ho cambiato costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da SSLMCM » sab ago 24, 2013 2:46 pm

gbykat ha scritto:ragazzi io sarei pronto con la "tabella".
per chiarire....i prventivi sono su una casa sola e quindi a parità di metri .con tutte le dotazioni saparate e quindo ogni voce separata e terrò conto dei diversi materiali di costruzioni in maniera che che si capisca anche perché a parità di metri una cosa costa di più dell altra.
ecc ecc ecc
mi mancano solo due cose se potete aiutarmi...
-come di allega un file sul forum?
- e il preventivo del franco mori. :mrgreen:
a presto
Sti teteschi, con me l'anno scorso hanno lavorato pure il 15 agosto ed il 26 dicembre, ora invece tutti in ferie!!!
Oohhh lo solleviamo o no sto pil??? :mrgreen:

Se son chiusi per ferie, resta solo da aspettare che rientrino!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » ven set 13, 2013 10:44 am

a chi mi chiede lumi ricordo che mettere giù un lavoro simile richiede quantomeno il tempo di avere i preventivi e siccome i preventivi non li faccio per gioco ma perchè servono sopratutto a me chiedo di avere la pazienza del caso.
a qualcuno ho anticipato quello che ho in mano ma entro una settimana trarrò le mie conclusioni.
anticipo che le piccole medie sono le migliori in assoluto come qualità e prezzo.
solo una delle blasonate fa eccezione ma non la dico perchè è uno che frequenta.....
ovviamente tutte opinioni mie personali da discutere.
presto pubblicherò tutto.
qualcuno volesse anticipazioni mi scriva in pvt.

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da paco71 » dom set 15, 2013 12:02 pm

gbykat ha scritto:a chi mi chiede lumi ricordo che mettere giù un lavoro simile richiede quantomeno il tempo di avere i preventivi e siccome i preventivi non li faccio per gioco ma perchè servono sopratutto a me chiedo di avere la pazienza del caso.
a qualcuno ho anticipato quello che ho in mano ma entro una settimana trarrò le mie conclusioni.
anticipo che le piccole medie sono le migliori in assoluto come qualità e prezzo.
solo una delle blasonate fa eccezione ma non la dico perchè è uno che frequenta.....
ovviamente tutte opinioni mie personali da discutere.
presto pubblicherò tutto.
qualcuno volesse anticipazioni mi scriva in pvt.
Ciao, ti ho mandato una mail.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » mer ott 02, 2013 6:08 pm

DUNQUE IL RISULTATO DI TANTO LAVORO.
mi sono fatto parecchi scrupoli nello scrivere quel che devo scrivere ma credo di poter tirare una somma di tutto il lavoro che ho fatto nel mettere insieme preventivi ,smontarli , e inserirli in una tabella per riuscire a fare un quadro sulle differenze tra costruttori,materiali e prezzi.
cosa difficilissima perché ogni tecnica costruttiva,ogni costruttore,ogni materiale e ogni impianto ha le sue peculiarità.
l'unico modo per riuscirci era fare tutto su una casa sola,su un unico progetto uguale per tutti.
Ovviamente lo scopo primario era quello di ottenere la miglior casa per me.
Premetto che il mio scopo (e quello del mio progettista e tecnici vari)è quello di fare una casa ottima,che produca più energia di quella che consuma,che sia ecologica e sana.

Devo dire che le blasonate sono una vera e propria delusione,una totale delusione.
Tutte. Oltre ad avere i prezzi più alti sono anche quelle che di legno ne mettono di meno.Mettono tanti strati di ottimi materiali ma una casa di legno,di bioedilizia,ecosostenibile deve avere il legno e non venitemi a raccontare caxate.

Sono riuscito a dimostrare documenti alla mano che ci sono molte ditte che lavorano in xlam e lamellare con fibrolegno e impianti ottimi a prezzi minori di quelli delle grandi haus che ,documenti e stratigrafie alla mano , hanno pareti che sembrano quelle delle tanto snobbate rumene .Poi mi argomentano su strati di strani derivati del legno compressi ,di foglietti di legno che chiudono telai,di robe strane pur di non mettere legno, IL carton gesso è ovunque.qualsiasi extra te lo fan pagare a peso d'oro.
Possiamo dire che le blasonate garantiscono la certezza dei tempi,del lavoro,della garanzia,......abbiamo due esempi spettacolari....wigo e grifner ....
LA CERTEZZA DEI TEMPI...i tempi te li garantiscono tutti perché meno stanno in cantiere meno costi hanno.
GARANZIA 30 ANNI....una stupidata..per dare una garanzia così dovrebbero darti una sorta di assicurazione o l'iscrizione ad un fondo.......altrimenti come la garantisci? a parole.........????ahahaha
Addirittura una ditta che si pubblicizza su youtube dice che facendo loro i serramenti,che costruendo e montando in pochi giorni e che con una logistica incredibile riescono ad abbattere i prezzi,,,,e quando mi dai il preventivo oltre ad essere tra i più CARTONARI sei anche il più caro?MA A CHI LO ABBATI IL PREZZO? da una parte sola??
naturalmente bisogna stare attenti alle piccole perché anche li la fregatura è nei codicilli in fondo al contratto dove rischi di vederti aumentare i prezzi in corso d'opera o che la ditta si frega l'acconto.come è quasi successo a me....ma se lo conosci non ti uccide.
questo il risultato della mia ricerca DOCUMENTATA
questa cosa era era nata in discussione con l'amico nostro venditore di rensch haus ,franco, che ,devo dire, tra le haus è l'unica che si salva(ma poco) per un paio di particolari anche se un pochino mi ha deluso,diversamente glie l'avrei comprata.
cmq se qualcuno vuole la tabella mi scriva in pvt,ASTENERSI VENDITORI.
Potrebbe servire a qualcuno che cerca un costruttore a capire le differenze tra costruttori,materiali,prezzi.
Naturalmente tutta roba frutto del mio insindacabile giudizio. :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mer ott 02, 2013 9:06 pm

gbykat ha scritto: Naturalmente tutta roba frutto del mio insindacabile giudizio. :mrgreen:
e qui casca l asino!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » mer ott 02, 2013 9:44 pm

franco mori ha scritto:
gbykat ha scritto: Naturalmente tutta roba frutto del mio insindacabile giudizio. :mrgreen:
e qui casca l asino!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sarà, ma son riuscito a mettere insieme una casa con xlam da 14 cm, cappotto contropareti ,tetto come si conviene ,le garanzie che tu sai, serramenti pvc triplo vetro restando dentro il mio budget..

casa di LEGNO......quello vero....

e mi sa che l asino casca in piedi. :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » mer ott 02, 2013 11:37 pm

Ne sono sicuro e in bocca al lupo per la tua nuova casa!

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Daniele84 » gio ott 03, 2013 7:12 am

gbykat ha scritto:DUNQUE IL RISULTATO DI TANTO LAVORO.
mi sono fatto parecchi scrupoli nello scrivere quel che devo scrivere ma credo di poter tirare una somma di tutto il lavoro che ho fatto nel mettere insieme preventivi ,smontarli , e inserirli in una tabella per riuscire a fare un quadro sulle differenze tra costruttori,materiali e prezzi.
cosa difficilissima perché ogni tecnica costruttiva,ogni costruttore,ogni materiale e ogni impianto ha le sue peculiarità.
l'unico modo per riuscirci era fare tutto su una casa sola,su un unico progetto uguale per tutti.
Ovviamente lo scopo primario era quello di ottenere la miglior casa per me.
Premetto che il mio scopo (e quello del mio progettista e tecnici vari)è quello di fare una casa ottima,che produca più energia di quella che consuma,che sia ecologica e sana.

Devo dire che le blasonate sono una vera e propria delusione,una totale delusione.
Tutte. Oltre ad avere i prezzi più alti sono anche quelle che di legno ne mettono di meno.Mettono tanti strati di ottimi materiali ma una casa di legno,di bioedilizia,ecosostenibile deve avere il legno e non venitemi a raccontare caxate.

Sono riuscito a dimostrare documenti alla mano che ci sono molte ditte che lavorano in xlam e lamellare con fibrolegno e impianti ottimi a prezzi minori di quelli delle grandi haus che ,documenti e stratigrafie alla mano , hanno pareti che sembrano quelle delle tanto snobbate rumene .Poi mi argomentano su strati di strani derivati del legno compressi ,di foglietti di legno che chiudono telai,di robe strane pur di non mettere legno, IL carton gesso è ovunque.qualsiasi extra te lo fan pagare a peso d'oro.
Possiamo dire che le blasonate garantiscono la certezza dei tempi,del lavoro,della garanzia,......abbiamo due esempi spettacolari....wigo e grifner ....
LA CERTEZZA DEI TEMPI...i tempi te li garantiscono tutti perché meno stanno in cantiere meno costi hanno.
GARANZIA 30 ANNI....una stupidata..per dare una garanzia così dovrebbero darti una sorta di assicurazione o l'iscrizione ad un fondo.......altrimenti come la garantisci? a parole.........????ahahaha
Addirittura una ditta che si pubblicizza su youtube dice che facendo loro i serramenti,che costruendo e montando in pochi giorni e che con una logistica incredibile riescono ad abbattere i prezzi,,,,e quando mi dai il preventivo oltre ad essere tra i più CARTONARI sei anche il più caro?MA A CHI LO ABBATI IL PREZZO? da una parte sola??
naturalmente bisogna stare attenti alle piccole perché anche li la fregatura è nei codicilli in fondo al contratto dove rischi di vederti aumentare i prezzi in corso d'opera o che la ditta si frega l'acconto.come è quasi successo a me....ma se lo conosci non ti uccide.
questo il risultato della mia ricerca DOCUMENTATA
questa cosa era era nata in discussione con l'amico nostro venditore di rensch haus ,franco, che ,devo dire, tra le haus è l'unica che si salva(ma poco) per un paio di particolari anche se un pochino mi ha deluso,diversamente glie l'avrei comprata.
cmq se qualcuno vuole la tabella mi scriva in pvt,ASTENERSI VENDITORI.
Potrebbe servire a qualcuno che cerca un costruttore a capire le differenze tra costruttori,materiali,prezzi.
Naturalmente tutta roba frutto del mio insindacabile giudizio. :mrgreen:
ho fatto un lavoro meno mastodontico del tuo ma sono arrivato alla stessa conclusione.
mi puoi girare in pm i tuoi risultati?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da Emc » gio ott 03, 2013 8:00 am

Interessante! Sarei solo curioso di sapere quali sono le ditte prese in considerazione, non mi interessano i risultati. Se fosse possibile ne sarei grato...in mp ovviamente.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da cri_15 » gio ott 03, 2013 8:51 am

io sarei interessato ad avere la tabella con i risultati, perchè così ci ho capito poco...
grazie

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » gio ott 03, 2013 10:11 am

rispondo a tutti stasera.....

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da tmx64 » gio ott 03, 2013 11:20 am

Ciao a tutti.
Realizzare una casa è molto complicato.
Ci sono da fare 1 milione di scelte tecniche e 1 milione di scelte strettamente personali.

E' praticamente impossibile, a mio avviso, riuscire a trarre conclusioni effettivamente utilizzabili da tabelle fatte da altri.
E' inutile cercare qui sul forum (e in qualsiasi altra parte) la casa giusta cha va bene x me!

ciao
TMX

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da cri_15 » gio ott 03, 2013 11:32 am

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti.
...E' praticamente impossibile, a mio avviso, riuscire a trarre conclusioni effettivamente utilizzabili da tabelle fatte da altri...
Concordo, però sono curioso di vedere che cosa ha partorito..

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da franco mori » gio ott 03, 2013 1:31 pm

avendo conosciuto sia daniele che gybkat, mi sembra di poter dire che sono persone che sanno arrangiarsi e parecchio nei lavori in proprio. Se uno ha questa capacita e' ovvio che trovi delle occasioni di risparmio. Che poi il prodotto finale venga bene o meno e tutto da discutere, pero sulla carta ci sta. La stragrande maggioranza dei miei clienti sono persone che hanno poco tempo e poca voglia di cimentarsi nella costruzione di una casa e quindi hanno la necessita di affidarsi ad un azienda precisa , affidabile, e veloce nell esecuzione. Se poi uno si facesse i conti di quanto tempo perde per farsi la casa da solo ( o quasi) , di quanto guadagna lui normalmente ogni ora lavorativa, e di quante ore lavorative perde per occuparsi della costruzione della propria casa, oltre a costi non valutabili quali stress e preoccupazioni per fare un lavoro che non si e mai fatto o quasi, ecco che il bilancio economico tornerebbe tutto a favore di un chiavi in mano...

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ho cambiato costruttore

Messaggio da gbykat » gio ott 03, 2013 1:50 pm

franco mori ha scritto:avendo conosciuto sia daniele che gybkat, mi sembra di poter dire che sono persone che sanno arrangiarsi e parecchio nei lavori in proprio. Se uno ha questa capacita e' ovvio che trovi delle occasioni di risparmio. Che poi il prodotto finale venga bene o meno e tutto da discutere, pero sulla carta ci sta. La stragrande maggioranza dei miei clienti sono persone che hanno poco tempo e poca voglia di cimentarsi nella costruzione di una casa e quindi hanno la necessita di affidarsi ad un azienda precisa , affidabile, e veloce nell esecuzione. Se poi uno si facesse i conti di quanto tempo perde per farsi la casa da solo ( o quasi) , di quanto guadagna lui normalmente ogni ora lavorativa, e di quante ore lavorative perde per occuparsi della costruzione della propria casa, oltre a costi non valutabili quali stress e preoccupazioni per fare un lavoro che non si e mai fatto o quasi, ecco che il bilancio economico tornerebbe tutto a favore di un chiavi in mano...
bisogna anche dire che se uno prende un grezzo è ovvio che sà dove mettere le mani dopo.
per quel che mi riguarda credo di saperne di case e di esperienza ne ho visto che ne ho fatte tre di cui una l ha anche vista franco e vi dirà che non è una casa proprio basica...diciamo una buona casa.
....per chi dice che E' IMPOSSIBILE trarre delle conclusioni da una tabella riassuntiva dico che si sbaglia perchè naturalemnete bisogna aprofondire tutto ma bisogna anche vedere come è fatto un report.
e sopratutto bisogna farsi seguire da un esperto di parte appena si ha deciso con chi fare e vedere insieme il come fare.

Rispondi