Finestre, persiane, scuri...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
husavik
Messaggi: 41
Iscritto il: dom dic 09, 2012 4:56 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Imperia

Finestre, persiane, scuri...

Messaggio da husavik » dom gen 20, 2013 3:28 pm

Buongiorno a tutti

Qui piove, in campagna non si può lavorare, in moto non si può andare...
Con mia moglie stavamo pensando alla disposizione delle finestre, delle persiane o degli scuri; il piano regolatore non ci permette di avere aggetti, pergolati o frangisole (zona agricola), dovremo quindi installare qualcosa per proteggerci dal sole in estate: mi sono state proposte delle persiane scorrevoli da mettere tra il cappotto e il rivestimento esterno della casa (in legno), non mi è ben chiaro però come andranno fissate le rotaie per permettere alle persiane di scorrere: se si mettono dei grossi bulloni che traversano il cappotto e si fissano sulla parete in legno, non si rischia di avere dei ponti termici, e quanto potrà essere stabile e sicuro un sistema del genere? Se non sbaglio esistono delle finestre e porte finestre con hanno la persiana che si fissa direttamente sul telaio...
Altro pensiero :D ...la casa sarà in una zona di campagna, piuttosto isolata, cosa mettere davanti alle finestre\persiane per avere garantire un minimo di protezione?

Ricapitolando: non sono un fan delle persiane, ma vorrei avere un sistema che mi garantisca un buon ombreggiamento estivo, che non sia troppo invadente e moderatamente sicuro....

Ps secondo voi il solo frangisole/pergolato esterno sarebbe sufficiente a garantire un buon ombreggiamento?

Grazie

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Finestre, persiane, scuri...

Messaggio da Truzzman » dom gen 20, 2013 4:04 pm

Ci sono inserti speciali in plastica molto resistente che vanno annegati nel cappotto nei punti dove andanno fissate le persiane e che si fissano alla struttura sottostante. Poi a cappotto finito ci si ancora sopra i cardini delle persiane.

Li puoi trovare ad esempio nel catalogo Roefix ma ne esistono anche di altre marche. Sono abbastanza costosi.

Per il sole valutate anche l'utilizzo di vetri selettivi, tenete però conto che fanno passare meno luce rispetto a quelli normali.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Finestre, persiane, scuri...

Messaggio da Emc » dom gen 20, 2013 5:40 pm

Generalmente gli infissi "tedeschi" di molte aziende, prevedono di avere telai larghi atti a fissare le persiane e/o come complementari degli oscuranti a lamelle. Come vedi nessun fissaggio al muro, nessuna foratura del cappotto.

husavik
Messaggi: 41
Iscritto il: dom dic 09, 2012 4:56 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Imperia

Re: Finestre, persiane, scuri...

Messaggio da husavik » dom gen 20, 2013 6:11 pm

E per la sicurezza cosa mi dite?
Come posso fissare delle eventuali griglie ?
Grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Finestre, persiane, scuri...

Messaggio da Emc » lun gen 21, 2013 10:55 am

Intendi inferiate? Che le metti a fare? Io te le apro in 40 secondi...e non sono certo un ladro. Comunque...le inferiate sono un problema, o meglio possono diventarlo. Soluzione uno...si fissano nello spazio..se c'è!, tra l'imposta e il telaio della finestra, ma non è facile perchè "quello spazio" in gene non c'è. Soluzione due, si montano dei sistemi completi inferiata/imposte che alcune aziende producono che però bisogna verificare siano compatibili con i serramenti e non presentino problemi per il fissaggio...da concordare con l'azienda costruttrice.

husavik
Messaggi: 41
Iscritto il: dom dic 09, 2012 4:56 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Imperia

Re: Finestre, persiane, scuri...

Messaggio da husavik » mar gen 22, 2013 2:46 pm

Emc, si intendevo le inferiate, davvero sono così facili da scassinare? anche quelle definite di sicurezza?

Nella mia ignoranza in materia non so se ho commesso un errore.... :oops: è corretto dire che posare il controtelaio che reggerà le persiane sulla parete in legno (non penso che si possa farlo sul cappotto) porta ad un degrado delle prestazioni della parete?

Saluti ignoranti.... :D

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Finestre, persiane, scuri...

Messaggio da Truzzman » mar gen 22, 2013 3:49 pm

Dipende da come le fissi e quanto è spesso il cappotto.

4 tondini in metallo da 1,5 cm per finestra non creano certamente problemi, sono ponti termici puntuali e in quel numero trascurabili, però bisogna vedere con quanto sbalzo lavorano e quindi quanto possano flettere rischiando di rovinare il cappotto.
Se fosse un cappotto da 5 cm probabilmente non ci sarebbero effetti collaterali, ma immagina con uno da 10....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Finestre, persiane, scuri...

Messaggio da Emc » ven gen 25, 2013 12:38 pm

Per fissare le inferiate perforando il cappotto (meglio se non si fa), dipende dal cappotto che hai (come ben dice Truzz..), ma in ogni caso se proprio s'ha da fà è necessario innanzitutto far predisporre dall'azienda un telaio/rinforzo dedicato ad ospitare le zanche/tondini d'aggancio. In genere questo telaio è diverso da quello a cui si agganciano i telai degli infissi proprio per evitare "sommatorie" di sollecitazioni. Resta il fatto che il passaggio degli agganci sul cappotto deve essere fatto aregola d'arte.

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: Finestre, persiane, scuri...

Messaggio da chiccolina » ven gen 25, 2013 7:55 pm

husavik ha scritto:Buongiorno a tutti..

Altro pensiero :D ...la casa sarà in una zona di campagna, piuttosto isolata, cosa mettere davanti alle finestre\persiane per avere garantire un minimo di protezione?

Grazie
Un bell'impianto di allarme -ormai se ne trovano a prezzi accessibili- telecamera/registra immagini/scheda telefonica (che ti chiama e magari chiama anche le forze dell'ordine)
Se vogliono entrare non ci sono persiane o cancelli che tengano!!!

Rispondi