Pareti piene di muffa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Pareti piene di muffa

Messaggio da cubanita » sab dic 01, 2012 6:50 pm

Ho comprato una casa due anni fa, nuova, da costruttore, fatta nel 2007 e rimasta vuota finchè non l'ho presa io.
Un anno dopo, la camera dei bambini si è riempita di muffa, nella parete a nord, tanto da trovarla dentro l'armadio.
E' venuto il costruttore, ha ripulito e ridipinto il muro ed è andato. Dopo due mesi è tornata la muffa. Allora il costruttore ha fatto l'isolamento interno.
Dopo qualche mese eccoci ad oggi.
Sono 5 giorni che piove e mi trovo oggi la parete ad est (che ha la finestra e il termosifone) piena di muffa, che dal pavimento sale fino a metà muro. La camera l'ho pulita sette giorni fa e muffa non ce n'era.
Al che mi viene da aprire l'armadio della parete a nord, nella parte più in basso dove ci son cose che non uso di solito.... e lo ritrovo tutto nero.
E' USCITA DI NUOVO LA MUFFA NELLA PARETE ISOLATA!!!!

Ovviamente ho richiamato il costruttore, che lunedì verrà a vedere.

Ho letto su questo forum varie discussioni su muffa, cappotto e ponti termici e ho capito che l'isolamento interno è una stupidata e infatti s'è visto.

Ora che cosa mi deve proporre il costruttore per risolvere il problema alla fonte?!?!?!
La muffa non è in alto, parte dal pavimento e sale!!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da franco mori » dom dic 02, 2012 11:21 am

ho avuto il tuo stesso problema , ed il costruttore mi ha fatto una controparete interna con lana minerale di roccia. Sembra abbia funzionato abbastanza al primo piano. se la muffa sale dal pavimento vuol dire che non hanno protetto la parete dal terreno . Non sono un tecnico, ma io sto traslocando da casa mia per lo stesso problema ....il costruttore deve sventrare i muri e mettere la protezione antiumidita al piano terra...

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da cubanita » dom dic 02, 2012 6:50 pm

Oddio un lavoro terrificante!!! Ma coinvolge il piano di sotto o solo il mio? Sotto ci sono dei garage!
Comunque me lo immaginavo. La controparete non è servita a niente e la muffa comunque parte da terra per cui sicuramente è qualcosa di più profondo che semplice condensa da punto termico!
Anche se i muri, a toccarli, sono gelati nonostante il riscaldamento acceso.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da franco mori » dom dic 02, 2012 8:39 pm

ieri sono stato a cena dal mio socio in una casa di legno classe B a 600mts di altezza e la cosa spettacolare era che la temperatura era uniforma in tutta la casa ed i muri e le finestre caldi.......io vivo in una casa in muratura in classe B , con i muri freddi come dici tu e correnti di aria fredda per tutta casa che non si sa dove arrivino....w le case di legno...se non provi la differenza non la capisci....

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 03, 2012 12:10 pm

Risolvere la muffa con la creazioni di contropareti interne non fa altro che peggiorare la situazione(soprattutto quando queste metodologie di soluzioni proposte vengono improvvisate).

Per risolvere la situazione andrebbe migliorato il cappotto esterno dopo aver individuato dove ci sono i ponti termici che rendono la parete fredda.
Consiglio è far casusa al costruttore esigendo che ci sia un termotecnico che si prenda la responsabilita di firmare quale soluzione sia idonea a risolvere il problema altrimenti lo posticiperai nel tempo se non che magari il punto di rugiada si sposta dall'esterno della parete dentro casa drettamente all'interno della muratura (ed allora li soccazzi).
PAolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da tmx64 » lun dic 03, 2012 1:31 pm

Ciao Cubanita,
da come descrivi il problema, la tua muffa dovrebbe avere origine causa ponti termici molto pesanti. Non dovresti avere invece problemi di infiltrazioni vere e proprie o risalite di umidità da fondazioni.
Purtroppo non c'è molto da fare. Come dice Paolo, l'unica vera soluzione è quella di un cappotto serio fatto all'esterno.
cubanita ha scritto:.... La muffa non è in alto, parte dal pavimento e sale...
La condensa interna e la conseguente muffa ti si formano dove hai le parti più fredde della parete.
Deduco che, oltre ad una mancanza di cappotto, forse il vero problema lo avete sotto i piedi a causa dei garage.
Ti consiglierei i seguenti interventi, in ordine d'importanza:
- Cappotto esterno (se possibile, ma non credo)
- Applicare al soffitto dei box dei pannelli coibenti (in genere più praticabile)
- Utilizzare all'interno pannelli in calciosilicato (isola e non è gradito alle muffe)
- Cambiare spesso l'aria in casa (evitare di avere in casa aria calda e umida)
- Fare girare in qualche modo l'aria contro le pareti in questione.

ciao
TMX

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da cubanita » lun dic 03, 2012 3:03 pm

Grazie a tutti. Sono molto affranta.
Parliamo di un condominio di 5 piani per cui dubito che mi propongano il cappotto.
In due anni che sono qui ho smontato la cameretta dei bambini due volte.
Ho dormito accampata per quasi tutti i due anni.
Vendere e comprare altro, in questo momento è impresa infattibile (chi me lo da più un mutuo al tasso fisso del TRE?!?!?!?!)
Far vivere mio figlio asmatico dentro la muffa è un crimine.

Si vede che son disperata???? :)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da tmx64 » lun dic 03, 2012 7:07 pm

Ciao Cubanita,
mi spiace molto x la tua situazione. Avendo anch'io figli, posso capire benissimo il tuo stato d'animo.
Come già detto, ti consiglio di applicare del calcio silicato all'interno alle pareti incriminate, ventilare spesso gli ambienti, tenere le pareti in questione libere da mobili (se possibile),...
Eventuamente (se possibile) coibentarvi sotto i piedi, cioè applicare dei pannelli coibenti sul soffitto del box sotto il vostro appartamento.

ciao
TMX

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da cubanita » mar dic 04, 2012 8:58 am

Ahimè non posso tenere la parete libera, anzi è completamente coperta da una enorme camera a ponte!
Purtroppo la parete a nord è l'unica completamente libera. Quella a est ha la finestra e il termosifone. Le due interne hanno la porta, cioè una ha il buco della porta, e l'altra viene occupata dalla porta stessa quando è aperta.
Non c'è modo di evitare di coprirla!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Emc » mar dic 04, 2012 9:10 am

Tieni almeno i mobili a cinque centimetri dalla parete, non addossarli, almeno permetterai all'aria di circolare sulla superficie incriminata.

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da cubanita » mar dic 04, 2012 4:28 pm

Oggi sono venuti a vedere, adesso attendo le loro proposte. Vi terrò aggiornati. Grazie per l'aiuto molto prezioso!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 05, 2012 11:57 am

cubanita ha scritto:Oggi sono venuti a vedere, adesso attendo le loro proposte. Vi terrò aggiornati. Grazie per l'aiuto molto prezioso!
Nessuna proposta verbale esigi una relazione da ing termotecnico che si prenda la responsabilità della soluzione proposta... la muffa è prevedibilissima basta analizzare la situazione e calcolarne la soluzione.
Non accettare raffazzonamenti e non accettare nemmeno contropareti interne che nascondono e basta ma non risolvono il problema, anzi lo prolungano (peggiorandolo) oltre i 10 anni dalla data del rogito d'acquisto togliendo la responsabilità al costruttore.

Se il costruttore continua a fare il furbo digli ch echiederai un parere all'ASL rispetto all'abitabilità della camera con le conseguenze del caso.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da angel72 » mer dic 05, 2012 3:29 pm

potresti farti fare una perizia per conto tuo, da altro termotecnico, confrontarla con le proposte del costruttore e passare alle minacce solo se continua questa negligenza (o disponibilità fittizia) riscontrata finora

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Bandito » mer dic 05, 2012 3:34 pm

Ciao
in un cantiere dove ho lavorato, cascina ristrutturata, avevano lo stesso problema.
Il geo.costruttore ne ha provate di ogni, poi l'unico che gli ha risolto il problema è stato SANAMURI.
Mi ero fatto dare il biglietto da visita... non si sà mai.
eccoti i dati:

SANAMURI
di LIBERALE PAOLO EDOARDO & C. snc
99, v. Giovanni Dabusti - 27045 Casteggio (PV)
tel: 0383 804902 - fax: 0383 890348

Spero ti possa aiutare.
Te saludi!
Bandito

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da cubanita » gio dic 06, 2012 10:45 am

Grazie ragazzi, siete stati stra gentilissimi, non avrei potuto sperare di meglio.
Ascolterò tutti i vostri consigli, proposte per iscritto, contro perizia mia e magari pure questa impresa SANIMURI!!!
E speriamo di trovare la pace!

Rispondi