Tempi preventivo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barce
Controllo antispam: Cinque

Tempi preventivo

Messaggio da barce » lun feb 25, 2013 9:41 am

Ciao a tutti! Scusate la domanda banale ma secondo voi è normale aspettare più di 3 mesi x un preventivo? Il nostro tecnico ha mandato a fine novembre il progetto a stratex e rubner per sapere un prezzo di massima (abbiamo bisogno di capire se il budget è sufficiente per costruire o meno) ma non hanno ancora risposto! Grazie

franco mori

Re: Tempi preventivo

Messaggio da franco mori » lun feb 25, 2013 9:44 am

mi sembra ci fosse un topic a tal proposito....

barce

Messaggio da barce » lun feb 25, 2013 9:58 am

Scusate, era da un bel pò che non entravo nel forum e non ci ho pensato...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 25, 2013 10:04 am

Non esiste! Un preventivo deve arrivare al massimo in una decina di giorni.

barce

Messaggio da barce » lun feb 25, 2013 10:28 am

Ah ecco... :evil:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun feb 25, 2013 10:37 am

Io alcune aziende le ho scartate anche per questo motivo.
"Se non hanno tempo per inviarmi un preventivo figuriamoci nel post-vendita cosa succede", ho pensato.

Una di queste mi inviava sempre i preventivi e i relativi aggiornamenti a distanza di un mese minimo.
E' una di quelle fallite lo scorso anno.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun feb 25, 2013 10:45 am

barce ha scritto:... per sapere un prezzo di massima ...
Ciao Barce,
ti parlo stando dall'altra parte della barricata.
Fare un preventivo corretto x una casa è un'operazione lunga e, alle volte, complicata.Come mi comporto quando mi chiedono un preventivo??
1) "sparo" un prezzo a caso e poi, in caso il preventivo diventa concreto, dico che era solo un primo prezzo e adesso non vale più e bisogno ricalcolare veramente tutto?
2) faccio un preventivo che mi occupa forse tutta una giornata e magari ritardo/tralascio preventivi molto più concreti e che hanno molte più possibilità di giungere ad un contratto??
D'altra parte mi rendo conto che per un privato è assolutamente necessario avere una prima idea di prezzo....
Come al solito entrambe le parti hanno le loro ragioni.
Consiglio: quando chiedi un preventivo non parlare di "prezzi di massima", "prezzo x fare un budget di spesa",...

Ciao
TMX
p.s. non chiedere però mai un prezzo a noi!!! :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 25, 2013 10:57 am

Un preventivo serio può essere redatto in una decina di giorni, ma per serio si intende che deve esserci un progetto completo e con i desiderata ben chiari. Se per preventivo si intende chiedere quanto può costare una casa sulla base di un disegno fatto al bar su un tovagliolino di carta...allora l'azienda fa bene a non farlo...neanche in tre mesi, così come fare preventivi su richieste telefoniche...un preventivo è una cosa seria e costa ore di lavoro come ben dice tmx e quindi dalla parte del richiedente deve esserci molta serietà. Un buon preventivo è la base per sviluppare un percorso di progettazione tra a zienda e cliente.

barce

Messaggio da barce » lun feb 25, 2013 11:04 am

Tmx non so chi intendi x "voi" :wink:
Comunque il nostro progetto è preciso, verranno fatte piccole modifiche in base al preventivo ma l'idea è quella. Purtroppo abbiamo un budget di circa 250 mila, 50 se ne vanno per lo scantinato con i restanti dobbiamo fare tutto il resto...se loro mi dicono che la casa costa >230 è chiaro che non la possiamo fare visto che non abbiamo abbastanza soldi x pagare tutto il resto, se mi dicono fra i 160 e i 190 ci possiamo anche pensare e possiamo andare avanti definendo i dettagli!
Il progetto mandato alle haus è frutto di mesi di studio...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 25, 2013 12:46 pm

Con 50 mila euro uno scantinato non lo fai, è troppo poco, e tieni conto che oltre a quei costi dovrai spendere più o meno altri 30.000€ di tecnico, oneri, burocrazia, allacciamenti e via così. Quindi se il tuo budget è di 250mila euro per la casa ti restano 170.000€ ....con questa somma dubito tu possa trovare molte case, anche a catalogo chiavi in mano....forse una monopiano di max 100 mq con una dotazione base (sempre comunque un'ottima casa). Immagino e spero che tu abbia già il terreno? :shock: Se vuoi risparmiare evita l'interrato...avrai a disposizione almeno un 25.000 da destinare alla casa, se saprai "accontentarti" potrai fare il salto e arrivare ad una casa di 130mq utili circa.
Per quanto riguarda il tuo progetto a meno che non sia ultra semplice, ovvero non preveda soppalchi, tetti mossi, porticati, travi a vista e altre amenità come ampie vetrate, porte scorrevoli, sarà molto difficile riesca a competere come prezzo con una casa a catalogo di pari dimensioni.
un saluto

barce

Messaggio da barce » lun feb 25, 2013 12:56 pm

Lo scantinato è obbligatorio perchè il terreno è in pendenza. Io quello che voglio x ora dalla haus è proprio il conto che hai fatto tu! Non mi pare ci vogliano 3 mesi! Se loro mi dicono guarda che x quel progetto con dotazioni standard meno di 200.000 non riusciamo a me basta! Già capisco se la posso costruire o no...

Votan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Votan » lun feb 25, 2013 1:04 pm

Ciao,

io con R.... circa 1 mese, ma sicuramente sono un po' + lenti di altre ditte...
il 4 marzo (neve permettendo...) noi iniziamo: se hai domande sulla ditta chiedi pure.

muccopezzato

Messaggio da muccopezzato » lun feb 25, 2013 1:15 pm

ci sono anche quelli che costano un pò ,meno.......certo...chi non risica non rosica (o forse rosica dopo chissà) :roll:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven mar 01, 2013 10:36 am

barce ha scritto:Ciao a tutti! Scusate la domanda banale ma secondo voi è normale aspettare più di 3 mesi x un preventivo? Il nostro tecnico ha mandato a fine novembre il progetto a stratex e rubner per sapere un prezzo di massima (abbiamo bisogno di capire se il budget è sufficiente per costruire o meno) ma non hanno ancora risposto! Grazie
Con il preventivo rubner vai sul sicuro... Nel senso che nel prezzo che ti fanno loro le altre ti ci mettono anche la platea...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven mar 01, 2013 12:32 pm

Feroce! :D

Rispondi