Pareti piene di muffa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Truzzman » ven dic 14, 2012 12:09 am

Se ci fossero infiltrazioni di acqua o umidità di risalita, il muro interno avrebbe delle efflorescenze o dei distacchi di pittura/intonaco, invece pare che abbia solo muffa (salvo appunto omissioni descrittive).

Senza sapere come è fattto quel noto (soletta esterna/interna/parete sopra/parete sotto) difficile dare risposte.
Magari c'era un isolante che si è bagnato e ora da umido trasmette più calore raffreddando la parete. Tutto è possibile....

La parete rivolta a sud d'inverno non si scalda in modo apprezzabile e non in modo tale da influenzare la temperatura superficiale interna salvo che le pareti non siano di carta velina, tra l'altro per come sono messi gli edifici è probabile che di sole ne arrivi solo nelle ore centrali.

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da cubanita » mer apr 03, 2013 1:44 pm

Forse qualcuno si è chiesto come fosse finita la faccenda. Non mi sono più fatta viva perchè la faccenda è rimasta li ferma nel dimenticatoio della cooperativa.
Io nel frattempo ho fatto venire l'ASL che ha fatto le prove e ha scritto una relazione in cui dice che l'umidità in casa è nella norma, nella stanza incriminata e anche nelle altre.

Qualche giorno fa poi è venuto un titolare di una impresa edile a valutare terrazza e camera e ha provato a rompere la parete in cartongesso che avevano fatto.... ebbene... manca l'isolante. Praticamente c'è solo il cartongesso qualche cm staccato dal muro.

Devo sparare a qualcuno??? Con la giustizia italiana, di fronte a una cooperativa che tace, come risolvo?!

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Truzzman » mer apr 03, 2013 3:19 pm

Forse l'unica soluzione è avvocato e causa in tribunale.

Mettere il solo cartongesso ha solo mascherato il problema non lo ha risolto anzi lo ha peggiorato (riducendo l'aerazione sulla parete che presenta la muffa senza aumentarne l'solamento).

Quella parete è troppo fredda e forse in certe condizioni l'umidità in casa è eccessiva.
Si deve agire in due direzioni contemporaneamente:
1) isolamento interno con calciosilicato minimo 4 centimetri, finiti con intonaco in calce naturale traspirante
2) installazione VMC puntuale con recupero di calore 1 per ogni stanza "ammuffita"

Se puoi fai isolare anche sotto, zona garage.

Ovviamente il tutto a carico dell'impresa che ha costruito, in teoria, in pratica temo che fari prima a fare tutto tu a tue spese.....

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da cubanita » mer apr 03, 2013 6:16 pm

Ecco hai detto bene!!!

Rispetto alla ventilazione... quelli dell'impresa non l'avevano mai sentita nominare!!!
Quello che temo è che essendo così inetti... anche se fossero obbligati dal tribunale a fare i lavori e pagarmi un sacco di danni... farebbero comunque una tale maialata che manco radendo tutto al suolo potrei correggere!

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Truzzman » mer apr 03, 2013 8:54 pm

Condizione essenziale è che venga incaricato un tecnico sopra le parti, che faccia le verifiche del caso, propongai correttivi e verifichi la corretta realizzazione.

Il problema è in ogni caso il ponte termico dovuto alla presenza del portico e dei garage sotto.

Altra soluzione per casi estremi, un riscaldamento attivo di quella zona fatto annegando un cavo scaldante nel muro comandato da una sonda di temperatura interna sempre al muro.
Abbastanza economico da realizzare, il problema è che consuma energia durante l'uso e ovviamente questa non dovresti pagarla tu. In teoria dovrebbero anticiparti i costi di funzionamento futuri, il cui calcolo dovrebbe tener conto di inflazione ed aumento futuro del costo dell'energia. Praticamente impossibile.

Io ci vedrei bene una causa dal giudice di pace, con richiesta danni per il disagio subito, i lavori da eseguire e il minor valore della casa per la riduzione della superficie utile dovendo isolare dentro.

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da marco63 » dom apr 14, 2013 4:46 pm

Truzzman ha scritto: isolamento interno con calciosilicato minimo 4 centimetri, finiti con intonaco in calce naturale traspirante
scusa ma se la parete e' veramente molto fredda forse non e' il caso di verificare il punto di condensa per valutare una eventuale barriera al vapore? Ad una conoscente, dopo un rimedio simile, e' capitato spesso di trovare acqua ai piedi del muro...

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Truzzman » dom apr 14, 2013 6:17 pm

Se la parete è tanto fredda da dare condensa superficiale (12° T superficiale con 60% di UR), la barriera a vapore non serve a nulla.
La barriera (o il freno che è come una barriera ma passatemi il termine meno efficace) come dice il nome, serve ad evitare che il vapore passi ma non influenza la T superficiale.
Va alzata la T superficiale della parete e come ho detto i modi sono due o si isola meglio (internamente o esternamente) o si fa riscaldamento attivo nella zona (cavi scaldanti o radiante a parete).

Nel caso dell'isolamento interno ovviamente va fatta una verifica termoigrometrica (potrebbe bastare una banale Glaser) per controllare che in nessun punto della stratigrafia si formi condensa. Normalmente se non si esagera con gli spessori e si cerca di raggiungere il minimo valore per evitare la muffa (almeno 16° di T superficiale) non dovrebbero esserci problemi.
Nel caso la verifica dia potenziali problemi, si può mettere un isolante con barriera al vapore, ma questa deve essere sul lato interno cioè deve fermare il vapore sul lato caldo.
Il calcio silicato ha di buono che impedisce naturalmente la formazione di muffa, quindi potrebbe risolvere il problema pur non facendo raggiungere alla parete temperature superficiali alte.

Non conosco nel dettaglio il caso della tua conoscente, potrebbe anche darsi che la condensa si formi per colpa del pavimento troppo freddo. Ovviamente l'isolamento della parete non va a modificare il comportamento del pavimento.
Infatti consigliavo un isolamento anche da sotto in zona garage.
Mettendo barriera al vapore bisogna avere la certezza che la barriera sia continua quindi con tutte le giunte ben sigillate e a tenuta d'aria in oogni punto. Se si verifica una piccola infiltrazione perchè la barriera non è stata sigillata a dovere, entra aria umida sotto la barriera, raggiunge un punto freddo e condensa e poi ti trovi l'acqua per terra.

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da marco63 » lun apr 15, 2013 7:25 pm

Chi aveva realizzato l' intervento aveva enfatizzato come tutto il materiale, posato all' interno, fosse traspirante ... credo che il vapore condensasse comunque contro la superfice della parete originale per poi scendere fino ad incontrare il pavimento.
Io a casa mia per un problema di parete fredda ho usato isolastre Knauf, cartongesso+eps sigillate su giunti e perimetro, ed ho ottenuto un buon risultato quanto a confort, riscaldamento ... ed assenza di muffa nell' angolo.

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Truzzman » lun apr 15, 2013 10:54 pm

marco63 ha scritto:Chi aveva realizzato l' intervento aveva enfatizzato come tutto il materiale, posato all' interno, fosse traspirante ... credo che il vapore condensasse comunque contro la superfice della parete originale per poi scendere fino ad incontrare il pavimento.
Io a casa mia per un problema di parete fredda ho usato isolastre Knauf, cartongesso+eps sigillate su giunti e perimetro, ed ho ottenuto un buon risultato quanto a confort, riscaldamento ... ed assenza di muffa nell' angolo.
e infatti ha sbagliato, essendo materiale traspirante il vapore passava per andare verso l'esterno (durante l'inverno la pressione di vapore interna è maggiore della esterna) ma incontrando la parete fredda si condensava.......

Ottimo lavoro il tuo, la sigillatura è fondamentale. Cartongesso e eps formano già loro un discreto freno a vapore a patto che non ci siano fessure.

Rispondi