come rendere seminterrato abitabile..

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 08, 2013 4:30 pm

barbara71 ha scritto: conosco la marmite inglese che tra l'altro mi fa schifo, ma sti marmettoni che sono? piastrelle?
e il tutto secondo te alla modica cifra al mq di ...?
Proprio quelli postati prima...
Bellissimeeeee.....
Però fanno il loro dovere e poi se le posi su dischetti le puoi rimuovere quando e come vuoi.
IL prezzo non lo conosco ma è basso.
Ciao Paolo

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » ven ago 23, 2013 10:19 am

ultime news
il comune non ha un regolamento specifico per l'abitabilità dei seminterrati, quindi dovremo "solo" rispettare le normali normative su isolamento termico e superfici aeroilluminanti.
Quest''ultimo punto mi vincola molto ovviamente, essendo un seminterrato, e l'unica via è fare due grandi stanze sul davanti, illuminate da due grandi portefinestre, che diventeranno uno la cucina-soggiorno e l'altro una garnde camera che poi dividerò in due solo coi mobili, e un bagno su retro che sarà illuminato da uno dei finestroni laterali del seminterrato. tutto dietro rimarrà il deposito magazzino, aerato grazie a 3 finestroni già presenti.
ora, sopra me lo fanno passare come tetto piatto provvisiorio - dato che rimarrà in piedi l'altro progetto e quindi quando potrò ci metterò su la casa in legno - e col geometra abbiamo pensato di fare l'isolamento termico dalla parte interna (ovvero sul soffitto) piuttosto che sopra sul tetto piatto (lo spazio c'è avendo ora un'altezza di 3.20 tra soffitto e pavimento).
Ora vi chiedo, avendo l'isolamento interno, e dovendo viverci io e i bimbi, non voglio schifezze ma non voglio svenarmi (sempre ricordandovi che non ho avuto il mutuo), e quindi: azz di isolante ecologico ma economico ci metto??????????? devo mettero sia sul soffitto sia sulle pareti...
nella mia ecofollia ho pensato al feltro... che mi dite?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » ven ago 23, 2013 1:47 pm

ho trovato questo, ho chiesto i prezzi
http://www.edilana.com/index.asp

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da Truzzman » sab ago 24, 2013 7:10 am

Occhio con l'isolante interno, serve una verifica termoigrometrica ben fatta per scongiurare condensa interstiziale, considerando anche che verso l'esterno la struttura deve essere impermeabile.

Lana di pecora, canapa, fibra di legno (guarda il pavadentro della NaturaliaBau specifico per isolamenti interni), potrebbe eanche essere una controparete con cellulosa insufflata.

Quasi certa, ma da verificare come spiegato sopra, la necessità di posare una barriera al vapore sul lato interno dell'isolante.

Altamente consigliata in questi casi la VMC per un controllo migliore dell'umidità e per garantire i corretti ricambi d'aria (non puoi fare corrente d'aria avendo soltanto un lato verso l'esterno)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » sab ago 24, 2013 10:15 am

certo, a parole potrei fare una marea di cose e chiamare tecnici su tecnici e valutare soluzioni e soluzioni.
ma non posso farlo, visto che non avuto il mutuo (l'ho già scritto?? ah si, forse circa 300 volte).
mettiamola così allora: il mio budget massimo massimo è 40mila euro.
qualcuno di voi vuol venire a farmela (FINITA) per questo prezzo??
vi ricordo com'è ora:
http://www.immobiliare.it/terreni/38186 ... rosso.html
e da lì ci devo cavare un alloggio di 2 camere con bagno (che secondo la valutazione del geometra, per il parametro di aeroilluminazione possono essere di crica 25-27 mq l'una le camere e circa 10 mq il bagno), e la parte restante dietro un magazzino.
e sopra lasciare la soletta come tetto piatto calpestabile.
su, vediamo quanti di voi tecnici e/o costruttori si offrono.

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da Truzzman » sab ago 24, 2013 11:53 am

Parli di volera abitare con dei bambini, se non hai i soldi per farla bene e salubre, allora rinuncia.
Certi lavori o si fanno bene dall'inizio o è meglio non farli.
Passo e chiudo.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » sab ago 24, 2013 1:33 pm

Truzzman ha scritto:Parli di volera abitare con dei bambini, se non hai i soldi per farla bene e salubre, allora rinuncia.
Certi lavori o si fanno bene dall'inizio o è meglio non farli.
Passo e chiudo.
bene allora fammi spazio che vengo ad abitare a casa tua, visto che dove sono ora ho lo sfratto.
tutti bravi a parole a dire fai così fai cosà, poi quando è ora di dare consigli sensati e fattibili con una budget limitato, vi defilate.
complimenti.

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da Truzzman » sab ago 24, 2013 3:29 pm

Non si defila nessuno, ti stiamo, almeno io lo sto facendo, dando consigli reali e sulle cose su cui si deve fare attenzione.

Vai pure ad abitare nell'interrato isolando all'interno a caso e senza le attenzioni (anche progettuali) del caso, poi tra un paio d'anni vediamo come sono ridotti i muri. Guarda che il progettista serio ti direbbe che i rapporti aeroilluminanti sono una delle tante cose da tenere presente, ma non l'unica e con quella tipologia edilizia certamente non la più importante.

Certo il progettista costa e non serve a nulla, le imprese vogliono solo guadagnare, le banche non danno mutui, tutto vero (o quasi ma non voglio aprire un'altra polemica), ma questa è la vita e bisogna adeguarsi.

Ripasso e richiudo

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » sab ago 24, 2013 3:44 pm

ecco perchè voglio scappare dall'Italia, appena venderò la mia attività, perchè qui il massimo della vita è pensare ad "adeguarsi".

ma porca paletta solo 15 anni fa con 100milioni ci comprava una casetta, magari piccola, ma fatta e finita.

ed ora con 40-50 mila euro mi dite che non riesco a cavare un appartamentino non dico favoloso ma decente da 60 mq in un seminterrato.

se qualcuno vuole raccogliere la mia sfida, bene. se no, grazie lo stesso.

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da Truzzman » sab ago 24, 2013 7:11 pm

15 anni fa i costi erano più bassi per tanti motivi che puoi ben immaginare.
E oggi le case richiedono più cure costruttive rispetto ad una volta (pensa solo all'evoluzione che hanno avuto serramenti e impianti) con una maggiore attenzione alla salubrità dell'ambiente (quindi materiali più bio e eco), come capita per l'alimentazione se mi passi il paragone, dove se vuoi mangiare cose sane devi, almeno per ora spendere di più e alla riduzione dei consumi. Solo 10 anni fa non ci badava quasi nessuno, al massimo si rispettavano le prescrizioni minime di legge. Poche settimane fa parlavo con la proprietaria di una casa acquistata nel 2000, alloggio in condominio al piano terra sopra i garages, nessun isolamento alla soletta, semplice mattone forato come parete esterna, risultato in inverno sempre freddo in casa, consumi altissimi, muffa in tutti gli angoli.
Oggi finalmente è passato il messaggio che se si cura maggiormente la costruzione della casa (maggiore e migliore isolamento, tenuta all'aria ecc. ecc) i maggiori soldi spesi rientrano presto in minori costi di gestione, maggiore comfort e maggiore salubrità dell'ambiente. E dire casa in legno non vuol dire assolutamente nulla, non è detto che una casa generica in legno consumi meno, sia più comfortevole e più salubre di una costruita in modo tradizionale (anzi, se è costruita in modo superficiale è anche molto peggio).

Quando dico che bisogna adeguarsi, dico che bisogna prendere coscienza che certe cose sono necessarie e devono essere fatte bene. Purtroppo hanno dei costi, ma è inevitabile. Oggi compreresti un'auto nuova per 5000 € senza clima, airbag, abs, vetri elettrici, catalizzatore ecc. ecc. (peraltro non sarebbe possibile venderla)? lo stesso per la casa. Se si vuole economica, comfortevole e salubre si deve progettare bene che vuol dire anche con un occhio ai prezzi. Ma senza mai trascurare la qualità costruttiva, la casa dura almeno 30 anni e cambiare le cose fatte male se è possibile, è sicuramente molto costoso.

Per il discorso di scappare dall'Italia, personalmente non vedo l'ora di farlo.

Per ritornare alla tua casa ed essere costruttivi, visto che la sistemazione nell'interrato dovrebbe essere abbastanza provvisoria, baderei ad investire i pochi soldi in modo da rendere la successiva edificazione della parte sopra più semplice.
Isolare all'interno significa trovarsi poi con un ponte termico perimetrale dovuto alla parte sporgente (maciapiede?) quando edificherai sopra, in più potresti avere problemi di condensa interstiziale (da verificare). Isoalre sull'esterno dovrebbe anche costare meno, adottando una soluzione semplificata che però non consentirebbe di utilizzare la parte sopra del solaio, ma hai tanto prato intorno, molto meglio usare quello.
Devi verificare se nella parte interrata a monte, sono stati previsti dei tubi di drenaggio alla base delle murature, se piove molto potresti avere infiltrazioni attraverso i muri di calcestruzzo (basta una minima crepa dovuta anche solo ad una ripresa del getto) e quindi avresti l'acqua in casa. Non ho capito se hai un'intercapedine, se c'è con quella dovresti aver risolto questi problemi.
Per i serramenti se prevedi che l'interrato quando costruirai sopra, diventi un deposito o comunque una zona non abitata in modo continuativo d'inverno, cerca di risparmiare più che puoi ovviamente rispettando i limiti di legge previsti dalla licenza edilizia.
Con la stufa a pellet non scaldi il bagno, potresti pensare ad una di quelle canalizzabili per portare aria calda anche al bagno (evitando di mettere termosifoni) e in tutti i punti del tuo open space. Se l'isolamento non è ottimo, potresti avere zone a bassa temperatura nei punti più lontano dalla stufa.

Insomma a mio parere dovresti cercare soluzioni di compromesso, i consumi non saranno ridotti ma intanto entro pochi anni costruirai sopra (e spero in modo corretto).

Intanto aspettiamo che i prezzi degli immobili "vecchi" (ovvero costruiti senza tenere conto di quanto detto all'inizio) calino vistosamente, sono case ormai senza valore se non quello del terreno dove sorgono, riqualificarle energeticamente ed ecologicamente costerebbe molto di più che farle nuove.
Ma sui prezzi immobiliari hanno ancora troppo potere le banche..........

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » sab ago 24, 2013 8:15 pm

grazie per i consigli Truzzman.
vi farò sapere cosa mi dice il geometra circa i parametri che devo comunque rispettare per il comune/la regione e cosa mi consiglia di fare, poi ho già contattato una piccola impresa di costruttori diciamo "normali" e due piccole imprese del settore "eco" che lavorano solo in zona, dovrebbero venire tutti intorno ai primi di settembre.
vi farò sapere che mi dicono, intanto se avete altri consigli, benvengano.

ps. il seminterrato sono 150 mq, la zona abitata saranno poco meno di 70 mq tutti sul davanti e tutti scoperti sui 3 lati (sui due laterali difatti la terra è in discesa, e la sistemeremo ancora meglio con dei lavori di ignegneria naturalistica di modo che la parte abitata sarà completamente fuori terra), la zona dietro la parte abitata invece è tutta interrata e rimarrà magazzino-intercapedine, aerato perchè ci sono due finestroni che rimangono fuori terra in alto sui laterali.

Massi-z
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 29, 2013 6:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da Massi-z » sab ago 24, 2013 11:49 pm

Buona fortuna per questa soluzione che stai tentando, malgrado tutti i casini hai un bel terreno e mi pare una soluzione intelligente.
Io tra pochi giorni inizio il giro delle banche, in caso di notizie interessanti ti faccio sapere.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » dom ago 25, 2013 9:06 am

Massi-z ha scritto:Buona fortuna per questa soluzione che stai tentando, malgrado tutti i casini hai un bel terreno e mi pare una soluzione intelligente.
Io tra pochi giorni inizio il giro delle banche, in caso di notizie interessanti ti faccio sapere.
grazie!

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » lun ago 26, 2013 4:10 pm

ho avuto il listino di edilana, che è strepitoso (pensavo a cifre 3 volte maggiori)

sto valutando anche questo
http://www.maiano.it/edilizia/naturther ... kenaf.html
mi ricordo di aver letto alcuni post sulla canapa ma alla fine mi pare nessuno del forum l'abbia ancora usata.. o sbaglio? pareri?

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da kebili » mar ago 27, 2013 4:18 pm

Entro solo per farti un in bocca al lupo gigantesco!!!
Non mollare!! Anche io sono ancora a combattere contro la burocrazia di sto cavolo di Belpaese ...
Abbracci...

Rispondi