NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il mutuo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da barbara71 » ven feb 15, 2013 6:04 pm

Per dovere di cronaca, aggiorno la situazione.
Mi è stata restituita la caparra fatta eccezione per euro 2.000 (duemila), che la ditta si trattiene per i seguenti motivi:
porgettazione esecutiva, calcolo statico, trasferte dell'agente.
Vi metto a conoscenza del fatto che l'agente è venuta 1 volta (una) sul terreno, ancora prima che noi lo comprassimo e quando ancora dovevamo decidere con chi fare la casa, avendo chiamato Lei come altri agenti per sapere se tale terreno era idoneo ad una vostruzione del genere.
In seguito, avendo deciso di costruire con la ditta da Lei rappresentata, è venuta 1 volta (una) a casa nostra durante le trattative, tutte le restanti volte (da 10 a 15 mi sfugge il numero esatto) siamo andati noi al suo ufficio.
Quindi la voce "trasferte" è alquanto ridicola (considerato che da me al loro ufficio sono 55 km andata e ritorno fanno oltre 550 km che mi sono sobbarcata IO e non l'agente - dovrei chiedere io il rimborso?!?!).
Per quanto riguarda le altre voci, come già precisato avevamo messo (e loro avevano accettato) la condizione "contratto subordinato alla concessione del mutuo". Se la progettazione esecutiva ed i calcoli statici non facevano parte di tale contratto o erano da pagare a prescindere, avevo il diritto di esserne informata nero su bianco, cosa che non è avvenuta.
Per questo procederemo con avvocato.
E ribadisco, ora più che mai: NON firmate con le haus se prima non avete in mano il mutuo accettato.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da franco mori » sab feb 16, 2013 7:02 am

Barbara...un consiglio.non procedere con avvocato. Per duemila euro non ne vale la pena. Ti anticipo il risultato. Al massimo prenderai mille euro che darai al tuo avvocato. Ma perderai un sacco di tempo e di salute. Non per difendere i miei concorrenti ma se ti hanno fornito calcoli e progettazione esecutiva i 2000 euro non sono esagerati

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da barbara71 » sab feb 16, 2013 8:24 am

franco mori ha scritto:Barbara...un consiglio.non procedere con avvocato. Per duemila euro non ne vale la pena. Ti anticipo il risultato. Al massimo prenderai mille euro che darai al tuo avvocato. Ma perderai un sacco di tempo e di salute. Non per difendere i miei concorrenti ma se ti hanno fornito calcoli e progettazione esecutiva i 2000 euro non sono esagerati
allora a cosa serve mettere una clausola in un contratto se poi non viene rispettata? perchè il coltello è sempre col manico in mano ai più grandi e noi privati cittadini ce lo prendiamo sempre in quel posto?
lo so anche io che non vale la pena per 2mila euro, ma è una questione di puntiglio. e poi ci sono state molte altre cose nell'iter con questa ditta che non sono state mai chiare e pulite, ne avevo anche parlato, se vi ricordate ero andata fino alla sede per avere chiarimenti - chiarimenti che non mi erano stati dati.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da M3M » sab feb 16, 2013 11:42 am

2000 euro? a me ne devono molti di più, ma mi sa che non li vedrò mai.
io però vi avevo messo sull'avviso, sulla serietà di certe ditte austriache e sui loro contratti e fideiussioni.
molti hanno pensato che fossi un rompic****, e il fatto di non potere specificare più di tanto, a causa delle regole ferree del forum non ha di certo aiutato.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da barbara71 » sab feb 16, 2013 11:50 am

M3M ha scritto:2000 euro? a me ne devono molti di più, ma mi sa che non li vedrò mai.
io però vi avevo messo sull'avviso, sulla serietà di certe ditte austriache e sui loro contratti e fideiussioni.
molti hanno pensato che fossi un rompic****, e il fatto di non potere specificare più di tanto, a causa delle regole ferree del forum non ha di certo aiutato.
si ma io ho firmato con una ditta Italianissima..
la questione è che purtroppo è un pò un serpente che si morde la coda, la banca non ti dà il mutuo nero su bianco - e a parole non vale niente - se prima non hai almeno cominciato i lavori, la ditta non ti fa le piantine esecutive se prima non hai firmato il contratto... senza le piantine non puoi depositare in comune la richiesta di costruzione... quindi sei praticamente costretto a firmare il contratto, iniziare i lavori coi tuoi risparmi e poi pregare tutti i santi in paradiso che il mutuo ti venga concesso. evidentemente di questi tempi i miei santi in paradiso hanno di meglio da fare che ascoltare le mie preghiere.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da M3M » sab feb 16, 2013 12:04 pm

io ho chiesto un mutuo al 50%, sarà per questo che non ho avuto problemi.

con il senno di poi: qualsiasi contratto per una casa va firmato con la consulenza di un buon avvocato.
nel mio, ad esempio, c'erano tutta una serie di clausole vessatorie a tutela della ditta e nessuna a tutela del compratore.
meglio investire un migliaio di euro prima, che perderne molti di più dopo.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da gbykat » sab feb 16, 2013 2:21 pm

Paolo Boni ha scritto:
carletto ha scritto:Comportamento di chi è in crisi finanziaria o quasi: non pagare il fornitore di cui puoi fare a meno, specialmente se l'importo non è rilevante e quindi non conviene il recupero del credito in via giudiziale o stragiudiziale. Odioso ma purtroppo lo sto constatando con alcuni miei clienti.
Carletto si è dimenticato di dire qual'è la prassi tipica in questi casi della Pangasio BioHaus.
La pAngasio in casi del genere, non solo ridà tutto il dovuto ma regala al suo cliente anche un buono omaggio pari al 20% della caparra versata da poter spendere in qualsiasi ipermercato su tutti i prodotti Bio.
Che grande ditta...
VIsto Barbara a non aver voluto acquistare dalla Pangasio?
Paolo
mi pagano anche l'imu per un eventuale futura casa?
magari 4 miioni di posti di lavoro?

che ditta.......
scherzo ne...... :mrgreen:

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da gbykat » sab feb 16, 2013 2:30 pm

barbara71 ha scritto:e qui mi fermo.
Mi prudono molto ma molto le dita perchè certe bassezze veramente non me le aspettavo da una ditta che si pubblicizza come la migliore d'Italia. Ma sono una persona SINCERA e CORRETTA a differenza vostra e quindi non pubblicherò la mia storia, perchè so benissimo che poi interverrete subito con la scusa di "diffamazione" e farete chiudere il forum.
Per cui racconterò solo in pvt, a chi vuole sapere come vanno le cose quando uno ha problemi per avere il mutuo ed INGENUAMENTE - credendo ancora nell'onestà degli altri - ha firmato il contratto prima di averlo.
ciao,mi ricordo che mi avevi raccontato la tua storia........
e qui mi fermo anchio..

volevo portare però una testimonianza

20 anni indietro dovetti fare un mutuo per finire una casa. valore quasi mezza casa.
mi ricordo che prima di firmare il precontratto con l impresa il proprietario dell impresa fu lui tesso a dirmi.." vai in banca,presenta la documentazione che ti chiedono che te la fornisco io,e chiedi parere preventivo"....altri tempi forse.e non volle nemmeno niente per la documentazione.
naturalmente andò tutto bene.e in caso di esito negativo avevo pronta la garanzia d emergenza....
se la banca non avesse accettato avrei pagato solo il disegno del progettista che cmq avrei comunque dovuto fare.
CREDO IL PROBLEMA SIA NEL FATTO CHE LE BANCHE INVECE DI FARE LE BANCHE PENSANO SOLO A COMPRARE I BTP A 5% DI RESA USANDO I SOLDI DELLA BCE PAGATO 0.75%.
CHI GLIE LO FA FARE DI FARE MUTUI DI CASE CHE POI POTREBBERO ANCHE RIMANERE INSOLUTI?
CHE LE BANCHE FACCIANO LE BANCHE,CIOÈ PRESTARE SOLDI,
QUELLO DELLA RICHIESTA DI SUPERGARANZIE È SOLO UN MODO CARINO DI DIRE DI NO E DARE LA COLPA A TERZI.

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da marco63 » sab feb 16, 2013 9:27 pm

gbykat ha scritto:CREDO IL PROBLEMA SIA NEL FATTO CHE LE BANCHE INVECE DI FARE LE BANCHE PENSANO SOLO A COMPRARE I BTP A 5% DI RESA USANDO I SOLDI DELLA BCE PAGATO 0.75%.
ed il 5% finisce sulle spalle dei cittadini. Poi quando un cittadino necessita di denaro ottiene un mutuo solo pagando piu' del BTP e fornendo ampie garanzie.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da gbykat » dom feb 17, 2013 7:50 am

marco63 ha scritto:
gbykat ha scritto:CREDO IL PROBLEMA SIA NEL FATTO CHE LE BANCHE INVECE DI FARE LE BANCHE PENSANO SOLO A COMPRARE I BTP A 5% DI RESA USANDO I SOLDI DELLA BCE PAGATO 0.75%.
ed il 5% finisce sulle spalle dei cittadini. Poi quando un cittadino necessita di denaro ottiene un mutuo solo pagando piu' del BTP e fornendo ampie garanzie.
ed è per questo che bisogna prenderli a calci in kulo.obbligare il governo a governare e le banche a far le banche ..tutti con onestà e chiarezza.
lo stato deve andare avanti con innovazione,modernità,ecologia......e l'ignoranza del governo da sempre,sopratutto ultimamente è proprio qui.innovazione,modernità,ricerca,ecologia e tecnologia son il miglior modo di fare economia con intelligenza.

dobbiamo cambiare le cose da subito.il primo stumento è settimana prox perchè a parole non si fa nulla..e se non basterà......vendono i forconi a 7 euro l'uno in ferramenta..il manico è a parte.
e scusate lo sfogo,che comunque è inerente.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da M3M » dom feb 17, 2013 10:12 pm

ed è per questo che bisogna prenderli a calci in kulo.obbligare il governo a governare e le banche a far le banche ..tutti con onestà e chiarezza.
lo stato deve andare avanti con innovazione,modernità,ecologia.....
non dimenticare che in banca ci sono i nostri soldi. in quanto all'ecologia, sarebbe un discorso lungo, mi pare che nel panorama odierno le priorità siano altre, almeno a leggere le dichiarazioni dei nostri politici. certo che per andare peggio di ora, dovrebbe tornare l'unto del signore e i suoi palazzinari condonati. ma si spera di no.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da AndyB72 » lun feb 18, 2013 8:58 am

M3M ha scritto:2000 euro? a me ne devono molti di più, ma mi sa che non li vedrò mai.
io però vi avevo messo sull'avviso, sulla serietà di certe ditte austriache e sui loro contratti e fideiussioni.
molti hanno pensato che fossi un rompic****, e il fatto di non potere specificare più di tanto, a causa delle regole ferree del forum non ha di certo aiutato.
Ciao conterraneo !

Colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per avermi sconsigliato a suo tempo una certa azienda che sappiamo com'è andata a finire !

Mandi :)

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da M3M » lun feb 18, 2013 10:18 am

se non ci si aiuta tra conterranei...
penso sia un dovere morale non tacere certi comportamenti. se altri prima di me l'avessero fatto...

ciao!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da Emc » lun feb 18, 2013 2:08 pm

Gli agenti di qualsiasi azienda si pagano i trasferimenti con i propri soldi. E' una palla galattica che l'azienda rifonde le trasferte!

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: NON FIRMATE I CONTRATTI se prima non avete ottenuto il m

Messaggio da barbara71 » lun feb 18, 2013 4:04 pm

Emc ha scritto:Gli agenti di qualsiasi azienda si pagano i trasferimenti con i propri soldi. E' una palla galattica che l'azienda rifonde le trasferte!
difatti alla lettura di "traferte dell'agente" abbiamo riso due volte, 1 perchè ci siamo sempre andati noi dall'agente, due perchè mio marito ha fatto l'agente di commercio per due anni e come hai scritto tu, i viaggi se li è sempre e solo pagati di tasca sua.

Rispondi