ho cambiato costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » mar mag 13, 2014 1:54 pm

di case prefabbricate ne ho viste parecchie e sinceramente non ne ho vista una che mi è piaciuta.
certe non sono nemmeno andate a vederle perchè già sulla carta mi cadevano le braccia.
addirittura certe haus mi facevano i preventivi diversi da come li chiedevo.
se ti chiedo il preventivo con il triplo vetro e il pvc e i pavimenti in legn o perchè farmeli con i serr in legno doppiovetro e pavimenti in ceramica?....bhò....e sto scherzo me lo hanno fatto tutte le più grandi haus,tutte.eppure il progetto non era da catalogo.....
intanto se devo far su una casa la voglio come dico io.
e tutta sta differenza di prezzo non l ho vista.
l unica cosa che ho dedotto è il bel margine che fanno le haus sul prefabbricato da catalogo per ovvi motivi logistici e progettuali.ma di vantaggi per iil cliente nisba.
ma qui torniamo ai vecchi discorsi.
il pregettista è essenziale come essenziale deve essere la collaborazione del costruttore nel far notare magari piccole cose che un progettista magari potrebbe non conoscere del legno.
l ideale sarebbe un progettista pratico e specializzato nel settore ma sono pochi e costosi.

muccopezzato
Messaggi: 59
Iscritto il: dom gen 20, 2013 8:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da muccopezzato » mer mag 14, 2014 4:56 pm

Beh, se sono così diffusi questi tecnici e fanno pure risparmiare credo che sia concesso fare i nomi nel forum....
...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mer mag 14, 2014 8:59 pm

ad esempio Paolo Boni e sicuramente uno che sa progettare bene e che conosce a fondo il mondo della prefabbricazione(vedi i progetti che fa delle case passive...). A volte mi arrivano clienti con case con 10 e piu spigoli, pareti esterne del piano superiore posizionate sul vuoto del piano inferiore...etc etc....mentre quando la casa e progettata bene i costi si contengono ed anche i consumi e a noi aziende fa sempre piacere lavorare con persone preparate che ci fanno risparmiare tempo ed ottimizzano i costi. A volte pero non e facile trovare la persona giusta ed allora e' una notevole agevolazione per i clienti venire da noi e trovare diverse soluzioni gia pronte che con pochi adattamenti accontentano le esigenze di tutti o quasi. Una cosa che dovete poi tenere conto e che il vostro tecnico riceve da noi un progetto gia fatto, siamo d accordo che e da personalizzare, ma comunque un po di risparmio c e anche li.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Emc » gio mag 15, 2014 8:29 am

Gby non so a quali aziende tu ti sia rivolto per farti fare i preventivi, ma credo che se te lo fossi fatto fare da Franco Mori o da mia moglie avresti avuto il preventivo così come lo avevi chiesto. Volevi l'olmo antico di 200 anni o le maniglie il cromomolibdeno te le avrebbero conteggiate così!
Non sono d'accordo sul fatto che le case a catalogo non siano più convenienti...il margine c'è eccome ed è a favore sia dell'azienda che del cliente.
Riguardo a quanto ha esternato Franco quella dei progetti assurdi con spigoli, pareti fuori squadro, sbalzi nel vuoto sono dei casi non frequenti, ma ci sono. I tecnici a cui si affidano le persone sono spesso "non avezzi" alla progettazione in legno e altrettanto spesso non sono ferrati sulla questione energetica. Presentano case che possono anche essere "particolari" (e non dico belle), spesso ricercano la singolarità estetica a scapito della statica e dell'efficienza energetica, ma soprattutto a discapito dei costi. Io maledico certe riviste pubblicitarie e certi spot dove fanno vedere cucine da 180 MQ senza un pensile e soggiorni da 200 mq con vetrate terra cielo e portano a far credere alla gente che quelle case le possono avere! Certo che si! Ma non possono essere in legno o almeno devono essere in struttura mista e soprattutto NON COSTANO 1.200€/MQ!!!....ma neanche 2.000, ma neanche 3.000...e non si capacitano della cosa...ti guardano e strabuzzano gli occhi difronte ai preventivi...ma, ma, ma pensavo che la mia casetta di 300 mq con vetrate 10x3 e tetto piano con piscina pensile costasse 200.000€?...ma come? E dietro tutto ciò troppo spesso ci sono i loro tecnici che diciamocelo...non capiscono un ciuffolo di edilizia prefabbricata e di budget e di ...mondo reale!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da tmx64 » gio mag 15, 2014 10:24 am

Ciao Franco, ciao Gianfranco.
Vedo che le nostre opinioni resteranno x sempre divergenti! :D
Ma questo è il bello e lo scopo di un forum.

Direi due punti:
1) Voi confrontate due tipologie di architetture che non c'entrano con il fatto di eseguire una casa in legno.
Una casa piena di spigoli, non semplice nella forma, costerà molto di più e sarà termicamente meno performante indipendentemente dalla tipologia strutturale scelta (legno, mattone, acciaio, ...).
Il problema nasce anche dal cliente privato. Prima va dal progettista e gli descrive una casa da 1000 e una notte. Poi, spaventato dal prezzo esorbitante, trova su internet una casa modello (forma semplice, finiture standard,..) che costa la metà. Dirà poi che le case modello costano meno delle case su progetto!
E' come andare in un'agenzia di viaggi e chiedere x viaggio da favole (albergo di lusso, all inclusive, volì a gogò, tutti gli optionals disponibili, ..) e poi dire che su internet si trovano vacanze molto più economiche avendo trovato un'occasione di 5 giorni, mezza pensione bevande escluse, a Gabicce Mare!
Colpa anche del progettista che raramente parte da una definzione inziale del budget disponibile. PUNTO FONDAMENTALE DA CUI PARTIRE!!!!!!!!

2) Casa modello costa meno rispetto ad una casa su progetto anche a parità di complessità progettuale.....mah....
Secondo me, vale solamente se mi rivolgo a società che si basano proprio su case modello, cioè società prettamente d'estrazione tedesca (o comunque non italiana). La differenza di prezzo è legata esclusivamente a logiche interne aziendali.
A mio avviso, le case modello hanno veramente senso in paesi con burocrazia/normative molto semplici e con una clientela dai gusti molto più omogenei...........cioè dai crucchi!!!! :lol: ...ops questa è solo una battutaccia che mi è scappata!

ciao
tmx
E che ora si scateni l'inferno!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » gio mag 15, 2014 11:16 am

la cosa che noto agevolare molto i clienti e la seguente...

- il cliente va da un progettista, gli chiede una casa di 100 mq circa su un piano....il progettista gliela progetta, poi si rendono conto che e stretta....il progettista gliela rifa piu grande, ma ancora non sono soddisfatti....quindi non sanno neanche bene cosa costa l una e cosa costa l altra...perche devono andare dalle varie haus a farsi fare un preventivo...ci vuole tempo e pazienza e difficilmente la haus ti fa un preventivo su due progetti....scoprono che potrebbero permettersi di piu rispetto a cio che spendono per la casa da 100 mq...e allora cosa fanno? si rifanno fare, pagando , un altro progetto dal progettista e tornano dalla Haus a chiedere cosa costa ? e se costa troppo cosa fanno se ne fanno fare uno intermedio?conosco molta gente che si stuferebbe ancora prima di cominciare

- invece vengono da noi , gli facciamo vedere 4/ 5 piante gia disegnate dai 100 ai 120 mq .....partendo dal presupposto che bisogna mettere il minor numero di spigoli possibile, la forma sara piu o meno rettangolare o al massimo ad L....per cui potra accontentare tutti i gusti e tutti i terreni, non credo che un progettista possa fare di meglio o di diverso. Il cliente gia in sede di primo colloquio sa , con un margine del 5% , la spesa a cui andra incontro, tenendo presente che la casa dovra essere personalizzata per i suoi gusti/terreno/esposizione variando la volumetria dei locali, le finestre, la pendenza del tetto, la presenza o meno dei porticati....ma dal listino prezzi che noi gli mostriamo non si discostera di molto piu del 4/5 per cento....e da li si parte per vedere cosa uno si puo permettere e per cui su quale metratura orientarsi....quindi a questo punto interverra il progettista ...non prima.

per quello contesto che bisogna andare prima dal progettista....infatti i clienti che vengono da me senza progetto escono soddisfatti perche dicono ....ora abbiamo le idee chiare. pero sono d accordo che non e l unica strada....si puo anche partire dal progetto, se e fatto bene il costo sara simile a quello delle case a catalogo personalizzate, o al massimo con un 5% di differenza . A volte certi terreni hanno l obbligo di rispettare le forme precedenti e allora non ci sono santi. In questo senso ha ragione tmx a dire di partire dal tecnico....non comprate un terreno senza sapere cosa ci potete e quando potete e se ci potrete mai costruire....

per cui la soluzione migliore quale e ???

propongo

a- battezzate il vostro tecnico di fiducia
b- scegliete la haus che piu vi convince
c- quindi decidete se scegliere una casa a catalogo o farvi fare il progetto dal vostro tecnico. valutate le due strade.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Daniele84 » gio mag 15, 2014 1:09 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Franco, ciao Gianfranco.
Vedo che le nostre opinioni resteranno x sempre divergenti! :D
Ma questo è il bello e lo scopo di un forum.

Direi due punti:
1) Voi confrontate due tipologie di architetture che non c'entrano con il fatto di eseguire una casa in legno.
Una casa piena di spigoli, non semplice nella forma, costerà molto di più e sarà termicamente meno performante indipendentemente dalla tipologia strutturale scelta (legno, mattone, acciaio, ...).
Il problema nasce anche dal cliente privato. Prima va dal progettista e gli descrive una casa da 1000 e una notte. Poi, spaventato dal prezzo esorbitante, trova su internet una casa modello (forma semplice, finiture standard,..) che costa la metà. Dirà poi che le case modello costano meno delle case su progetto!
E' come andare in un'agenzia di viaggi e chiedere x viaggio da favole (albergo di lusso, all inclusive, volì a gogò, tutti gli optionals disponibili, ..) e poi dire che su internet si trovano vacanze molto più economiche avendo trovato un'occasione di 5 giorni, mezza pensione bevande escluse, a Gabicce Mare!
Colpa anche del progettista che raramente parte da una definzione inziale del budget disponibile. PUNTO FONDAMENTALE DA CUI PARTIRE!!!!!!!!

2) Casa modello costa meno rispetto ad una casa su progetto anche a parità di complessità progettuale.....mah....
Secondo me, vale solamente se mi rivolgo a società che si basano proprio su case modello, cioè società prettamente d'estrazione tedesca (o comunque non italiana). La differenza di prezzo è legata esclusivamente a logiche interne aziendali.
A mio avviso, le case modello hanno veramente senso in paesi con burocrazia/normative molto semplici e con una clientela dai gusti molto più omogenei...........cioè dai crucchi!!!! :lol: ...ops questa è solo una battutaccia che mi è scappata!

ciao
tmx
E che ora si scateni l'inferno!!
*

però non a tutti i crucchi vanno bene, qui ci sono alcuni progetti di mio cugino con standard minergie

http://www.imbimbo-architektur.ch/imbim ... ergie.html

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da IngMR » gio mag 15, 2014 1:14 pm

Io resto per il progetto personale fatto da tecnico competente. i Volumi non eccessivamente mossi (comunque non semplici qadrati/rettangoli/L) ben progettati non danno problemi, anzi possono essere dei valori aggiunti.

Tra tutti i consigli, darei uno sconsiglio: non fate variare una casa a catalogo (se non minimamente) dai tecnici. Se il tecnico è "meno capace" (la diplomazia prima di tutto :D ), il risultato quasi sicuramente sarà quello di perdere tutti i vantaggi

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Emc » gio mag 15, 2014 1:31 pm

tmx invece sono ben d'accordo con quanto hai scritto nel punto 1), sul secondo punto 2) anche in quel caso sono in accordo ma riconfermo che le case "a catalogo" costano meno e sono proposte a prezzi inferiori rispetto ad un progetto simile che però non abbia tenuto conto degli standard aziendali e dei pregi e limiti del prefabbricare in legno. Legittimo per il cliente chiedere, ma è altrettanto legittimo negare. Se il cliente mi chiede di realizzare locali ampi openspace di 10x10, con il piffero che riesco a realizzarglieli con al tecnica della prefabbricazione "normale" per edifiici residenziali! Glielo posso fare ma devo mettere in gioco altre metodologie che ovviamente costano. Come ho affermato prima si può fare tutto, ma tutto costa!!! Basta avere i soldi e facciamo quello che il cliente vuole! E sono certo che se vuol costruire in tradizionale non gli costa di meno, ovviamente a parità di caratteristiche energetico/ambientali.
Le aziende hanno case a catalogo che sono il succo di decine di anni d'esperienza. Migliaia di "casi" reali studiati, realizzati e collaudati. Il 95% delle persone vuole e può permettersi case "normali", al di la dei sogni e dei desiderata. Ma hai idea di quanta gente arriva con progetti faraonici e alla fine si costruisce una casa semplice (ma bella e ben fatta)! E la ragione qual'è...due ragioni...una che il loro tecnico si era fatto di "amor proprio" per cercare di simulare architetti famosi ma senza averne le palle e aveva proposto "cose che voi umani..." e la seconda che (che noia ripeterlo) se non c'è la "grana" non si costruiscono le case favolose figuriamoci le fantasie!!!!!
Sulla questione varianti su case a catalogo non preoccuparti...le aziende SERIE, lavorano assieme al tecnico del cliente e lo supportano nella fase di valutazione delle varianti...per farle aderire il più possibile agli standard aziendali o alla soluzione ch epermetta di realizzare la casa stando nel budget. E' un lavoro stressante te lo assicuro, ma si può fare, basta che il tecnico non pretenda di saperne di più dell'azienda in termini di fattibilità o meno...e purtroppo sai cosa succede spesso? Che il comittente eil tecnico relativo si fanno infinocchiare alla grande da azienducole senza scrupoli che come minimo gli sparano dei problemi galattici in fase di costruzione o peggio, gli costruiscono delle orribili schifezze che nel giro di 3/5 anni gli daranno talmente tanti grattacapi da indurli al suicidio!

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da angel72 » gio mag 15, 2014 5:30 pm

il tecnico, nella bioedilizia, è anche il personal shopper, l'anello di congiunzione tra quanto propone il mercato e le proprie esigenze (ammesso-e non concesso- di conoscerle, ma farcele conoscere è un altro dei suoi compiti).
non riesco a non vedere la casa come un'opera sartoriale, perché
- il terreno è unico, nel senso che è ogni volta diverso
- l'esposizione/i vincoli dimensionali e di orientamento/le distanze e le servitù/la cubatura sono unici
- l'obiettivo energetico varia, il costo per raggiungerlo varia, la zona in cui si costruisce fa variare entrambe: a parità di stratigrafia dei muri, del tetto, a parità di serramenti, raggiungerò obiettivi climatici differenti a seconda che costruisca in liguria, in trentino, in sicilia... non posso prescindere dagli aspetti biodinamici nel progettare una casa ad alte prestazioni energetiche
- l'impiantistica varia moltissimo, dal celodurismo termoidraulico al minimale spinto...con tutto quello che ci sta in mezzo
- il progetto esecutivo/la richiesta dei preventivi/la valutazione oggettiva dei lavori fatti dalle varie haus/il controllo sull'esecuzione dei lavori

questo (e molto altro) fa un tecnico, la casa a catalogo l'ho scelta, a natale, con barbie e ken dentro, per mia figlia.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da angel72 » gio mag 15, 2014 5:34 pm

Immagine

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » ven mag 16, 2014 3:50 am

Io ci avrei messo un portico rosa e chiesto a paolo boni di mettere un po meno di aperture....mi sembra un po un buco termico ....ma poi col tetto cosi spiovente avrai dei santi protettori in comune per essere riuscito a costruirla....e il colore....mah....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » ven mag 16, 2014 3:53 am

Comunque hai ragione angel tutti quei clienti che scrivono qui e che vivono felicemente in una casa a catalogo sono dei pirla.....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Emc » ven mag 16, 2014 7:52 am

Grazie Franco :D

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da angel72 » ven mag 16, 2014 8:03 am

Come sempre è un piacere.
io vendo elettrodomestici, non mi son mai sognato di dare del pirla a chi vuole la macchina in classe A+++ o a quello che la vuole in A+ e spender 250 euro, o a quello che manco sa cos'è, l'A+. Se uno acquista una casa a catalogo e nemmeno conosce l'esistenza della casa passiva, magari abitando in posti dove il clima gli consentirebbe di spender quasi la medesima cifra, penso più che altro che il venditore sia stato ben attento a proporre cose che convenissero in primis a se stesso , perché (e questo era il senso del mio post) se si punta ad alte prestazioni energetiche, difficilmente andrà bene un prodotto preconfezionato, e le soluzioni classiche dell'azienda che l'ha prodotto.
se poi, per difendere il tuo orticello, devi mettermi in bocca parole non mie, piantiamola subito lì :wink:

Rispondi