GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da Gin » gio gen 24, 2013 6:01 pm

Per parcondicio

Venerdì l' Associazione austriaca per la tutela da fallimento dei lavoratori KSV1870 ha annunciato che il produttore di case in legno GriffnerHaus AG ha presentato domanda di insolvenza al tribunale regionale di Klagenfurt. Nel complesso, l' importo dei debiti della società ammonta a circa 32,9 milioni di euro. I motivi menzionati sono un aumento dei prezzi inapplicabili ma necessari a causa della crisi economica generale . Essa ha quindi era cresciuto patrimonio netto negativo ha infine evitato più investitori.

Secondo Kleine Zeitung l' imprenditore Günter Kerbeler, proprietario del 30% partecipato in GriffnerHaus, ha dichiarato la sua intenzione di riqualificare, in collaborazione con la Provincia di Carinzia, la società. "Sono assolutamente determinato a salvare l'azienda." Kerbeler è citato sul giornale. Inoltre, la regione ha già segnalato la sua disponibilità per gli aiuti finanziari.

Fonte: http://www.kleinezeitung.at

Pare che questo Gunter sia paragonabile al nostro *** (cancellato dal mod -> niente riferimenti politici sul forum, grazie) e più che un investitore sia uno speculatore che vuol "sanare" l'azienda con i soldi pubblici. In ballo ci sono troppe famiglie e il governo austriaco sicuramente interverrà. :roll:

Per chi sa il tedesco:
http://www.kleinezeitung.at/kaernten/vo ... iter.story


Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da barbara71 » ven gen 25, 2013 10:29 am

mi state mettendo un pò di ansia addosso...

sydney
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 25, 2013 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da sydney » mar gen 29, 2013 9:00 am

Ciao Barbara71,
non è mia abitudine usare i forum, ma per l'occasione mi attivo affinchè le persone per bene non siano prese in giro né tantomeno "turlupinate". Mi riferisco al fatto che GH non solo è di fatto fallita in Austria, ma ha lasciato un buco di 500.000€ in Italia sottraendo negli ultimi anni gli utili della GH Italia che è passata da un attivo di 2 milioni ai -500.000 di adesso. Credimi se ti dico che GH era una bella azienda fino a 6-7 anni fa (io sono un proprietario di casa GH) che è stata presa in mano da una serie di banditi, arrivati dalla Germania dove avevano già in piedi una banca rotta fraudolenta (per la quale sono sotto processo in Germania...) che l'hanno svuotata e ridotta sul lastrico attraverso menzogne, ruberie (vedi sottrazione di capitali), falsi bilanci, etc...
In Italia la situazione è tenuta allo scuro di nuovi acquirenti i quali (l'ultimo venerdì 14 gennaio) attendeva l'inizio della costruzione della sua casa (già versato il 10%...) che molto difficilmente vedrà realizzata poichè i magazzini in Austria sono VUOTI!!!
L'imput da parte dell'amministratore delegato di GH Italia ai venditori, ancora pochi giorni fa, è di portare a casa contratti sapendo bene che non realizzerà alcuna casa (tutti i fornitori di GH sono in forte esposizione verso GH e non fanno più alcuna lavorazione); i suoi dipendenti a Fagagna dove c'è la casa mostra (oramai di proprietà della banca...) non vengono stipendiati da 2 mesi...
Ovviamente il sistema GH è sempre lo stesso, ovvero presentarsi bene al cliente, affascinarlo e poi comportarsi come sempre ha fatto, trattandolo con sufficienza, non presentando fidejussione per l'intero ammontare del contratto, depositando documentazione FALSA presso i comuni e non rispettando il capitolato (soprattutto nell'impianto elettrico).
Potrei andare avanti ore; chiudo dicendo che GH ha in piedi numerose cause in Italia (oltre la mia s'intende...) e moltissime in Germania.
Mi raccomando STAI ATTENTA E FATTI SEGUIRE DA TUOI PROFESSIONISTI SERI E PREPARATI, SIA TECNICI CHE LEGALI.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da barbara71 » mar gen 29, 2013 9:24 am

sydney ha scritto:Ciao Barbara71,
ciao
ti ringrazio molto per le tue precisazioni che saranno utili a tutti.
Io ho scritto che mi stava crescendo l'ansia non per la questione GH in particolare pa la questione fallimenti delle Haus in generale, visto che io stessa devo ricevere indietro dei soldi da un'altra Haus e mi sembra che ultimamente ci siano un pò troppe notizie negative in giro su tante ditte di prefabbricate...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da tmx64 » mar gen 29, 2013 2:13 pm

barbara71 ha scritto: .. la questione fallimenti delle Haus in generale...
Ciao Barbara,
i fallimenti delle Haus rientrano semplicemente nei fallimenti generali di cui siamo testimoni in questi brutti periodi.
Fallisce la Haus, come il negozio dietro casa mia, come le banche e come purtroppo tantissime aziende grandi - medio - piccole.

ciao
TMX

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da AndyB72 » mar gen 29, 2013 2:21 pm

tmx64 ha scritto:
barbara71 ha scritto:
Ciao Barbara,
i fallimenti delle Haus rientrano semplicemente nei fallimenti generali di cui siamo testimoni in questi brutti periodi.
Fallisce la Haus, come il negozio dietro casa mia, come le banche e come purtroppo tantissime aziende grandi - medio - piccole.
TMX
Quoto. Qui a Udine lo scorso anno ha chiuso un'azienda ogni 4 giorni. Statistiche da brividi !

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da Gin » mar gen 29, 2013 2:43 pm

A noi spiace, l'azienda ci piaceva. Abbiamo avuto modo di andare a Griffen, in sede, e parlare direttamente con i progettisti, capire come costruivano, ecc. Certo che con quei prezzi... :roll:

Peccato.
Cmq. con tutti questi fallimenti noi committenti dobbiamo procedere con i piedi di piombo :roll:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da AndyB72 » mar gen 29, 2013 4:01 pm

Gin ha scritto:A noi spiace, l'azienda ci piaceva. Abbiamo avuto modo di andare a Griffen, in sede, e parlare direttamente con i progettisti, capire come costruivano, ecc. Certo che con quei prezzi... :roll:
Francamente mi stupisce falliscano proprio per i prezzi che proponevano.
Evidentemente alla base ci sono motivazioni diverse da una semplice politica sbagliata di gestione dei costi.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da barbara71 » mar gen 29, 2013 4:27 pm

tmx64 ha scritto:
barbara71 ha scritto: .. la questione fallimenti delle Haus in generale...
Ciao Barbara,
i fallimenti delle Haus rientrano semplicemente nei fallimenti generali di cui siamo testimoni in questi brutti periodi.
Fallisce la Haus, come il negozio dietro casa mia, come le banche e come purtroppo tantissime aziende grandi - medio - piccole.

ciao
TMX

sono la prima a saperlo.
ho una ditta individuale.
non per caso non riesco ad ottenere il mutuo.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da M3M » sab feb 16, 2013 11:34 am

...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da AndyB72 » lun feb 18, 2013 9:02 am

M3M ha scritto:...
Di la verità, sei stato tu ! :D

albuz89
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da albuz89 » gio feb 21, 2013 11:44 am

Buon Giorno a tutti!
essendo un cliente di GriffnerHaus Italia S.r.l. ho dato un acconto(gennaio 2012) in attesa di definire le ultime pratiche per il terreno. secondo il consulente con cui ho fatto il contratto la Griffner italia è fallita settimana scorsa, ma controllando in tribunale a udine e in camera di commercio non risulta nessun fallimento dichiarato da parte della suddetta ditta!!
quindi vi chiedo se conoscete altre persone nella mia situazione(caparra data), così ci si può unire per presentare istanza di fallimento e provare a recuperare quanto dato a quest'azienda!!
vi ringrazio in anticipo e saluti tutti.
Andrea

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da barbara71 » gio feb 21, 2013 11:50 am

albuz89 ha scritto:Buon Giorno a tutti!
essendo un cliente di GriffnerHaus Italia S.r.l. ho dato un acconto(gennaio 2012) in attesa di definire le ultime pratiche per il terreno. secondo il consulente con cui ho fatto il contratto la Griffner italia è fallita settimana scorsa, ma controllando in tribunale a udine e in camera di commercio non risulta nessun fallimento dichiarato da parte della suddetta ditta!!
quindi vi chiedo se conoscete altre persone nella mia situazione(caparra data), così ci si può unire per presentare istanza di fallimento e provare a recuperare quanto dato a quest'azienda!!
vi ringrazio in anticipo e saluti tutti.
Andrea
secondo me ti conviene correre a chiedere subito ad un avvocato, se aspetti di unirti ad altri e la domanda di fallimento viene depositata al tribunale di udine - dove hai detto non c'è ancora - sei fritto.
ricordiamo che quando una ditta fallisce VENGONO PRIMA LE BANCHE - perchè siamo un Paese comandato dalle Banche! - e quindi tutte le insolvenze dovute a cittadini privati verranno liquidate SE E SOLO SE rimarranno soldi dopo che tutti gli eventuali debiti della ditta con le banche saranno saldati. invece se fai subito domanda di risarcimento potresti avere una piccola chance in più. corri da un avvocato!

albuz89
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GriffnerHaus presenta domanda di insolvenza

Messaggio da albuz89 » gio feb 21, 2013 12:02 pm

sono già andato! l'unica problema è che ora io non ho un terreno come avevo prima(abbiamo rescisso il preliminare per problemi sul terreno) e ora ne stiamo trattando un altro! quindi non posso dimostrare l'inadempienza di Griffner italia nei miei confronti (ovvero non possono costruirmi la casa) quindi o aspetto il fallimento, che come hai detto tu Gin non mi conviene, o provo a contattare altri nella mia situazione(con la differenza che loro possono esigere la costruzione della casa e quindi dimostrare l'inadempienza dell'azienda).
se conoscete qualcuno nella mia situazione che voglia provare a recuperare i propri soldi scrivetemi un mp per favore.
ulteriori consigli sono ben accetti!!
saluti

Rispondi