Casa prefabbricata in legno completamente distrutta incendio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da Daniele84 » mar mag 28, 2013 11:00 am

riuppo il topic

ieri abbiamo fatto la canna fumaria.

sul fondo abbiamo messo 2 mattoni refrattari per alzare un pò la canna e ricoperto di malta.
poi abbiamo poggiato il fondo della canna con la guarnizione per far uscire l'eventuale condensa.
poi siamo saliti con la canna e i refrattari e come si vede dalla seconda foto c'è un giro di lana di roccia tra canna e mattone refrattario.
Abbiamo poi messo altri 6 cm di lana di roccia tra refrattario e parete.
la parete è stata rivestita con gessofibra da 1,5cm.
anche davanti e di lato destro metterò lana di roccia e poi chiudo con cartongesso.

pareri?

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da hm52 » mar mag 28, 2013 11:17 am

è un buon lavoro che deve continuare fino al comignolo e devi prestare molta attenzione all'attraversamento del tetto: per precauzione stacca ulteriormente il coibente della copertura con un giro di refrattari e fregatene del ponte termico che si crea.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da AndyB72 » mar mag 28, 2013 4:20 pm

Paolo Boni ha scritto:Quanti di voi hanno mai pulito la canna fumaria di camini?
Io mai fatto.
Infatti non l'ho nemmeno installata e mai scelta fu più felice :)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da Emc » mer mag 29, 2013 11:50 am

Posso essere feroce?I singoli blocchi non sono legati verticalmente tra di loro (barra passante) e una sollecitazione laterale (piccolo sisma) potrebbe disassarli e provocare la lesione della canna se non addirittura sconnetterli gravemente con possibilità di crollo. Nel punto di passaggio intrasolaio prevederei di posizionare un telaio d'acciaio che fissi la canna in modo da impedire movimenti (dovuti a qualsiasi ragione), movimenti che avvicinerebbero pericolosamente la struttura al solaio, analogamente per il passaggio del tetto. Non sottovalutare la questione condensa, forse serve un vero e proprio "scarico". La chiusura (casseratura) con un semplice pannello in carton gesso non è sufficiente, ne servirebbero almeno tre sovrapposti per garantire una resistenza al fuoco " a norma" e poi...a proposito di norme...sei sicuro di poterla fare? Non serve una certificazione di idoneita?...Non credo sia più possibile costruirsi le canne fumarie come fai tu. Attenzione perchè in caso di danno (dita incrociate) la tua assicurazione non sborserà un centesimo!

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da hm52 » mer mag 29, 2013 1:18 pm

come sempre per ogni lavoro esistono figure professionali e normative di riferimento e non ci si può certo limitare e sono sicuro che non l'ha fatto ad una semplice consultazione su un forum... il sistema utilizzato è certificabile da un fumista e le assicurazioni rispondono in presenza di certificato di conformità...

Daniele84 il direttore lavori che prescrizioni di esecuzione ha dato?
ricordati di far certificare il lavoro

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mag 29, 2013 2:14 pm

Emc ha scritto:Posso essere feroce?I singoli blocchi non sono legati verticalmente tra di loro (barra passante) e una sollecitazione laterale (piccolo sisma) potrebbe disassarli e provocare la lesione della canna se non addirittura sconnetterli gravemente con possibilità di crollo. Nel punto di passaggio intrasolaio prevederei di posizionare un telaio d'acciaio che fissi la canna in modo da impedire movimenti (dovuti a qualsiasi ragione), movimenti che avvicinerebbero pericolosamente la struttura al solaio, analogamente per il passaggio del tetto. Non sottovalutare la questione condensa, forse serve un vero e proprio "scarico". La chiusura (casseratura) con un semplice pannello in carton gesso non è sufficiente, ne servirebbero almeno tre sovrapposti per garantire una resistenza al fuoco " a norma" e poi...a proposito di norme...sei sicuro di poterla fare? Non serve una certificazione di idoneita?...Non credo sia più possibile costruirsi le canne fumarie come fai tu. Attenzione perchè in caso di danno (dita incrociate) la tua assicurazione non sborserà un centesimo!
Che lavoraccio gli fai fare povero Cristo?

Ad occhio mi sembra una canna della Schiedel ( tedeschi ), sulla crtificazione e manuale d'uso, impongono di incollae tra loro i blocchi in vibrocmento con una colla apposita fornita da loro, non servono barre. La canna va mantenuta ad almeno 5 cm dal muro ( non ricordo se è sufficiente metterci della lana, magari anche si, devo verificare ), sollevata di 5 cm da terra e necessita di fori d'areazione e cassettino metallico per la pulizia e l'espzione, va montato a circz 10 cm dal pavimento finito.
L'insallazione va fatta da un fumista che certifica, oppure il fumista deve vedere l'inizio, la metà e la fine del lavoro prima di fare il collaudo, il mio fumista si accontenta delle foto visto che sono anni che lavora per me e sa come lavoro.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da Emc » mer mag 29, 2013 3:50 pm

:D Accidneti! Io non gli faccio fare alcun lavoro! Ho solo fatto delle considerazioni su come la farei io. Riguardo la certificazione deve esserci, ma il punto è semplicemente se il lavoro è stato fatto a regola d'arte e non se qualcuno ha messo li dei tubi e magari guardando delle fotografie rilascia un certificato :D . A me (se fossi io il comittente) non fregherebbe un bellaccidente di una realizzazione al minimo di legge, io pretenderei un opera eccellente perchè la mia casa è unica e se va a fuoco la perdo per sempre. Se sbaglio un pavimento alla fine chi se ne frega, ma se sbaglio la canna fumaria la faccenda è diversa! Con questo non voglio dire che è fatta male, solo che ne ho viste di migliori! Scrivere su un forum non implica di essere possibilista o accondiscendente solo perchè può assomigliare ad un amichevole scambio di opinioni al bar. Il mio parere, per quanto limitato cerco sempre di esprimerlo con la presunzione di essere tremendamente serio. D'altro canto caro Cavallo tu mi sembri proprio uno che non spara panzanate e stai piuttosto attento a quello che scrivi, proprio perchè sai di essere serio sul tuo lavoro :D

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mag 30, 2013 7:55 am

Le panzanate cerco di non scriverle, però in cantiere ogni tanto qualcosina scappa :mrgreen: L'esperienza serve proprio a questo, le canne fumarie poi sono normate in ogni dove... Ovviamente non conosco a memoria le UNI, però ho avuto molti casi diversi in cantiere e quando sbagli e devi rifare, la normativa ti rimane stampata in testa per la volta successiva!!!!!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mag 30, 2013 8:01 am

PS, le foto ci stanno... Se il fumista ti conosce perchè collabori da anni, si accontenta delle foto... è come il DL con il quale lavori spesso, viene poco in cantiere a controllare perchè sei affidabile, non è che le foto siano sinonimo di mancanda di qualità e controllo... In fin dei conti, segui le istruzioni del produttore e del fumista e sei a posto! Il problema nasce se lavori con personale che non segue le drettiva e devi controllare ogni volta...

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da Daniele84 » gio mag 30, 2013 10:31 am

Emc ha scritto:Posso essere feroce?I singoli blocchi non sono legati verticalmente tra di loro (barra passante) e una sollecitazione laterale (piccolo sisma) potrebbe disassarli e provocare la lesione della canna se non addirittura sconnetterli gravemente con possibilità di crollo. Nel punto di passaggio intrasolaio prevederei di posizionare un telaio d'acciaio che fissi la canna in modo da impedire movimenti (dovuti a qualsiasi ragione), movimenti che avvicinerebbero pericolosamente la struttura al solaio, analogamente per il passaggio del tetto. Non sottovalutare la questione condensa, forse serve un vero e proprio "scarico". La chiusura (casseratura) con un semplice pannello in carton gesso non è sufficiente, ne servirebbero almeno tre sovrapposti per garantire una resistenza al fuoco " a norma" e poi...a proposito di norme...sei sicuro di poterla fare? Non serve una certificazione di idoneita?...Non credo sia più possibile costruirsi le canne fumarie come fai tu. Attenzione perchè in caso di danno (dita incrociate) la tua assicurazione non sborserà un centesimo!
premesso che la canna fumaria è una previsione di utilizzo, non so se mai la useremo.

la canna fumaria non me la sono costruita da me ma è un pacchetto completo fornito dalla Haus ed è della Wierer, tirata su dai muratori poi, per l'esattezza questa

http://www.caminiwierer.com/prodotti.as ... ario&id=17

i singoli blocchi della canna sono legati con il prodotto fornito dalla wierer mentre i blocchi fuori con la malta.

la condensa non c'è con la stufa e si poteva chiudere però per sicurezza lo scarico lo faccio comunque.

i blocchi saranno rivestiti con lana di roccia 6 cm anche sui lati ora scoperti e poi tutto verrà chiuso con cartongesso.

per quanto riguarda il blocco nel solaio voglio farlo si, per caso sai se vendono qualcosa di specifico?

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da hm52 » gio mag 30, 2013 10:59 am

Tosi, un pò di senso pratico: collare in acciaio? Ma dai.. Fa al Max un giro di refrattari messi a spina alternata in mod da garantire il giro d'aria e allo stesso tempo la controventatura e lascia perdere elementi in metallo che peggiorano la trasmissione di calore. Ti fai tu il giro al magazzino edile con la tua macchina carichi i mattoni in baule e spendi meno e non blocchi i lavori di cantiere

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da Daniele84 » gio mag 30, 2013 11:20 am

hm52 ha scritto:Tosi, un pò di senso pratico: collare in acciaio? Ma dai.. Fa al Max un giro di refrattari messi a spina alternata in mod da garantire il giro d'aria e allo stesso tempo la controventatura e lascia perdere elementi in metallo che peggiorano la trasmissione di calore. Ti fai tu il giro al magazzino edile con la tua macchina carichi i mattoni in baule e spendi meno e non blocchi i lavori di cantiere
non ho mica capito :?:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da hm52 » gio mag 30, 2013 11:32 am

Blocca dei mattoni a raggiera in modo che si incastrino fra il foro solaio e la canna in cemento: il primo mattone lo fissi al legno con le viti che hanno usato per pannelli mhm interponendo un pezzo di risulta delle guaine di appoggio dei pannelli: la canna risulta conto ventata e garantisci comunque il giro d'aria

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da Daniele84 » gio mag 30, 2013 2:28 pm

hm52 ha scritto:Blocca dei mattoni a raggiera in modo che si incastrino fra il foro solaio e la canna in cemento: il primo mattone lo fissi al legno con le viti che hanno usato per pannelli mhm interponendo un pezzo di risulta delle guaine di appoggio dei pannelli: la canna risulta conto ventata e garantisci comunque il giro d'aria
ah ho capito.

ho fatto fare prima di leggere qua, un'altra cosa.

hanno usato delle barre di acciaio incrociate e avvitate al solaio in ogni stanza e corridoio del piano sopra.
allora con le stessa barre hanno "ingabbiato" in 3 punti la canna ai muri perimetrali.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa prefabbricata in legno completamente distrutta ince

Messaggio da Emc » gio mag 30, 2013 3:10 pm

Quello che 'gò dito mi ciò! :D

Rispondi