ho cambiato costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » ven ago 09, 2013 10:18 am

gentili signori.
ho raccolto già dei preventivi e sto facendo una bella tabella comparativa che tiene conto di prezzo,materiale,servizi,garanzie.vi garantisco che ce ne sono delle belle.
sempre nel rispetto del lavoro di tutti.e senza giudizi.solo numeri.giudicheremo insieme.
tra qualche giorno la pubblicherò.quando sarà completa.
non litigate dai.

Massi-z
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 29, 2013 6:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Massi-z » ven ago 09, 2013 1:19 pm

Sarebbe divertente fare la tabella anonima, tipo azienda 1, azienda 2...poi dopo i commenti mettere i nomi delle aziende

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » ven ago 09, 2013 2:10 pm

per giudicare bisognerebbe pubblicare anche il contratto, ed il capitolato...ci sono molte cose che una persona non del settore non riesce a leggere nei contratti e nei capitolati. per cui comunque sarebbe un elenco compilato da una persona inesperta , diverso sarebbe il caso se a compilarlo fosse uno tipo paolo boni o comunque una persona che ci lavora tutti i giorni. la tua tabella gybkat non sarebbe attendibile. pero sicuramente conterra spunti interessanti....su cui discutere.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » ven ago 09, 2013 2:30 pm

franco mori ha scritto:per giudicare bisognerebbe pubblicare anche il contratto, ed il capitolato...ci sono molte cose che una persona non del settore non riesce a leggere nei contratti e nei capitolati. per cui comunque sarebbe un elenco compilato da una persona inesperta , diverso sarebbe il caso se a compilarlo fosse uno tipo paolo boni o comunque una persona che ci lavora tutti i giorni. la tua tabella gybkat non sarebbe attendibile. pero sicuramente conterra spunti interessanti....su cui discutere.
bisognerà sicuramente tener conto dei piccoli particolari però molto costosi che sono aldilà del capitolato come per esempio se nei calcoli economici (perchè è sbagliato dire prezzo,il prezzo è quello finale,non quello iniziale)sia compresa la antismica,l'assicurazione del cantiere,l'antifortunistica,le certificazioni,costo fidejussoni,.....ce ne sono così di costi "invisibili"......potrebbe aver ragione chi,sopra, dice di metterci dopo i nomi......vedremo.
io la mia iniziativa la porto avanti.....

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da SSLMCM » dom ago 18, 2013 10:21 pm

Non voglio entrare nelle polemiche, mi interessa poco o nulla.
Dico solo, come qualcuno ben saprà, io ho realizzato con una del "big".
Bene leggere certi prezzi, mi fa un po' sorridere, anche il caro amico che vuole giustamente realizzate con Albertani o chicchessia ciccioformaggio, non è che inconsciamente gli è stato inculcato chissà cosa contro le big?
A me il grezzo avanzato è venuto 860 euro, ed oltre infissi in PVC (scelti da me in PVC) della hoco (bayerwald) a tre strati con supporti di ancoraggio anti intrusione, ho le tapparelle elettriche, giusto per fare un esempio. Poi tutta quella qualità nascosta nel tipo e qualità di legname che....
Solo questo, posto che non conosco a fondo le ditte citate meno famose, quindi non escludo la bontà dei loro prodotti.
Solo un dubbio mi verrebbe e n'è venuto, le grandi 50 anni fa c'erano, è probabile che ci siano anche per i prossimi 30 o 40 o 50... Chi è nato di recente dopo gli ultimi terremoti.... Chissà...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » lun ago 19, 2013 6:22 am

SSLMCM ha scritto:Non voglio entrare nelle polemiche, mi interessa poco o nulla.
Dico solo, come qualcuno ben saprà, io ho realizzato con una del "big".
Bene leggere certi prezzi, mi fa un po' sorridere, anche il caro amico che vuole giustamente realizzate con Albertani o chicchessia ciccioformaggio, non è che inconsciamente gli è stato inculcato chissà cosa contro le big?
A me il grezzo avanzato è venuto 860 euro, ed oltre infissi in PVC (scelti da me in PVC) della hoco (bayerwald) a tre strati con supporti di ancoraggio anti intrusione, ho le tapparelle elettriche, giusto per fare un esempio. Poi tutta quella qualità nascosta nel tipo e qualità di legname che....
Solo questo, posto che non conosco a fondo le ditte citate meno famose, quindi non escludo la bontà dei loro prodotti.
Solo un dubbio mi verrebbe e n'è venuto, le grandi 50 anni fa c'erano, è probabile che ci siano anche per i prossimi 30 o 40 o 50... Chi è nato di recente dopo gli ultimi terremoti.... Chissà...
Cosa intendi per grezzo avanzato? Cosa e compreso e cosa e escluso? Cosa vuol dire pvc a tre strati?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Emc » lun ago 19, 2013 7:24 am

:D Hoco e Bayerwald sono aziende del gruppo Hass...caro sslmcm, anch'io come Franco sono curioso di sapere cosa si intende per grezzo avanzato perchè ogni azienda ha il proprio grezzo avanzato che differenzia e di molto dalle altre. :D

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da SSLMCM » lun ago 19, 2013 8:17 am

Emc ha scritto::D Hoco e Bayerwald sono aziende del gruppo Hass...caro sslmcm, anch'io come Franco sono curioso di sapere cosa si intende per grezzo avanzato perchè ogni azienda ha il proprio grezzo avanzato che differenzia e di molto dalle altre. :D
Lo so, infatti ho scritto hoco con tra parentesi bayerwald.
Be, ad esempio tetto con k da 0,17 e mura da 0,15, di cui vi avevo allegato documentazione mia, praticamente il contratto di casa, nella discussione aperta da me sullo sfasamento.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » lun ago 19, 2013 11:03 am

stiamo parlando se nel grezzo avanzato ci sono gli impianti o no ad esempio, i cartongessi, l intonacatura esterna, i ponteggi, il wc e la pulizia di cantiere, la gru, il vitto e alloggio degli operai, il trasporto sino al cantiere, se ti hanno garantito il prezzo per quanti mesi...insomma i dettagli....non ci rimandare ad un altro post se no non finiamo piu....

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 19, 2013 1:04 pm

anche nel tradizionale grezzo e grezzo avanzato ha prezzi sempre più alti, questa non è una novità. meno fai fare e più ti fanno pagare.
inoltre l'alterbativa esiste ed è quella di arrangiarsi... se si è in grado di farlo.
paolo

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da SSLMCM » lun ago 19, 2013 1:34 pm

franco mori ha scritto:stiamo parlando se nel grezzo avanzato ci sono gli impianti o no ad esempio, i cartongessi, l intonacatura esterna, i ponteggi, il wc e la pulizia di cantiere, la gru, il vitto e alloggio degli operai, il trasporto sino al cantiere, se ti hanno garantito il prezzo per quanti mesi...insomma i dettagli....non ci rimandare ad un altro post se no non finiamo piu....
Ho pagato solo il bagno chimico.
Gru, trasporto, alberghi, ponteggi, cartongesso interno, intonaco esterno, lattonerie, infissi, tegole, antenne, tutto compreso nel grezzo avanzato, o se preferite nei 860€

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » lun ago 19, 2013 5:20 pm

SSLMCM ha scritto:
franco mori ha scritto:stiamo parlando se nel grezzo avanzato ci sono gli impianti o no ad esempio, i cartongessi, l intonacatura esterna, i ponteggi, il wc e la pulizia di cantiere, la gru, il vitto e alloggio degli operai, il trasporto sino al cantiere, se ti hanno garantito il prezzo per quanti mesi...insomma i dettagli....non ci rimandare ad un altro post se no non finiamo piu....
Ho pagato solo il bagno chimico.
Gru, trasporto, alberghi, ponteggi, cartongesso interno, intonaco esterno, lattonerie, infissi, tegole, antenne, tutto compreso nel grezzo avanzato, o se preferite nei 860€
Scusa ma gli impianti elettrici ed idraulici erano inclusi o esclusi? I pavimenti e le porte interne? Giusto per capire...

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da SSLMCM » lun ago 19, 2013 10:04 pm

franco mori ha scritto:
SSLMCM ha scritto:
franco mori ha scritto:stiamo parlando se nel grezzo avanzato ci sono gli impianti o no ad esempio, i cartongessi, l intonacatura esterna, i ponteggi, il wc e la pulizia di cantiere, la gru, il vitto e alloggio degli operai, il trasporto sino al cantiere, se ti hanno garantito il prezzo per quanti mesi...insomma i dettagli....non ci rimandare ad un altro post se no non finiamo piu....
Ho pagato solo il bagno chimico.
Gru, trasporto, alberghi, ponteggi, cartongesso interno, intonaco esterno, lattonerie, infissi, tegole, antenne, tutto compreso nel grezzo avanzato, o se preferite nei 860€
Scusa ma gli impianti elettrici ed idraulici erano inclusi o esclusi? I pavimenti e le porte interne? Giusto per capire...
Dal grezzo avanzato? Esclusi.
Pavimenti, impianti, porte erano escluse dal grezzo avanzato.

Riassumo, nel grezzo avanzato c'era:
Infissi, cartongesso dentro, antenna, lattonerie, tegole (e tetto ovviamente ventilato k 0,17) antenne, tapparelle elettriche, livellatura della platea, intonaco esterno e colore ovviamente (tutti prodotti della STO) davanzali in alluminio satinato con antigoccia all'esterno, dentro in materiale sintetico simil marmo, gru, trasporto, vitto e alloggio, portone imgresso principale più porta finestra secondaria in vetro blindato (sempre bayerwald a 3 strati in PVC con 11 punti di ancoraggio, tutte le porte finestre hanno 11 punti, 7 le finestre), calcolo strutturale, pulsanti elettrici e telecomando a più memorie per le tapparelle, parete con aumento da 5 ad 8 cm del cappotto in eps (offerta firma), zanzariere a scorrimento dall'alto al basso, quelle ad apertura a mo di finestra erano extra standard. Sicuramente altre piccole cose che non ricordo..

Massi-z
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 29, 2013 6:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Massi-z » lun ago 19, 2013 11:37 pm

Non mi pare male...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mar ago 20, 2013 3:50 am

SSLMCM ha scritto:
franco mori ha scritto:
SSLMCM ha scritto:
franco mori ha scritto:stiamo parlando se nel grezzo avanzato ci sono gli impianti o no ad esempio, i cartongessi, l intonacatura esterna, i ponteggi, il wc e la pulizia di cantiere, la gru, il vitto e alloggio degli operai, il trasporto sino al cantiere, se ti hanno garantito il prezzo per quanti mesi...insomma i dettagli....non ci rimandare ad un altro post se no non finiamo piu....
Ho pagato solo il bagno chimico.
Gru, trasporto, alberghi, ponteggi, cartongesso interno, intonaco esterno, lattonerie, infissi, tegole, antenne, tutto compreso nel grezzo avanzato, o se preferite nei 860€
Scusa ma gli impianti elettrici ed idraulici erano inclusi o esclusi? I pavimenti e le porte interne? Giusto per capire...
Dal grezzo avanzato? Esclusi.
Pavimenti, impianti, porte erano escluse dal grezzo avanzato.

Riassumo, nel grezzo avanzato c'era:
Infissi, cartongesso dentro, antenna, lattonerie, tegole (e tetto ovviamente ventilato k 0,17) antenne, tapparelle elettriche, livellatura della platea, intonaco esterno e colore ovviamente (tutti prodotti della STO) davanzali in alluminio satinato con antigoccia all'esterno, dentro in materiale sintetico simil marmo, gru, trasporto, vitto e alloggio, portone imgresso principale più porta finestra secondaria in vetro blindato (sempre bayerwald a 3 strati in PVC con 11 punti di ancoraggio, tutte le porte finestre hanno 11 punti, 7 le finestre), calcolo strutturale, pulsanti elettrici e telecomando a più memorie per le tapparelle, parete con aumento da 5 ad 8 cm del cappotto in eps (offerta firma), zanzariere a scorrimento dall'alto al basso, quelle ad apertura a mo di finestra erano extra standard. Sicuramente altre piccole cose che non ricordo..
ok...ora e piu chiaro, anche se non capisco come possono farti il cartongesso senza averti fatto gli impianti? poi il pvc a triplo strato cosa intendi ? il triplo vetro?

Rispondi