Compost Toilet - Clivus Multrum

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Compost Toilet - Clivus Multrum

Messaggio da guglielmabas » mar apr 09, 2013 9:10 am

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienze dirette riguardo ai Compost Toilet, in particolare quelli autocostruiti.
Ho letto al riguardo parecchi articoli ed il manuale disponibile online in italiano (sto ancora cercando di leggere quelli disponibili in inglese, ma temo ci metterò parecchio tempo).
Al di là delle questioni burocratiche, secondo voi la Compost Toilet auto costruita è una scelta valida per una famiglia?
Ci piacerebbe azzardare e provare a costruircene una, tuttavia molti dubbi rimangono irrisolti nonostante le letture.
Prima di tutto ci piacerebbe confrontarci con qualcuno che “già l’ha fatta” e possa tradurre in termini un po’ più pratici le indicazioni progettuali teoriche trovate sui manuali, e soprattutto descriverci al meglio il funzionamento ed i problemi incontrati.
In secondo luogo ci piacerebbe capire il discorso urine ed acque grigie: come gestirle?
Ovviamente una casa priva di fossa biologica non ha uno spazio adatto ad ospitare quest’acqua, quindi ci piacerebbe auto costruire un sistema di depurazione grossolano ma sufficiente a rendere le acque grigie idonee all’irrigazione dell’orto… solo che per il momento la sola tecnica che ci è venuta in mente è la distillazione solare… applicabile solo in estate e con parecchio lavoro!

Insomma, ci piacerebbe capire di più dell’argomento “cacca ecosostenibile” preferibilmente da chi ne ha esperienza diretta per valutare al meglio tutte le possibili soluzioni…

Rispondi