[CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Truzzman » lun feb 18, 2013 12:01 pm

Io sono sempre perplesso quando mi si dice di voler mettere macchine che fanno il caldo (e lo immagazzinano come per l'accumulo) in un posto freddo.......

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Daniele84 » lun feb 18, 2013 12:36 pm

Truzzman ha scritto:Io sono sempre perplesso quando mi si dice di voler mettere macchine che fanno il caldo (e lo immagazzinano come per l'accumulo) in un posto freddo.......
posto freddo?
sarà in un locale caldaia chiuso, all'interno di un garage chiuso.

mi ha dapprima sconsigliato, come il termotecnico in effetti, di mettere il tutto al piano di sopra per evitare ceh se un giorno si guasta qualcosa o si rompe ti ritrovi 300 litri di acqua in casa e poi addirittura di pensarlo fuori casa e recuperare lo spazio interno.

le pareti del locale caldaia le farò ben coibentate comunque.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Daniele84 » mar feb 19, 2013 2:51 pm

Truzzman ha scritto:Io sono sempre perplesso quando mi si dice di voler mettere macchine che fanno il caldo (e lo immagazzinano come per l'accumulo) in un posto freddo.......
visto che sei pratico, se ho ben capito il sanicube nn contiene fisicamente 500 lt, quindi in caso di rottura non mi si rovesciano in casa tutti e 500 ma contiene solo un acqua tecnica per riscaldare istantaneamente l'acqua, giusto?

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Frankie72 » mar feb 19, 2013 3:28 pm

Io ho una de dietrich quadrodens con 500 litri di accumulo e 2 pannelli solari integrati e caldaia da 25 kw, il tutto con riscaldamento radiante su circa 107 mq effettivi + 2 termoarredi con circuito separato ad alta temperatura (uno spreco, perché si accendono pochissimo e a bassa temperatura).
Il tutto modulato con sonde interne e sonda esterna.
Al secondo inverno devo dire che funziona benissimo. Tutto computerizzato e automatico, va da solo senza problemi.
La caldaia si accende la sera e a volte al mattino per scaldare l'accumulo, poi i circuiti di mriscaldamento girano senza consumare gas, sfruttando il calore dell'accumulo.
Installato in seminterrato, in un locale dedicato e chiuso che si scalda di brutto con le dispersioni dell'accumulo, ci sono dentro 23-24 fissi.
Casa a traliccio sui 30 kw/m2 anno.

http://www.dedietrich-riscaldamento.it/ ... quadro_duc

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Truzzman » gio feb 21, 2013 8:05 am

Daniele84 ha scritto:
Truzzman ha scritto:Io sono sempre perplesso quando mi si dice di voler mettere macchine che fanno il caldo (e lo immagazzinano come per l'accumulo) in un posto freddo.......
visto che sei pratico, se ho ben capito il sanicube nn contiene fisicamente 500 lt, quindi in caso di rottura non mi si rovesciano in casa tutti e 500 ma contiene solo un acqua tecnica per riscaldare istantaneamente l'acqua, giusto?

Contiene 500 litri di acqua tecnica, ovvero che rimane sempre nell'accumulo o al massimo gira nei pannelli solari. Acqua sanitaria, riscaldamento e caldaia girano su circuiti separati.

La paura di trovarsi 500 litri in casa non è giustificata, è un accumulo plastico quindi privo di corrosione, rischi di più che ti salti qualche tubo in giro per la casa. In ogni caso in un locale dove installi caldaia e altro dovrebbe essere previsto uno scarico a pavimento per precauzione. In ogni caso ti servirà uno scarico per collegare le valvole di sovrapressione.

De Dietrich: credo poco all'integrazione con il solare al riscaldamento, forse ad aprile funziona, sicuramente da novembre a metà marzo no(salvo che uno non abiti al sud e vicino al mare, ma allora mi chiedo se serva realmente il riscaldamento con una casa fatta bene), serve poi una superficie piuttosto grande di pannelli che, non essendo l'impianto a svuotamento, poi d'estate rischiano la stagnazione.
Infine il prezzo, cosa ti è costato? intendo solo il blocco caldaia bollitore escluso i pannelli, tubi e installazione.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Daniele84 » gio feb 21, 2013 8:24 am

Truzzman ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
Truzzman ha scritto:Io sono sempre perplesso quando mi si dice di voler mettere macchine che fanno il caldo (e lo immagazzinano come per l'accumulo) in un posto freddo.......
visto che sei pratico, se ho ben capito il sanicube nn contiene fisicamente 500 lt, quindi in caso di rottura non mi si rovesciano in casa tutti e 500 ma contiene solo un acqua tecnica per riscaldare istantaneamente l'acqua, giusto?

Contiene 500 litri di acqua tecnica, ovvero che rimane sempre nell'accumulo o al massimo gira nei pannelli solari. Acqua sanitaria, riscaldamento e caldaia girano su circuiti separati.

La paura di trovarsi 500 litri in casa non è giustificata, è un accumulo plastico quindi privo di corrosione, rischi di più che ti salti qualche tubo in giro per la casa. In ogni caso in un locale dove installi caldaia e altro dovrebbe essere previsto uno scarico a pavimento per precauzione. In ogni caso ti servirà uno scarico per collegare le valvole di sovrapressione.

De Dietrich: credo poco all'integrazione con il solare al riscaldamento, forse ad aprile funziona, sicuramente da novembre a metà marzo no(salvo che uno non abiti al sud e vicino al mare, ma allora mi chiedo se serva realmente il riscaldamento con una casa fatta bene), serve poi una superficie piuttosto grande di pannelli che, non essendo l'impianto a svuotamento, poi d'estate rischiano la stagnazione.
Infine il prezzo, cosa ti è costato? intendo solo il blocco caldaia bollitore escluso i pannelli, tubi e installazione.
grazie mille.

ottima trovata lo scarico, intendi tipo tombino al centro della camera come fosse una doccia?

non ho capito però il discorso valvola di sovrapressione.

nel disegno deli impianti che mi ha fatto il termotecnico non vedo nessuno scarico se non quello per la lavatrice, che oltreutto ho fatto togliere da là e mettere in garage....

cosa dovrei dirgli d ispecifico?

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Truzzman » gio feb 21, 2013 8:37 pm

Si esatto, piletta al centro del locale con adeguate pendenze per convogliare l'acqua. Utile se nello stesso locale hai la lavatrice che sicuramente è a più rischio perdite del Sanicube.

Scusa la lavatrice è in garage, allora mettilo anche li lo scarico, così se devi lavare il pavimento prendi la canna di gomma e scopettone e lo lavi in un momento.

Tutte le caldaie hanno una valvola che si apre oltre una certa pressione dell'impianto e scarica l'acqua per evitare danni. Anche le murali, a maggior ragione su un impianto più complesso e con il solare (anche se il rotex essendo a svuotamento non corre il rischio di sovrapressioni d'estate).

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Daniele84 » ven feb 22, 2013 9:32 am

grazie mille, molto gentile.

devo fare anche un impiantino di un paio di KW di fotovoltaico, qualche consiglio su marche e su come sfruttarlo al meglio?pensavo di passare a 4,5kw con enel e me ne coprivo 2 col FV.

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Truzzman » ven feb 22, 2013 9:53 pm

Su marche non posso darti consigli.

Sull'uso invece si, il solito, privilegiare l'autoconsumo quindi accendere i carichi elettrici solo quando l'impianto produce ovvero nelle ore centrali del giorno.

Con 2kw ti sarà abbastanza facile autoconsumare quasi tutta la produzione.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Daniele84 » ven feb 22, 2013 10:32 pm

Intendi che la lavastoviglie andrà fatta il pomeriggio e non più come ora la sera? :o

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Truzzman » sab feb 23, 2013 8:39 am

Le nuove norme incentivano l'autoconsumo, che vuol dire consumare l'energia che produci nel momento in cui la produci.

Quello che produci senza consumarlo e lo immetti in rete, in sostanza non ti viene remunerato.

Quindi, primo impianti dimensionati sui consumi effettivi (se consumi 3000kwh annui inutile mettere un impianto da 6kw di potenza), secondo consumare quando produci quindi lavatrice, condizionatori e anche lavastoviglie (con 2kw sicuramente non tutti insieme) nelle ore centrali del giorno che sono quelle con maggiore produzione.

Ad esempio potrebbe diventare interessante un boiler a termopompa da far funzionare solo quando c'è corrente dal FV, ti fa i suoi buoni 200 litri di acs che puoi usare anche di notte (magari per alimentare la lavastoviglie visto che il grosso del suo consumo è scaldare l'acqua).
Con la tua idea di impianto però avresti un duplicato dell'accumulo Rotex, potresti invece del fv fare qualcosa in più di solare termico (3 o 4 pannelli anche sottovuoto, in quanti siete in casa?) per avere quasi tutto l'anno la copertura della produzione acs, fai impianto idraulico con arrivo dell'acqua calda anche a lavatrice e lavastoviglie e compri macchine con il doppio ingresso (acqua calda e fredda).

Il FV tieni conto che sarai sempre in tempo a metterlo, magari tra un anno quando i prezzi saranno scesi ancora oppure saranno disponibili accumuli per energia elettrica che al momento ci sono ma ancora troppo cari. Potresti così sfasare il consumo rispetto alla produzione.

Come vedi siamo in mondo complicato..........

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Daniele84 » sab feb 23, 2013 2:21 pm

ti ringrazio sei gentilissimo.

ho già previsto acqua calda per lavatrice e lavastoviglie.

in famiglia siamo in 3 (una bambina di quasi 2 anni) con la voglia di essere in 4.
visto che avrò l'induzione (è una storia lunga ma quello della cucina mi da un piano siemens a induzione gratuitamente con il power managment) pensavo di farmi mettere dall'enel il contatore da 4,5kw e farmi 2kw/3kw di FV (1,5 sono obbligato a farli).

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Truzzman » dom feb 24, 2013 8:46 am

Se non hai carichi strani come una pompa di calore, puoi restare anche sui 3kw, gestendo con attenzione piano a induzione e forno.
E appena ci sarà un accumulo elettrico accessibile......compralo subito.


Curiosità, un noto progettista e docente CasaClima in casa sua non ha il piano a induzione perchè ritiene che generi onde magnetiche nocive alle donne in dolce attesa.
Visto che il metano ti arriva comunque, da chi ti fornisce la cucina fatti regalare qualcos'altro.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Daniele84 » lun feb 25, 2013 1:35 pm

Truzzman ha scritto:Se non hai carichi strani come una pompa di calore, puoi restare anche sui 3kw, gestendo con attenzione piano a induzione e forno.
E appena ci sarà un accumulo elettrico accessibile......compralo subito.


Curiosità, un noto progettista e docente CasaClima in casa sua non ha il piano a induzione perchè ritiene che generi onde magnetiche nocive alle donne in dolce attesa.
Visto che il metano ti arriva comunque, da chi ti fornisce la cucina fatti regalare qualcos'altro.
qualche link a degli studi a riguardo?

per accumulo elettrico e soprattutto accessibile cosa intendi? una specie di batteria da caricare col FV ? qualche link valido?

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Truzzman » lun feb 25, 2013 11:05 pm

Si una batteria che si carica quando il fv produce e cede energia quando non produce.

Alcuni esempi
http://com.azur-solar.de/products/azur-independa/

http://bosch-solar-storage.com/

http://www.e3dc.com/english/powerstatio ... t-s10.html

Rispondi