Coibentazione in LANA DI PECORA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da robvi » mar mar 18, 2014 12:35 pm

... non voglio, fare la questione più drammatica di quello che è (anche perchè vedo che qualcuno sta cominciando a scrivere in maiuscolo, e non è certo mia intenzione perdere tempo sul forum a polemizzare con nessuno...).
Ho già scritto precedentemente che ognuno può fare quello che vuole, quindi ho espresso il mio personale giudizio.

La questione dell'uso della lana di pecora (solo sarda mi pare di capire), come coibente, può essere tollerata (eticamente, non tecnicamente, perchè tecnicamente, non vale nè più nè meno di altri materiali), solo se utilizzata come dice Paolo in luogo dello smaltimento come rifiuto speciale.

Un piccolo appunto "etico": la lana di pecora potrebbe essere anche utilizzata per imbottire divani, materassi (come si faceva una volta) o anche sedili delle auto.
Se un appassionato di bricolage (e sottolineo "un appassionato", non certamente "tutti gli appassionati"), ci vuole fare i sedili della sua vecchia 500, e per farlo utilizza materiali che altrimenti andrebbero in discarica, non ho niente da obbiettare, ma se la Volkswagen o Divani&Divani, si mettono in testa di imbottire tutti i sedili delle sue auto e tutti i loro divani con lana di pecora (spacciandole poi per auto o divani "BIO"), allora non sono proprio daccordo (anche se parliamo sempre dello stesso materiale, e sempre dello stesso tipo di utilizzo...).

Dal punto di vista etico (e per me la discussione in oggetto è soltanto etica), si pone lo stesso problema anche con il legno. L'industria delle costruzioni ha deforestato mezza foresta amazzonica, solo perchè il legno proveniente dal Brasile costa meno di quello dei nostri boschi (che invece avrebbero bisogni di essere tagliati), quindi a chi vuole comperare lana di pecora dico solo: accertati che provenga da allevamenti sicuri e soprattutto, pagala il giusto.
P.S. la stessa cosa la dico anche a chi costruisce in legno o con fibra di legno.

Ciao

Avatar utente
nutellofilo
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2008 1:07 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Como

Re: Coibentazione in LANA DI PECORA

Messaggio da nutellofilo » mer mar 19, 2014 7:34 pm

per levare ogni dubbio ... costruiremo sicuramente in legno, "massiccio" tipo MHM per intenderci, il cappotto sarà in fibra di legno.
però visto che abbiamo tempo da perdere, mi piace approfondire argomenti ampliare le mie conoscenze e trasferirle a chi mi circonda e non sa, non ha voglia o tempo di imparare approfondire etc

quindi tornando alla lana come isolante, come la usereste, c'e' qualcuno che lo ha fatto?

Rispondi