Pareti piene di muffa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 06, 2012 10:54 am

cubanita ha scritto:Grazie ragazzi, siete stati stra gentilissimi, non avrei potuto sperare di meglio.
Ascolterò tutti i vostri consigli, proposte per iscritto, contro perizia mia e magari pure questa impresa SANIMURI!!!
E speriamo di trovare la pace!
parti sempre da un tecnico di tua fiducia che ti dica cosa dovrebbe essere fatto e dopo senti tutte le ditte che vuoi

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da mrtambourineman » ven dic 07, 2012 2:56 am

Dopo aver coibentato dalla parte di sotto , e coibentato con calcio silicato dall'inteno ....farei montare uno scambiatore d'aria con recuperatore di calore in ogni camera .Ovviamente a spese dell' impresa !
In che zona sei ?

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da cubanita » ven dic 07, 2012 8:28 am

IO SONO PARMIGIANA

Ecco la risposta dell'impresa

Gent.ma,

in seguito alla sua mail del 01 dicembre 2012, ieri pomeriggio il Ns. tecnico ha eseguito il sopraluogo prendendo visione di quanto già documentato con gli allegati alla sua mail.

Dal sopraluogo si è effettivamente riscontrata presenza di muffa sulle pareti della camera da letto singola, posta a nord est. Si è inoltre riscontrata l'adiacenza dell'armadio alla parete nord, preventivamente trattata con la realizzazione di controparete. Anche nella camera matrimoniale minime presenze di muffa nello spigolo delle pareti sud est.

La presenza di muffa molto spesso è sinonimo di insufficiente ventilazione degli ambienti, con fenomeni di efflorescenze particolarmente evidenti nel caso di arredi addossati alle murature.

In alcuni casi il problema è stato da noi risolto tramite la realizzazione di ventilazione continua, mediante l'esecuzione di fori comunicanti con l'esterno e l'installazione di apposito sistema di griglie idonee a mitigare leggermente l'effetto della temperatura esterna.

Precisiamo comunque che gli ambienti devono sempre essere utilizzati per lo scopo a cui sono adibiti e deve essere sempre garantito il corretto rapporto tra ventilazione con l'esterno e temperatura degli ambienti.

Si ricorda inoltre che gli arredi devono essere posti alla corretta distanza dalle pareti in modo da garantire il moto convettivo d'aria tra la parete e l'arredo stesso.

Rimaniamo pertanto a disposizione per verificare la disponibilità all'esecuzione di quanto sopra menzionato.


Cordiali saluti.

Ovviamente sono furibonda. Io la stanza l'ho adibita da camera da letto, non da bagno turco e ventilo come tutti gli altri! Che è colpa nostra non lo dovrebbero dimostrare???? E l'hanno capito a occhio nudo????
Ecco la mia risposta

Gent.mo Geometra, con la presente chiedo formalmente che venga eseguita nelle stanze una perizia ufficiale effettuata da tecnico esperto, in quanto ritengo che sia impossibile determinare causa e soluzione del problema, (che persiste da due anni, con o senza armadio che copre la parete, visto che in entrambe le stanze le pareti a est sono completamente libere da qualunque tipo di arredo o quadri) con un'occhiata sommaria e superficiale. L'areazione nelle stanze viene effettuata regolarmente così come in tutto il resto della casa.

L'armadio è posizionato come si è potuto posizionare data la riduzione dello spazio determinata dall'intervento effettuato la volta precedente, tant'è che un comodino non si è più potuto sistemare dove si trovava in origine.

Per quanto il Vostro intervento sia tempestivo, non è mai stato risolutivo del problema, che non ritengo a mio avviso imputabile ad una mal tenuta da parte nostra dell'abitazione. Auspico che in seguito ad analisi approfondita si possa addivenire ad una soluzione definitiva del problema, dal momento che quasi tutti i due anni scarsi di abitazione in questo appartamento, sono stati accompagnati dalla muffa, con evidenti disagi patiti da tutta la famiglia, primo fra tutti un bambino allergico e asmatico.

Resto in attesa di suo rapido riscontro, e soprattutto di istruzioni rispetto allo smontaggio dell'arredamento, dato il periodo di feste incombente.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da carletto » ven dic 07, 2012 8:58 am

cubanita ha scritto:I

In alcuni casi il problema è stato da noi risolto tramite la realizzazione di ventilazione continua, mediante l'esecuzione di fori comunicanti con l'esterno e l'installazione di apposito sistema di griglie idonee a mitigare leggermente l'effetto della temperatura esterna.
Mi sembra ovvio: per eliminare del tutto la muffa basta forare la parete e lasciare che l'aria circoli. Che astuzia!

Avatar utente
ilBoss
Messaggi: 25
Iscritto il: mer ago 31, 2011 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brianza
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da ilBoss » ven dic 07, 2012 2:57 pm

Beh, si ma allora, a questo punto perchè non tenere le finestre aperte 24h al giorno???!!! :x :x

Sono allibito, posso solo augurarti buona fortuna, mia cugina ha avuto lo stesso identico problema con la sua villetta a schiera acquistata nel 2006... sono ancora in mano agli avvocati...

Hai tutta la mia comprensione...
ciao ciao
ilBoss

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Bandito » ven dic 07, 2012 4:13 pm

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Chiama un tecnico di tua fiducia, fatti fare una bella relazione e un preventivo di spesa per sistemare il tutto.
Fallo consegnare dal tuo legale, così per mettre i puntini sulle i.
In bocca al lupo

Non invidio la tua posizione.

B.

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da Gin » ven dic 07, 2012 4:40 pm

Domanda per gli esperti: in questo caso, ci fosse una VMC, la ditta costruttrice potrebbe accampare le stesse scuse?

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da cri_15 » ven dic 07, 2012 5:00 pm

Gin ha scritto:.. in questo caso, ci fosse una VMC, la ditta costruttrice potrebbe accampare le stesse scuse?
direbbe che tiene la vmc spenta...
L'unica è mettere un bel termoigrometro per un pò di gironi e registrare i dati, allora si possono fare considerazioni più sensate...

Avatar utente
russo70
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mar 02, 2011 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da russo70 » ven dic 07, 2012 5:18 pm

Buonasera, ad una coppia di miei conoscenti si è verificato lo stesso problema...
sulle prime il termotecnico del costruttore ha cercato di incolpare la signora perchè "stirava" troppo con il ferro a vapore!!! (in famiglia sono in due), in un successivo sopralluogo con un perito, si è potuto verificare che la muratura perimetrale era correttamente coibentata con eps in intercapedine ma si erano dimenticati di isolare le travi e i pilastri.... :oops:
Morale della favola dopo 2 udienze in tribunale, visto che al 3° ed ultimo piano era improponibile intervenire dall'esterno, si sono accordati per l'installazione di una vmc centralizzata e la pitturazione delle pareti con vernici con microsfere in vetro cave sperando di aumentare la temperatura superficiale... :?
Se fossi in te farei coibentare i soffitti dei garage in corrispondenza di tutto l'appartamento (non sarà facile se hai delle proprietà private sotto) e installare una vmc decentralizzata ...almeno nelle 2 camere con esposizione nord est.
Saluti

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da tmx64 » lun dic 10, 2012 11:22 am

cubanita ha scritto:... In alcuni casi il problema è stato da noi risolto tramite la realizzazione di ventilazione continua, mediante l'esecuzione di fori comunicanti con l'esterno ...
....Si ricorda inoltre che gli arredi devono essere posti alla corretta distanza dalle pareti in modo da garantire il moto convettivo d'aria tra la parete e l'arredo stesso....
Ciao Cubanita,
direi che ti sono state date le classiche risposte che vengono date in questi casi.
Si tratta naturalmente di stupidate in quanto fare dei fori nel muro e tenere gli armadi spostati (magari ti diranno che un armadio deve stare al centro della stanza!) sono sì delle soluzioni che potrebbero funzionare ma che non tolgono il fatto che hanno sbagliato nel costruire.
Purtroppo finire in tribunale è sempre meglio evitarlo: forse tra 10 anni ti diranno che hai ragione e magari l'impresa non esiste più.
Direi sicuramente farsi una perizia dove evidenzio tutte le pecche (verifica perimetro termico e suo rispetto con la normativa), imbastire subito un primo discorso tramite avvocato, ma cercare alla fine di trovare una soluzione "extragiudiziale" veloce.
Non tirare in ballo la VMC con l'impresa. Una casa del 2007 non può avere così tanta muffa e basta.

ciao
TMX

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da cubanita » lun dic 10, 2012 12:44 pm

Per ora l'impresa tace. Certo che dicembre non è nemmeno d'aiuto...

Ho avuto notizia di una persona che ha chiesto ad una ditta specializzata di fare una perizia ed ha speso SOLO settecento euro! Io non ho tutti questi soldi da spendere a fondo perduto! :(

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da angel72 » lun dic 10, 2012 12:48 pm

riguardo gli armadi:
la paretina posteriore, o fondo, viene montata non a filo esterno ma un pò rientrata proprio per creare quel vuoto sanitario che consente l'accosto al muro. quindi è sufficiente disctaccare l'armadio di un cm o due x aumentare sensibilmente quello spazio. se perdi qualcosa in stabilità, sarà sufficiente fissare una squadretta in alto, tra cielo dell'armadio e parete posteriore.
così facendo, non otterrai miglioramenti rispetto al problema della muffa, e dimostrerai l'infondatezza delle loro argomentazioni

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da angel72 » lun dic 10, 2012 12:49 pm

cubanita ha scritto:Per ora l'impresa tace. Certo che dicembre non è nemmeno d'aiuto...

Ho avuto notizia di una persona che ha chiesto ad una ditta specializzata di fare una perizia ed ha speso SOLO settecento euro! Io non ho tutti questi soldi da spendere a fondo perduto! :(
vai da un termotecnico, spiega il problema e fatti fare un preventivo

Avatar utente
russo70
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mar 02, 2011 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Rimini

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da russo70 » lun dic 10, 2012 1:54 pm

L'ideale sarebbe una perizia termografica, in rete puoi trovare link a siti di professionisti che svolgono tale pratica per 350/500€!! Una perizia di tale tipo é assolutamente incontestabile e ti mostrerebbe dove si deve intervenire per risolvere!!!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Pareti piene di muffa

Messaggio da gbykat » lun dic 10, 2012 5:26 pm

cubanita ha scritto:Ho comprato una casa due anni fa, nuova, da costruttore, fatta nel 2007 e rimasta vuota finchè non l'ho presa io.
Un anno dopo, la camera dei bambini si è riempita di muffa, nella parete a nord, tanto da trovarla dentro l'armadio.
E' venuto il costruttore, ha ripulito e ridipinto il muro ed è andato. Dopo due mesi è tornata la muffa. Allora il costruttore ha fatto l'isolamento interno.
Dopo qualche mese eccoci ad oggi.
Sono 5 giorni che piove e mi trovo oggi la parete ad est (che ha la finestra e il termosifone) piena di muffa, che dal pavimento sale fino a metà muro. La camera l'ho pulita sette giorni fa e muffa non ce n'era.
Al che mi viene da aprire l'armadio della parete a nord, nella parte più in basso dove ci son cose che non uso di solito.... e lo ritrovo tutto nero.
E' USCITA DI NUOVO LA MUFFA NELLA PARETE ISOLATA!!!!

Ovviamente ho richiamato il costruttore, che lunedì verrà a vedere.

Ho letto su questo forum varie discussioni su muffa, cappotto e ponti termici e ho capito che l'isolamento interno è una stupidata e infatti s'è visto.

Ora che cosa mi deve proporre il costruttore per risolvere il problema alla fonte?!?!?!
La muffa non è in alto, parte dal pavimento e sale!!!

credo sia insensato dare opinioni senza vedere il danno.
ma ci sono solo due cause per il tuo problema.
-infiltrazione
-condensa interna

per il problema dell infiltrazione bisogna capire da dove arriva quindi provvedere dall esterno.
mai visto chiudere le falle delle navi dall interno??
quindi o si rompe tutto e si cerca se cè un tubo rotto,uno scarico o una crepa o un infiltrazione dal tetto,o da qualche intercapedine.o si usa la termografia che costa un pò ma non si rompe nulla.

per la condensa diventa un problema più che altro legale con il costruttore perchè se per una serie di circostanze l'aria in casa gira così l'unica cosa è metterci la ventilazione ma costicchia e ...chi paga?

perchè puoi farci quel che vuoi ma continuerà ad uscirci.
non sono un tecnico ma di infiltrazioni e isolamenti ho più esperienza di architetto navigato.

cmq ,secondo me,chiedi a un tecnico non di parte e fatti consigliare.

auguri

Rispondi