Brutte "cose"...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Brutte "cose"...

Messaggio da Emc » lun feb 18, 2013 2:58 pm

Beh! Ho avuto modo in questi giorni di conoscere l'ennesima persona che sta valutando di costruirsi una casa in prefabbricato. Come al solito, con in mano un progetto, ha contattato alcune aziende per conoscere le proposte. Mi ha però riferito una "cosa" spiacevolissima...non che io sia un ingenuo, ma dispiace trovare testimonianza...sentire che alcuni agenti sparlano delle aziende concorrenti in maniera esplicita denigrando il prodotto, ma ancor di più mettendo in giro voci tendenziose di abbandoni del mercato o insolvenze varie...tutte false ...non riesco a capacitarmi a che livello si arrivi.
Personalmente se dovessi incontrare un agente che mi sparla di un'altra azienda sarebbe motivo per scartarlo da subito, lui e l'azienda che rappresenta.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Brutte "cose"...

Messaggio da M3M » lun feb 18, 2013 3:56 pm

La crisi rende tutti cattivi. a cominciare dalle Haus nei rapporti con i propri clienti, figuriamoci tra di loro...

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Brutte "cose"...

Messaggio da barbara71 » lun feb 18, 2013 4:08 pm

beh quando ho cominciato a fare il giro delle ditte qualche anno fa, era la norma che ognuno parlasse male degli altri. in particolare due agenti mi parlarano malissimo della haus con cui poi ho firmato..
d'altronde tutti i partiti politici non stanno in questo momento basando la loro campagna semplicemente sulla denigrazione degli altri partiti?
non è una questione limitata alle prefabbricate. è proprio un vizio dell'italiano in quanto tale.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Brutte "cose"...

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 18, 2013 4:11 pm

Purtroppo nel mondo edile tradizionale è la normalità.
Gli altri sono tutti ladri, disonesti e lavorano male mentre l'ultimo arrivato è quello bravo e che risolve tutto.

Le litigate fatte con le maestranze che sparlavano degli altri denigrando il lavoro per farsi belli loro sono all'ordine del giorno.

Come anche gli impresari che, trovano che il lavoro fatto da altri sia sempre troppo caro e fatto male mentre loro invece se l'avessero fatto sarebbero stati moolto più bassi...

Peccato che quando gli proponi immediatamente, alla cifra che loro dicono, di fargli fare il prossimo lavoro allora iniziano a far finta di nulla.

Paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Brutte "cose"...

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 18, 2013 4:13 pm

Io comunque ho conosciuto anche commerciali estremamente onesti e professionali che invitavano addirittura i clienti a farsi preventivare anche dalle altre ditte prima di decidere.

Di norma si trattava sempre di commerciali estremamente preparati e corretti.

Paolo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Brutte "cose"...

Messaggio da Emc » lun feb 18, 2013 7:01 pm

Certo che è regola trovare commerciali onesti e preparati, ma non toglie il fatto che purtroppo ne esistono di perfidi e scorretti e il fenomeno, a quanto pare, sta prendendo piede e soprattutto riguarda i commerciali aggiunti, ovvero quelli che diciamo lavorano in "franchising" e non sono alle dirette dipendenze delle aziende costruttrici. Sta poi al cliente capire sulla base di fatti e non delle parole la qualità del prodotto. Certo che se un cliente si lascia traviare da delle semplici parole allora vale la pena perderlo per un'azienda seria! Personalmente confido sulla moralità delle persone, ribadisco che se trovo qualcuno che mi vuole vendere un prodotto denigrando la concorrenza per me è morto, ma capisco anche che il malcostume all'italiana sia talmente diffuso che per molti questa moralità sia solo una fiaba!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Brutte "cose"...

Messaggio da gbykat » lun feb 18, 2013 7:08 pm

è successo anche a noi.
una volta che abbiamo deciso con chi fare la haus subito gli altri "preventivatori" (2,non tutti) tra l altro di aziende leader,molto blasonate,subito a farci notare difetti enormi e addirittura "guai " ad altri clienti della mia haus...che poi si sono dimostrate false.
un comportamento stupido,infantile,segnale di una scorrettezza enorme.

muccopezzato
Messaggi: 59
Iscritto il: dom gen 20, 2013 8:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Brutte "cose"...

Messaggio da muccopezzato » lun feb 18, 2013 9:04 pm

Quoto è la norma....le grosse denigrano i piccoli, che non hanno i timbri e le medaglie, le piccole denigrano le grosse, -hanno troppi lavori, te la costruiranno tra due anni-.......in mezzo NOI...... :shock:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Brutte "cose"...

Messaggio da AndyB72 » mar feb 19, 2013 3:33 pm

barbara71 ha scritto:non è una questione limitata alle prefabbricate. è proprio un vizio dell'italiano in quanto tale.
Quoto. Signori si nasce e ci vogliono generazioni...

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Brutte "cose"...

Messaggio da angel72 » mer feb 20, 2013 5:45 pm

Paolo Boni ha scritto:Purtroppo nel mondo edile tradizionale è la normalità.
Gli altri sono tutti ladri, disonesti e lavorano male mentre l'ultimo arrivato è quello bravo e che risolve tutto.

Le litigate fatte con le maestranze che sparlavano degli altri denigrando il lavoro per farsi belli loro sono all'ordine del giorno.

Come anche gli impresari che, trovano che il lavoro fatto da altri sia sempre troppo caro e fatto male mentre loro invece se l'avessero fatto sarebbero stati moolto più bassi...

Peccato che quando gli proponi immediatamente, alla cifra che loro dicono, di fargli fare il prossimo lavoro allora iniziano a far finta di nulla.

Paolo
li ho visti anch'io, in una puntata di star trek
mi pare fossero marziani...erano tutti verdi :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Brutte "cose"...

Messaggio da franco mori » mer feb 20, 2013 7:25 pm

AndyB72 ha scritto:
barbara71 ha scritto:non è una questione limitata alle prefabbricate. è proprio un vizio dell'italiano in quanto tale.
Quoto. Signori si nasce e ci vogliono generazioni...
..eh si concordo in pieno... :wink:

Rispondi