintesi dei post precedenti, la sostituirei con:

la differenza sostanziale e assolutamente inutile per una casa familiare a uno o due piani,ma questo è del tutto evidente, sta nella differenza di massa.

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da luciano » mar apr 15, 2014 6:31 pm

Maic.deto ha scritto:
luciano ha scritto:La differenza sostanziale, ma questo è del tutto evidente, sta nella netta differenza di massa.
come sintesi dei post precedenti, la sostituirei con:

la differenza sostanziale e assolutamente inutile per una casa familiare a uno o due piani,ma questo è del tutto evidente, sta nella differenza di massa.
Si cerca di dare delle informazioni oggettive sulla tipologia delle diverse pareti secondo le conoscenze acquisite da ognuno di noi, al netto di ogni tifo "calcistico".
Poi è chiaro che c'è chi preferisce il telaio, chi l'MHM, chi...la tenda perché magari ritiene inutile tutto quanto andiamo scrivendo.
Una cosa deve rimanere chiara, almeno si spera: la scelta di ognuno, qualunque essa sia, deve ESSERE RISPETTATA!

Saluti

Luciano

Votan
Messaggi: 111
Iscritto il: lun gen 16, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: bl

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Votan » mar apr 15, 2014 6:40 pm

Maic.deto ha scritto:
luciano ha scritto:La differenza sostanziale, ma questo è del tutto evidente, sta nella netta differenza di massa.
come sintesi dei post precedenti, la sostituirei con:

la differenza sostanziale e assolutamente inutile per una casa familiare a uno o due piani,ma questo è del tutto evidente, sta nella differenza di massa.
Concordo, anch'io non capisco l'importanza della massa su case di queste dimensioni...., poi chiaramente ognuno valuta in base alle sue convinzioni ed esigenze, come si dice: "love and peace"!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da franco mori » ven apr 18, 2014 7:47 am

Direi che mhm e efficace il telaio e efficiente

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 18, 2014 7:52 am

non si parla mai delle differenti sensazioni che trasmettono i sistemi a chi vi abita.
Una sensazione da ricercare e mantenere nel sistema MHM (come nel sistema Soligno o Blockhaus) è la percezione del profumo del legno utilizzato nella costruzione.
Questo aspetto che può sembrare banale non lo è ma diventa una caratteristica del sistema senza collanti e della ricerca che molti fanno rispetto a questa tipologia costruttiva.
Non posso ricercarlo nel telaio come non posso ricercarlo nell'X.lam ma posso lasciarlo percepito in questi sistemi.
Paolo

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da luciano » ven apr 18, 2014 10:24 am

Paolo Boni ha scritto:non si parla mai delle differenti sensazioni che trasmettono i sistemi a chi vi abita.
Una sensazione da ricercare e mantenere nel sistema MHM (come nel sistema Soligno o Blockhaus) è la percezione del profumo del legno utilizzato nella costruzione.
Questo aspetto che può sembrare banale non lo è ma diventa una caratteristica del sistema senza collanti e della ricerca che molti fanno rispetto a questa tipologia costruttiva.
Non posso ricercarlo nel telaio come non posso ricercarlo nell'X.lam ma posso lasciarlo percepito in questi sistemi.
Paolo
Che dire: il mondo è bello perchè e varigato. Soprattutto la gente che lo abita.

Pribabilmente è una questione di...papille olfattive.
Se c'è un particolare che ci ha lasciato (io e la mia compagna) letteralmente a bocca aperta è stato l'incredibile e gradevole aroma sprigionato da pareti in XLAM a vista di una struttura agrituristica non distante da dove costruiremo. Il motivo era presto spiegato da dei sottili filamenti di resina che lo strato di legno a vista faceva, qua e la, intravedere.
Peraltro aggiungo che la nostra ditta costruttrice ci ha già ancicipato che dovremo abituarci a questi "profumi"...

Per onestà debbo aggiungere che, anche se assolutamente non in modo non così evidente, una piacevole sensazione di freschezza, inteso come profumo di legno fresco, l'ho percepita visitando due case a telaio.

Però ripeto: magari è solo una questione di naso!

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualche consiglio sul sistema MHM?

Messaggio da luciano » ven apr 18, 2014 10:33 am

Ehmm...chiedo scusa per gli strafalcioni grammaticali del post precedente!

Saluti

Luciano

Rispondi