che significa blockhaus??????

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
kiki
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 08, 2013 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

che significa blockhaus??????

Messaggio da kiki » mer gen 09, 2013 7:40 pm

salve, chi mi sa dire che significa block haus? E' il vero sistema di case in legno? TUTTE le case in legno sono antisismiche e in bioedilizia? Anche quelle rivestite e non con i tronchi a vista? A me piacerebbe una casa con un aspetto più moderno e non in stile baita-di-montagna, magari anche senza tetto, nel senso non quello tradizionale spiovente ma come nelle case squadrate che è piatto. E' quella una blockhaus? grazie, aiutatemi vi prego xché non so dove mettere le mani!!!!! Le ditte rumene sono ok?

mariano77
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da mariano77 » gio gen 10, 2013 9:14 am

Questo è il peggior forum per chiedere della blockhaus (adesso mi insulteranno per questo), comunque si quella con i tronchi è una blockhaus, o meglio, è l'originale! oggi ci sono versioni rivisitate e molto più moderne come chiedi tu! una ditta altoatesina ne fa una proprio con il tetto che hai descritto nel tuo post, non faccio il nome della ditta perchè mi linciano!
Chiaramente ci sono altre tecniche di costruzione in legno e qui in questo forum troverai più venditori che utenti, pronti a darti tutte le informazioni che chiedi!
Per quanto riguarda le ditte rumene posso consigliarti che ne abbiamo di valide in Italia e paesi limitrofi senza andare troppo in la..............

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da Emc » gio gen 10, 2013 9:20 am

Ciao! Sei alla preistoria del processo di avvicinamento all'edilizia prefabbricata.... :D Ditte rumene? Lascia perdere a meno che tu non voglia uno chalet per vacanze, già abbiamo aziende italiane che non valgono un fico secco, se però ami l'avventura....
Un saluto

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da carletto » gio gen 10, 2013 9:59 am

mariano77 ha scritto:! una ditta altoatesina ne fa una proprio con il tetto che hai descritto nel tuo post, non faccio il nome della ditta perchè mi linciano!
La Rubner.
............................
...........................
visto? Sono ancora vivo. Ancora non è ben chiaro l'uso del forum.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 10, 2013 11:00 am

Qualcuno di voi, hai mai fatto vedere ad un tecnico cpace, il calcolo statico/sismico di una ditta altoatesina?

mariano77
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da mariano77 » gio gen 10, 2013 12:41 pm

@ carletto
la tua ironia mi fa schifo.......................
lo hai visto cosa è successo a pronunciare Rubner, subito è arrivato un venditore che chiede di calcoli statici!

@cavallo
ma che vuol dire la tua domanda? vi rosica che vendono più case da voi? se sono arrivati dove sono arrivati forse avranno imparato a fare ste c.... di case! oppure c'è un pletora di imbecilli che non capisce nulla di case in legno, di statica , di bioedilizia e continuano a comprare da loro solo perchè indossano parrucche gialle alle fiere?
fatemi una cortesia finitela che fate pena!

kiki
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 08, 2013 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da kiki » gio gen 10, 2013 2:08 pm

Oddio.....non volevo scatenare discussioni feroci.....io in effetti sono all'abc e non ci capisco un piffero è per questo che chiedo a voi...non ci vedo nulla di male a fare nomi nel senso che tanto siamo tutti qui per questo argomento ed essendo un forum visibile solo agli iscritti non c'è molta pubblicità da fare anche perché chi di voi la casa di legno l' ha già fatta costruire avrà comunque scelto una ditta piuttosto che un' altra. Il parere comunque non influenza + di tanto nel senso che le esperienze contano tanto ma per la scelta finale (anche per i "digiuni" come me) alla fine la si fa prendendo in considerazione anche tanti altri fattori. Voi che siete esperti del settore magari riuscite a scegliere prendendo in considerazione anche aspetti puramente tecnici e di scarsa comprensione per le persone comuni. E' un pò come entrare in un forum di muratori o elettricisti o carpentieri: alla fine agli altri chiedi solo con quali ditte si sono trovate bene e perché e se la ditta era seria e poco esosa e onesta e non vai certo ad interessarti se costruiscono con un certo tipo di mattoni o che tipo di tubi da elettricista usano o che cemento o calce usano, tanto non potrestisindacare le loro scelte e scegliere bene visto che non sei del settore!!! Non so se mi sono spiegata.... :?: Io non chiedo nemmeno di fare commenti negativi sulle varie ditte, però se qualcuno ha avuto problemi o si è trovato male la curiosità e l' ansia di sapere con chi e perché c'è, la paura di andare a pescare proprio la ditta + inesperta o la + pasticciona.....

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da archlegno » gio gen 10, 2013 2:13 pm

kiki ha scritto:salve, chi mi sa dire che significa block haus? E' il vero sistema di case in legno? TUTTE le case in legno sono antisismiche e in bioedilizia? Anche quelle rivestite e non con i tronchi a vista? A me piacerebbe una casa con un aspetto più moderno e non in stile baita-di-montagna, magari anche senza tetto, nel senso non quello tradizionale spiovente ma come nelle case squadrate che è piatto. E' quella una blockhaus? grazie, aiutatemi vi prego xché non so dove mettere le mani!!!!! Le ditte rumene sono ok?
Mi sa che dovresti scorrere un po' il forum dall'inizio. Scopriresti un sacco di risposte (pure troppe a volte) alle tue domande.
Comunque, in breve:
- "Block haus" è il termine con cui si identifica l'evoluzione e l'industrializzazione della tecnica "Blockbau", ovvero la casa in legno architetipica per eccellenza, quella con i correnti di legno sovrapposti in orizzontale e incastrati agli angoli. E' un modo di costruire molto arcaico, che ha avuto un processo di ingegnerizzazione e ottimizzazione e conosce ora un certo revival, ma resta un prodotto molto di nicchia, per una serie di rigidezze intrinseche alla sua tecnologia costruttiva.
- Le case in legno non sono antisismiche se non sono progettate per esserlo. Il legno sicuramente si comporta molto bene dal punto di vista sismico. Sia perché è un materiale quasi isotropo, cioè si comporta bene sia alla trazione che alla compressione (dico "quasi" perché alla trazione in senso perpendicolare alle fibre si comporta male, ma in quel senso non lo si espone mai a sollecitazioni); sia perché è leggero, e in un evento sismico - trattandosi di forze che nascono sulla base di accelerazioni impresse - le sollecitazioni sulla struttura sono proporzionali alla massa della struttura stessa. In ogni caso per essere antisismica una struttura deve avere accorgimenti ulteriori (concatenamento ecc.).
- Il legno a vista, sia internamente sia esternamente, non è obbligatorio, Lo si può tranquillamente rivestire o intonacare (con opportuni accorgimenti), tant'è che le case proposte dalle varie haus sono perlopiù intonacate, almeno in parte.
- Il tetto piano è realizzabile tranquillamente anche sulle case in legno. Occorre però capire perché lo si fa piano. Ad es. perché lo si vuole utilizzare come terrazzo, oppure perché lo si vuole ricoprire con verde non praticabile (ad es. sedum) con funzione isolante. Fare un tetto piano non praticabile senza un preciso scopo è molto sconsigliabile, sia perché dà problemi di manutenzione, sia perché non si può nemmeno utilizzare la pendenza naturale del tetto per posizionare i pannelli solari. Accanto a ciò è necessario verificare se il regolamento edilizio consente di realizzare tetti piani nella zona in cui si intende costruire.

Per il resto ti consiglio di farti una bella tanica di caffé forte e passare qualche notte a rileggere i messaggi del forum.
Un saluto e in bocca al lupo.

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da archlegno » gio gen 10, 2013 2:19 pm

Dimenticavo. Le ditte rumene.
Personalmente non credo che la provenienza geografica sia di per sé un fattore determinante. I truffatori e i pasticcioni ci sono in Italia come all'estero e così pure le persone oneste.
Certo è che - parlando di edilizia - molto fa la conoscenza delle norme nazionali e l'adeguatezza dei propri sistemi costruttivi alle realtà locali.
Se proprio ti vuoi rivolgere ad una ditta dell'est assicurati almeno che abbia già costruito parecchio in Italia (e magari guarda cos'ha fatto...), che abbia degli uffici e degli agenti affidabili ecc.
In ogni caso - come criterio generale - non abboccare mai a chi ti dice che ti regala le cose. A parità di contenuti l'offerta economica può variare di un po' (10%-15%, massimo 20%). Se ti propongono sconti maggiori allora anche ciò che ti danno vale meno; se te lo dichiarano è una tua scelta (compromesso tra ciò che si vuole e ciò che si può ottenere), se invece non te lo dichiarano e ti dicono che è tutto come gli altri ma costa la metà allora stanno tentando di incularti.
Ciao

kiki
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 08, 2013 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da kiki » gio gen 10, 2013 2:29 pm

@mariano77
xché qui non è un buon sito x chiedere delle blockhaus? IO pensavo che blockhaus significasse casa di legno prefabbricata....

@emc, è vero che in effetti sono alla preistoria :oops: e più leggo e + mi confondo le idee, spero di schiarirmele a furia di leggere...ma ce ne vuole!!!! :mrgreen:

La Rubner (grazie a chi ha avuto il coraggio di fare 1 nome, così almeno si sa di chi stiamo parlando (eviteremo eccessi: né troppo bene e né troppo male, ok?) in effetti è una delle + famose e quando in internet digiti "casedilegno" è una di quelle che viene fuori, però non vorrei scegliere solo la + famosa che magari non sempe corrisponde alla meglio...no? Ho pensato alla Romania xé sono economiche e lì i climi invernali sono + rigidi che da noi, ho pensato che magari potevano avere una buona tradizione di case di legno......ho sbagliato???? :?

@cavallopazzo.....ODDIO!!!!! che è il calcolo statico\sismico??????? Le ditte ditte Altoatesine non sono brave a fare case antisismiche??? xché per me è un requisito importante vivendo in una zona ad alto rischio, è anche questo uno dei motivi per cui stiamo pensando ad una casa di legno....

non voglio approfittare oltre, lo so che voi ci AVETE MESSO MESI O ANNI per sapere quello che sapete e non è che voglio carpire informazioni a scrocco, però qui da noi la tradizione di case di legno non c'è e siamo lontani per poter reperire informazioni di persona....cercherò di tenermi informata tramite il forum, grazie a tutti!!!!!
Chi ha più cose da dire le dica pure, naturalmente!!!!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 10, 2013 3:03 pm

mariano77 ha scritto:@ carletto
la tua ironia mi fa schifo.......................
lo hai visto cosa è successo a pronunciare Rubner, subito è arrivato un venditore che chiede di calcoli statici!

@cavallo
ma che vuol dire la tua domanda? vi rosica che vendono più case da voi? se sono arrivati dove sono arrivati forse avranno imparato a fare ste c.... di case! oppure c'è un pletora di imbecilli che non capisce nulla di case in legno, di statica , di bioedilizia e continuano a comprare da loro solo perchè indossano parrucche gialle alle fiere?
fatemi una cortesia finitela che fate pena!
Mariano, lavori per Rubner, cos'è hai la coda di paglia? facceli vedere sti calcoli, così poi parliamo anche di strutture e non solo di classe energetica.... il marketing si sa, ti fa vendere qualsiasi cosa se fatto bene, ma buon marketing non vuol dire buone case. Ad ogni modo aziende come Rubner ( per dimensione ) sono un mio eprsonalissimo obiettivo, non ho nulla contro Rubner, se so fare case una piccola parte la devo anche a loro...

Sul forum si parla spesso di tantissimi dettagli, dai coibenti agli impianti, quindi, parliamo anche di strutture, mi sembra doveroso sapere come fa a stare in piedi la mia casa, vorrei sapere fino a che punto è solida... non c'è nulla di male nel chiedere.

O sbaglio?

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 10, 2013 4:01 pm

@mariano PS non vendo case, sono un semplicissimo geometra di cantiere, lavoro per un'impresa Trentina, quindi non mi va di svalutare il mio lavoro a favore di un qualsivoglia tamocco/crucco.
Il fatto di dire che la matrice tedesca sia più stabile è una cagata senza tempo, sono esseri umani come noi, noi in più siamo taliani, conosciamo il nostro sistema e riusciamo a disctricarci bene, c'è chi lo fa in modo onesto chi meno, per quanto ne so io, i tamocchi sono tutto fuorchè all'avanguardia ( ho trovato più avanguardia alla fiera dell'edilizia di Ljubljana ), se dovessi scegliermi una BIg per costuire casa, personalmente andrei su Rasom, ditta Trentina, mentalità Trentina, persone serie e preparate, che hanno fatto scuola a molti attuali impresari e che operano nel settore da un secolo...

Una buona casa parte dalla solidità della struttura, quindi va benissimo il cesso di villeroy, va bene il pavimento fiemme 3000, va bene il cappotto in fibra, ma voglio sapere anche come fa la mia casa a star su, che tecnologia usi e come la usi... Visto che costicchiano parecchio, devono anche darmi un equo controvalore, sennò puoi essere la merkel in persona che in un mio cantiere non ci metti piede! Facile nascondersi dietro ai numeri eccellenti, a marketing milionario....

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da carletto » gio gen 10, 2013 4:04 pm

kiki ha scritto:@mariano77
xché qui non è un buon sito x chiedere delle blockhaus? IO pensavo che blockhaus significasse casa di legno prefabbricata....

!
E' un buon sito e se cerchi bene trovi molte info riguardo le blok. E' solo che, nonhocapitoperchè, marianosevenseven ha un particoalre astio verso una utente che doveva costruire in blok. Ma forse marianosevenseven ha un particolare astio verso tutti. Vabbè ce ne faremo una ragione. Avanti sempre.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: che significa blockhaus??????

Messaggio da tmx64 » ven gen 11, 2013 4:41 pm

Ciao Kiki,
il mondo delle case prefabbricate in legno è una nicchia dell'edilizia tradizionale.
Il mondo delle case blockhaus (soprattutto in Italia) è una nicchia dell'edilizia prefabbricata in legno.
Anche per questo che in questo sito non trovi molto in merito alle blockhaus.
Puoi però trovare sicuramente risposte se ci fai domande!
Altre domande puoi farle qui
http://www.promolegno.com/risponde.htm

Info già pronte sulle Blockhaus ne puoi trovare per esempio su siti tedeschi (nei paesi nordici è una tipologia di casa molto più utilizzata...motivi tradizionali / architettonici)
http://blockhaus-bauen.info/
http://www.blockhaus.me/
http://www.blockhauslexikon.de/
...piccolo dettaglio...bisogna sapere il crucco!

ciao!
TMX

Rispondi