Prefabbricato in cemento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Prefabbricato in cemento

Messaggio da Il guardingo » lun mar 25, 2013 3:32 pm

Dalle mie parti hanno edificato un grezzo in un posto spettacolare, ma è in cemento prefabbricato....ora lo vendono e nell'annuncio c'è scritto: con potenzialità di caratteristiche termo-acustiche superiori.

La domanda per i tecnici a questo punto è se il cemento prefabbricato può davvero arrivare ad eguagliare il legno prefabbricato?

Personalmente sono scettico (anche perchè se mi rispondete di si rischio di perdere la fede), ma tanto vale sentire tutte le campane.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da carletto » lun mar 25, 2013 3:40 pm

Il guardingo ha scritto:Dalle mie parti hanno edificato un grezzo in un posto spettacolare, ma è in cemento prefabbricato....ora lo vendono e nell'annuncio c'è scritto: con potenzialità di caratteristiche termo-acustiche superiori.
Bè, superiori a cosa? Cioè manca la base di raffronto. Non essendo specificato, potrei raffrontarlo alla casetta in legno di mia figlia.

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da Il guardingo » lun mar 25, 2013 8:43 pm

Allora, la risposta è semplice, è intesa casa di classe energetica elevata. Quindi la domanda si legge così,un prefabbricato in cemento può arrivare in classe B o A?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da carletto » lun mar 25, 2013 11:24 pm

Il guardingo ha scritto:Allora, la risposta è semplice, è intesa casa di classe energetica elevata. Quindi la domanda si legge così,un prefabbricato in cemento può arrivare in classe B o A?
Si certamente.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da tmx64 » mar mar 26, 2013 1:52 pm

Il guardingo ha scritto:Dalle mie parti hanno edificato un grezzo in un posto spettacolare.
Ciao Guardingo
cosa intendi per "spettacolare"?
Il guardingo ha scritto:... con potenzialità di caratteristiche termo-acustiche superiori..
Questa è simpatica :D
Come già detto da Carletto: superiori a chi o a che cosa??
Il guardingo ha scritto: ...il cemento prefabbricato può davvero arrivare ad eguagliare il legno prefabbricato?.
A mio avviso, vedo molto difficile per il cemento prefabbricato riuscire ad eliminare tutti i ponti termici.
Per un capannone è una tecnologia che può andare bene, per una casa la vedo un po' critica.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da franco mori » mer mar 27, 2013 6:34 am

tmx64 ha scritto: vedo molto difficile per il cemento riuscire ad eliminare tutti i ponti termici.
Per un capannone è una tecnologia che può andare bene, per una casa la vedo un po' critica.

ciao
TMX
Grande tmx!!!!grandissimoooo!!ora andy finalmente.....me lo vuoi pagare questo panino alla mortadella !!!oltretutto anche tu ti sei fatto una casa di legno!! :mrgreen:

(Come dite ? Il testo di tmx e stato tagliato?io non ne so nulla....) :roll:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da carletto » mer mar 27, 2013 9:06 am

La domada del guardingo però alla fine era questa:
Il guardingo ha scritto:Allora, la risposta è semplice, è intesa casa di classe energetica elevata. Quindi la domanda si legge così,un prefabbricato in cemento può arrivare in classe B o A?
Pur non specificando se normativa italiana o climahaus, direi in ogni caso che con il prefab. in cemento alla classe A ci si può arrivare. Come e con che costi è da valutare in separata sede :)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da tmx64 » mer mar 27, 2013 10:39 am

franco mori ha scritto: ... Grande tmx!!!!grandissimoooo!!ora andy finalmente.....me lo vuoi pagare questo panino alla mortadella !!!..
OOPPSSS!!! Sono finito in una bega tra Franco e Andy?!?!!! :lol:
Però un bel panino alla mortadella (soprattutto quando è bella fresca appena tagliata) piace molto anche a me...magari con un bel bicchiere di rosso...a primavera, in campagna, aria frizzolina...rutto libero!!! Ti lascio indietro qualsiasi piatto ricercato fatto da un superchef.

Non volevo però parteggiare x il legno e denigrare il cemento. Rispondo anche alla domanda
Il guardingo ha scritto: ...un prefabbricato in cemento può arrivare in classe B o A?
Qualsiasi materiale / tipologia di casa può arrivare in classe A, anche una casa con pareti in acciaio inox.
Per ogni scelta di materiali, si dovrà prevedere una stratigrafia adeguata e soprattutto dei dettagli progettuali idonei.
Con una struttura in legno, sarà facile. Con una struttura in cemento avrò qualche difficoltà (il che vuol dire anche probabilemnet maggiori costi) in più.

ciao
TMX

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mar 27, 2013 5:28 pm

Ho avuto modo di visitare un cantiere dove realizzavano 2 singole prefabbricate in cemento.
Ho visto che utilizzavano delle putrelle in pedi, posizionate negli angoli e usate come rompitratta, poi le legavano con dei cordini d'acciaio usati come tiranti, a tamponamento esterno venivano posate delle lastre in CA con rivestimento in graniglio ( quelle dei capannoni per intenderci ), il tetto era formato da travi reticlari sempre in acciaio,i tutto veniva rivestito internamento ( spessori di contropareti poco inferiori ai 30 cm ).

Tutti gli isolanti sono poliuretanici o cmq in forma di Eps o similari, inerzia termica bassissima.

Parere personale... ci farei una bella stalla o una casa orrenda, sicuramente il metodo costruttivo non è adatto alla realizzazione di strutture residenziali

Avatar utente
Il guardingo
Messaggi: 226
Iscritto il: mar ott 04, 2011 4:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da Il guardingo » mer mar 27, 2013 6:23 pm

E' anche la mia opinione cavallo...vi farei vedere che razza di posto stupendo hanno sprecato. Introvabile. Criminali. E nemmeno uno può pensare di comprare, demolire e rifare tenendo solo gli scantinati, il prezzo è impossibile.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da franco mori » gio mar 28, 2013 9:15 am

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto: ... Grande tmx!!!!grandissimoooo!!ora andy finalmente.....me lo vuoi pagare questo panino alla mortadella !!!..
OOPPSSS!!! Sono finito in una bega tra Franco e Andy?!?!!! :lol:

Con una struttura in legno, sarà facile. Con una struttura in cemento avrò qualche difficoltà (il che vuol dire anche maggiori costi) in più.

ciao
TMX
ora tmx, devi sapere che la disputa tra me e Andy era circa il maggior costo di una casa di cemento in classe A rispetto ad una casa di legno. Andy sosteneva che costava meno in cemento, io in legno. alla fine non ha mai ammesso di avere torto , anche se lui ha fatto la casa in legno poi.....(dice per altri motivi...... :D ); in palio un panino alla mortadella.....ora visto che tu mi sembri una persona esperta del settore in quanto costruttore, io credo che Andy, nonostante tutti i nostri dissapori e divergenze lo reputo comunque una persona di principio e di parola, ora possa finalmente ammettere di avere avuto la peggio nella scommessa e offrirmi questo benedetto panino alla mortadella!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da franco mori » gio mar 28, 2013 9:17 am

scusandoci ovviamente con i vegani...ma la mortadella l aveva proposta andy.... :wink: :wink: :wink:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 28, 2013 10:22 am

franco mori ha scritto:ma la mortadella l aveva proposta andy.... :wink: :wink: :wink:
Bastardo fino in fondo... (vergognati Franco)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prefabbricato in cemento

Messaggio da franco mori » gio mar 28, 2013 11:06 am

Perche mai dovrei.....io avevo proposto un rinfresco a base di porchetta....le scuse erano per i vegani per dire che non e mancanza di rispetto per la loro etica e solo una sfida che ha origini vecchie prima che si chiarisse il codice etico del forum ...paolo ti perdono perche non ti ricordi o forse non sei informato sull oggetto della tenzone(che capisco non essere nelle priorita di nessuno...)

Rispondi