ventottogradi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

ventottogradi

Messaggio da Bandito » mar ago 06, 2013 9:38 am

Ciao a tutti
approfittando delle giornate torride ho fatto un pò di esperimenti con la casa.
Come sapete di giorno tutto chiuso e la sera si spalanca tutto e così facendo ho sempre temperature ragionevoli e percentuali d'umidità buone.
Ho provato a non aprire le finestre per tutto il fine settimana... ieri ho superato i 28° in casa con un tasso di umidità del 37% erano quasi le 20 .
Spalancato tutta la notte e questa mattina la casa era 23° con 53% d'umidità.
Questa sera alle 20 andrò a verificare le temperature e vi farò sapere.

Ciao
Bandito

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ventottogradi

Messaggio da carletto » mar ago 06, 2013 10:06 am

Bandito ha scritto: Spalancato tutta la notte e questa mattina la casa era 23° con 53% d'umidità.
Questa sera alle 20 andrò a verificare le temperature e vi farò sapere.

Ciao
Bandito
Buon per te che puoi spalancare tutta la notte la casa. Col pippero che apro di notte con la bella gente che c'è in giro, pronta a giocare a "scavalca balcone"...

Maic.deto
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 01, 2012 12:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ventottogradi

Messaggio da Maic.deto » mar ago 06, 2013 10:28 am

Volevo scrivere le stesse cose!!! Anche anche se come carletto non possiamo fare l'esperimento con finestre aperte tutta la notte. Anche noi abbiamo notato un aumento di umidità quando apriamo le finestre la sera e le temperature sono molto simili.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ventottogradi

Messaggio da carletto » mar ago 06, 2013 10:47 am

Cioè in questi giorni così caldo umidi, anche volendo tenere (come facciamo) le finestre chiuse, dentro ci abitiamo, cuciniamo e siam in 4 con due bimbe piccole. Il calore che produciamo in vari modi resta dentro. Non basta aprire dalle 20 in poi, perchè alle 22.00 (ora ultima del coprifuoco bambinesco e nostra in quanto esausti e bisognosi di dormire) le tapparelle scendono. E' una casa su unico piano, allarmata sì, ma ...E comunque non riuscirei a dormire con la luce delle 5 del mattino. Insomma viva l'economico split in funzione di giorno (in media 400 W/ora) abbondantemente coperto dai 6 kw di fotovoltaico...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ventottogradi

Messaggio da franco mori » mar ago 06, 2013 11:17 am

carletto ha scritto:Cioè in questi giorni così caldo umidi, anche volendo tenere (come facciamo) le finestre chiuse, dentro ci abitiamo, cuciniamo e siam in 4 con due bimbe piccole. Il calore che produciamo in vari modi resta dentro. Non basta aprire dalle 20 in poi, perchè alle 22.00 (ora ultima del coprifuoco bambinesco e nostra in quanto esausti e bisognosi di dormire) le tapparelle scendono. E' una casa su unico piano, allarmata sì, ma ...E comunque non riuscirei a dormire con la luce delle 5 del mattino. Insomma viva l'economico split in funzione di giorno (in media 400 W/ora) abbondantemente coperto dai 6 kw di fotovoltaico...
vorrei far ragionare su una cosa...allora maic.deto se non sbaglio vive in una casa a telaio nel piemonte con pareti con sfasamento di circa 10 ore, carletto in una casa ad xlam con sfasamento di certo superiore (13 o 14 se non ricordo male....a proposito carletto la tua parete da 9 cms come si sta comportando!!!? :D :D :D scherzo dai...). Entrambi hanno la stessa temperatura in casa. E molto giustamente carletto dice....meglio un piccolo split, visto la coibentazione della casa, con un consumo irrisorio, evito lo sbattimento di aprire di sera. Che e ' cio che sostengo da secoli su questo forum...inutile cercare la parete eccezionale per il caldo...quando si hanno 10 ore di sfasamento e piu che sufficiente in italia ( magari nel sahara no..) ed e inutile spendere soldi per migliorare lo sfasamento...meglio un piccolo economico split.....

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: ventottogradi

Messaggio da Bandito » mar ago 06, 2013 12:28 pm

carletto ha scritto:Cioè in questi giorni così caldo umidi, anche volendo tenere (come facciamo) le finestre chiuse, dentro ci abitiamo, cuciniamo e siam in 4 con due bimbe piccole. Il calore che produciamo in vari modi resta dentro. Non basta aprire dalle 20 in poi, perchè alle 22.00 (ora ultima del coprifuoco bambinesco e nostra in quanto esausti e bisognosi di dormire) le tapparelle scendono. E' una casa su unico piano, allarmata sì, ma ...E comunque non riuscirei a dormire con la luce delle 5 del mattino. Insomma viva l'economico split in funzione di giorno (in media 400 W/ora) abbondantemente coperto dai 6 kw di fotovoltaico...
Ciao
anche noi in 4, con 2 cuccioli per casa.
per mia fortuna sono a quasi 300 s.l.m. e la sera c'è quasi sempre una gradevole arietta, che" ti cambia la vita"
Raffstore e persiane chiuse, finestre aperte .
Quello che più mi ha sorpreso è il tasso di umidità. Per scrupolo ho installato un secondo sensore.
Vi aggiornerò.
Bandito

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: ventottogradi

Messaggio da barbara71 » mar ago 06, 2013 12:32 pm

carletto ha scritto:
Bandito ha scritto: Spalancato tutta la notte e questa mattina la casa era 23° con 53% d'umidità.
Questa sera alle 20 andrò a verificare le temperature e vi farò sapere.

Ciao
Bandito
Buon per te che puoi spalancare tutta la notte la casa. Col pippero che apro di notte con la bella gente che c'è in giro, pronta a giocare a "scavalca balcone"...

ma va là, i ladri qui vengon solo di giorno, alle 9 di mattina per la precisione!!

Tia87
Messaggi: 54
Iscritto il: lun ott 15, 2012 5:06 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: ventottogradi

Messaggio da Tia87 » mar ago 06, 2013 5:00 pm

franco mori ha scritto:
carletto ha scritto:Cioè in questi giorni così caldo umidi, anche volendo tenere (come facciamo) le finestre chiuse, dentro ci abitiamo, cuciniamo e siam in 4 con due bimbe piccole. Il calore che produciamo in vari modi resta dentro. Non basta aprire dalle 20 in poi, perchè alle 22.00 (ora ultima del coprifuoco bambinesco e nostra in quanto esausti e bisognosi di dormire) le tapparelle scendono. E' una casa su unico piano, allarmata sì, ma ...E comunque non riuscirei a dormire con la luce delle 5 del mattino. Insomma viva l'economico split in funzione di giorno (in media 400 W/ora) abbondantemente coperto dai 6 kw di fotovoltaico...
vorrei far ragionare su una cosa...allora maic.deto se non sbaglio vive in una casa a telaio nel piemonte con pareti con sfasamento di circa 10 ore, carletto in una casa ad xlam con sfasamento di certo superiore (13 o 14 se non ricordo male....a proposito carletto la tua parete da 9 cms come si sta comportando!!!? :D :D :D scherzo dai...). Entrambi hanno la stessa temperatura in casa. E molto giustamente carletto dice....meglio un piccolo split, visto la coibentazione della casa, con un consumo irrisorio, evito lo sbattimento di aprire di sera. Che e ' cio che sostengo da secoli su questo forum...inutile cercare la parete eccezionale per il caldo...quando si hanno 10 ore di sfasamento e piu che sufficiente in italia ( magari nel sahara no..) ed e inutile spendere soldi per migliorare lo sfasamento...meglio un piccolo economico split.....
piccolo OT.. Cos'è uno split? Scusate la mia ignoranza....

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ventottogradi

Messaggio da gbykat » mar ago 06, 2013 5:51 pm

Bandito ha scritto:Ciao a tutti
approfittando delle giornate torride ho fatto un pò di esperimenti con la casa.
Come sapete di giorno tutto chiuso e la sera si spalanca tutto e così facendo ho sempre temperature ragionevoli e percentuali d'umidità buone.
Ho provato a non aprire le finestre per tutto il fine settimana... ieri ho superato i 28° in casa con un tasso di umidità del 37% erano quasi le 20 .
Spalancato tutta la notte e questa mattina la casa era 23° con 53% d'umidità.
Questa sera alle 20 andrò a verificare le temperature e vi farò sapere.

Ciao
Bandito
che tipo di casa? che zona?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ventottogradi

Messaggio da franco mori » mer ago 07, 2013 7:30 am

Tia87 ha scritto:
franco mori ha scritto:
carletto ha scritto:Cioè in questi giorni così caldo umidi, anche volendo tenere (come facciamo) le finestre chiuse, dentro ci abitiamo, cuciniamo e siam in 4 con due bimbe piccole. Il calore che produciamo in vari modi resta dentro. Non basta aprire dalle 20 in poi, perchè alle 22.00 (ora ultima del coprifuoco bambinesco e nostra in quanto esausti e bisognosi di dormire) le tapparelle scendono. E' una casa su unico piano, allarmata sì, ma ...E comunque non riuscirei a dormire con la luce delle 5 del mattino. Insomma viva l'economico split in funzione di giorno (in media 400 W/ora) abbondantemente coperto dai 6 kw di fotovoltaico...
vorrei far ragionare su una cosa...allora maic.deto se non sbaglio vive in una casa a telaio nel piemonte con pareti con sfasamento di circa 10 ore, carletto in una casa ad xlam con sfasamento di certo superiore (13 o 14 se non ricordo male....a proposito carletto la tua parete da 9 cms come si sta comportando!!!? :D :D :D scherzo dai...). Entrambi hanno la stessa temperatura in casa. E molto giustamente carletto dice....meglio un piccolo split, visto la coibentazione della casa, con un consumo irrisorio, evito lo sbattimento di aprire di sera. Che e ' cio che sostengo da secoli su questo forum...inutile cercare la parete eccezionale per il caldo...quando si hanno 10 ore di sfasamento e piu che sufficiente in italia ( magari nel sahara no..) ed e inutile spendere soldi per migliorare lo sfasamento...meglio un piccolo economico split.....
piccolo OT.. Cos'è uno split? Scusate la mia ignoranza....
E un condizionatore a parete con unita esterna. Split significa diviso...appunto in due unita. Quelli da terra con il tubo sono invece ad unita singola

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ventottogradi

Messaggio da IngMR » mer ago 07, 2013 8:50 am

Porto anche il mio "monitoraggio". (purtroppo, ma ancora per poco) abito in una casa fine anni 60, perfettamente isolata da nulla (.........), esposizione su 4 lati, fuori intorno ai 35 gradi dentro 28.6 ma con un tasso di umidità (non calcolata ma percepita) più o meno del 2000%. Rientrato alle 19, aperte le finestre a Nord ed Est e poi a sera tutte. temperatura alzata a 30 poi "scesa" più o meno verso mezzanotte, ma non di tanto....
voglio trasferirmi :(

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: ventottogradi

Messaggio da Bandito » mer ago 07, 2013 1:02 pm

ciao

Parete Wigo Rodo 6, cappotto da 12cm in fibra di legno

Gradi Giorno 2.734

Zona Climatica (a) E

Escursione Altimetrica 240

Minima 135
Massima 375

Casa monopiano apertissima su 4 lati.

Zona notte a est, soggiorno e cucina sud,sud/ovest.

Alle ore 20 circa, letto 23.9° con 47% d'umidità.
Aperto tutte le finestre e temperatura salita in 25-30 minuti a 26.6 con 53€ umidità.
Questa notte temperatura esterna 21°

Bandito

P.S.
stazione meteo digitale e termometro a mercurio.
Tra la zona notte e giorno c'è una differenza di - 1°

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ventottogradi

Messaggio da carletto » mer ago 07, 2013 1:17 pm

Bandito ha scritto: Questa notte temperatura esterna 21°
Eh, non vale....

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: ventottogradi

Messaggio da Bandito » gio ago 08, 2013 5:32 am

Buon giorno
ieri giornata molto afosa, con temperature leggeremete inferiori, umidità altissima grazie alle 4 goccie di pioggia.
Per farvi capire il cielo era biancastro, classica cappa da afa.
In casa la variazione più sensibile è stata l'umidità, 61%. Unica cosa che mi sfalsa la lettura è il fatto che al mio arrivo molte finestre erano aperte.
Per Carletto questa mattina ci sono 22°.
Ciao
bandito

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ventottogradi

Messaggio da carletto » gio ago 08, 2013 7:49 am

Bandito ha scritto: Per Carletto questa mattina ci sono 22°.
Grrrrrrr.....roba da golfino..

Rispondi