Pagina 1 di 1

Posa Serramenti

Inviato: mer gen 30, 2013 3:49 pm
da Ivan81
Ciao a tutti,

sto immaginando (ancora non costa nulla e non è tassato..) di sostituire i serramenti della nostra casa in legno in quanto quelli montati originariamente fanno schifo sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista tecnico (diciamo che la Haus ha interpretato a modo suo la posa clima nel senso che in ogni stagione dall'interno si percepisce con chiarezza il clima esterno.. :x ).

Ora alcuni serramentisti con cui sto parlando sostengono l'"obbligatorietà" del falso telaio, soprattutto se c'è cappotto. Questo mi lascia un po' perplesso perchè mi pare che molte Haus non lo utilizzino e perchè credo di aver letto (in un post di Franco Mori mi pare) che comunque il falso telaio può rappresentare un problema nell'isolamento. Inoltre si tratta di un costo in più.

Da profano mi chiedo se una buona sigillatura tra serramento e telaio in legno (nastri autoespandenti, pellicole di tenuta alla'ria, etc.) possano essere sufficienti. Qual è la vostra esperienza?

Grazie a tutti.

Ivan

Re: Posa Serramenti

Inviato: mer gen 30, 2013 5:58 pm
da tmx64
Ciao Ivan
a mio avviso la finestra può essere montata con o senza controtelaio.
Dipende da come sviluppi il dettaglio e basta. Chi è abituato con il controtelaio ti dirà che è assolutissssimamente necessario.
Il serramento lo puoi posare in cento modi. Ogni modo avrà il suo dettaglio corretto.
Nel tuo caso dipenderà da qual'è la situazione di cassonetto / cappotto / davanzale / cartongesso interno / ...etc etc.

ciao
TMX

Re: Posa Serramenti

Inviato: mer gen 30, 2013 6:47 pm
da cri_15
scusate l'ignoranza:
ma in una casa in legno, soprattutto con struttura a telaio, il falso telaio del serramento non è già dato dalla struttura stessa?

Re: Posa Serramenti

Inviato: mer gen 30, 2013 8:14 pm
da franco mori
il falso telaio serve unicamente nelle case di muratura per poter fare l intonaco senza la presenza dei serramenti. Il falso telaio , e ha ragione tmx, non pregiudica il buon montaggio ma lo rende piu complicato. Comunque chi sa montare bene i serramenti lo fa con o senza falso telaio. Ora che poi vanno di moda i cappotti esterni anche in muratura , niente di piu facile per un buon isolamento finire il cappotto sul telaio della finestra.

Re: Posa Serramenti

Inviato: mer gen 30, 2013 8:18 pm
da franco mori
cri_15 ha scritto:scusate l'ignoranza:
ma in una casa in legno, soprattutto con struttura a telaio, il falso telaio del serramento non è già dato dalla struttura stessa?
si

Re: Posa Serramenti

Inviato: mer gen 30, 2013 8:28 pm
da franco mori
franco mori ha scritto:il falso telaio serve unicamente nelle case di muratura per poter fare l intonaco senza la presenza dei serramenti. Il falso telaio , e ha ragione tmx, non pregiudica il buon montaggio ma lo rende piu complicato. Comunque chi sa montare bene i serramenti lo fa con o senza falso telaio. Ora che poi vanno di moda i cappotti esterni anche in muratura , niente di piu facile per un buon isolamento finire il cappotto sul telaio della finestra.

per piu complicato intendo molto difficile......il falso telaio deve essere in bolla ed il serramentista prendere le misure a falso telaio posato. quindi essere onesto nel montare il serramento senza saltare dei passaggi. Ora in fabbrica non e un problema....in cantiere si...se fa freddo, se avete tirato il collo al serramentista, se il serramentista si e svegliato male, se ha dimenticato di comprare il nastro autoespandente, se non ha pulito bene il beccuccio della schiuma, se gli state sui maroni, se ha perso l inter....insommma molte variabili ...e non le ho dette tutte....

Re: Posa Serramenti

Inviato: mer gen 30, 2013 9:47 pm
da Ivan81
cri_15 ha scritto:scusate l'ignoranza:
ma in una casa in legno, soprattutto con struttura a telaio, il falso telaio del serramento non è già dato dalla struttura stessa?
Infatti dal basso della mia ignoranza io pensavo proprio questo. E sono ben contento di sentirmelo confermare...
tmx64 ha scritto:Nel tuo caso dipenderà da qual'è la situazione di cassonetto / cappotto / davanzale / cartongesso interno / ...etc etc.
Al momento non ho un falso telaio e ho dei serramenti posati con della semplice schiuma (credo neanche a bassa espansione) e delle viti (non so dirvi se turboviti o no). La mia idea sarebbe quella di rimuovere il serramento esistente, utilizzare la struttura in legno come appoggio per la finestra (fissata con turboviti) sigillando il giunto con nastro autoespandente (quelli multifunzione con integrata la tenuta all'aria e al vapore), applicare una pellicola sulla traversa inferiore, sigillare i giunti davanzale con MS polimero e applicare un nastro BG1 direttamente tra cappotto e telaio della finestra (sul lato esterno). Se così può funzionare risparmio il costo del controtelaio ed il montaggio (c.ca 100 euro ad infisso più o meno). Che ne dite?

Grazie a tutti.

Re: Posa Serramenti

Inviato: sab feb 02, 2013 1:56 am
da Truzzman
Dovrai far rilevare in modo molto preciso le dimensioni dei fori finestra.
Pochi millimetri di spazio li chiudi bene con i nastri autoespandenti, ma se lo spazio diventa troppo sono inutili.
Quindi serramenti quasi della stessa misura del foro finestra che si spera sia geometricamente in squadra.

Altro problema è il montaggio, se pensi di metterli anche sul perimetro del serramento, sarà una gran fatica montarli perchè se si allargano troppo presto non ci riesci più. Quindi vanno conservati in congelatore, montati in tempo zero sul serramento e il serramento nel foro finestra in tempo zero -1. Ovviamente il serramento deve essere privo di polvere così come il foro finestra non deve presentare irregolarità grossolane.

Ok ms polimero sotto ma sali anche per 10 cm lateralmente per migliorare la protezione dall'acqua.

Avrai una buona tenuta all'aria tra serramento e telaio della casa, valuta però anche la tenuta del telaio.

Re: Posa Serramenti

Inviato: sab feb 02, 2013 9:35 pm
da Ivan81
Grazie Truzzman. Ora non mi resta che trovare il serramentista in grado di farlo :( !

Re: Posa Serramenti

Inviato: lun feb 04, 2013 9:16 am
da Paolo Boni
Ivan81 ha scritto:Grazie Truzzman. Ora non mi resta che trovare il serramentista in grado di farlo :( !
Già che ci sei il nastro a tenuta all'aria nastralo anche internamente (meglio doppio che singolo) occhio che non sporga dal coprifilo quando lo posano perchè riifilarlo dopo aver montato il coprifilo è un casino e, se il nastro ha un ottima tenuta sono problemi poi a toglierlo senza sporcare il muro intonacato.

PS: scegli il serramentista solo se ti garantisce che utilizzerà una soluzione ottima per il riposizionamento degli infissi. Escludi a priori qualsiasi serramentista che ti consiglia le schiume autoespandenti per la tenuta (non ne esistono che reggano nel tempo).

CIao Paolo

Re: Posa Serramenti

Inviato: lun feb 04, 2013 9:35 pm
da Ivan81
Grazie Paolo. Per ora non ho trovato nessuno che possa/voglia fare a meno del falso telaio...ma sono ancora all'inizio..
Di solito la mia prima domanda è relativa alla posa, quindi a chi mi dice solo schiuma e silicone non chiedo neanche un preventivo...
Intanto grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!

Re: Posa Serramenti

Inviato: mar feb 05, 2013 9:00 am
da Paolo Boni
Ivan81 ha scritto:Grazie Paolo. Per ora non ho trovato nessuno che possa/voglia fare a meno del falso telaio...ma sono ancora all'inizio..
Di solito la mia prima domanda è relativa alla posa, quindi a chi mi dice solo schiuma e silicone non chiedo neanche un preventivo...
Intanto grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
Il falso telaio può essere utilizzato, non è che sia da abolire a tutti i costi, importante è studiare l'aggancio prima sia del falso che del serramento successivo.
Un concetto semplice semplice...
Le dimensioni del falso ridotte al minimo e posato sigillandolo sia con nastro autoespandente che con nastrature a tenuta.
Posare il serramento (sempre con autoespandenti e nastri a tenuta) e far sormontare il cappotto esterno il più possibile sul telaio esterno.
Ed il gioco è fatto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao Paolo