PARTIAMO DAL TERRENO: A CACCIA DI CONSIGLI!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

rupy17
Messaggi: 19
Iscritto il: sab apr 27, 2013 2:01 pm
Controllo antispam: cinque

PARTIAMO DAL TERRENO: A CACCIA DI CONSIGLI!

Messaggio da rupy17 » mar apr 30, 2013 12:44 pm

Ciao a tutti. Sono davvero alle prime armi… direi in altomare.
Innanzitutto chiederei se c’è qualcuno dalla provincia di Torino, almeno posso stressarlo privatamente, essendo io di quella zona!
Come tutti del resto, ho parecchi dubbi e quesiti gia’ partendo dal terreno:
Vivo in un posto collinare, che adoro e in cui sto cercando il terreno.
Inutile direi che l’edilizia selvaggia degli ultimi anni ha costruito tutto il costruibile e di terreni edificabili ne restano ben pochi. Temo che dovro’ scendere al compromesso di cercarlo altrove, ma essendo la casa della mia vita, lottero’ fino alla fine, fino a rendermi conto che la cosa non è fattibile. Per poi arrendermi a cercarlo in zone limitrofe.
Detto questo ho cercato dalle agenzie (con scarsi risultati), e da costruttori che magari hanno cantieri aperti e lotti inutilizzati. Chiedere a privati mi viene difficile perché non so come muovermi. Ho provato a prendere il PR ma non ci capisco un tubo. Oltretutto dubito che a me, facciano fare una misura catastale non essendo del settore..
Consigli a riguardo?
L’idea ora sarebbe quella di acquistare il terreno e lasciarlo li, in attesa di vendere in un futuro la nostra casa e con gli utili della vendita, buttarci sulla costruzione.
Quanto tempo posso tenere un terreno “fermo”? Devo obbligatoriamente presentare subito un progetto di costruzione in comune?
Dovessi trovare un terreno con gia’ un progetto approvato, come faccio ad adattarlo alle mie esigenze? Si può modificare?
Altre cose:
1)ammesso che trovi il terreno dei miei sogni, è fattibile la costruzione in zone collinari con delle pendenze?
Questo puo’ incidere sui costi?