Come vanno i consumi?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Come vanno i consumi?

Messaggio da Emc » mar mar 05, 2013 10:35 am

Tanto per "passare" qualche dato. Ho appena fatto il calcolo dei consumi di metano.
Periodo Gennaio-febbraio. Temperature esterne frequentemente sotto lo 0 (-1/-8) per vari giorni consecutivi.
Casa Classe A+ Casa Clima 178 MQ/lordi, abitata da due persone ( e 2 gatti). Temperatura interna 20/21°. Consumo di MCubi metano giorno (media) 5.9...compreso cucinare e Acqua sanitaria al (96%).

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da M3M » mar mar 05, 2013 1:41 pm

177 mq al mese? quindi 177 euro di bolletta?
mi pare tanto.

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da Truzzman » mer mar 06, 2013 12:41 am

Cosa intendi per 96%?

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da Bandito » mer mar 06, 2013 1:00 pm

ciao
140mq unico piano,classe energetica B..... alimentazione GPL
Gennaio- febbraio 79mc riscaldamento, 38mc cucina

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da Emc » mer mar 06, 2013 2:02 pm

Verificherò i dati sul consumo, comunque si tratta di un lasso di tempo pari a 60 gg.
Per 96% intendo semplicemente dire che ho usato la caldaia per produrre il 96% dell'acqua usata in quanto il 4% me l'ha "scaldata" i pannelli solari.
Bandito...per prima cosa bisogna "qualificare" i potere calorico dei due combustibili che è ben diverso, che non è poi così facile da calcolare. Cosa nitendi per MC di gPL? Hai già fatto una confersione da litri in mcubi?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da Emc » mer mar 06, 2013 2:14 pm

Il Potere calorico dei tuoi 118 mc corrisponde a 2.590.572 Kcal mentre il potere calorico dei miei mc corrisponde a 2.920.500 Kcal. Stiamo parlando di una differenza di 329.928 Kcal che, vista la differenza di metratura (25% in più per la mia casa) e tipologia ci stanno benissimo...anzi...consumo meno io! :D
Un saluto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da AndyB72 » mer mar 06, 2013 3:07 pm

Io non ho ancora abbastanza dati in mano.
La casa ha comunque 208mq netti riscaldati, suddivisi su 2 piani.

Posso solo riportare che dal 15 Dicembre al 15 Gennaio, quindi nel periodo più freddo dell'anno il consumo giornaliero medio si è attestato intorno ai 30-35 KW al giorno.

Questo comprendendo:
PDC + VMC
un server sempre acceso nello studio + un altro computer acceso molto spesso
forno a induzione
luci, phone, scaldabagno elettrico, lavatrice, lavastoviglie, forno (usato qualche volta) e via dicendo.

Da questo calcolo c'è poi da considerare che:
ho 8kw di fotovoltaico che hanno prodotto finora discretamente, mi sembra intorno ai 5.000Kw, ma vado a spanne
in questo mese ho modificato i parametri 2000 volte, quindi il consumo non è per niente ottimizzato, anzi è calcolato con l'ipotesi peggiore considerando che la VMC lavorava in riscaldamento perenne per diversi giorni a causa di un errore.

Per ora tutto promette bene, d'altra parte con quello che ho speso ci mancherebbe non fosse così !! :(

Altre info qui: http://www.nuovonido.it

SSLMCM
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mar 31, 2012 6:22 pm
Controllo antispam: Cinque
Località: Lanciano (ch)

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da SSLMCM » mer mar 06, 2013 3:30 pm

1 febbraio 1 marzo.
4 mc di gpl per la cucina.
Tanta tanta legna che posseggo in infinità ed una decina di sacchetti di pallet, la maggiore parte consumati da mia moglie perché non aveva voglia di accedere il fuoco, oppure la domenica con parenti ed amici era più comodo anche per me

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da th0mas » gio mar 07, 2013 1:22 pm

Abbiamo nella casa in Piemonte (Bioedilizia-primaria Haus a livello nazionale) 110 mq con riscaldamento a pavimento e con caldaia a condensazione a metano. Caldaia sempre tenuta accesa + un pannello solare per acqua sanitaria: totale Euro 733. per 12 mesi
Casa a Genova, in condominio, 80 mq, riscaldamento condominiale: riscaldamento + acqua calda 1360 euro.
Io quasi quasi m i trasferisco.
Temperatutra nella Haus sempre gradevole sui 20-21 gradi nonostante freddo pungentye e neve. (**)
Quando al venerdi sera lasciamo la città per andare su nella Haus è come andare in Paradiso...All'interno della casa è una libidine infinita..si sta troppo bene....

La spesa maggiore paradossalmente è per l'acqua che dobbiamo consumare per il giardino quando esaurisce quella del pozzo, che non ne produce abbastanza per gli erogatori...! Ma per il resto è fantastico.

(**) PS...non è da sottovalutare il fatto che per produrre questo caldo stupendo non mi devo rompere le p... con la legna nè per sacrificare spazi per stoccare i sacchi di pellet.

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da Bandito » gio mar 07, 2013 1:53 pm

Emc ha scritto:Il Potere calorico dei tuoi 118 mc corrisponde a 2.590.572 Kcal mentre il potere calorico dei miei mc corrisponde a 2.920.500 Kcal. Stiamo parlando di una differenza di 329.928 Kcal che, vista la differenza di metratura (25% in più per la mia casa) e tipologia ci stanno benissimo...anzi...consumo meno io! :D
Un saluto
Ciao metri cubi.. metri cubi.

Difficile fare un confronto, il gpl è un gas liquido... è in entrambi le forme ed è una miscela tra propano e butano, molto differenti tra loro.
A spanne mi dicono che 1 metro cubo di gpl è paragonabile a 4 di metano.
Riporto alcune tabelle trovate in rete
http://energiaalternativa.forumcommunit ... t=10892312
http://www.vialattea.net/esperti/php/ri ... p?num=5951
http://www.energasq8.it/gpl-caratterist ... cniche.asp

Comunque sono contento! Spendo come andare a pellets e senza troppi sbattimenti.

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da greenpeace » lun mar 11, 2013 1:54 pm

Lo scorso anno ho consumato 530 mc di GPL, quindi circa 1600 EUR, per riscaldamento, ACS e fornelli.
La casa è 200 mq/lordi con riscaldamento a pavimento (130mq) e termosifoni al piano primo (70mq).

Quest'anno dovrei attestarmi sui 470. Ho modificato un po' le impostazioni e ora tengo al piano terra 21 gradi costanti SEMPRE mentre al piano primo 20 di notte e 20,5 di giorno. L'anno scorso invece spegnevo di notte e accendevo di giorno anche il pavimentale.
Saranno sempre circa 1600 EUR, perchè nel frattempo il GPL è andato a 3,3EUR...un furto.

Però non mi sembra che le prestazioni della casa siano in linea con la classe (A).

Ho notato che, un giorno in cui mi è andata in blocco la caldaia, che in più di 24 ora la casa ha perso solo 1,5 °C, con fuori temperatura intorno allo zero. Non mi sembra male...infatti penso che il problema, se c'è, sia nell'impiantistica non nell'involucro.

Che ne dite ?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da carletto » lun mar 11, 2013 5:50 pm

greenpeace ha scritto:Lo scorso anno ho consumato 530 mc di GPL, quindi circa 1600 EUR, per riscaldamento, ACS e fornelli.
La casa è 200 mq/lordi con riscaldamento a pavimento (130mq) e termosifoni al piano primo (70mq).

Quest'anno dovrei attestarmi sui 470. Ho modificato un po' le impostazioni e ora tengo al piano terra 21 gradi costanti SEMPRE mentre al piano primo 20 di notte e 20,5 di giorno. L'anno scorso invece spegnevo di notte e accendevo di giorno anche il pavimentale.
Saranno sempre circa 1600 EUR, perchè nel frattempo il GPL è andato a 3,3EUR...un furto.
Credo che tu effetivamente abbia qualche problema: ho circa gli stessi tuoi mq. e con casa su un piano (quindi meno performante), a pavimento su tutto, a gpl. ma ho consumato la metà con le tue stesse temperature. Anche considerando che ho i pannelli per l'acs, la differenza non può raddoppiare. Classe A (nazionale) anche la mia.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da franco mori » lun mar 11, 2013 8:32 pm

certo e strano, la mia esperienza e che il consumo dovrebbe essere circa la meta se non di meno di quello che dici, se l involucro tiene, forse il problema ha a che fare nell incompatibilita della temperatura di mandata per il pavimento e di quella per i termosifoni? pero lascio la parola ai tecnici...

newhaus87
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 12, 2011 6:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: TREVISO

Re: Come vanno i consumi?

Messaggio da newhaus87 » sab mar 16, 2013 3:42 pm

150 mq piano unico. classe A
riscaldamento a pavimento T media 20/21 °C
Pompa di calore aria-acqua
fotovoltaico da 4 kW
piano induzione, e tutti i vari elettrodomestici (lavatrice, asciugatrice, forno, ecc,ecc)
periodo gennaio/febbraio 1000 kW totali

Rispondi