info Ecolive

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info Ecolive

Messaggio da paco71 » mer mar 20, 2013 8:48 pm

gbykat ha scritto:come non detto.....
questi ,una volta che ti mandano una lista pdf con i prezzi GENERALI che applicano che sono bassissimi.se vuoi un preventivo personalizzato vogliono che gli firmi un incarico.i prezzi possono variare,scrivono,del 10%,e se compri la casa ti scalano la spesa,se non la compri te la prendi in sacccoccia......ti lasciano in mano il tuo bel disegno.....
mi viene il dubbio,visto i prezzi,che non facciano case ma preventivi.........ohps.......qui lo dico qui lo nego.......diciamo che scherzo?
provate.....

e non bannate il post per piacere altrimenti mi dite a cosa minkia serve un forum?ognuno è responsabile per quel che serve e io non ho inventato nulla......
Che caso, anche a me oggi è arrivato lo stesso messaggio dalla succitata azienda.
Per il preventivo (anche sulle loro case standard) vogliono l'incarico per la progettazione che poi (dicono) scaleranno.
Per le case standard l'incarico costa circa la metà.
Mah.........ho fatto circa 10 preventivi ma soldi non mi sono mai stati chiesti.
Ciao.
P.S.
in MP , come va la tua avventura? E' un po' che non tichiedo! :wink: :wink:

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: info Ecolive

Messaggio da gbykat » mer mar 20, 2013 10:19 pm

te lo scrivo da qui........
in lombardia tutti i comuni che al 31.12 non avevano adottato il nuovo pgt(L12/05art.26) sono stati bloccati fino all adozione dello stesso.
non si pianta un chiodo nemmeno se il terreno,come il mio,non è minimamente toccato dal nuovo o dal vecchio pgt.
il comune mio ha approvato il pgt al 15 12 12 e quindi,seguendo la prassi burocratica,fino al 18.6.2013 non posso RIpresentare la dia, che avevo già presentato a novembre e mi avevano chiesto ulteriore documentazione.
son rimasto fuori per due giorni.....pazienza.fretta non ne ho.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: info Ecolive

Messaggio da Emc » gio mar 21, 2013 1:48 pm

Riguardo le procedure adottate dall'azienda....mi sembra un comportamento scorretto, molto scorretto. Non esiste! Ripeto , non esiste. Cambia strada se non vuoi farti del male.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: info Ecolive

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mar 21, 2013 5:38 pm

Ho visto ora il video. Bisogna dire che fantasia ne hanno parecchia, è una casa a telaio composta in cantiere.

L'idea non è male e a livello di sicurezza hanno sbagliato solo una cosa, non spostare di 90 gradi la gru caricata con il tetto...

A livello di sicrezza sarebbe bastato spostare per qualche ora il braccio, preparare la base e poi ri-spostare il braccio ed appoggiare il tetto...son 5000 euri di ponteggi che risparmi... Che figata!!!!!!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: info Ecolive

Messaggio da gbykat » gio mar 21, 2013 7:17 pm

Emc ha scritto:Riguardo le procedure adottate dall'azienda....mi sembra un comportamento scorretto, molto scorretto. Non esiste! Ripeto , non esiste. Cambia strada se non vuoi farti del male.
ho chiesto un preventivo solo per curiosità,anche perchè me lo ha chiesto un amico che ha visto i miei progetti,per la mia casa sarei già a posto.
nelle mie ricerche è la prima volta che mi capita una cosa del genere.solo una ditta svizzera che costruiva in legno acciaio e vetro una volta mi disse,correttamente credo,"guardi noi costruiamo tra i 3000 e i 4000 franchi al mq.noi i preventivi li facciamo pagare perchè dobbiamo calcolare per forza la statica.
ma non mi hanno fatto il giochetto di mandare il prezzo stracciato e poi la richiesta di soldi per il preventivo preciso.....

questi non fanno case,fanno preventivi SECONDO ME ,LO SCRIVO PER PARARMI IL KULO,POTREI ANCHE SBAGLIARE.
ma non credo.

e poi il sistema che usano per montare è ridicolo senza senso,pericoloso.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: info Ecolive

Messaggio da Paolo Boni » ven mar 22, 2013 2:17 pm

cavallopazzo83 ha scritto: A livello di sicrezza sarebbe bastato spostare per qualche ora il braccio, preparare la base e poi ri-spostare il braccio ed appoggiare il tetto...son 5000 euri di ponteggi che risparmi... Che figata!!!!!!
Be non direi che sarebbe bastato spostare il tetto dato che poi per avvitare il tutto devi starci sotto ed in quel momento non esiste garanzia che non ceda qualcosa. Mi sa che per fare lavorativamente a posto una lavorazione del genere serva un calcolo statico di un ingegnere che si prenda la responsabilità che la movimentazione del carico non incida sulle forze dei montanti e che garantisca sulla staticità sotto sollecitazioni dovute alla movimentazione.
CHissà quanti tecnici sarebbero disposti a fare calcoli del genere e chissà sopratutto l'ASL che direbbe se vedesse movimentazioni del genere.
Per concludere parlando di noleggio ponteggio non è proprio così perchè, intanto il costo di quelle autogrù non è poi così irrisorio e poi come pensano di fare a posare cappotto e finiture esterne?
IL trabatello per fare il cappotto esterno non è poi così comodo anche perchè la casa è di due piani fuori terra.
Se poi il trabattello lo utilizzi come da normativa devi posizionarlo, bloccarlo, stabilizzarlo e poi utilizzarlo. Poi lo sblocchi, e stessa procedura per il riposizionamento con tempi incredibilmente alti di posa del cappotto ch eun cappottista ti addebita.
Morale io se un impresa mi fa un tipo di montaggio del genere l'allontano immediatamente dal cantiere.
Paolo

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: info Ecolive

Messaggio da cavallopazzo83 » sab mar 23, 2013 12:11 pm

Paolo Boni ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto: A livello di sicrezza sarebbe bastato spostare per qualche ora il braccio, preparare la base e poi ri-spostare il braccio ed appoggiare il tetto...son 5000 euri di ponteggi che risparmi... Che figata!!!!!!
Be non direi che sarebbe bastato spostare il tetto dato che poi per avvitare il tutto devi starci sotto ed in quel momento non esiste garanzia che non ceda qualcosa. Mi sa che per fare lavorativamente a posto una lavorazione del genere serva un calcolo statico di un ingegnere che si prenda la responsabilità che la movimentazione del carico non incida sulle forze dei montanti e che garantisca sulla staticità sotto sollecitazioni dovute alla movimentazione.
CHissà quanti tecnici sarebbero disposti a fare calcoli del genere e chissà sopratutto l'ASL che direbbe se vedesse movimentazioni del genere.
Per concludere parlando di noleggio ponteggio non è proprio così perchè, intanto il costo di quelle autogrù non è poi così irrisorio e poi come pensano di fare a posare cappotto e finiture esterne?
IL trabatello per fare il cappotto esterno non è poi così comodo anche perchè la casa è di due piani fuori terra.
Se poi il trabattello lo utilizzi come da normativa devi posizionarlo, bloccarlo, stabilizzarlo e poi utilizzarlo. Poi lo sblocchi, e stessa procedura per il riposizionamento con tempi incredibilmente alti di posa del cappotto ch eun cappottista ti addebita.
Morale io se un impresa mi fa un tipo di montaggio del genere l'allontano immediatamente dal cantiere.
Paolo
Sul ponteggio hai ragione, ho scritto una minchiata colossale... Ero preso dall'enfasi creativa. Comunque la movimentazione del carico non incide sui montanti, è un lavoro di precisione, che fai tirando le funi.
Non va bene montare i piani sotto con il tetto sospeso, ma se avessero montato gli angoli della struttura, senza lavorare con il tetto sospeso sulla testa, sarebbe ineccepibile a livello di sicurezza. Poi i ponteggi ci vogliono ugualmentte, anche se mi sovviene un dubbio, teoricamente con un dpi, del tipo ancoraggio al solaio con la bretella, avrebbero potuto montare i controvento per chiudere al rischio di caduta dall'alto.. Certo che il controvento esterno ed il cappotto, non puoi farli senza ponteggi.

AG ogni modo è un sistema singolare di realizzare velocemente, senza prefabbricare. Io non monterei mai un tetto a contatto con la platea, magari graffi la struttura, forse alzandola si sposta qualcosa, non è mai come montarlo al suo posto, al limite si potrebbe prefabbricare il pacchetto se usassi i listini distanziatori per l'isolazione, ma l'ossatura va fatta sul posto, anche perché capita che qualche millimetro di aggiustamento lo si debba fare...

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: info Ecolive

Messaggio da gbykat » dom mar 24, 2013 10:18 am

restiamo sull argomento,SENZA NOMINARE LA HAUS IN QUESTIONE perchè altrimenti ci chiudono il thread.
diciamo innanzi tutto che il vecchio proverbio che le case non si cominciano dal tetto dice già tutto.
un riepilogo:

-il video che gira è obbiettivamente pubblicitario e punta a far parlare
-in questo video si notano strafalcioni tecnici senza senso.
-la richiesta di denaro sui preventivi denota la tendenza a guadagnare sui preventivi più che sulla vendita case.
-io ho fatto diversi preventivi e i prezzi e partecipato a forum e discussioni ma uno che ha fatto una casa con questi non l ho ancora trovato.eppure hanno prezzi bassissimi e dicono di produrre in italia ,in calabria.

qualcosa non torna.....

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info Ecolive

Messaggio da luciano » dom mar 24, 2013 11:10 am

Una spiegazione potrebbe stare nella grande crisi che stiamo vivendo tutti.
Se al nord ci sono problemi di occupazione, è noto che al sud la situazione è al limite del collasso.
Quindi: domanda lavoro altissima=remunerazione ai minimi termini; il che si riflette sul prezzo finale molto basso.
Ad ogni modo non dovrebbe essere tanto complicato nel chiedere di visionare qualche cantiere in opera.
Poi la Calabria non è mica la Nuova Zelanda; qualche informazione più dettagliata non dovrebbe essere tanto difficile trovarla.

Buona Domenica a tutti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: info Ecolive

Messaggio da franco mori » dom mar 24, 2013 11:26 am

questa tecnica di montare il tetto a terra l ho gia vista fare a chi costruisce serramenti e coperture in alluminio. Ho visto anche dal vivo sollevare il tetto da terra per poggiarlo su un edificio gia esistente e vi garantisco che per la gru e stato impossibile equilibrare i punti di aggancio in maniera da tale da evitare torsioni del tetto. E andato su scricchiolando dappertutto dopo vari tentativi , con alcuni bulloni che sono saltati e l alluminio che si e piegato in alcuni punti. Insomma non sono un tecnico ma mi e sembrata una maniera barbara di fare un tetto.

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info Ecolive

Messaggio da paco71 » dom mar 24, 2013 11:50 am

luciano ha scritto: Ad ogni modo non dovrebbe essere tanto complicato nel chiedere di visionare qualche cantiere in opera.
Poi la Calabria non è mica la Nuova Zelanda; qualche informazione più dettagliata non dovrebbe essere tanto difficile trovarla.

Buona Domenica a tutti
Io ci ho probato. Alla mia richiesta di visitare una casa campione mi è stato risposto che se la trattativa andava avanti mi avrebbero (dopo) fatto vedere una casa campione (dove non è stato detto)......"perchè sa, abbiamo duemila richieste e se dovessimo far veder le case a tutti!"
Pazzesco!!!!!!! :lol: :lol:

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: info Ecolive

Messaggio da gbykat » dom mar 24, 2013 4:14 pm

paco71 ha scritto:
luciano ha scritto: Ad ogni modo non dovrebbe essere tanto complicato nel chiedere di visionare qualche cantiere in opera.
Poi la Calabria non è mica la Nuova Zelanda; qualche informazione più dettagliata non dovrebbe essere tanto difficile trovarla.

Buona Domenica a tutti
Io ci ho probato. Alla mia richiesta di visitare una casa campione mi è stato risposto che se la trattativa andava avanti mi avrebbero (dopo) fatto vedere una casa campione (dove non è stato detto)......"perchè sa, abbiamo duemila richieste e se dovessimo far veder le case a tutti!"
Pazzesco!!!!!!! :lol: :lol:

ma si....questi vendono preventivi...mica case.....e se guardate i modelli che propongono sono identici a cataloghi che girano ovunque ,tutta roba dell est,che non voglio assolutamente denigrare,anzi,ma mi sa che ci sono in giro ditte che mettono insieme un pò di roba,un video e foto cpiato proprio a chi non può difendersi,un listino e poi giù a fare preventivi a pagamento,metti che ne prendono anche uno su 10......fate vobbis.
e comunque,senza far nomi....UNA DITTA CHE CHIEDE SOLDI PER FARE UN PREVENTIVO E NON TI FA VEDERE UN CANTIERE.......NON VENDE CASE....VENDE ALTRO....E QUEL VIDEO PUZZA DI BIDONE,PERCHÈ IN ITALIA UN ARCHITETTO CHE MI FIRMA UNA SICUREZZA DI CANTIERE E POI FA MONTARE COSÌ UNA CASA SAREI PROPRIO CURIOSO DI CONOSCERLO

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: info Ecolive

Messaggio da marco63 » dom mar 24, 2013 5:44 pm

Produzione in Calabria per scoraggiare le visite...

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: info Ecolive

Messaggio da gbykat » dom mar 24, 2013 6:45 pm

http://www.eco-live.it/150-200-mq.html
http://www.ecocasainlegno.it/

facciamo un gioco:
nota le differenze.
hanno anche gli stessi prezzi.
non so dove le facciano ma non lo voglio nemmeno sapere.
sono molto belle e costano molto poco.
ma se si approfondisce un pò.....
però posso dire che la seconda non chiede soldi per avere un preventivo.
quindi chi ha copiato?
o sono io che non ci vedo bene?

paco71
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 13, 2012 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info Ecolive

Messaggio da paco71 » dom mar 24, 2013 7:35 pm

gbykat ha scritto:http://www.eco-live.it/150-200-mq.html
http://www.ecocasainlegno.it/

facciamo un gioco:
nota le differenze.
hanno anche gli stessi prezzi.
non so dove le facciano ma non lo voglio nemmeno sapere.
sono molto belle e costano molto poco.
ma se si approfondisce un pò.....
però posso dire che la seconda non chiede soldi per avere un preventivo.
quindi chi ha copiato?
o sono io che non ci vedo bene?
:?:
a dire il vero non trovo nessuna somiglianza tra i due siti, ne delle case ne del sistema costruttivo.
Inoltre non ci sono i prezzi.
Hai forse sbagliato il link?
Ciao

Rispondi