Budget

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

LuisaLu
Controllo antispam: cinque

Budget

Messaggio da LuisaLu » lun ott 29, 2012 9:24 am

Domanda banale e stupida quanto volete, ma la tento lo stesso... Poi magari facciamo i distinguo del caso.
Abbiamo necessità di capire se l'idea è troppo titanica per noi o meno. :(
Avendo già il terreno, con un budget di 300mila euro MAX MAX :oops: , a vs parere e con la vs esperienza è pensabile riuscire a costruire una casa unifamiliare e comprendere progettazione, oneri, allacciamenti, costruzione, impianti, finiture insomma TUTTO? :roll:
Qualcuno c'è riuscito?
So che tutto fanno i mq, le finiture ecc. ma anche il budget iniziale credo può essere valutatto come, per es. già troppo poco per far partire in una valutazione... :oops:
Mi date una mano a capire se abbiamo risorse a sufficienza o se dobbiamo rinunciare? :? e se sì per quale livello di costruzione?
Mi interessa soprattutto e ovviamente l'opinione di chi ha già avuto la propria esperienza... :|
Grazie mille, luisa

Gianluca Pozzato

Re: Budget

Messaggio da Gianluca Pozzato » lun ott 29, 2012 9:35 am

Secondo me si. Si riesce, a patto che devi valutare diversi fattori (purtroppo variabili).

- PROFESSIONISTI
- OPERE EDILI: (PLATEA o INTERRATO)
- ALLACCIAMENTI
- ONERI
- COSTO CASA: mq. CASA e di conseguenza 1 PIANO o 2 PIANI - garage si o no - portici e balconi - impianti ecc.

Comunque secondo me, se il terreno ti permette di realizzare una platea e costruisci una casa di 140 mq max su 2 piani, o 120 mq su un piano, più o meno ci stai.

B.giornata

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ott 29, 2012 10:28 am

Ci stai e comoda, ma...NON devi pretendere una casa estrosa, se è semplice, che non vuol dire banale, puoi attestarti sui 220.000€ per una casa di circa 130/140Mq utili con ottima impiantistica. Per il resto...fondamenta, allacci, costi tecnico ci puoi stare nei 40.000€ comodamente (non scantinato) poi ci sono gli oneri che sono difficili da conteggiare visto che variano "allegramente" da comune a comune. Attenzione a definire un capitolato preciso per le opere in muratura/C.A. e disciplinare d'incarico per il tecnico, questo per avere meno sorprese. Per la casa in prefabbricato, il prezzo di contratto sarà preciso al 99%, se stipulato con aziende "serie". Se lo farai con ex costruttori di tetti...beh...da andarci con i piedi di piombo!

LuisaLu

Messaggio da LuisaLu » lun ott 29, 2012 11:50 am

Grazie delle vostre risposte! Voi avete costruito la vostra casa in qs modo?
C'è qualcun altro che ha idea dei costi perchè li ha avuti nella propria esperienza? penso che nessuno meglio di chi ha aperto il proprio portafoglio possa essere attendibile...
Ed è possibile vedere case in quel budget? Finchè si usano aggettivi è tutto relativo....
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 29, 2012 1:47 pm

ciao Luisa

se non stessimo dentro al budget da te indicato smetteremmo di vendere case....credo che ogni azienda di un certo livello ti possa far vedere tutte le case che vuoi per quel budget

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ott 29, 2012 2:09 pm

Confermo! Visto che ho costruito tre case per la mia famiglia...oltre che essere, come dice ilo mio amico Franco Mori...venditore di case prefabbricate! :D

LuisaLu

Messaggio da LuisaLu » lun ott 29, 2012 3:19 pm

mi fate qualche esempio di case che potrebbero stare in quel budget?
Non so qualche immagine, qualche link, qualche foto di case a quel livello...
chiedo troppo?
SO che poi dipende molto dalle finiture e da tutte le variabili che si sono dette, ma mediamente giusto x un idea di max. ...

Maic.deto

Messaggio da Maic.deto » lun ott 29, 2012 3:43 pm

Ciao Luisa,

noi stiamo costruendo adesso e la nostra casa sta ampiamente nel tuo budget. Ho pubblicato in un altro post il link ad un blog dove c'è il progetto e lo stato dei lavori. Se non riesci a trovarlo o se vuoi info più dettagliate puoi scrivermi in mp.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 29, 2012 4:30 pm

vedi luisa , hai parlato di budget che significa una cifra che hai a disposizione da spendere per comprare la casa, ed ecco qui che wigo, haas e rensch haus hanno fatto capolino con i loro venditori!!!! (tie' :P :P :P emc)

LuisaLu

Messaggio da LuisaLu » lun ott 29, 2012 4:52 pm

Grazie mille del chiarimento...e della messa in guardia sui venditori. :wink:
Avevo già letto parecchio nel forum e avevo visto le vostre 'diatribe'... :?
Certo se aspettassi di essere 'accalappiata' su un forum sarei proprio una babbea...ma tutto può essere eh. :roll:
E cmq io cercavo qualcuno non che vende, visto che quelli è facil trovarli, ma che ha realizzato con un budget simile o inferiore al mio.
Cmq ogni parere può essere utile, ma la serietà delle parole e quindi delle persone si vede anche e soprattutto da quanto poi sanno portare esempi concreti e reali di ciò che dicono.
Grazie per chiunque vorrà dare un apporto in quel senso utile.
Altro è il mercato.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar ott 30, 2012 10:07 am

LuisaLu ha scritto:Domanda banale e stupida quanto volete, ma la tento lo stesso... Poi magari facciamo i distinguo del caso.
Abbiamo necessità di capire se l'idea è troppo titanica per noi o meno. :(
Avendo già il terreno, con un budget di 300mila euro MAX MAX
se volete fare anche un seminterrato-garage: NO
se stai sui 100-120 mq max forse si ma occhio a non strafare

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar ott 30, 2012 10:19 am

Messa in guardia dai venditori? Ma guarda che alla fine andrai da un venditore, non ci scappi! Quelli presenti sul forum sono trasparenti e si espongono in prima persona, sia quelli improvvisati che i professionisti. Un buon venditore è anche un buon tecnico e conosce a menadito il prodotto, non pensare di trattarli come dei nemici perchè non va bene! Saranno loro che probabilmente chiariranno i tuoi dubbi. Dovrai affidarti anche ad un tuo tecnico di fiducia, ma guarda che anche da quella parte ci sono i furbetti...se un tecnico prende la "quota" da un'azienda pensi che sarà imparziale? Il segreto è affidarsi anche ad un periodo di studio e osservazione per cercare di capire il settore, almeno un poco. Sarà la serietà dell'Azienda al fine che determinerà il successo della tua avventura.
Un saluto

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ott 30, 2012 10:44 am

Tecnico, oneri,allacci circa 40-50.000 dipende molto dal comune
Cantierizzazione, scavi, platea, allacci fino alla casa circa 40.000 per platea di 130 mq
Costruzione per 130 mq lordi con eventuale autorimessa esterna di 25-30 mq circa 200.000
Prezzi di larga massima, poi si può anche migliorare
Ciao paolo

husavik

Messaggio da husavik » lun dic 10, 2012 1:14 pm

Lo so rischio di essere cazziato a vita :D non si può rispondere ad una domanda del genere senza conoscere meglio i particolari ....ma come primo mio primo intervento qui sul forum muoio dalla voglia di farvi anche io una domada simile....
Casa monofamigliare di circa 90 metri quadrati,interrato più o meno della stessa dimensione da adibire a mgazzino/laboratorio/ricovero attrezzi e tanti tanti metri di muri di contenimento...il massimo per me sarebbe costruire in mhm, ma mi adatto....una cifra intorno ai duecentomila sarebbe plausibile?

Lo prometto poi farò solo domande tecniche e serie....

Scusa per l'intrusione nel tuo pst Luisa...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun dic 10, 2012 2:15 pm

200.000 tutto? Scavo, muri di contenimento, interrato, oneri, pratiche e casa? No secco!
Uno scherzetto del genere...sempre che tu abbia già il terreno....nella più probabile delle ipotesi ti verrebbe a costare una cifra compresa tra i 250.000 e i 300.000€...ovvero se non hai particolari problemi per gli scavi, presenza di falde, ecc....

Rispondi